Parliamo di Cuba? Il forum di Cuba Pratica

playa santa lucia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Fox Molder
    Post: 275
    Registrato il: 14/10/2002
    Utente Junior
    00 26/01/2004 17:02
    Re:
    Nuevitas e Cayo Sabinal.....
    La macchina, siete più liberi.

    Fox
  • OFFLINE
    ottocani
    Post: 2
    Registrato il: 25/01/2004
    Utente Junior
    00 27/01/2004 13:48
    Re: Re:

    Scritto da: Fox Molder 26/01/2004 17.02
    Nuevitas e Cayo Sabinal.....
    La macchina, siete più liberi.

    Fox




    Mille grazie! By[SM=g27811]
  • OFFLINE
    kawama
    Post: 1
    Registrato il: 04/02/2004
    Utente Junior
    00 04/02/2004 16:31
    Piuttosto che nuevitas ti consiglio di andare a Camaguey, ci metterete circa 20 minuti in più in auto ma ne vale veramente la pena!

    Di interessante, prima di Camaguey, c'è il piccolo centro di Minas dove c'è una fabbrica di violini (è possibile acquistarli, anche come souvenir al prezzo di circa 70$) e un ristorante dove si mangia il coccodrillo (fantastico!). Purtroppo l'hotel Caracol non è dei migliori anche se decente.

    Affittate un auto trattando il prezzo, se volete andare a Cayo sabinal avete 2 possibilità: auto attraverso Nuevitas (viaggio lungo e palloso) oppure in barca in circa 20 minuti. Accordatevi con i ragazzi del Diving Center Shark Friend's (tra l'hotel S. Lucia e Il 4 Vientos (ha cambiato nome ma non lo ricordo) con pochi dollari vi porteranno sul Cayo in barca.

    se volete altre info contattatemi kawamascuba@hotmail.com
  • OFFLINE
    ottocani
    Post: 3
    Registrato il: 25/01/2004
    Utente Junior
    00 21/02/2004 17:40
    eccoci di ritorno
    grazie a tutti dei vostri suggerimenti.
    Siamo poi stati insieme ad una coppia di Torino conosciuta al villaggio, a Santiago passando per Holguin e las tunas (un nome così)

    Bella la spiaggia di coco beach a pochi minuti da Santa Lucia.
    E' stato bello anche andare nel villaggio di Tarraraco (proprio vicino al villaggio Caracol)
    Ci siamo anche trovati bene al villaggio Caracol, semplice e molto tranquillo, proprio come lo cercavamo noi e poi una animazione cubana davvero molto brava e "rispettosa".

    Bene, sicuramente ci torneremo a Cuba, intanto saluti a tutti!
  • OFFLINE
    AiRe
    Post: 1.280
    Registrato il: 03/12/2001
    Utente Veteran
    00 22/02/2004 03:23
    diteci qualcosa in più che siamo curiosi e qualsiasi cosa venga scritta può venir buona ai futuri viaggiatori!!![SM=x82293] [SM=x82293] [SM=x82293]
  • OFFLINE
    ottocani
    Post: 4
    Registrato il: 25/01/2004
    Utente Junior
    00 22/02/2004 15:24
    playa santa lucia
    Ok!
    Il viaggio (di 7 giorni ma consiglio di fane almeno 15) è stato fatto con la Italturist, con partenza da Milano Malpensa e arrivo a Camawey.

    Dall’aereoporto al villaggio ci sono circa 1 ora e mezza di viaggio (con il pulman)
    Il villaggio Caracol è molto tranquillo, con belle palazzine di 4 appartamenti e per chi è fotunato (come noi!) c’è la possibilità di alloggiare in villette ad un piano (camera 1148/1147) proprio vicino alla spiaggia.

    L’acqua è stata potabilizzata, quindi si può tranquillamente usare quella del rubinetto per la pulizia personale, c’è anche chi l’ha bevuta, ma consiglio di bere una buonissima birra: la Cristal che si può trovare a 0.70 cent di dollaro nei locali.
    Di fianco al villaggio c’è un piccolo centro commerciale, dove si possono trovare souvenir e acquistare rum e sigari.
    Nel villaggio vicino di Tarraraco (raggiungibile a piedi in 10 minuti) passate dalla “azienda” dove distribuiscono alimentari ai cubani, con 1 dollaro (e qualche dolcetto) vi daranno 20 sigari di discreta qualità.

    Nelle spiagge si può avere la possibilità di incontrare piccole bancarelle (anche se sono spesso bersaglio dei vigilantes dei vari hotel) dove scambiare i vostri asciugamani o i vostri sandali con qualche souvenir.

    Utilizzando uno dei numerosi calessi che troverete fuori dai villaggi, potete, con 5/7dollari raggiungere Coco Beach, bella spiaggia spesso senza quel fastidioso vento che invece abbiamo trovato quasi ogni giorno in riva al mare davanti al villaggio (siamo sull’oceano atlantico)
    Da vedere il paese vicino alla spiaggia, alcune baracche dove ti rendi conto un po’ di più di come vivono i cubani della zona.

    La barriera corallina (la seconda al mondo) si trova a 1 chilometro dalla riva e, a detta di chi c’è stato e ha la fortuna di “andare sotto” è uno spettacolo da non perdere!!

    Insieme ad Ester e Massimo abbiamo affittato un’auto (nella vicina rimessa) e siamo partiti per Santiago. (circa 350 km).
    Le strade hanno pochissime indicazioni, la benzina si trova con qualche diffolcoltà, ma noi abbiamo avuto la fortuna di trovare fuori dal villaggio un gruppetto di escursionisti organizzati dal tour operetor che andavano proprio a Santiago!!
    Abbiamo così fatto la strada con loro, passando da Las Tunas (alla veloce) e Holguin arrivando poi a Santiago (strade buone ma con molte buche, indicazioni quasi inesistenti).
    A Santiago, per chi non ha la nostra fortuna di trovare un gruppo in visita, si possono seguire i pulman della Cubanacan, li troverete sicuramente e seguendo loro sarà come avere una guida del posto.

    La nostra raccomandazione è quella di non dare niente ai bambini che vi verranno intorno, non per cattiveria, ma nelle città grosse come Santiago, se ti vedono dare oggetti o cos’altro, nel giro di pochi secondi ti ritrovi attorniato da uno scame di ragazzi.
    (i giocattoli e le magliette che vi portate da casa, potete darli ai bambini nei piccoli villaggi)

    Devo dire che è stato interessante soprattutto il viaggio da Santa Lucia a Santiago. Passare in mezzo all’isola e vedere le palme reali, le coltivazioni di canna da zucchero e di tabacco. La visita alla città di Santiago mi ha un po’ deluso, sporca e molto caotica ma comunque da vedere.

    Attenzione comunque nelle strade e soprattutto quando fa buio, vi capiterà di incontrare auto con i fari spenti, biciclette che spuntano dai campi e caretti trainati da cavalli, quindi andare sempre piano e occhio al serbatoio del carburante!!! È facilissimo rimanere a secco!!

    Concludo dando un suggerimento ai fumatori: ottime per le sigarette Monterrey (a 0,60 cent di dollaro) da acquistare anche all’aeroporto.

    Cuba, sicuramente ci torneremo, magari dalla parte del mar dei Caraibi, quindi a sud dell’isola, By a tutti!!

    [SM=x82294]
  • OFFLINE
    AiRe
    Post: 1.284
    Registrato il: 03/12/2001
    Utente Veteran
    00 22/02/2004 15:54
    bel diario di viaggio!!![SM=x82297]

    7 giorni, come consiglio sempre, è veramente poco tempo per una vacanza a Cuba e anche per molte altre località!
    quando ci si è preso gusto e ci si è abituati è già ora di tornare a casa!!!
    14 sono giusti...
    21 ancora meglio...
    oltre, se ne parlava con Ale e Fulmine al ritorno dal primo mese passato a Cuba, sono un po' troppi!
    forse oltre le tre settimane non si è più il classico turista e le cose cambiano un po'!
    quando mai farò un viaggio così lungo potrò dire la mia al riguardo!
    7 giorni restano in ogni caso una toccata e fuga che passa troppo veloce e che non lascia il tempo di fare le cose con la calma che servirebbe!

    leggo di visite in vari paesi e di giornate al mare, ma avete passato qualche serata tra i cubani in qualche discoteca o avete provato a mangiare in un paladares o passare una nottata in una casa particular oppure avete fatto tutto in giornata andando fino a Santiago e poi tornando in villaggio???

    riguardo Santiago avrei qualcosa da dire anch'io...[SM=x82299]
    ci sono stato due volte
    la prima con tutta la marea di turisti del villaggio e li ci siamo divertiti ed abbiamo visto moltissime cose
    dalla piazza centrale nella quale siamo andati a bere qualcosa in quel locale sulla terrazza (mi ricordassi una volta il nome!!![SM=x82288] )...
    poi abbiamo visto la zona nella quale c'erano tutte le villette...
    siamo andati nella fabbrica del rum...
    ecc...
    poi ci sono tornato da solo
    un po' frettolosamente e non mi ci sono trovato molto a mio agio!
    ci accompagnava Nelson, un tassista cubano di Holguin, e ci siamo trovati un po' spiazzati!
    lui non conosceva benissimo la città e sicuramente se passavamo qualche giorno li senza essere accompagnati, dopo il primo o secondo giorno in cui ci si sente un po' persi, avremmo iniziato a divertirci ed apprezzare un po' di più la città
    se mai tornerò a Cuba vorrei riprovare ad andare a Santiago, ma per conto mio e capire veramente se mi piace o meno!
    poi è la città della musica e del ballo!!!
    un bellerino Sprovetto come me mica può non trovarsi a suo agio!!!:31:

    sempre riguardo Santiago...
    gli stessi cubani mi dicevano che è un po' pericolosa...
    invece altri italiani, ospiti fissi, mi dicevano che ci si trovano bene e parlando un po' di prezzi vedo che riuscivano a spendere all'incirca quanto io a Camaguey
    magari dipende un po' dall'affidabilità e dai primi consigli che ti danno il proprietario della casa particular o delle prime persone che si conoscono!:41:

    ultimissimo particolare:


    Coco Beach, bella spiaggia spesso senza quel fastidioso vento che invece abbiamo trovato quasi ogni giorno in riva al mare davanti al villaggio (siamo sull’oceano atlantico)



    non mi rattristerebbe minimemente un bel vento e qualche onda che mi facciano divertire come nei primi tre giorni passati in messico
    sono arrivato al punto di avere le mani distrutte da giornate intere passate dall'alba al tramonto con un windsurf prestato da un appassionatissimo ragazzo ungherese!!![SM=x82294]
    e ricordo anche una signora che mi disse:
    "ma guarda, c'è sempre vento e non ci si diverte!!!":35:
    e io:
    "signora sono proprio delle giornate tristi e noiose!!!":19: :19: :19:
  • OFFLINE
    kawama
    Post: 3
    Registrato il: 04/02/2004
    Utente Junior
    00 27/02/2004 11:20
    Anche io sono appena rientrato dall'isola, purtroppo per problemi di lavoro in italia ho dovuto anticipare il volo di rientro con tutti i disguidi che ne conseguono...(volo dall'havana e non da camaguey...150 $ di "tangente" a italturist...3 ore di attesa per la viazul e 9 ore di viaggio con porta del bagno rotta e conseguente fetore...per finire 3 ore di ritardo sul volo di ritorno causa neve in Italia).
    In ogni modo Cuba è sempre Cuba soprattutto nel periodo del carnevale: la (sola e unica) strada di Santa Lucia nel wek end di san valentino era invasa da cubani...musica, rum ecc...fino alle 6 della mattina...uno spettacolo. Come anche i carri in stile brasiliano (pochini ma fantastici) che sfilavano la sera.

    Come al solito mi sono gustato una serata con gli amici cubani cucinando un ottimo porco prelevato dalla mia porcilaia di Camalote...

    Poi molto altro...un consiglio per chi vuole stare di base a Santa Lucia ma non è interessato al villaggio turistico: c'è un hotel (villa tararaco)economico carino e direttamente sulla spiaggia a 20 $ al giorno.
  • OFFLINE
    newtonpan
    Post: 1
    Registrato il: 08/04/2004
    Utente Junior
    00 08/04/2004 02:17
    Santa Lucia
    Tra 10 giorni torrnerò x l'ennesima volta (11^) a Playa Santa Lucia. Ho trovato solo oggi x caso questo forum e devo dire che Santa Lucia è + nota di quanto pensassi.
    Ottimo l' hotel Tararaco, anche se lo uso solo x lasciare i bagagli. Scusa, ma il porco che hai mangiato e che veniva da Camalote, veniva da casa di Joennis?
    Newton
  • OFFLINE
    cocoloco
    Post: 112
    Registrato il: 02/05/2003
    Utente Junior
    00 13/04/2004 10:11
    Hotel Tararaco x Kawama e newtompan
    Vado spesso a Santa Lucia e credevo di conoscere tutti gli hotel del posto...ma questo Tararaco non ricordo d'averlo mai visto[SM=g27833]
    Se ho capito bene deve essere il solo a non proporre la formula villaggio todo incluido. Mi raccontereste qualcosina in piú: dove si trova esattamente, quanto costa, se i cubani possono entrare, etc.
    Grazie

    Approfitto per salutare tutti gli amici del forum.
  • OFFLINE
    newtonpan
    Post: 3
    Registrato il: 08/04/2004
    Utente Junior
    00 14/04/2004 16:22
    Hotel Tararaco
    E' di fronte al "Rapido" e di fianco al punto nautico dei catamarani di Enzo. Molto tranquillo, economico e non nei circuiti dei tour operator italiani. Se hai una "chica" e non hai la casa dove andare, basta che dai la mancia alla guardia e non hai problemi. Io, dato che ho la casa al Tararaco, lo uso solo come sistemazione della valigia e per fare la doccia calda.
    Se vuoi prenotarlo da qui ti posso far avere il tel. e il fax.
    Tra una settimana a quest'ora sono già a La Boca a los cocos a "tomar" Havana Club.
  • OFFLINE
    cocoloco
    Post: 113
    Registrato il: 02/05/2003
    Utente Junior
    00 14/04/2004 23:00
    Ciao Newton
    Grazie per la risposta rapida ma un po'...troppo sintetica[SM=g27835]
    Comunque sapere che c'é anche l'acqua calda é già qualcosa per un guajiro tunero come me abituato a livelli di confort ben diversi[SM=g27813]
    Quando avrai piú tempo dimmi qualche altra cosa: quanto costa la camera, l'hotel ha una spiaggia privata, permettono l'entrata giornaliera ai cubani come gli hotels vicini (15-25$ al giorno con cibo e bevande)
    Il telefono ed il fax li ho già trovati....grazie.
    Divertiti e raccontaci le ultime novità al tuo ritorno.
    Date un trago rico anche per me, l'Havana Club é il mio preferito[SM=g27811]
  • OFFLINE
    kawama
    Post: 4
    Registrato il: 04/02/2004
    Utente Junior
    00 18/04/2004 16:23
    adesso mi viene in mente un'altra cosa a proposito dell'hotel Tararaco: vicino all'hotel, nel barrio cubano che se non sbaglio si chiama proprio villa tararaco, c'è un condominio a 3 piani nel quale mi avevano detto si affittano appartamenti ad una cifra tipo 300 $ al mese.Se cosi fosse è chiaro che gli hotel non mi beccano più, qualcuno ha notizie in merito?

    Se si considera 20 dollari al giorno per dormire al Tararaco senza nemmeno la colazione, qualche mancia ai SEPSA che non va mai sotto i 10 $...be, in 20 giorni sono come minimo 500/600 $...un mese in appartamento a 300...!!!:31:
  • OFFLINE
    newtonpan
    Post: 4
    Registrato il: 08/04/2004
    Utente Junior
    00 19/04/2004 22:49
    A Santa Lucia non esistono case particular "legali" (altrimenti non sarei andato al Tararaco di certo). Esistono un paio di famiglie in quegli appartamenti che dici tu che ti affittano 1 camera ma, ultimamente hanno paura della polizia e si sono bloccati.
    Io l'anno scorso sono andato in una casa dietro questi appartamenti, verso l'interno dell' Esperanza, ma ho rischiato parecchio; la sera in cui sono tornato in Italia è arrivata la polizia e ha passato al setaccio tutto il quartiere. Se mi avessero beccato sicuramente io avrei passato la nottata il centrale (ed il giorno dopo sarei dovuto andare in albergo) e la famiglia che mi ospitava, se recidivi, avrebbero perso casa e lavoro. E' per questo che sebbene io abbia la casa li intestata ed usata da cubani, come base ufficiale ho sempre l'hotel Tararaco, con relativo tesserino e chiave della camera in maniera che se mi trova la polizia a casa mia, posso sempre dire che alloggio in albergo ero li a trovare degli amice, ed essendo "un pochito borracho", mi hanno fatto dormire li.
    Comunque tra poche ore parto x Santa Lucia e ti farò sapere al mio ritorno com'è la situazione.[SM=x82287]
  • OFFLINE
    kawama
    Post: 5
    Registrato il: 04/02/2004
    Utente Junior
    00 27/04/2004 14:10
    grazie ma io non intendevo le case particular, di quelle sapevo anche io che non ce ne sono a St. Lucia. Mi spiego meglio: sulla strada principale, tendendo il rapido a sinistra e l'hotel tararaco a destra la strada si divide, proseguendo dritto si arriva al bivio sterrato per la boca. da quel bivio, girando a sinistra (praticamente tornando indietro) ci si trova una palazzina a 3 piani sulla dx con, se non sbaglio, anche un insegna luminosa. Qualche anno fa mi avevano detto che li affittano appartamenti.
  • OFFLINE
    newtonpan
    Post: 5
    Registrato il: 08/04/2004
    Utente Junior
    00 29/04/2004 20:07
    Case al Tararaco
    Sono tornato ieri da Santa Lucia ed è tranquilla comw al solito.
    Ho capito a quale condominio ti riferisci ma temo che ti abbiano dato informazioni errate.
    Negli ultimi 2 anni la Policia stà passando al setaccio tutto il barrio (compreso la Esperanza dove ho la casa) e ti assicuro che i cubani si guardano bene sia dall'affittare appartamenti che camere.
  • OFFLINE
    cocoloco
    Post: 117
    Registrato il: 02/05/2003
    Utente Junior
    00 29/04/2004 23:53
    Hola Newton bentornato

    Racconta...racconta[SM=x82299] [SM=x82299]

  • OFFLINE
    newtonpan
    Post: 6
    Registrato il: 08/04/2004
    Utente Junior
    00 30/04/2004 20:31
    Re Hola
    Grazie del bentornato.........ma avrei preferito rimanere giù al caldo.
    E' andato tutto benissimo sia dal lato climatico che da quello gastronomico.
    A Camaguey mi stava aspettando il taxi (che è il padre di un mio amico di Santa Lucia che abita a Milano)e, dopo l'immancabile sosta al Rumbo's di Santa Isabel per i primi 2 cuba libre, sono arrivato a casa.
    Ti devo dire che per fortuna non si vedeva in giro un turista (tra l'altro a Camaguey siamo scesi circa in 40) e c'era una tranquillità per le strade che è difficile da vedersi.
    Dopo cena grande "fiesta de benvenido" al Rumbo's con annessa 1^ borrachata.
    Gli altri giorni sono letteralmente volati alla boca o sulla spiaggia dell' hotel Mayanabo dove,lavorando degli amici, mi sono divertito a girare in catamarano.
    Unico se si può chiamare inconveniente è stato che una notte mentre stavo andando dal Tararaco al Rapido alle 5 di mattina mi ha fermato il capo della Policia x chiedermi i documenti.
    Sinceramente è stata la 1^ dopo 11 volte che vado a Santa Lucia.
    Quando sono partito stavano chiudendo tutti gli hotel, tranne il Tararaco e il Santa Lucia e riapriranno a fine giugno.
    Per il resto tutto [SM=g27811]

  • OFFLINE
    SCHEGGIA72
    Post: 1
    Registrato il: 01/07/2004
    Utente Junior
    00 01/07/2004 18:20
    INFO su Brisas Santa Lucia (ex Quatro Vientos)
    Ciao a tutti!
    Io sono stata al Brisas Santa Lucia lo scorso agosto e probabilmente ci tornero' quest'anno.
    Assolutamente non andate a Santa Lucia se ricercate la vacanza stile "Rimini" con locali, negozietti e mercatini perche' tranne qualche piccola discoteca non c'e' nulla!
    Posso dirvi pero' che c'e' un mare splendido, sabbia bianchissima e gente fantastica. Le alghe dipende dal periodo, quando ci sono stata io la prima settimana che era piu' ventosa c'erano, la seconda invece e' cessato il vento ed il mare era piatto e pulito tipo "Maldive".
    Ho trovato molto carina la gita in catamarano a Playa Bonita e Cayo Sabinal...tipiche bianchissime e deserte spiagge caraibiche. Coco Beach invece (faticosamente raggiunta dopo km in 2 su motorino monoposto in strada sterrata piena di buche e pozze d'acqua)non mi e' piaciuta.
    Il villaggio e' in via di ristrutturazione quindi le stanze non sono nuove ed impeccabili ma quel che conta pulite ed abbastanza spaziose. Il villaggio offre molti servizi quali medico, farmacia, due piccoli negozi di souvenirs e accessori di prima necessita', posta, cabina telefonica, parrucchiere (e a detta di un turista milanese "massaggi" fatti da Dio!). Poi sono compresi gratuitamente l'utilizzo di bicicletta, canoa, catamarano e pattino (gratissss che non e' da tutti!). L'animazione e' carina ma non soffocante e tutti gli spettacoli vista la clientela internazionale (prevalentemente Canadese e Tedesca)sono tradotti in francese, inglese, italiano e spagnolo. I balletti poi sono veramente belli!
    Arriviamo ahime' alla nota dolente: il cibo. La cucina non e' granche', fanno un po' di tutto, provano anche a fare la pizza e la pasta ma non ci riescono molto bene, comunque si sopravvive soprattutto se si mangia pesce non ci sono problemi. C'e' un coloratissimo e spartano ristorantino sulla spiaggia dove fanno solo filetto di pesce alla griglia con contorno di verdure allietato da un complessino che canta dal vivo eccezionale! Che nostalgia...HASTA SIEMPRE COMANDANTE! Si mangia molto bene invece nel ristorante riservato dove si puo' cenare solo una volta la settimana su prenotazione...effettivamente qui la qualita' fa la differenza!
    Comunque per conto mio il rapporto qualita'/prezzo e' buono, calcolate che nel Ventaclub a fianco (spiaggia comunicante quindi UGUALE) si paga il doppio!
    Voglio tornareeeee!!!!!!
    Baci![SM=x82317]
  • OFFLINE
    AiRe
    Post: 2.247
    Registrato il: 03/12/2001
    Utente Veteran
    00 02/07/2004 05:11
    intanto...
    welcome!!![SM=x82287] [SM=x82287] [SM=x82287]


    Io sono stata al Brisas Santa Lucia lo scorso agosto e probabilmente ci tornero' quest'anno.
    Assolutamente non andate a Santa Lucia se ricercate la vacanza stile "Rimini" con locali, negozietti e mercatini perche' tranne qualche piccola discoteca non c'e' nulla!



    in generale direi che nelle spiagge cubane non troverai mai e poi mai una Rimini, ma neppure una spiaggia attrezzata come anche delle nostre spiagge meno conosciute!
    per questo spesso si sente consigliare di dormire nelle grandi città tipo l'avana, santiago o, nel caso di playa santa lucia, camaguey...
    poi in giornata ci si sposta verso la bellezza delle spiagge carabiche per poi tornare la sera in città e li scegliere in che locale andare e trovare più vita di quella che offrono le spiagge cubane...
    questo poi va a gusti perchè voi essendo andate in villaggio già li potevate avere tutto quello che volevate, ma il villaggio è un mondo a parte che ad alcuni turisti può andar bene ed a altri no!!!
    io per esempio sono tra quelli che tra comodità e lusso di un villaggio preferisce (se la nazione lo permette anche considerando il fattore rischio) una vacanza fai da te ed il più a contatto possibile con la gente del posto possibilmente extra ambienti turistici...
    poi so due bei modi di viaggiare che in entrambi i casi possono dare delle soddisfazioni!

    vendo proprio alla spiaggia...
    anch'io quando sono stato a playa santa lucia in marzo ricordo moltissime alghe sulla sabbia, ma forse va proprio a periodi o addirittura a giornate...
    per esperienza, vivendo a un centinaio di metri dal mare, ci sono dei giorni in cui c'è un'acqua cristallina mentre altri ti ritrovi assalito da alghe o sporcizia varia portata che ne so da un maltempo...

    di Coco beach ricordo delle partitelle a beach volley con i ragazzi della squadra del Camaguey in cui il vostro rappresentante italiano ha fatto onore alla rinomata fama pallavolistica dell'italia!!![SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]

    siete andate a mangiare in quel ristorantino costruito alla fine della passerella in mezzo all'oceano???:58:


    Arriviamo ahime' alla nota dolente: il cibo. La cucina non e' granche', fanno un po' di tutto, provano anche a fare la pizza e la pasta ma non ci riescono molto bene, comunque si sopravvive soprattutto se si mangia pesce non ci sono problemi.



    ditemi se mi sbaglio...
    anche qui si tratta di modi diversi di viaggiare...
    c'è chi cerca l'italia e la nostra cucina anche all'estero e chi si adatta e in vacanza preferisce mangiare i piatti locali...
    ma oltre al buonissimo pesce avete provato anche che ne so il congris, l'ajaco, le banane fritte ecc ecc???:58:

    non mi sembra di averlo letto nel messaggio precedente...
    tornerete a cuba???[SM=x82293]
1