00 15/05/2004 19:26
Bertè: "Rinata grazie a MusicFarm"
"Ora penso al mio nuovo disco", dice
"Ora sto bene, quella MusicFarm mi ha fatto rinascere". Sono le prime parole "pubbliche" di Loredana Bertè, ultima eliminata dal reality show di Raidue condotto da Amadeus. La Bertè, contrariamente alle previsioni, ha perso la sfida con i Ricchi e Poveri. "Ma", spiega la cantante, "il pubblico si è diviso a metà ed è stato un messaggio bellissimo. Il pubblico voleva che che né io né i Ricchi e Poveri fossimo eliminati".

"Per la verità", continua, "quando sono entrata nella Farm pensavo che avrei resistito sì e no una settimana. Invece mi sono trovata benissimo, mi sono divertita, ho trovato una famiglia che mi ha accolto. E, quando sono stata eliminata, mi è dispiaciuto".

"Perchè ho accettato di fare il programma? La verità", dice, "è che ero distrutta dal trasloco di casa che stavo facendo. E così, dopo mesi di scatoloni, Mario Lavezzi mi ha detto: Ma perchè non vai a riposarti da Messegue'? Il cast del programma era già chiuso ma hanno fatto un'eccezione. Peraltro ho pensato che, partecipando al programma, avrei potuto finanziarmi anche il nuovo disco che da tre anni aspetto di fare".

Quello che la Bertè non si aspettava, però, era di divertirsi: "Ha ragione Amadeus", dice. "Sono entrata dentro la Farm nera e ne sono uscita a colori. Non so cosa sia scattato, ma mi è venuta voglia di conoscere meglio i miei colleghi. Temevo anche che mi sarei annoiata mortalmente ma la produzione e Messegue' sono stati bravissimi a evitare il pericolo. Ora sto bene, sono felice perchè ho la sensazione che, grazie a questo programma, ho lasciato un segno. E tutti là dentro si sono liberati di tante rotture che si hanno facendo i cantanti da tanto tempo".



L'unico personaggio con cui Loredana non si è trovata bene è stato Ivan Cattaneo, neoentrato nella MusicFarm: "Ma alla prima occasione gli altri del gruppo lo buttano fuori", assicura la Bertè. "Io", aggiunge, "sono uscita a testa alta. Non sono un amante dei reality. Ho visto solo la prima edizione del Grande Fratello e mi ha divertito tanto e L'isola dei famosi. Il resto proprio non mi interessava. Ma io credo che MusicFarm sia stato per tanti cantanti un'occasione persa: sarebbe stato ancora più bello con Ron, Biagio Antonacci e con altri".

Ora la Bertè aspetta l'uscita della compilation del programma in cui comparirà anche Sarà perchè ti amo, il brano cantato assieme ai Ricchi e Poveri: "Sembravo la quarta del gruppo", scherza, "e sono stata contenta di aver dimostrato che i Ricchi e Poveri non sono ammuffiti per niente. Anzi, hanno ironia da vendere". Poi, a settembre, la Bertè farà uscire il suo nuovo cd: "I miei musicisti sono già in sala da un mese", conclude, "finalmente ora posso prepararlo con calma e lo realizzerò come voglio io, proprio grazie a MusicFarm".







Rapisca, ti prego, o Signore,
l'ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia
da tutte le cose che sono sotto il cielo,
perché io muoia per amore dell'amor tuo,
come tu ti sei degnato morire per amore dell'amor mio.
(San Francesco d'Assisi)