Voci nella Notte Forum su Stregoneria, Neo Paganesimo e Tradizioni - www.LucediStrega.net

[19/12/08] In Maremma tornano le streghe

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Stormwind
    Post: 3.567
    [Admin]
    00 19/12/2008 23:38
    da "Espresso"

    Le nuove tendenze - Cresce il culto del Neopaganesimo, soprattutto tra i più giovani

    In Maremma tornano le streghe

    Gabriele Baldanzi

    Nel primo numero della nuova rivista «Appunti di Vista» un approfondimento del fenomeno che coinvolge tutta la Provincia e che racconta dell’incremento degli adepti dello sciamanismo

    GROSSETO. In Maremma magia, misteri e occulto hanno sempre rappresentato una realtà significativa. Questa è terra di contadini, e le fatture, il malocchio, le superstizioni erano pane quotidiano per chi, lontano dal mondo, non si sentiva neppure troppo vicino a Dio. Oggi il fenomeno è di nuovo in crescita, così come il numero degli adepti al “movimento culturale” chiamato Neopaganesimo, dove convivono sciamanesimo, stregoneria, druidismo e Wicca in una diversità di credenze e approcci.
    Nel primo numero della rivista Appunti di Vista, Giacomo Micheli, studioso della spiritualità neopagana, dedica 4 pagine all’approfondimento del fenomeno a Grosseto e in provincia.
    Per strada, lungo corso Carducci, capita non di rado di incrociare giovanissime vestite di nero che portano al collo, con orgoglio, la stella a cinque punte, il pentagramma. «Ecco - 9 volte su 10 - spiega Micheli - quelle ragazze sono “streghe”, cioè aderenti alla religione Wicca... (continua, cliccare sul titolo per leggere tutto)

    -----


    ----------------------------
    "Chi si loda s'imbroda"


    ---> Occhio al Regolamento
    e ricordatevi del Cerca discussioni!


  • OFFLINE
    +++SpArK+++
    Post: 12
    00 20/12/2008 09:54
    Ma cosa abbiamo fatto di male?? Cosa li porta ad avere così paura di noi? Noi siamo persone che credono in qualcosa non ragazzi truffati da qualcuno, perchè allora si potrebbe dire lo stesso degli scout cristiani! NON è questione di moda portare un pentagramma appeso al collo, perchè allora potremmo dire che lo è anche portare la croce! Scusate lo sfogo. Ho letto l'articolo e l'unica cosa che emerge è un profondo timore verso ciò che non si conosce. Il pregiudizio è una delle cose che più mi danno fastidio. Ciao.
  • OFFLINE
    davideblanc
    Post: 10
    00 22/12/2008 02:29
    non trovo! fa notare semplicemente, e finalmente, l'esisteanza di una wicca impegnata intellettualmente! a fianco a questa, chi di noi può negare l'esistenza della "fluffy wicca"?
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 559
    00 22/12/2008 08:25
    Re:
    +++SpArK+++, 20/12/2008 9.54:

    ...Cosa li porta ad avere così paura di noi?...


    Oltre agli oltre 2000 anni di pregiudizi?
    Forse il fatto che molti di noi vogliono e fanno di tutto per spaventare il prossimo?
    Forse il fatto che ad esporsi sono quasi soltanto le fluffy?
    A me sembra che spesso quella paura non ci sia affatto.
    Come ho già scritto altre volte, la mia esperienza finora mi ha fatto notare che la gente comune è molto più disposta ad accettare un pagano piuttosto che tizi conciati molto eccentrici (tanti tatuaggi in mostra, piercing ovunque, capelli colorati e/o crestati, facce bianche fantasma e collari con le punte....magari tutto insieme).


  • OFFLINE
    Ester28
    Post: 2
    00 20/11/2009 19:54
    Bah... secondo me articoli del genere vengono fuori quando un giornalista non sa più di cosa parlare, e così, per fare un po' di "scandalo" o attirare l'attenzione tratta temi di questo genere. Comunque è bellissimo il pezzo in cui dice: "La loro - precisano - non è un'attività estrema. Da Mysteria, insomma, si fa solo magia positiva. Non si vendono oggetti per messe nere, riti satanici o altre diavolerie." Ahahah..sempre le solite storie!!
  • OFFLINE
    Rea Maat
    Post: 90
    00 20/11/2009 20:59
    a me l'articolo è piaciuto, per una volta non fa passare i neopagani come i figli dei cugini di campagna delle bestie di satana. è un articolo sul costume come potrebbe essere l'incremento degli acquisti online; ho letto righe molto più offensive e bigotte.

    non amo vivere per forza nell'ombra come sventolare pentacoli a destra e a manca, se questo articolo aiuta a far capire che esistiamo anche noi e che non ammazziamo galli, ben venga.

    in fondo, la gente vede solo quello che conosce.
  • OFFLINE
    Serenia
    Post: 386
    00 23/11/2009 13:41
    Anche a me non è sembrato poi così male, quest'articolo. E' vero che, come al solito, la fanno sembrare più una moda che altro e che ci sono le solite imprecisioni, ma almeno riconoscono l'esistenza di qualcuno che si impegna "seriamente".
    Insomma... per una volta non c'è la caccia alle streghe [SM=x69324]
    proprio per questo gli si può fare passare frasette incuranti come

    Da Mysteria, insomma, si fa solo magia positiva



    Una volta che sei nato non puoi più nasconderti
  • OFFLINE
    .Isobel.
    Post: 4
    00 29/01/2010 12:43
    riporto su questo post perche proprio ieri mi sono trovata a discussioni con una persona...chiamiamola solo "ignorante".Da me non è cosi semplice esporsi come pagani,intendo discutere apertamente delle nostre credenze o sfoggiare pentacoli,nonostante che nelle campagne toscane ci sia ancora larga diffusione delle tradizioni dell'antica Stregheria(ormai mascherata in fede cristiana campagnola).
    Comunque....ho il mio piccolo pentacolo al collo,che porto sempre sotto le maglie,ieri ero con una mia amica non pagana,ma rispettosissima della mia credenza,in un bar,e mentre mi sistemavo i capelli,il pentacolo è venuto fuori dalla maglia generando nei vicini di tavolo occhiatacce e bisbigli,cosa di cui per altro non mi sono voluta accorgere subito.....finchè non ho sentito le parole "ci mancano solo le bestie di Satana in questo quartiere e siamo apposto".Al che ho fatto notare ai signori che al mio collo c'è un pentacolo simbolo di bla bla bla....facendo un piccolo comizio e rimarcando il fatto che è il pentacolo rovesciato ad essere attribuito ai satanisti...ma sono sicurissima che non hanno capito un h di cio che ho spiegato loro,presi solo dal giudicarmi e discriminare chi non è perfettamente cristiano.
    eh va be..punti di vista,ma è davvero brutto essere additati quando non fai niente di male.... [SM=x69344]
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    ..quando ti svegli al mattino, sii riconoscente per la luce dell'aurora,
    per la vita che possiedi e la forza che ritrovi nel tuo corpo.
    Sii riconoscente anche per il cibo che ricevi e per la gioia di essere in vita.
    Se non trovi un motivo per elevare questa preghiera di ringraziamento,
    allora sei sicuramente morto.
    -Capo Sioux-
  • il Cosmopolita
    00 29/01/2010 16:03
    Re:
    .Isobel., 29/01/2010 12.43:

    riporto su questo post finchè non ho sentito le parole "ci mancano solo le bestie di Satana in questo quartiere e siamo apposto".Al che ho fatto notare ai signori che al mio collo c'è un pentacolo simbolo di bla bla bla....facendo un piccolo comizio e rimarcando il fatto che è il pentacolo rovesciato ad essere attribuito ai satanisti...ma sono sicurissima che non hanno capito un h di cio che ho spiegato loro,presi solo dal giudicarmi e discriminare chi non è perfettamente cristiano.
    eh va be..punti di vista,ma è davvero brutto essere additati quando non fai niente di male.... [SM=x69344]



    ringrazia che non hanno chiamato il prete coll'acqua santa...

    devi vedere con che occhi mi guardano, quando racconto delle loro "leggende" e dell'inutilità delle religioni... [SM=x69315]



  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 878
    00 01/02/2010 13:08
    Mah! Porto il pentacolo al collo, in bella vista, ormai da qualche anno e finora solo un paio di persone mi hanno guardata male: una vecchietta al supermercato che sembrava shockata e una passante per strada. Sono ancora viva e felice delle mie scelte!
    In ogni caso non si può piacere a tutti perciò ci sarà sempre qualcuno che non approverà ma finchè non ci facciamo avanti a dimostrare che non siamo dei mostri, anzichè diminuire, l'ignoranza sarà sempre maggiore.
  • OFFLINE
    Cordelo di Quart
    Post: 1.092
    [ Mod ]
    00 01/02/2010 19:30
    eheheh a me che porto spessissimo degli anelli col pentacolo tutt'altro che mignon, è capitata solo una volta la ragazza del figlio di un carissimo amico che, forse credendo di essere spiritosa, mi ha detto 'è un anello che serve per fare le magie?' le ho risposto 'no, è il padrone che le fa...'. Non è più tornata sull'argomento. [SM=x69341]
    .
    .
    Non siamo burattini nelle mani di un pazzo,
    siamo attori che recitano a soggetto,
    contribuendo ogni giorno a creare la grande commedia.
  • OFFLINE
    maghella999
    Post: 250
    00 02/02/2010 20:36
    Re:
    Cordelo di Quart, 01/02/2010 19.30:

    eheheh a me che porto spessissimo degli anelli col pentacolo tutt'altro che mignon, è capitata solo una volta la ragazza del figlio di un carissimo amico che, forse credendo di essere spiritosa, mi ha detto 'è un anello che serve per fare le magie?' le ho risposto 'no, è il padrone che le fa...'. Non è più tornata sull'argomento. [SM=x69341]



    Hehehe.... a me una volta è capitata una cosa simile: scendo in cucina per dire a mio marito "Sono di sopra, se vuoi entrare bussa per favore", il suo amico (cattolicisssssssimo) ha colto la palla al balzo e se n'è uscito con un sarcastico "Cos'è: devi evocare un demone?" e io, senza scompormi: "Ovvio: se no cosa me ne faccio di tutto il sangue di vergine che mi sono procurata??". La sua faccia [SM=g27782] (sospetto volesse chiamare una task force dell'Opus Dei [SM=x69315] ).

    Lasciando da parte questi dilettevoli episodi, io porto il mio pentacolo senza nasconderlo in alcun modo (nè esibirlo): trovo che tentare di celarlo servirebbe solo ad alimentare pregiudizi negativi e, secondariamente, non mi va di fare da balia asciutta alle paranoie altrui.
  • OFFLINE
    Resmea
    Post: 164
    00 11/02/2010 23:19
    Io finalmente, dopo tante testate al muro, riesco a vivere serenamente e apertamente il mio essere pagana e strega!
    Certo c'è chi mi scruta interessato e chi sgomento e di sbiego, ma alla fine non mi importa nulla, sono strega e ne vado fiera!