PAPA RATZINGER FORUM Forum, News, Immagini,Video e Curiosità sul nuovo Papa Benedetto XVI

NOTIZIE DAL MONDO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 237
    Registrato il: 21/02/2002
    Utente Junior
    00 18/01/2011 15:21
    "Stavolta è troppo anche per Silvio"
    la stampa estera non molla il caso Ruby

    Articoli e corrispondenze su tutti i principali giornali del mondo, tra i più attenti i quotidiani britannici. E la compassata Bbc scrive: "Si ha la sensazione che i magistrati milanesi abbiano morso il freno"

    ROMA - Il caso Ruby continua a conquistare spazio sulle pagine dei quotidiani e i siti web di mezzo mondo. A seguire le vicende del premier con maggiore attenzione è in particolare la stampa britannica. Aggiornamenti sulle novità emerse dal deposito degli atti giudiziari alla Camera dei deputati, corredate da gallerie di immagini delle donne che sono solite accompagnare Silvio Berlusconi, sono presenti stamani sulle edizioni online di Finacial TImes, Guardian e Daily Mail, con tanto di dettagli sulle più scabrose conversazioni intercettate dagli inquirenti. The Independent interviene invece anche con un commento di Peter Popham nel quale l'editorialista sostiene che "stavolta neppure Silvio se la può cavare".

    Altro editoriale sul sito della Bbc. "Un premier miliardario di una grande nazione europea nasconde prostitute e fornisce loro appartamenti gratis o elargisce denaro? In un mondo socialmente collegato, iper-controllato e senza segreti potrebbe sembrare bizzarro che si scherzi con queste cose, come Berlusconi suggerisce. Eppure - scrive Duncan Kennedy - si ha la sensazione che i magistrati milanesi abbiano morso il freno sulla questione".

    Restano accesi i riflettori sul presidente del Consiglio anche negli Stati Uniti. Se il Washington Post si limita a pubblicare un breve articolo ripreso dall'agenzia Ap, va invece in profondità il Wall Street Journal che arricchisce la sua LINK con una mappa interattiva della carriera politica di Berlusconi, delle sue disgrazie giudiziarie e dei ripetuti tentativi di sottrarsi alle inchieste attraverso leggi ad personam. Spazio alla difesa del premier anche sul sito della Cnn.

    Molto seguito lo scandalo Ruby pure In Germania, nazione abituata a dimissioni di politici e uomini delle istituzioni per molto meno.
    La Sudduetsche Zeitung titola: "Prove contro Berlusconi", mentre la versione web del settimanale Spiegel sottolinea che ieri "nuovi dettagli hanno messo in imbarazzo" il Cavaliere. Il tabloid popolare Bild nel titolo di un breve articolo, si chiede: "Berlusconi e Putin si sono incontrati nell'affare sexy?".

    In Francia l'edizione online di Le Monde parla di una situazione che "si fa più e più imbarazzante per Berlusconi". In Spagna articolo sia sull'edizione cartacea che su quella telematica per El Pais. Secondo il corrispondente da Roma Miguel Mora "la vicenda ha assunto dimensioni enormi", e quelle attuali sono "ore decisive per la sopravvivenza politica di Berlusconi". Il catalano La Vanguardia si concentra invece sulla possibile "fidanzata" del Cavaliere e sostiene - indicando Nicole Minetti - che "potrebbe essere la sua igienista dentale e consigliera regionale lombarda".

    Ma il caso Ruby balza alle cronache anche in Sud America, ed è riportato dall'argentino El Clarin e dal messicano El Milenio, mentre il foglio brasiliano La Folha de Sao Paulo titola in prima pagina: "Secondo la procura, Berlusconi ha indotto alla prostituzione diverse giovani ragazze".

    Fonte: Repubblica
    [Modificato da Etrusco 18/01/2011 15:27]
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 243
    Registrato il: 21/02/2002
    Utente Junior
    00 22/01/2011 23:11

    Berlusconi da «Re del rock» a «Party Animal»,

    Stampa estera scatenata

    Questo articolo è stato pubblicato su Il Sole 24 Ore  il 21 gennaio 2011 alle ore 15:32.


    Più lo show va avanti, più media e blog si scatenano.

    El Mundo elenca "le 7 menzogne" di Silvio Berlusconi ma gli scopre un singolare merito: ha salvato il rock and roll.

    La BBC racconta come la politica italiana assomigli sempre più alla reality tv dove i partecipanti parlano della loro vita sessuale.

    L'Economist titola "A party animal" per richiamare i festini del primo ministro italiano. Dilagano sui siti d'informazione le foto di Ruby.

    E le cronache di mezzo mondo registrano il "turbamento" del Vaticano, espresso secondo El Pais con "tiepidezza".

    Sabina Began, l'Ape Regina del Cavaliere

    Chi ha detto che il rock è morto? Ecco che arriva Berlusconi a salvarlo! Così un blog su El Mundo, intitolato «Papito Berlusconi salva il rock and roll». «Che Berlusconi fosse un Dio, lo sospettavamo. Ora lo sappiamo», esordisce Quico Alsedo. Il premier italiano «è Machiavelli e Don Giovanni, Briatore e Mussolini, tutti in uno» e avanti così sbeffeggiando. Il rock and roll e Berlusconi si richiamano entrambi alla «illusione atavica della libertà premoderna» e questo paese della «democrazia spettacolo» idolatra gli dei che fanno diventare realtà i sogni dei mortali, anche se per interposta persona.

    Un altro blog si butta su Ruby, «bella, senza dubbio». La sua «non è una storia d'amore, e nemmeno di sesso. E' la storia di un paese corrotto che tuttavia amo», blogga su El Mundo Ayanta Barilli.

    Tra i servizi di Elmundo.es sulla homepage del quotidiano spagnolo campeggia un titolo sulle sette menzogne di Berlusconi. Da quando è scoppiato il caso Ruby R. – si legge - il Cavaliere ha difeso la sua innocenza «con le unghie e con i denti». «Fino a dove dice la verità?». «Il Vaticano assicura che è preoccupato per lo scandalo sessuale di Berlusconi», riferisce ancora El Mundo, mentre El Pais osserva che il Vaticano "turbato" reagisce con "tiepidezza" allo scandalo Ruby. Dopo vari giorni di silenzio e stupore, la Santa Sede ha espresso una reazione "soft".

    In copertina ha più risalto il peccato che la predica: «4000 euro per passare una notte con Berlusconi» Una nuova testimone racconta alla televisione pubblica italiana (su Annozero) nuovi dettagli sulle feste del primo ministro. Girano sui siti spagnoli anche le dichiarazioni di Giuseppe Spinelli nell'intervista al Corriere della Sera: «Il contabile di Berlusconi assicura che pagava solo con la sua autorizzazione» (Abc.es)

     La BBC, oltre a dare la notizia della reazione della Santa Sede, «Vaticano turbato dal caso sessuale di Berlusconi», approfondisce la vicenda nel blog di Gavin Hewitt, «The Berlusconi Show». Hewitt fa il quadro della politica italiana sempre più simile alla reality tv, descrive il Primo Ministro trattato come un bancomat dalle ragazze che vanno alle sue feste, il suo atteggiamento di sfida di fronte ai magistrati. «Sopravviverà a questa ultima tempesta? Ovviamente, se emergeranno dettagli che smentiscono la versione dei fatti del primo ministro, ciò potrebbe essergli fatale».

    «Sempre più spesso sento la parola vergogna. Molti italiani sono imbarazzati da questa arlecchinata di accuse». Ma – continua il giornalista - Roma ha visto di tutto. Ce ne vuole per sorprendere la popolazione. Basta pensare a Tiberio… «Gli italiani comprendono facilmente il potere e le debolezze umane», conclude Hewitt. «Ma la vergogna e l'irrisione possono essere pericolosi per un leader come il lungo braccio della magistratura italiana».

    The Economist ("A Party Animal") cerca di spiegare «perché il primo ministro potrebbe ancora sopravvivere ai suoi sordidi scandali sessuali». Nonostante le feste "orgiastiche" che emergono dalle intercettazioni, potrebbe scamparla. Il premier ha respinto l'idea delle dimissioni, la soluzione alla crisi che si prospetterebbe in altri paesi. Il settimanale non esclude che la Lega Nord gli tolga il sostegno. Altrimenti, l'unica altra strada per farlo cadere è quella dei tribunali. Ma è una strada tortuosa, con scappatoie che potrebbero permettere a Berlusconi di sfuggire di nuovo alla giustizia.

    In questa incerta situazione, ci sono due rischi, secondo l'Economist: uno è che il governo rimanga inerte per mesi, immobile di fronte ai problemi economici dell'Italia. Il secondo rischio, "forse più grande", è che Berlusconi cerchi di ottenere un secondo mandato per schiacciare l'indipendenza della magistratura, in un'elezione che potrebbe minacciare le fondamenta stesse del suo paese che ora celebra i suoi 150 anni. "Povera Italia".

    Il Telegraph parla di "baccanali" e di una corte che ricorda quella di Caligola, raccontando per esteso quanto emerge dalle intercettazioni sulle feste organizzate per il premier a Milano, Roma e sul Lago Maggiore. Berlusconi – scrive il quotidiano - ha cominciato ad apparire come «un uomo trattato con disprezzo da un giro di donne rapaci in gara per spremere soldi dalle sue tasche». Tuttavia, l'opinione pubblica tiene: il 50% degli intervistati da un sondaggio Ipsos pensa che lo scandalo non avrà effetti su Berlusconi e potrebbe perfino rafforzare il suo sostegno in caso di elezioni anticipate. Una lieve maggioranza del 54% non condivide però l'opinione che il premier sia perseguito ingiustamente.

    La CNN scrive sul suo sito che gli italiani sono «divisi sulle accuse contro il primo ministro». Il network Usa ha fatto un giro per tastare il polso della gente: alcuni dicono che a loro lo scandalo non interessa, altri che è vergognoso per il paese.

    La preoccupazione del Vaticano per lo scandalo Berlusconi ottiene un richiamo sulla homepage del sito del Wall Street Journal. Le parole del cardinale Tarcisio Bertone sono un «rimprovero raro, anche se tenue»: il Vaticano ha «tradizionalmente schivato ogni critica aperta» allo stile di vita di Berlusconi, scrive il Wsj. «Le sue osservazioni sono state viste come un sostegno ai politici di centro che cercano di cacciare Berlusconi», nota il New York Times in una breve. «Politica della camera da letto: gli italiani sono serviti con i dettagli della vita di Berlusconi», scrive l'Ap in un lancio ripreso sui siti di Chicago Tribune e altri media Usa. Il settimanale Time si concentra sull'intervista al talk show Kalispera della protagonista dello scandalo: «Ruby racconta la sua storia».

    «Sesso, menzogne e Silvio», titola Le Monde. Sui siti d'informazione francesi fanno presa le intercettazioni che rivelano lo squallore familiare delle giovani donne coinvolte: «Serate del Rubygate: i genitori delle ragazze le spingevano a partecipare» titola un'Afp pubblicata tra gli altri da Les Echos e Libération.

    Il maggiore isolamento del premier emerge da un'Afp su Les Echos «Rubygate: Berlusconi perde il sostegno del Vaticano e di personaggi influenti». Il turbamento del Vaticano va sulla copertina del sito del Nouvel Observateur: «Il Rubygate agita il Vaticano che chiede più moralità». Lo stesso sito dà notizia della nuova petizione di donne: «Più di 2'000 italiane lanciano un ‘basta' a Berlusconi». Le Figaro pubblica un flash Ap sulla petizione «Basta Berlusconi».

    Le 14 ragazze sfrattate dalle case di via Olgettina

    Fonte: Il Sole 24 Ore 21/1/2011 © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Le 14 ragazze sfrattate dalle case di via Olgettina Le 14 ragazze sfrattate dalle case di via Olgettina Arrecano «danno al Decoro del palazzo»: per questo, l'amministratore condominial.. 
    Ruby, Nadia, Nicole e le altre

    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
33