AcquariForum acquariofilia

NO3 Aiuto!!!!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kontehc
    Post: 92
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    00 09/05/2005 12:58
    dopo aver cambiato 60 litri am mio acquario sonifonando il fondo ho provato a fare il test no3 e mi trovo ancora con il livello a 50 circa è possibile che l'acqua che ho preso in un negozio gia salata (dato che sto aspettando 40 kg di sale da un'altro negoziante) habbia gia uvuto nitrati dentro? perche sono venuto a sapere che l'acqua gia salata rimanendo ferma si possono formare dei nitrati è vero?
    il materiale fitrante in una sump ogni quanto va lavato? grazie a tutti
  • OFFLINE
    abetta87
    Post: 1.600
    Città: VICENZA
    Sesso: Femminile
    00 09/05/2005 14:35
    scusate se mi intrometto.
    conte, ma il mio acquario allora? alle ffz non rispondi, si può sapere che intenzioni hai? mi avevi detto di aspettare la settimana prossima ma ormai son passate 2-3settimane.
    non mi pare un comportamento serio.
  • OFFLINE
    kontehc
    Post: 93
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    00 09/05/2005 17:55
    non è la questione del comportamento serio il mio problema sono i soldi e in questo momento non ne ho sono in cerca di un lavoro e non ne trovo comunque scusami se non ti ho avvisato prima se riesco a trovare i soldi mi faccio sentire io comunque se c'è qualcun'altro che lo vuole vendilo pure
  • OFFLINE
    Zebrasoma1
    Post: 1.079
    Città: TREVISO
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 09/05/2005 21:25
    Ciao konte,
    prima di tutto il fondo crea solo nitrati.. in secondo luogo la sump non dovrebbe avere materiali filtranti, e se li hai vanno lavati ogni giorno.
    Non mi ricordo altri dettagli della tua vasca, questo in generale è quello che posso dirti.. per eliminarli, un buon schiumatoio, cambi d'acqua e resine antinitrati.

    Ciaoo!
    Zebrasoma1
  • OFFLINE
    kontehc
    Post: 94
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    00 10/05/2005 11:38
    sul mio filtro ho le classiche palline blu, poi rocce, i tubicini bianchi, sabbia corallina, e poi lana sintetica che cambio ogni 1 mese e mezzo circa è possibile che il no3 arrivi dal filtro o è possibile che dove sono andato a prendere l'acqua c'erano gia i nitrati dentro? perche ho sifonato il fondo e non c'è piu niente e lo schiumatoio va 24 ore su 24
  • OFFLINE
    Zebrasoma1
    Post: 1.083
    Città: TREVISO
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 10/05/2005 18:53
    Ciao konte,
    è possibile che nitrati fossero già presenti nell'acqua che hai comprato, ma saranno stati bassissimi.
    Il tuo problema è il filtro che è un biologico, va eliminato o trasformato in meccanico (una spugna lavata ogni due gg circa...) Il filtro biologico nel marino produce solo no3.. lo schiumatoio è più che sufficiente!!

    Ciaoo!
    Zebrasoma1
  • OFFLINE
    kontehc
    Post: 95
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    00 12/05/2005 13:02
    in poche parole cosa dovrei inserire nel filtro? o cosa dovrei cambiare?
  • OFFLINE
    Zebrasoma1
    Post: 1.093
    Città: TREVISO
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 12/05/2005 19:31
    Ciao konte,
    il filtro dovresti svuotarlo completamente, basta lo schiumatoio.
    Se lo vuoi tenere inserisci una piccola spugna che ogni due giorni va lavata (altrimenti diventa un filtro biologico).
    Altrimenti puoi tenerlo vuoto e usarlo come contenitore per eventuali resine o carboni all'occorrenza.

    Ciaoooo!
    Zebrasoma1
  • OFFLINE
    peterpan67
    Post: 487
    Sesso: Maschile
    00 13/05/2005 11:01
    azz, kontech, non vorrei essere nei tuoi panni, in cerca di lavoro con un prossimo matrimonio o comunque in attesa di riarredarela casa, e il pensiero della vasca marina.
    ti voglio solo dire, che come già ti avevamo detto nei post precedenti devi assolutamente togliere canolicchi e filtri meccanici, gli no3 a quei valori derivano non dall'acqua del cambio ma sicuramente da una conduzione un po non nei dogmi, che tu poi voglia continuare con questo, è una tua scelta, ma così facendo non riuscirai mai a sistemare i parametri come si deve, come ti ho già detto non cercare di popolare ancora quella vasca già critica, e pensa piu alla casa e alla tua vita per ora, quando avrai sistemato il tutto cominceremo a sistemare la vasca, tecnicamente parlando valori di NO3 a 50mg/lt non sono mortali ma inibiscono l'assunzione di alcuni elemnti da parte di coralli e pesci, in primis calcio e magnesio, in secondo luogo l'elemento piu velenoso per gli anemoni sono appunto gli NO3 a valori consistenti, e se non sbaglio tu dovresti averne 5, per cui stanne attento, per il resto solo tu puoi decidere come gestire