00 26/11/2006 14:42
Corso pratico di biologia marina

L' Aquario Civico di Milano organizza un corso pratico di biologia marina dal 2 al 11 dicembre in Gibuti
24-11-2006 -




L'Istituto per gli Studi sul Mare e l'Acquario Civico di Milano, in collaborazione con La Compagnia del Mar Rosso, organizzano un nuovo corso pratico di biologia marina tropicale proponendo una spedizione di 9 giorni alla scoperta di una destinazione sino ad ora sconosciuta al mercato italiano: Gibuti.
Durante la Crociera, a bordo di una comoda imbarcazione, avremo l’opportunità di esplorare una delle più lontane ed affascinanti mete del mar Rosso, che da Novembre a Febbraio diventa scenario di un fenomeno naturale di rara bellezza: la migrazione degli squali balena.

Il corso prevede 17 immersioni guidate dai ricercatori dell’I.S.M. che con l’ausilio di schede subacquee accompagneranno i corsisti alla scoperta delle specie più significative, curiose o minacciate di quell'area. Sono previste inoltre numerose snorkelate in compagnia di questi giganti del mare.
L'itinerario si articola negli splendidi golfi di Tajoura e di Ghoubbet el Karab, ricchi di immersioni strabilianti come la Sec delle Passe e le sue correnti ricche di vita, o l'Ile du Requins con le sue rigogliose pareti che richiamano squali di barriera e pesce di passo.
Ma la vera peculiarità sarà l'opportunità di avvistare, osservare e nuotare con esemplari di squalo balena, di passaggio in queste acque mentre inseguono le grandi correnti ricche di plancton che entrano in Mar Rosso dallo stretto di Bab el Mandeb.
Oltre alle immersioni e alle attività di snorkeling, durante la crociera sono previsti incontri teorici quotidiani durante i quali verranno forniti ai corsisti alcuni concetti di base di biologia marina, poi approfonditi sperimentalmente grazie ad attività di laboratorio e all'uso di stereomicroscopi e kit di analisi.
Particolare rilievo sarà dato alla conoscenza degli aspetti biologici e comportamentali che rendono gli squali balena così misteriosi.
Ulteriore fascino alla spedizione sarà dato dalla visita al Lago Assal, vasto lago circondato da vulcani inattivi, dotato di grande impatto visivo ed emotivo, che con la sua "altitudine" di 150 metri sotto il livello del mare rappresenta il punto più basso del continente africano.

Acquario Civico di Milano: www.acquariocivico.mi.it/



da: www.promiseland.it/view.php?id=1774



vanni