Voci nella Notte Forum su Stregoneria, Neo Paganesimo e Tradizioni - www.LucediStrega.net

[16/06/08] Una legge di Bolzano: «Le scuole diffondano le radici cristiane»

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Stormwind
    Post: 3.311
    [Admin]
    00 17/06/2008 20:35
    da "Il Corriere"


    Scontro in Provincia I laici: è anticostituzionale

    Una legge di Bolzano: «Le scuole diffondano le radici cristiane»

    Divisi il presidente e la vice, il testo passa


    DAL NOSTRO INVIATO BOLZANO - L' Alto Adige, la scuola, il cristianesimo. E la rana di Kippenberger: cioè la «scandalosa» scultura (un anfibio verde inchiodato alla croce, con la lingua fuori e il boccale di birra nella mano destra), esposta al Museinon di Bolzano, che nelle scorse settimane ha suscitato clamore in città, facendo insorgere i cattolici più intransigenti, con il sostegno delle gerarchie ecclesiastiche e del presidente Luis Durnwaldner, impegnato a chiederne la rimozione.

    Sembra incredibile, eppure le polemiche attorno a questa opera dell' artista tedesco hanno creato il clima favorevole affinché il Consiglio provinciale approvasse una legge scolastica (asili, elementari e medie inferiori) che, nell' articolo 1 (comma C) introduce quel concetto rimasto fuori dalla Costituzione europea, nonostante le discussioni e le pressioni. Tra le politiche d' indirizzo educativo, la Provincia di Bolzano ha inserito «la diffusione e il rafforzamento del pensiero e della cultura europea, fondata su radici cristiane» (...)

    L' onorevole Gnecchi aveva tentato una mediazione, proponendo di emendare il comma C con un testo più articolato («conoscenza» invece di «diffusione e rafforzamento», «cultura classica, ebraismo e cristianesimo», invece di «cristianesimo»), senza tuttavia riuscire nell' intento. Il fronte trasversale ha fatto muro. Dalla sua, aveva 5 consiglieri su 35 tra i quali, il «dissidente» liberal/forzista Alberto Pasquali. Che si è preso una bacchettata dalla collega Michaela Biancofiore, onorevole di punta del Pdl. «Resto convinta che il mio emendamento sarebbe potuto passare se non fosse scoppiata la bufera attorno alla rana di Kippenberger. Determinante è stato l' intervento del vescovo, Wilhelm Egger. Sembrava che a Bolzano, la religione cattolica fosse minacciata»... (continua - leggi tutto l'articolo cliccando sul titolo)


    [Modificato da Stormwind 17/06/2008 20:36]
  • OFFLINE
    o0°Lucetta_Streghetta°0o
    Post: 9
    00 24/05/2010 18:00
    Radici cristiane [SM=g27774] ? Al massimo radici greche, etrusche, romane, celtiche, fenice, longobarde, vandale, normanne, arabe, ebraiche, ostrogote, germaniche ecc... QUESTE sono le vere radici della nostra cultura, non il cristianesimo.
    È nei nostri momenti più bui che dobbiamo concentrarci per vedere la luce.
  • OFFLINE
    Resmea
    Post: 180
    00 02/06/2010 19:50
    Ma perchè non si riesce a capire che l'Italia è uno stato laico!(o almeno dovrebbe esserlo)E ci si continua inesorabilmente a comportare e a parlare come se non si potesse altro che seguire il pensiero e la morale cristiana?!Che noia che barba......
  • OFFLINE
    Artemisia)O(
    Post: 12
    00 03/06/2010 14:09
    Già immagino l'espressione del Prof. di Storia Medievale LeGoff, nel caso legga questo articolo... recentemente su La Repubblica aveva rilasciato un'intervista dove spiegava che non si può assolutamente parlare di radici cristiane per l'Europa...