00 11/03/2006 15:45
Ragazzi, scrivo questo post, perchè vedo che molti utenti del forum chiedono cm verniciare le prorpio carene...spero sia utile [SM=g27960]

INCOMINCIAMO:

Premessa: ci sn vari tipi di carene(plasicha o vetroresina) e vari tipi di verniciatura e vernici, io spieghero' sl ed esclusivamente cm verniciare carene il plastica(cm quelle della nostra amata rs) perche' e li che la maggiore esperienza

Cosa ci serve:
Per poter verniciare la nostra moto ci servono alcuni oggetti, e a seconda che la moto nn abbia vernice sulle skokke(cm nelle moto nuove di fabrica) o gia siano state verniciate ci serviranno cose differenti:
Carta vetrata, dalla 100/150 alla 800/1200(per skokke gia' verniciate)
Carta vetrata 800/1200(per skokke senza verniciatura)
Retina metallica(e una cosa da pignoli e dp vi spiego il perche' [SM=g27964] )
Acquaragia
Sverniciatore(per skokke gia' verniciate)
Vernice alla nitro(per verniciatura con compressore)
Diluente alla nitro(per verniciatura con compressore)
Aggrappante(per verniciatura con compressore)
Lucido(per verniciatura con compressore)(facoltativo)
Bombolette di vernice alla nitro(per verniciatura con bomboletta)
Aggrappante spry(per verniciatura con bomcoletta)
Lucido spray(per verniciatura con bombolette)(facoltativo)

Svolgimeto(skokka gia' verniciata):
Lo sverniciatore e una cosa utilissima, che distacca la vernice dalla skokka, dp che si e passato lo sverniciatore, passare acquaragia e dp pulire approfonditamente la skokka(di solito lo sverniciatore nn porta via l'aggrappante)
Munirsi di una bacinella con dell'acqua, in cui immergere la carta vetrata per poi grattare, e ripete l'operazione fino a quando la carta si consuma(si immerge nell'acqua perche' senno' la vernice forma una patina sulla carta vetrata e quest'ultima nn gratta piu')
Grattare fino a quando la skokke nn esccono come quelle originale, lisce ed omogenee(quindi usare carta dalla 100/150 fino alla 800/1200)
(per i pignoli [SM=g27964] ) Dopo aver formato una superfice liscia, si puo' usare la tretina metallica per rendere la superfice della skokka trattata legerissimamente ruvida, in modo che l'aggrappante e successivamente la vernice si attakkino in maniera eccellente
Preparare il compressore con l'aggrappante, e spruzzare sulla scocca sempre nello stesso verso, o orizzontale o veriticale(fare 2 passate di aggrappante a distanza di 20/30 min l'una dall'altra), dopo di che, carteggiare lievemente con carta 1200 per rendere liscia la superfice
Lavare accuratamente la vasketta della vernice dv c'era l'aggrappante e preparare il compressre con la pistola adatta, mettendo nella carica del compressore vernice alla nitro e diluente alla nitro; la vernice, insieme al diluente, dovra' avere una densita' come quella del CIF(importanittisma e la densita' per evitare colature); verniciare sempr nello stesso verso, o orizzontale o vericale(passare almeno 2 mani di vernice, aspettando che la vernice spruzzata sia quasi asciutta del tutto)
Se avete scelto una vernice lucida, a mio avviso e totalmente inutile passare "il lucido" sulla skokka, anke perche' se graffiate una skokka con lucido, dovrete rivernicarla completamente, invece se graffiate una moto con vernice lucia, si puo' anke sl carteggiare lievemente la skokka e riverniciarla
Cmq vi dico cm passare il lucido( e una lle cose piu' difficili):
Il lucido e una vernice diversa dalle altre, la sua densita' e diversa, e anke il metodo per verniciare...dopo aver verniciato la skokka, caricare la pistola con il lucido e srussarlo sempre nello stesso senzo, o orizzontale o vericale, stando attenti spemmtere di spruzzare quando si vede che la superfice e ankora a "buccia d'arancia" e nn totalment omogenea, perche' il lucido, adifferenza della vernice si stende in piu' tempo e da sola!!! quindi se creeremo ua n superfice gia' omogenea spruzzando il lucio, al 90% dei casi avremo colature!!

Svolgimeto(skokka mai verniciate):
Su skokke nn verniciate, io consiglio sl di lavare bene la skokka, e di passare prima la carta 1200 e poi la retina metallica, dopo di che, passare l'aggrappante spray in maniera sempre da avere una superfice omogenea(spruzzare sempre nello stesso senzo, o verticale o orizzontale), e dp carteggiare per rendre la superfice liscia
Dopo spruzzare la vernice alla nitro(mi raccomanddi prenerla alla nitro, perche le altre vernici in bomboletta da 2/3€ vengono via con la benzina e col tempo)in maniera omogenea(spruzzare sempre nello stesso verso, o verticale o orizzntale)
Dopo, per chi vuole, passare il lucido spray, vale sempre la regola della buccia da arancia, ma con le bombolette in maniera minore)
Pasare sempre almeno 2 strati di tutti(aggrappante, vernice e lucido(per chi vuole))

spero vi venga un ottimo lavoro [SM=g27961]

BY NYMO [SM=g27960]