Fantaghebbe Il Forum della Fantalega più sconclusionata che c'è

SULLA NOTIZIA 3...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mi scappa da kaka
    Post: 1.107
    Occupazione: IMBECILLE
    Serie A
    00 27/03/2006 11:17
    Parlavamo del lavoro e delle situazioni occupazionali..questo è un articolo scritto sul blog di Beppe Grillo da Mauro Gallegati, della facoltà di Economia Giorgio Fuà dell'Università politecnica delle Marche...



    Caro Grillo,
    aiutami. Passo il giorno a spulciare e produrre statistiche sull’economia, e sotto campagna elettorale non so se spararmi a un piede o chiedere a lui di sparare a me. So che non è facile fidarsi di uno che per mestiere dà i numeri, ma vorrei solo dare due chiarimenti su cosa è successo a lavoratori e disoccupati negli ultimi 10 anni, da quando è andato al governo Prodi, a quando ci è andato Berlusconi, a oggi.

    Se su deficit e debito pubblico, Pil, competitività internazionale e indebitamento delle famiglie siamo tutti unanimi nel dire che le dinamiche sono state tra il bruttino e il disastroso, quelle sull’occupazione sono statistiche che il centro destra porta con sicurezza a vanto del proprio operato. Almeno sinora. Poi qualche giorno fa l’Istat ha detto che l’anno scorso l’occupazione è calata – e Tremonti ha ribattuto che non è vero, e che per lui “conta solo l’Eurostat” (dimenticandosi che all’Eurostat i dati li dà l’Istat). Bankitalia ha detto che il problema è che i posti di lavoro durano poco, e un giovane su quattro è precario – e Maroni ha ribattuto che i posti a termine “sono astrazioni statistiche”. Mi prude, ti dicevo, qualche numero di chiarimento.

    L’occupazione si misura in due modi: contando quante sono le persone che stanno lavorando, e quante sono le “unità di lavoro equivalenti”, che tengono conto di quante ore lavora ognuno. Se ci sono due idraulici che lavorano 60 ore alla settimana, gli occupati sono due, ma visto che entrambi fan l’equivalente di un tempo pieno e mezzo le unità di lavoro sono tre. Se poi il lavoro va male, ed entrambi lavorano solo 20 ore, i lavoratori sono sempre due, ma le unità di lavoro sono solo più una. In pratica, in un caso si contano “le teste”, nel secondo quanto lavoro c’è.
    Nel grafico allegato si vede cosa è successo a lavoro e lavoratori nel decennio che si apre con Prodi e si chiude con Berlusconi. La prima cosa da dire è che l’occupazione è cresciuta durante il centro destra. Ma la crescita era già in atto con il centro sinistra. La “piccola” differenza, è che durante il centro sinistra l’occupazione parte fiacca e poi cresce, durante il centro destra parte crescendo, e rallenta bruscamente negli ultimi due anni. Guardando alle unità di lavoro poi il rallentamento è ancora più drastico, e diventa un calo nell’ultimo anno (quello che sottolineano sia Istat che Bankitalia). Da notare che per la prima volta nella storia repubblicana sono più i lavoratori che le unità di lavoro: c’è più gente che lavora, sì, ma di lavoro ce n’è poco.


    Nel secondo grafico che allego si vede che anche la disoccupazione è calata negli ultimi cinque anni. Di nuovo, non è un dono del centro destra, il calo è in corso (fortunatamente) da circa un decennio. Il numero dei disoccupati non è una statistica da guardare da sola. Ci sono casi in cui le cose vanno bene, ma la disoccupazione aumenta: quel che capita è che molti sono presi da un turbine di ottimismo e si mettono a cercar lavoro, e finché non lo trovano il numero di disoccupati aumenta. E ci sono casi in cui il mercato è talmente depresso che molti alzano bandiera bianca, smettono di cercar lavoro, e il numero di disoccupati diminuisce. Nel grafico ho riportato il numero dei cosiddetti “scoraggiati”, cioè persone senza lavoro che a domanda dell’Istat “Perché non sta cercando lavoro?” barrano la X su “Ritiene di non riuscire a trovarlo”. Il numero di scoraggiati – 600 mila fin verso il 2003 – nel 2004 ha una prima impennata che li porta al milione, per poi salire ancora a circa 1.250.000. Basta convincere un altro mezzo milione di persone che è inutile stare a cercarsi un lavoro e porteremo la disoccupazione ad un confortante 5.5%.

    Infine, i precari. Dai dati Eurostat, risulta che Berlusconi prende il testimone del precariato, nel secondo trimestre del 2001, a circa il 9.5%: questa era la percentuale dei lavoratori con contratto temporaneo sul totale dei dipendenti. Nel secondo trimestre del 2005 eravamo già al 12.5% (e non stiamo contando i co.co.co.). Un Maroni potrebbe sostenere però che il fatto che un contratto a termine non cambia un granchè, che sapere che il tuo posto di lavoro è solido salvo contrordine, o che è a termine salvo contrordine, non cambia nulla. Questa è una tale eresia che ho sacrificato il sabato sera, ed ho calcolato da dati di fonte Inps una semplice statistica: la correlazione che si osserva tra il tipo di contratto che ha una lavoratrice, e il fatto che questa decida o meno di fare un figlio. Bene, avere un lavoro precario riduce di dieci volte la probabilità che una lavoratrice faccia un figlio.
    Grazie per l’ospitalità”.





    sbizzarritevi.

    Il grassetto l'ho messo io per evidenziare un concetto importante sul quale stanno dibattendo i nostri politici in materia<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da mi scappa da kaka 27/03/2006&nbsp;11.20</i>]</font></p>
  • OFFLINE
    I'TARIFFA
    Post: 50
    Eccellenza
    00 28/03/2006 18:21
    Re:





    "Se su deficit e debito pubblico, Pil, competitività internazionale e indebitamento delle famiglie siamo tutti unanimi nel dire che le dinamiche sono state tra il bruttino e il disastroso"

    Dubito che si sia tutti d'accordo!!
    Cmq in un servizio di un tg l'altro giorno di sfuggita ho sentito dire che il risparmio è aumentato negli ultimi anni e non di poco soprattutto rispetto ai ns concittadini europei!
    Gli Italiani hanno poca propensione al consumo?
    Qualcuno forse non consuma perchè non ce l'ha, altri per ormai hanno tutto, altri ancora perchè devono fare la dote alla figlia o al figlio ma molti sono condizionati dal fattore psicologico che in economia è fondamentale!
    E se quasi la metà degli italiani crede alla propria parte politica di riferimento cioè la sinistra in senso ampio che gli dice da 5 anni che siamo sull'orlo della crisi per forza che molti non consumano!!!

    In + cosa si intende per indebitamento delle famiglie?
    Se si intende mutui e finanziamenti vari la cosa si spiega facile..............oggi come oggi comprare a debito e + economicamente conveniente che comprare in contanti!!!


  • OFFLINE
    I'TARIFFA
    Post: 51
    Eccellenza
    00 28/03/2006 18:23
    "Da notare che per la prima volta nella storia repubblicana sono più i lavoratori che le unità di lavoro: c’è più gente che lavora, sì, ma di lavoro ce n’è poco. "

    Già prima dell'euro Bertinotti diceva che si sarebbe dovuto fare come in Germania.......'lavoriamo meno, lavoriamo tutti'!!!
  • OFFLINE
    I'TARIFFA
    Post: 52
    Eccellenza
    00 28/03/2006 18:28
    'un giovane su quattro è precario'

    Non mi sembrano tanti.......se tu ne volessi ancora meno non ce ne sarebbero praticamente +!!!!
  • OFFLINE
    mi scappa da kaka
    Post: 1.119
    Occupazione: IMBECILLE
    Serie A
    00 30/03/2006 11:05
    beh insomma
    un giovane su quattro non è moltissimo ora....tra qualche anno se non si mette riparo saranno molti di più...e poi anche chi non è precario bisogna vedere che stipendio ha..riesci a campare con 700 euro...te sì lo so, ma io intendo se tu vivessi da solo o con la tua donna, ma comunque fuori casa con la casa da pagare, la macchina le bollette etc...vorrai mangiare...vorrai mettere benzina al tuo mezzo qualunque esso sia...poi la sera quando esci con la tua ragazza (senza dire di uscire tutte le sere, basta il venerdì e sabato) le offri un'acqua naturale...dopo te prendi invece un'acqua della cannella perchè sei alle barbe...insomma ora va molto il nero e i contrattatti a progetto e lavori di merda in cui non fai una sega, però non guadagni nemmeno una sega e ti possono volare fuori quando vuoi..se ti va bene adesso prendi 5 euro l'ora...mi dirai cinque euro sono le vecchie 10.000 lire nonè mica male..sì però con 10.000 lire mettevo per esempio 7 litri e mezzo di benza, con 5 euri ne metto 4...nella mia macchina 3 litri in meno corrispondono a 54 km in meno circa...con 10.000 lire compravo circa quasi 7 pacchetti di gomme..con 5 euro ne compro 3..insomma c'è da guardare quanti sono gli occupati, quanti sono gli occupati stabili, quanti sono gli occupati rispetto al lavoro, a quanto ammontano gli stipendi e cosa riesci a fare con quegli stipendi...se mi devo laureare con una riforma universitaria che è qualcosa di imbarazzante, per poi dover fare 12.000 anni di tirocini e apprendistato per arrivare a guadagnare più di 600 euro, o se mi devo laureare per fare il commesso (con tutto il rispetto per i commessi, ma se lo voglio fare non butto via anni inutili a studiare o a fare finta), se devo farmi il culo in un lavoro di merda e arrivare a fine mese stretto stretto capisci che nonè perchè ho un lavoro di merda che non mi rende un cazzo che le cose non vanno poi così male...la gente non crede alla sinistra, la gente non crede più alla politica e ai politici dai tempi di andreotti..berlusconi per pochi interessati (industriali vari) e per molti speranzosi (pensionati vari e gente di ceto medio), salvo poi rendersi conto del contrario (lo dimostrano le regionali..poi non so chi vincerà alle politiche, ma quel risultato era un bell'indice)...la gente non crede più, bada al sodo, si fa i conti in tasca e valuta..i dati sono inutili i fatti sono tangibili...in moltissimi arrivano male alla fine del mese e questo è un dato di fatto...il lavoro è precario e lo sarà di più senza interventio e anche questo è un dato di fatto..i contratti co.co.co. e roba simile sono una delle più grosse inculate dell'universo..per avere un mutuo ci vuole il permesso papale...e non è normale che la gente compri tutto con i finanziamenti...chi l'ha detto che si risparmia..è una cazzata enorme, passami il termine...non è che si risparmia è che in contanti non paga più nessuno perchè non li ha più nessuno...non si può spendere 2/3 di stipendio per una cosa, altrimenti questo mese non si fa altro, meglio diluire la cosa...dov'è il risparmi...è deprimente comprare una cosa a finanziamento perchè non si ha la possibilità di pagare tutto subito a meno che fare la fame fino al mese prossimo...su Lonza dici a me che guardo solo a sinistra..non è che tu faccia meglio di me..io npon sto parlando male o bene del governo berlusconi..io sto dicendo che le cose non vanno bene e questo è un dato di fatto per quanto tu ti ostini a negarlo...questo non vuol dire che sia solo colpa di silvi, ma certo al governo c'è lui mica io, quindi sicuramente non me la posso prendere con me stesso, e questo non vuol dire nemmeno che semmai il centro sinistra farà meglio di sicuro..però non mi parlate di buon governo o roba simile che questo ha fatto dei danni ed è inequivocabile...
  • OFFLINE
    M.S.I
    Post: 133
    Dilettanti
    00 30/03/2006 16:15
    ho poco tempo
    Cmq ti dico che a mio avviso le cose non vanno così male per quanto riguarda almeno la nostra zona!!
    I mercati non vanno peggio di sempre, il carnevale è andato bene, con le ultime leggi del 2001-2003 abbiamo ottunuto posti al mercato a costo zero(anche se con la liberalizzazione delle licenze ci si è rimesso una balla di soldi), un investimento azionario che avevano i miei gli ha reso il 13% nel solo 2005 recuperando parte dell'immenso crollo del 2000, i mi fratello Rocco ha aperto una ditta 2.5 anni fa e va molto bene tant'è che hanno preso un'altro fondo e oltre a i 4 soci hanno assunto 2 lavoratori a tempo indeterm (e ti garantisco che fanno un passo alla volta e non azzardano perciò sono posti sicuri) + tutti i camerieri che prendono saltuari, la runner pizza dell'altro mi frate cresce, la clau si è laureata ed ha trovato subito un anno di lavoro e ora aspetta delle risposte e per il resto mi pare che si campi tutti benino e quando si vuole fare qualche lavoretto non ci manca mai!!I Lunghi idem si è laureato e subito ha trovato lavoro!!!
    Quei ragazzi delle Cascine che non hanno stud hanno tutti un lavoro, I Fede si è messo per comto proprio.........lavora pure la Cate!!!!
    Io onestamente disoccupati un ne conosco punti!!!!
    Certo il precariato non si deve cronicizzare!!!
  • OFFLINE
    mi scappa da kaka
    Post: 1.122
    Occupazione: IMBECILLE
    Serie A
    00 30/03/2006 17:58
    Re: ho poco tempo

    Scritto da: M.S.I 30/03/2006 16.15
    Cmq ti dico che a mio avviso le cose non vanno così male per quanto riguarda almeno la nostra zona!!
    I mercati non vanno peggio di sempre, il carnevale è andato bene, con le ultime leggi del 2001-2003 abbiamo ottunuto posti al mercato a costo zero(anche se con la liberalizzazione delle licenze ci si è rimesso una balla di soldi), un investimento azionario che avevano i miei gli ha reso il 13% nel solo 2005 recuperando parte dell'immenso crollo del 2000, i mi fratello Rocco ha aperto una ditta 2.5 anni fa e va molto bene tant'è che hanno preso un'altro fondo e oltre a i 4 soci hanno assunto 2 lavoratori a tempo indeterm (e ti garantisco che fanno un passo alla volta e non azzardano perciò sono posti sicuri) + tutti i camerieri che prendono saltuari, la runner pizza dell'altro mi frate cresce, la clau si è laureata ed ha trovato subito un anno di lavoro e ora aspetta delle risposte e per il resto mi pare che si campi tutti benino e quando si vuole fare qualche lavoretto non ci manca mai!!I Lunghi idem si è laureato e subito ha trovato lavoro!!!
    Quei ragazzi delle Cascine che non hanno stud hanno tutti un lavoro, I Fede si è messo per comto proprio.........lavora pure la Cate!!!!
    Io onestamente disoccupati un ne conosco punti!!!!
    Certo il precariato non si deve cronicizzare!!!





    il fatto che tu non ne conosca non vuol dire che non ci siano...e il fatto che firenze non sia una brutta realtà è vero...ora lasciamo fare dominici che è un mongolo, ma con una vena polemica vorrei che tu mi dicessi chi governa firenze politicamente parlando da secoli e chi invece a firenze non è mai salito al potere... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


    Poi hai citato la tua famiglia e poco di più...purtroppo non si possono fare nomi pubblicamente, ma se vuoi ti presento io un 200 di persone che lavorano a nero e altrettante che hanno contratti da vergogna..e sul 200 forse ho esagerato, ma almeno 60 - 70 ce le ho già pronte...il fatto che alla tua famiglia per varie dinamiche possa essere andata bene non vuol dire che è così per tutti...non credi..
  • OFFLINE
    Ghebbe
    Post: 595
    Occupazione: Amministratore Unico
    Serie B
    00 30/03/2006 18:11
    SI'
    Dicesi lavoro, prestazione effettuata dietro compenso.

    Se questa è la definizione tua di lavoro, allora tutti abbiamo un lavoro.

    Se poi per lavoro s'intende un qualcosa che ti permetta di affrontare il futuro con una pochina più di tranquillità, di sostenere i costi assieme ad una compagna, di provare ad avere un figlio, quindi di pensare ad una famiglia con la prospettiva di non andare in bancarotta il giorno del battesimo del primogenito, allora qui si lavora solo io, Fede e Johnny. Con tutto il rispetto per Iuri, e glielo dico abbracciandolo e sorridendo, non mi dirai che lui lavora? Lavorerebbe se andasse 6 sere su 7 e avesse un bel contratto a tempo indeterminato; ora becca qualche soldo, come ci tocca fare a tutti (tranne i fortunati come me).

    Se ad esempio un contratto come quello di un commesso, o di chiunque venga assunto adesso, di sei mesi rinnovabile solo dal datore di lavoro, e non rinnovabile a sua discrezione lo consideri lavoro, allora mi scappa da ridere.

    Uno come campa in prospettiva, di 6 mesi in 6 mesi?
    Sperando che tu gli faccia sempre comodo al capo sennò vai a casina?

    C'è o non c'è l'incentivo a non assumere a tempo indeterminato?

    Poi non dico altro perché mi sembra sia l'ora di andare a spaccarsi di Football Manager.

    Pensa alla salute.
    [SM=g27834]
  • OFFLINE
    M.S.I
    Post: 135
    Dilettanti
    00 03/04/2006 17:59
    Dopo due volte te lo devono fare a tempo indeterm per legge!!
    Cmq che la legge debba essere messa appunto non c'è dubbio (così come tutte le grandi novità ma la strada è inevitabilmente quella se vogliamo che il sistema Italia possa continuare a competere come dimostra la Francia paese garantista per eccellenza)così come non dico che non esistono i disoccupati (però ce ne sono parecchi che non s'accontentano neanche perchè tanto in un modo o in un'altro campano lo stesso)!!
    Quello di Juri non è un lavoro è un lavoretto come è normale per uno che studia!!
    Il fatto che ancora ci siano molte persone che lavorano al nero significa che forse poi questa legge non è così incentivante per chi si vuole approfittare dei lavoratori e una normativa + stringente certamente farebbe aumentare il numero dei 'sommersi' che questa legge ha in parte fatto emergere!!
    Il punto di partenza cmq è che il sistema va cambiato purtroppo altrimenti il sistema economico non riuscirà a tenere il passo delle altre economie emergenti e questo anche con una maggiore flessibilità dei lavoratori!!non è una bella cosa ma chi legge un po' di giornali economici o mastica un po' di economia sa che che non c'è altre soluzione!!!!
  • OFFLINE
    M.S.I
    Post: 136
    Dilettanti
    00 03/04/2006 18:06
    'ma con una vena polemica vorrei che tu mi dicessi chi governa firenze politicamente parlando da secoli e chi invece a firenze non è mai salito al potere...'

    Pensi che il sistema economico lo determini un comune?
    In materia economica solo adesso i comuni e le regioni possono fare qualcosina per il resto è tutto in mano al governo centrale e alla UE!!!
    Cmq sia una cosa da mettersi in testa (in modo particolare per alcuni) è che un'economia cammina con le proprie gambe e si determina per moltissime ragioni e solo in una certa parte dipende dagli interventi statali siano essi legislativi(tra l'altro a costo zero) e quelli economici (che invece possono creare economie come la nostra per troppo tempo dipendenti dagli aiuti che non hanno stimolato chi di dovere a migliorarsi)!!!
  • OFFLINE
    mi scappa da kaka
    Post: 1.125
    Occupazione: IMBECILLE
    Serie A
    00 04/04/2006 11:02
    beh che io non lavori è ovvio
    purtroppo non sono nelle condizioni di poterlo farte..semmai do via il culo per avere due lire a fine mese..non mi riferivo certo a me con lavoro..però già che me lo avete fatto tornare in mente..io sto cercando un part time possibilmente verticale...3 giorni a settimana...con contratto e contributi......NON ESISTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




    È QUESTO CHE ODIO NESSUNO TI ASSUME PIU' REGOLARE, O QUASI, PERCHE' A NESSUNO CONVIENE PIU'...SOLO POCHI SI POSSONO PERMETTERE DI FARLO E A VOLTE NON LO FANNO NEMMNEO QUELLI CHE SE LO POSSONO PERMETTERE, FIGURATI QUELLI CHE HANNO DIFFICOLTA'...



    non si trova altro che lavori senza nessun tipo di contratto come cventralinista a fastweb o come imbecille da Aloe vera che ancora devo capire che cazzo è...un lavoro a modo con un contratto part-time, e sottolineo contratto è introvabile...almeno per me ancora universitario e disponibile a fare qualsiasi tipo di lavoro...se qualcuno ha delle proposte per farmi cambiare idea..ma non parole, mi portate dove assumono la gente in maniera seria, e non lonza la ditta di tuo fratello, che con tutto il rispetto è un caso isolato..
  • OFFLINE
    IL GENIO 5)
    Post: 97
    Occupazione: Ricercatore e Allenatore
    Eccellenza
    00 04/04/2006 11:15
    Re: Re:

    Scritto da: I'TARIFFA 28/03/2006 18.21





    "Se su deficit e debito pubblico, Pil, competitività internazionale e indebitamento delle famiglie siamo tutti unanimi nel dire che le dinamiche sono state tra il bruttino e il disastroso"

    Dubito che si sia tutti d'accordo!!
    Cmq in un servizio di un tg l'altro giorno di sfuggita ho sentito dire che il risparmio è aumentato negli ultimi anni e non di poco soprattutto rispetto ai ns concittadini europei!
    Gli Italiani hanno poca propensione al consumo?
    Qualcuno forse non consuma perchè non ce l'ha, altri per ormai hanno tutto, altri ancora perchè devono fare la dote alla figlia o al figlio ma molti sono condizionati dal fattore psicologico che in economia è fondamentale!
    E se quasi la metà degli italiani crede alla propria parte politica di riferimento cioè la sinistra in senso ampio che gli dice da 5 anni che siamo sull'orlo della crisi per forza che molti non consumano!!!

    In + cosa si intende per indebitamento delle famiglie?
    Se si intende mutui e finanziamenti vari la cosa si spiega facile..............oggi come oggi comprare a debito e + economicamente conveniente che comprare in contanti!!!




    [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719] [SM=x244719]

    io guarda a leggere i tuoi post mi fo certe risate...mi raccomando continua che mi sembri Brunetta....quindi secondo te un paese come l'Italia che cresce allo 0,1% è condizionato dal fattore psicologico di questa sinistra infame che sparge odio e pessimismo......di cuore te lo dico davvero.....macchètileidiculo!

    [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696] [SM=x244696]
  • OFFLINE
    M.S.I
    Post: 139
    Dilettanti
    00 04/04/2006 18:50
    Il fattore psicologico condiziona i consumi e di conseguenza la crescita!!
    Mica dipende tutto da quello ma è uno dei tanti fattori!!!
    Per quanto le assunzioni mi pare che Juri con il post contraddica in pieno la tesi prima sostenute sulla erroneità della Legge Biagi!!!
  • OFFLINE
    mi scappa da kaka
    Post: 1.127
    Occupazione: IMBECILLE
    Serie A
    00 06/04/2006 12:05
    Re:

    Scritto da: M.S.I 04/04/2006 18.50
    Il fattore psicologico condiziona i consumi e di conseguenza la crescita!!
    Mica dipende tutto da quello ma è uno dei tanti fattori!!!
    Per quanto le assunzioni mi pare che Juri con il post contraddica in pieno la tesi prima sostenute sulla erroneità della Legge Biagi!!!





    [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]


    dov'è la contraddizione!!??!!


    Io ho detto che la legge Biagi non è fatta a modo..ho detto che il concetto di flessibilità non è così sbagliato, ma va sviluppato in tutt'altro modo perchè con le cose attuali la flessibilità proposta da Biagi è diventata precarietà, e questo non va bene, quindi evidentemente la legge è sbagliata...che poi ci sia qualche concetto da salvare e da sviluppare meglio non lo nego...nel secondo post ti spiego che un lavoro de3cente non si trova quasi più partendo dal mio caso per esempio...dov'è la contraddizione??!!
  • OFFLINE
    I'TARIFFA
    Post: 55
    Eccellenza
    00 11/04/2006 01:08
    'È QUESTO CHE ODIO NESSUNO TI ASSUME PIU' REGOLARE, O QUASI, PERCHE' A NESSUNO CONVIENE PIU'...SOLO POCHI SI POSSONO PERMETTERE DI FARLO E A VOLTE NON LO FANNO NEMMNEO QUELLI CHE SE LO POSSONO PERMETTERE, FIGURATI QUELLI CHE HANNO DIFFICOLTA'...'

    Se assume nessuno regolare cioè non in nero, oggi che la legge gli dà la possibilità di prenderti anche solo per un certo periodo di tempo figurati con una legge + rigida!!!
  • OFFLINE
    mi scappa da kaka
    Post: 1.136
    Occupazione: IMBECILLE
    Serie A
    00 11/04/2006 11:35
    non ci siamo capiti nemmeno ora
    non è una questione di rigidità della legge, è una questione di contratti dignitosi per il lavoratore...i contratti a progetto, a termine, a collaborazione o come cazzo si chiamano visto che cambiano nome ogni 2 minuti, sono assolutamente denigranti e mancano di tutto...ora come ora è meglio il nero per un lavoratore...pensa te...tanto i diritti o i vantaggi sono più o meno i soliti, almeno si prende un paio di euro in più...ma questo non è mica regolare...ti ripeto che la flessibilità è un concetto che in questo momento è estremamente dannoso, perchè porta a contratti e situazioni da sottosviluppati...se rivisto forse può avere un'utilità, ma così assolutamente no..e i contratti attuali sono patetici, soprattutto quelli per lavori temporanei..ne ho fatti diversi ormai e ti posso garantire che conviene il nero per me che lavoricchio rispetto a un contratto a progetto per esempio..