Voci nella Notte Forum su Stregoneria, Neo Paganesimo e Tradizioni - www.LucediStrega.net

una riflessione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Phanes
    Post: 58
    00 04/10/2008 20:32
    Oggi Napolitano ha incontrato il papa.

    Quello su cui il pontefice ha insistito è il riconoscimento pubblico e non solo privato della religione; la possibilità di intervento della chiesa cattolica nei dibattiti pubblico-poltici. (riporto quanto detto dal dott. Giorgino nella telecronaca)

    Chi è intervenuto nel dibattito ha inoltre bollato lo stato francese come "più laicista che laico".


    La mia posizione: la religione (qualunque essa sia) deve rimanere nella sfera privata e non deve avere una dimensione pubblica se non nel riconoscimento della libertà di culto.

    Ho l'impressione di assistere a una regressione culturale.
    Sembra banale, ma in questi giorni è importante ribadirlo.
  • OFFLINE
    Resmea
    Post: 48
    00 04/10/2008 21:47
    Purtoppo lo Stato italiano è sempre stato troppo legato alla chiesa, sia per l'influenza eccessiva che ha il clero nella società sia perchè il centro vitale e "politico" della chiesa si trova a Roma, senza poi dimenticare che fino a non moltissimi anni fa c'era la DC che portava e sosteneva il pensiero cattolico in parlamento. Per quel che mi riguarda Qualunque religione dovrebbe far parte esclusivamente dlla sfera privata dei cittadini, e che lo stato fosse assolutamente laico perchè ciò che è giusto per un determinato pensiero religioso non lo è per un'altro, e tantopiù per un ateo. E poi diciamocelo francamente gli stati in cui vige un governo di stampo religioso sono quelli in cui la libertà individuale è messa più a dura prova.

    Resmea
  • OFFLINE
    Cordelo di Quart
    Post: 495
    [ Mod ]
    00 05/10/2008 06:57
    Phanes, 04/10/2008 20.32:

    Ho l'impressione di assistere a una regressione culturale.


    Solo l'impressione?
    Sono ormai decenni che nel nostro paese, attraverso una accurata programmazione televisiva tendente al rimbecillimento della stragrande maggioranza della popolazione si è ottenuta la quasi totale atrofizzazione della capacità di pensare ed agire in modo autonomo e tendente ad una qualche crescita spirituale e culturale.
    Nulla di nuovo sotto il sole, alla grande onda di crescita e rinascita degli anni successivi al 68 (e della new age) è immancabilmente succeduto il riflusso e questi ne sono i frutti.
    Il peggio deve ancora venire.
    .
    .
    Aut viam inveniam aut faciam.
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 457
    00 06/10/2008 20:48
    Re:
    Cordelo di Quart, 05/10/2008 6.57:

    Il peggio deve ancora venire.


    Dici?
    Io ho l'impressione che con la nuova "linea dura" che si sta tentando, la gente sia più favorevole ad allontanarsi dalla chiesa piuttosto che a riavvicinarsi. Il resto dovrebbe essere una conseguenza naturale....
    Niente di più facile che io sia in errore ma ho questa sensazione.


  • OFFLINE
    Cordelo di Quart
    Post: 498
    [ Mod ]
    00 06/10/2008 21:22
    Sigh... 'il peggio deve ancora venire' era riferito al regresso culturale.
    Riguardo l'allontanamento della gente da quella chiesa penso che non sia mai abbastanza presto.
    .
    .
    Aut viam inveniam aut faciam.
  • OFFLINE
    lupomagiko
    Post: 130
    00 13/10/2008 11:16

    Siamo figli dei retaggi, e del qualunquismo.
    Il progresso sarebbe la laicità, il riconoscimento dei diritti civili, l'innovazione e la ricerca nei settori sui quali oggi è bene investire ( genetica e cosi via ).
    Ovvero il contrario di quello che si sta facendo. In fondo l'Italia ha delle priorità: mettere i grembiuli ai bimbi, e far entrare l'esercito per le strade, di qualche città, e intervistare poveri nonni che si sentono più sicuri, fino a che, ritirata la pensione, vanno a casa a morire di fame.

    La Chiesa fà il suo gioco, e sa bene di poterlo fare: Il Papa è un capo di Stato e un capo Spirituale, è potente, e che se ne dica, in Italia molti ascoltano la sua parola. E quei molti sono elettori.
    In fondo un povero fedele che non ci capisce un H di procreazione assistita, cosa vuoi che faccia se non ascoltare la voce di Dio, e guadagnarsi un pezzo di paradiso con una retta via conforme all'Ipse Dixit dei giorni nostri?

    Per quanto mitizzato da un laicismo apparente, restiamo uno Stato confessionale, dove la convenienza e la mediazione vincono sempre.
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 469
    00 13/10/2008 11:50
    Sì, in parte quello che dici è vero ma le cose stanno cambiando. Poco forse ma stanno cambiando.
    Oggi le cosiddette minoranze (ma lo sono davvero?), quelle che la chiesa non accetta, escono allo scoperto, i divorziati in Italia sono tantissimi e il tizio con il vestito bianco sembra che non li voglia più in chiesa. In più vuole riportare in auge il latino e sarai d'accordo con me che se non si capisce niente di procreazione assistita, il latino possiamo equipararlo ad un'antica lingua araba...
    Di questo passo, pensi che saranno ancora in molti a seguire le parole di santamadrechiesa?
    Ma te li vedi i ragazzini (che se mi ricordo la mia infanzia già si faranno due scatole così a messa) ad assistere alla messa in latino?
    Per carità, il tizio agisce con coerenza e correttezza, se proprio vogliamo, ma se togli, appunto, il qualunquismo al popolo, sarà sempre disposto ad allungare l'orecchio da quella parte?
    Finora l'ignoranza è stata l'arma che la chiesa ha usato a suo vantaggio ma, a mio avviso, se tenta la linea dura, le si può rivoltare contro perchè oggi, vedendo come il popolo si comporta, il satanasso fa paura a pochi.
  • OFFLINE
    lupomagiko
    Post: 132
    00 13/10/2008 13:40

    Capisco il tuo punto di vista.
    E' vero, qualcosa sta cambiando, o meglio cambia ciò che è impellente e necessario attuare per garantire un minimo di modernizzazione al paese. Un minimo che è ben poca cosa rispetto al progresso con la P maiuscola.
    In fondo il Papa non riconosce ancora oggi lo scioglimento del matrimonio concordatario ad opera dei giudici civili.
    Eppure altro che minoranza. Una maggioranza intera ( tra cui rientra lo stesso Presidente del Consiglio ) non riesce neanche ad ottenere la comunione per chi è divorziato.
    La Chiesta subisce l'effetto della disapprovazione sociale di determinate idee anacronistiche, ma se ci fate caso, non determina, se non in casi marginali, alcun cambiamento di prospettiva: E' questa la forza ( ideologica ) della Chiesa.
    Questo perchè, non è un'istituzione che di per sè, ha bisogno di consensi, tanto è radicata nel sistema e nei nuclei sociali.
    Ha un riconoscimento mondiale, voce in capitolo su ogni questione etico/economica/politica del paese. Ed è un interlocutore privilegiato del Governo da sempre.
    Insomma, chi ha tutto questo, e va avanti da Secoli, credi abbia proprio paura delle minoranze tumultose?
    Quelle ci sono sempre state, e la Chiesa sa che ci saranno ancora nel futuro, naturalmente, insieme a lei [SM=x69324]


  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 473
    00 14/10/2008 18:21
    Non so, possibile che abbia ragione tu però, a mio parere, non credo che sarà così radicato come oggi in futuro.
    Tra solo una ventina d'anni, forse anche meno, gli elettori cattolici potrebbero essere davvero molto pochi.
    Non dico questo perchè penso che i pagani saranno milioni ma perchè saremo in tanti insieme ai protestanti, gli ortodossi, gli ebrei, i buddisti, i musulmani, i new age, gli atei, i testimoni di geova e tanti altri gruppi che stanno crescendo e avendo figli che domani avranno possibilità di votare.
    A quel punto o il tipo con l'abito bianco diventerà presidente del consiglio o non credo che avrà così tanta voce in capitolo.
    Ci vuole tempo per uscire da alcune fasi storiche ma se ne esce.
    E poi, non è da anni che sento parlare della "crisi della vocazione"?
  • OFFLINE
    lupomagiko
    Post: 136
    00 20/10/2008 11:34
    Re:
    MinervaMG, 14/10/2008 18.21:

    o il tipo con l'abito bianco diventerà presidente del consiglio o non credo che avrà così tanta voce in capitolo.



    Conoscendo il sistema credo sarà più facile la prima [SM=x69315]