cb1300team - Il Forum Il Forum dei superfourer - Honda CB1300 Proud Owners

sbacchettamento sterzo

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    topus69
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    Registrato il: 02/04/2013
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    00 10/06/2013 00:30
    ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei, prima di tutto, presentarmi e salutarvi. Vorrei passare subito al dunque e chiedervi un parere. posseggo da due mesi un cb s del maggio 2011, comprata con 9000 km all'attivo. il problema è che la moto sbacchetta al limite del ribaltamento. se mollo lo sterzo anche solo per un paio di secondi, rischio grosso. ho cambiato le gomme una settimana fa e non è cambiato nulla. le ho fatte riequilibrare, ho fatto smontare il canotto e fatto controllare i cuscinetti. tutto in ordine. ho fatto apportare alcune modifiche all'idraulica agendo sulle forcelle e anche sugli ammortizzatori posteriori. ho tolto il bauletto..non cambia nulla...inoltre si creano delle fastidiose vibrazioni ad alta frequenza che portano all'indolenzimento del braccio destra e alla totale perdita di sensibilità della mano che agisce su gas e freno. vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come, e se, lo abbia risolto. io al momento vedo come estrema ratio quella di far controllare il cerchione, oppure di montare un ammortizzatore di sterzo. vi ringrazio. ciao a tutti
    [Modificato da topus69 10/06/2013 00:32]
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    diegohcb
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    00 10/06/2013 08:08
    Re: Re: re

    buongiorno a Te, sono Diego ed ho il CB nudo dal 2004,
    circa il problema che hai lamentato, mi pare che nessuno di noi abbia accusato problemi cosi gravi, di solito lo sbacchettamento era causato dalle gomme (è capitato anche a me montando le Dunlop Road Smart 2, è poi sparito con la sostituzione immediata della gomma anteriore), quindi mi viene da pensare, dopo le verifiche che hai fatto fare, che la causa siano ancora le gomme. Circa il cerchio, se fosse danneggiato, il gommista se ne sarebbe accorto quando ti ha equilibrato il tutto.

    sentiamo che dicono gli amici..., ciao Diego
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    roberto.ts71
    Post: 453
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    Utente Senior
    00 10/06/2013 08:45
    ciao, di solito è il bauletto ma visto che lo fa anche senza allora al 99 % sono le gomme
    ( che marca sono? dunlop ? )
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    SE DEVI OFFENDERE QUALCUNO CONTA FINO A 10 ..... TI VERRANNO IN MENTE MOLTI PIU' INSULTI!
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    aldo(59)
    Post: 690
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    Utente Senior
    00 10/06/2013 09:18
    Re:
    topus69, 10/06/2013 00:30:

    ...............vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come, e se, lo abbia risolto.........



    Io (ed altri) ho risolto cambiando i cuscinetti di sterzo. Sostituendo gli originali di tipo sferico, con quelli di tipo conico.
    Ti posso assicurare che chiudi una volta per tutte con lo sbacchettamento dello sterzo, che per quanto mi riguarda si sviluppava tra i 60 e gli 80 km/h
    [SM=x420678]


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    Conquistador3
    Post: 104
    Registrato il: 16/03/2012
    Utente Junior
    00 10/06/2013 12:31
    Penso che il problema stia nel cerchio anteriore.
    Anche colle Dunlop, note per essere "ballerine" non dovresti sentire più di un semplice "sfarfallamento" mollando il manubrio.

    Il tuo profilo dice che sei di Milano: porta il cerchio da Scardino e fallo controllare a loro.

    Per sicurezza lasciagli anche l'assale ruota anteriore e fagli controllare che sia ben dritto.

    Secondo me il precedente proprietario ha preso una bella buca e ti ha lasciato in eredità il conto... considera però comunque che se fosse un difetto di fabbricazione (non penso) la tua moto è appena appena fuori garanzia e generalmente Honda per qualche mese fuori garanzia copre ancora sia parti che manodopera. [SM=x420678]
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    RUI.SANTOS
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    Registrato il: 20/11/2012
    Utente Junior
    00 10/06/2013 16:38
    Ciao o anche io o il CB S del 2011 comprato usato ache io e con lo stesso problema di sbacchettamento pero e come dice ALDO.
    Si sviluppa solo tra i 60 e gli 80 km/h.
    Al inizio mi sono spaventato pore io fatto controllare la moto in officina Honda me ano detto che e tutto normale e poi parlando con un mio amico che a anche lui Honda pero CB 1000 comprata nuova e a lo stesso problema.Perche poi in Honda mi ano detto che le mani non vano mai tolte [SM=x420679] tanto adesso non le tolgo pio per il resto va benissimo.
    Sono di Milano anche io se voi ci possiamo trovare per due chiacchieri. Chiedo scusa per il mio Italiano.
    RUI Santos [SM=x420711]
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    diegohcb
    Post: 305
    Registrato il: 04/01/2006
    Utente Senior
    00 10/06/2013 17:14
    Re: re

    certo è, amici miei, che qua siamo come tanti pescatori - cacciatori: " il mio era lungo così, pesava così, era grosso così, ecc. - la mia CB ?, perfetta, una bomba, mai avuto niente, problema risolto in un amen, mamma Honda ce n'è una sola,solo olio e freni,......", mai nessuno che abbia denunciato un problemino o accusato qualche noia di progettazione o costruzione, poi scopri che si cambiano anche i ciscinetti appena comperata, o che rischi che ti sbatta per terrà...... mah!?.

    io per fortuna problemi così non ne ho mai avuti (fatto salvo la gomma), ma altre piccole scocciature SI, plastiche che si crepano, catena rumorosa, pesante nelle curve strette,serbatoio che arruginisce dentro, pareva le avessi tutte io.

    ciao ragazzi.

    diego

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    Conquistador3
    Post: 105
    Registrato il: 16/03/2012
    Utente Junior
    00 10/06/2013 18:13
    Io l'unico problema che ho avuto è stato l'allentamento nella messa a terra (10 minuti d'orologio di lavoro).
    Per il resto questo sbacchettamento non lo ho rilevato nè sulla mia (Super Four 2009), nè su quella di mio fratello (Super Four 2003), nè su quella del mio amico Stefano (Super Bol d'Or 2011).
    Oh, e continuo a toccare in terra con tutto il toccabile, fortuna che ho messo la protezione allo scarico! [SM=x420682]

    C'è però da dire (e scusate il momento di filosofia) che dal 2004 in poi la qualità costruttiva e la cultura ingegneristica Honda hanno fatto un bel tuffo di testa e oramai non mi sorprende più nulla.
    Se cercate un pò di informazioni sul Pan European 1300 (come ho fatto io dopo averla provata per poi accasarmi in BMW) vedrete che l'instabilità di quella moto ha preso tutti di sorpresa, anche perché si manifesta d'improvviso e alcune moto paiono essere immuni mentre altre sono ai limiti del pericoloso.
    Cosa la causa? Nessuno lo sa. Alcuni concessionari danno la colpa all'aerodinamica, altri al canotto di sterzo, altri ancora al cerchio anteriore da 18". Honda? I test li ha fatti (usando moto prestate da privati e dipartimenti di polizia olandesi e britannici) e tace. Visto che ci sono stati un paio di gravi incidenti attribuiti a quell'instabilità probabilmente la faccenda è molto delicata e un richiamo aprirebbe le porte ad una valanga di *****.
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    topus69
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    Utente Junior
    00 11/06/2013 02:01
    sbacchettamento sterzo
    grazie veramente a tutti per le risposte.
    lo sbacchettamento era evidente sia con le gomme di serie Bridgestone, sia con quelle attuali, road smart 2- insieme al meccanico abbiamo in effetti pensato di far controllare il cerchio da Scardino e lo farò non appena pssibile. vorrei approfondire invece il suggerimento di sostituire i cuscinetti originali con altri di tipo conico. vi terrò informati. grazie
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    topus69
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    Registrato il: 02/04/2013
    Utente Junior
    00 16/03/2014 14:25
    un anno di vibrazioni
    Oggi è' un anno esatto che possiedo un cb 1300s. Un anno di vibrazioni e sbacchettamento dello sterzo, senza soluzione. Ho cambiato i cuscinetto, ho cambiato le gomme, ho controllato i cerchi, ho toccato le sospensioni anteriori e posteriori, ho alzato e diminuito la pressione delle gomme. Niente. Il problema non si risolve. Non so più' cosa fare, se non provare a venderla. Vi assicuro che guidare con una vibrazione costante sulla leva del freno e trovarsi ad avere dita, mano e braccio insensibili, non è' affatto bello. Una delfusione totale.
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    Furmiga
    Post: 1.759
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    00 16/03/2014 16:12
    Re: un anno di vibrazioni
    topus69, 16/03/2014 14:25:

    Oggi è' un anno esatto che possiedo un cb 1300s. Un anno di vibrazioni e sbacchettamento dello sterzo, senza soluzione. Ho cambiato i cuscinetto, ho cambiato le gomme, ho controllato i cerchi, ho toccato le sospensioni anteriori e posteriori, ho alzato e diminuito la pressione delle gomme. Niente. Il problema non si risolve. Non so più' cosa fare, se non provare a venderla. Vi assicuro che guidare con una vibrazione costante sulla leva del freno e trovarsi ad avere dita, mano e braccio insensibili, non è' affatto bello. Una delfusione totale.




    Ma sei stato alla Honda a fargilela provare?
    "La moto dona quella sensazione di libertà che in altri modi non riesci a conquistare"

    Honda Cb 1300 del 2005
    Ktm Freeride 250 2T del 2014
    Yamaha XT600Z 55W Tènerè del 1985 storica FMI
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    Marcomacio
    Post: 831
    Registrato il: 16/03/2005
    Utente Senior
    00 16/03/2014 22:44
    Avevo il tuo stesso problema con le dunlop, ho messo su le metzeler M5, sparito tutto, come avere un'altra moto.. Prova fidati...



    LA PAURA FA 90
    LA MIA MUCCA 250
    LA MIA KAWA 290 (veramente 300) ma fa rima
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    topus69
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    Registrato il: 02/04/2013
    Utente Junior
    00 17/03/2014 01:17
    quando una moto nasce male, non c'è nulla da fare. ho avuto gomme di tre marche diverse: Bridgestone di serie, Dunlop roadsmart e un anteriore Pirelli piuttosto morbida. non cambia nulla. la metto in vendita questa settimana. mi dispiace, perché credevo fosse una buona moto. in realtà è fredda ed asettica, non ti trasmette alcuna emozione. un'esperienza sbagliata
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    Mike the Bike58
    Post: 115
    Registrato il: 02/08/2013
    Utente Junior
    00 17/03/2014 08:31
    Hai ragione,
    se ti metti in testa che una cosa non va...non va

    vendila
    ...visto che l'idea di cambiare meccanico non ti è nemmeno balenata per la testa (io avrei provato un'altro meccanico anzichè tre gomme in...quanti km?...)

    dire però che è fredda e asettica e che non trasmette alcuna emozione pare un pochino sopra le righe
    l'abbiamo presa tutti proprio perchè trasmette emozioni
    e senza farci influenzare da you tube... dove c'è quel filmatino con la moneta che rimane in equilibrio sul motore mentre il felice proprietario sgasa, e sgasa, e sgasa... [SM=x420720]

    [SM=x420678]


  • Cardanico69
    00 17/03/2014 11:11
    Succede di non entrare in sintonia con una moto: c'è poco da fare, non resta che prenderne atto e rivolgersi ad altro.

    Io ho avuto un approccio simile con la BMW R1200GS, tenuta meno di 6 mesi, fortunatamente rivenduta senza perderci nemmeno un euro.

    Resta il fatto che il comportamento da te segnalato non è normale, e occorrerebbe che qualcuno ci mettesse una pezza prima di girare la patata bollente nelle mani di qualcun altro...
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    topus69
    Post: 6
    Registrato il: 02/04/2013
    Utente Junior
    00 17/03/2014 17:52
    Infatti, l'idea di venderla con quel problema mi fa girare le palle. Non posso rifilare una "sòla" simile, non rientra nell'etica del motociclista. Ma allora me la devo tenere tutta la vita e non avere più il gusto di andare in moto ?
    Allora, con le gomme di serie (che avevano due anni e 9400 km quando l'ho comprata) ho fatto 1700 km; con le Dunlop ne ho fatti 7000 e con queste Pirelli altri 1300. Zero cambiamenti. La gomma è bilanciata (l'ho fatta bilanciare tre volte). Il cerchio non è storto, lo abbiamo tolto e fatto girare su due perni ed è tutto normale. Ho cambiato i cuscinetti (da conici a sferici) e non è cambiato nulla, anzi. Adesso vibra tantissimo la leva del freno e non funziona più neanche il bloccasterzo. Ho abbassato di un paio di mm la forcella, e poi rimessa come prima. L'ho regolato in estensione e compressione, così come gli ammortizzatori posteriori. Non cambia nulla.
    cos'è ? il mistero della fede ? Sono forse storte le forcelle, allora ? Il motore non è e ben collegato al telaio ? Le vibrazioni arrivano anche dal motore, si sente che c'è qualcosa di stonato. Non posso passare mesi, tempo, denaro a cercare di risolvere un mistero buffo. Io devo andare in moto e rilassarmi. Questa moto mi ha fatto passare la voglia di andarci
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    Noris62
    Post: 2.090
    Registrato il: 04/12/2007
    Utente Veteran
    00 17/03/2014 18:10
    Quand'è cosi, vendila subito io lo avrei fatto già da tempo
    Certo che sei stato sfigato
    ------------------------------------------
    ...in questo forum, di pigri e cariatidi...
    by furmiga
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    Conquistador3
    Post: 222
    Registrato il: 16/03/2012
    Utente Junior
    00 17/03/2014 21:50
    Guarda, io ti confrmo la mia prima opinione: il precedente proprietario ti ha lasciato in eredità una patata bollente.
    Che abbia centrato la moto o abbia preso una buca colossale poco importa.
    Di casi del genere ne ho sentiti a bizzeffe, talvolta al limite dell'inverosimile: non saresti il primo e non sarai l'ultimo.

    Che fare a questo punto? OK vendere, ma con onestà. Quei 1000€ o che persi sono una garanzia di stare colla coscienza a posto, specie se metti tutto nero su bianco.

    Non so se ti può consolare ma a me è capitato anche di peggio con Kawasaki. Moto nuova (e quindi in garanzia): dopo 6000km ha iniziato a "ballare". Ovviamente subito contattato il concessionario. Non potendo rifiutare la garanzia (dal momento che avrei potuto informare Kawasaki in merito al contratto non onorato) si sono inventati storie inverosimili per non guardare neppure la moto.
    A quel punto, visto che il contratto Kawasaki diceva chiaramente che avevo il diritto di chiedere la garanzia a qualunque concessionario ufficiale in Europa, inizio a telefonare a quelli nel raggio di 100km da casa mia. Anche qui scuse su scuse su scuse per non vedere la moto: ovviamente se gliela lasciavo in officina e loro non la toccavano potevo tranquillamente contattare Kawasaki Europe e fargli vedere i sorci verdi. E fare la garanzia significa perdere tempo che si può usare per altro.
    Alla fine, alla disperazione, e ritenendo che il contratto di garanzia che mi avevano dato fosse carta straccia, ho guardato la moto io. Risultato: cuscinetto della ruota posteriore lato sinistro (quello su cui faceva presa il cardano) malato in fase terminale. Un problema che poi ho scoperto essere noto e risolvibile in poco più di un'ora di lavoro. E che ovviamente va passato in garanzia, ma anche pagando non penso si vada oltre i 150€ ad esagerare colla manodopera e cambiando per sicurezza entrambi i cuscinetti.
    Non ci ho più visto.
    Il venerdì sera sono passato in BMW, mi sono fatto fare un preventivo per l'ultima RT che avevano e lunedì sono passato a firmare il contratto. Il giovedì (tempo di avere la targa e girare l'assicurazione) l'esperienza Kawasaki era finalmente terminata.
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    topus69
    Post: 8
    Registrato il: 02/04/2013
    Utente Junior
    00 02/05/2015 15:46
    sbacchettamento sterzo
    Ciao a tutti, solo per segnalarvi che il problema è stato risolto
    ho montato le coperture di serie, bridgestone bt 021 gt e ora la mota va via che è un piacere
    grazie
    AF
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    Mike the Bike58
    Post: 291
    Registrato il: 02/08/2013
    Utente Junior
    00 02/05/2015 19:04
    Per forza quelle di serie sono rotonde [SM=x420679]

    Sì scherza,ovviamente [SM=x420678]
  • Cardanico69
    00 02/05/2015 23:07
    Interessante, grazie x lo spunto... Anche la mia (Dunlop) ultimamente balla la rumba... Certo, basta tenere le mani sul manubrio... Però... Che noia...
  • Cardanico69
    00 20/03/2016 00:55
    Confermo che anche sulla mia moto lo sbacchettamento è scomparso completamente montando Bridgestone: nel mio caso, T30.
    Non era il classico shimmy a cavallo tra 60 e 80... proprio uno scuotimento a tutte le velocità, che avevo riscontrato sia con Pirelli Angel ST che con Dunlop Roadsmart 2.
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    sci01sci
    Post: 121
    Registrato il: 30/10/2003
    Utente Junior
    00 20/05/2016 20:30
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    sci01sci
    Post: 122
    Registrato il: 30/10/2003
    Utente Junior
    00 20/05/2016 20:47
    Anch'io il medesimo problema....se lasciavo le mani dal manubrio a 60/80 sbacchettamento esagerato.....sostituite le Continental [SM=x420719] con delle Bridgestone BT14 (pagate 151 euro su internet [SM=x420679] )tutto fila liscio alla perfezione, tenuta di strada ottima e nessun problema....credo che acquisterò d'ora in poi sempre queste....rapporto spesa/prestazioni eccellente!