EFP Il forum del vostro sito di fanfiction!

Le domande che ti bloccano (su gentile concessione)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    suinogiallo
    Post: 21.538
    Utente Gold
    00 14/08/2006 19:13
    Da un topic aperto da § promethea § sul forum di Immaginifico (Phantastes ed Immaginaria di Makichan) e con il permesso di Maki.

    Quando scriviamo una storia a volte ci capita di bloccarci di fronte a delle domande del tipo "come muore un uomo colpito da un fulmine?" oppure "ma in Australia i canguri sono protetti o la loro caccia è libera?" e via dicendo.
    Ovvero domande alquanto specifiche le cui risposte possono permetterci di rendere più reale una storia.
    Questo topic nasce quindi con questo scopo, ovvero aiutarci nella stesura delle nostre storie.

    Tre semplici regole per rendere questo topic utile a tutti.
    Per chi pone le domande: evitare domande su Harry Potter ed altre storie che hanno già una loro sezione. Per favore, ponetele nelle sezioni apposite.
    Per chi risponde alle domande: rispondete se siete abbastanza sicuri che la risposta sia il più corretta possibile.
    Per tutti: evitate nei limiti del possibile gli OT in modo da non far diventare chilometrico questo topic rendendo difficile trovare domande e risposte.

    Ringrazio ancora Makichan per la disponibilità.

    Disclaimer:
    Tutte le informazioni contenute in questo topic servono solo per lo scopo per le quali vengono richieste, ovvero scrivere una storia. Non sono intese per nessun'altro scopo.
    Le informazioni specialistiche, tipo quelle mediche o scientifiche, anche se verificate e attendibili possono non essere corrette al cento per cento per semplificazioni, errori ed omissioni.
    Chi inserisce informazioni in questo topic non si ritiene responsabile dell'uso che verrà fatto delle stesse al di fuori dello scopo per le quali vengono fornite (scrivere storie).

    Hasta Luego

    [Modificato da suinogiallo 24/08/2006 21.14]

  • OFFLINE
    anachan87
    Post: 4.923
    Utente Master
    00 14/08/2006 19:26
    Posso dire subito una cosa che trovo spesso nelle fanfic su anime e manga e mi da fastidio?

    Saro' io la solita pignola, ma mi da fastidio leggere di protagonisti di manga vari che inziano la scuola a settembre.
    Per chi ancora non lo sapesse: in Giappone l'anno scolastico inizia in aprile.

    Ora non so se questa cosa sia OT o no, se lo e' cancellero' il messaggio. Volevo solamente avvertire i futuri autori di fanfic.













    we keep ourselves a mystery
    but we provide, provide the clues
    so the rest is up to you
    and don't forget to check the obvious
    we are so serious
    so I guess it all comes down to how curious you can be

  • Mia
    00 14/08/2006 19:48
    Aprire questo topic è stata un'idea geniale, perciò me ne servo subito.

    Il protagonista della mia ff perde un braccio fino alla spalla ed io vorrei essere maggiormente informata in proposito per non scrivere castronerie, quantomeno anatomiche.

    Lo so: è una domanda macabra e difficile, ma ho bisogno di una risposta.

    Ovviamente non mi aspetto esperienze personali, poiché mi auguro che tutti voi abbiate ancora l'uso di entrambi gli arti, ma mi basta anche un qualcosa di molto teorico, anatomico, magari di qualcuno che studi o abbia studiato medicina, o meglio ancora che sia medico.

    Non faccio domande specifiche, ma lascio a voi la parola: io fortunatamente, usufruisco di entrambe le braccia, perciò non ho idea di come, ad esempio, il corpo reagisca alla perdita di un arto.

    Non so se mi sono spiegata bene e se qualcuno sia in grado di dare una risposta alla mia domanda. Vi ringrazio comunque per qualsiasi cosa possa essermi di aiuto e mi complimento ancora con suinogiallo per aver preso l'idea nata nel forum di Phantastes ed averla sviluppata anche qui: molto utile. [SM=g27777]
  • OFFLINE
    suinogiallo
    Post: 21.538
    Utente Gold
    00 14/08/2006 20:20
    I ringraziamenti li giro a Promethea che ha avuto l'idea di questo topic.
    Per quanto riguarda la domanda sull'amputazione di un braccio, diciamo subito che bisogna in primis vedere se è un'amputazione chirurgica d'elezione o chirurgica post traumatica. o anche direttamente da trauma (incidente da scoppio, colpo di motosega, palla di cannone).
    Nel secondo caso infatti a parte la seria possibilità di non sopravvivere all'evento, i rischi di un'infezione del moncherino sono elevati e possono portare a morte il soggetto. Questo ovviamente perche in caso di traumatismo si ha un'inquinamento della zona da materiali vari quali terra ed altro.
    Se il soggetto sopravvive all'amputazione (come presumo nella tua storia), l'amputazione di un'arto crea più che altro problemi di tipo psicologici proprio per la mancanza di un'arto (ci si sente incompleti ed inutili) che possono sfociare anche in crisi depressive.
    Inoltre, se l'arto è quello dominante, il soggetto avrà anche dei problemi di ordine pratico quali il dover imparare a scrivere e ad usare correttamente l'arto non dominante (ad esempio un destrimane dovrà imparare a usare la sinistra facendolo diventare l'arto dominante), per cui dovrà sottoporsi a cicli di riabilitazione e rieducazione.
    Dal punto di vista invece strettamente organico spesso si può incontrare la sindrome dell'arto fantasma, una sindrome dolorosa del moncherino che viene però interpretata dal soggetto come un dolore proveniente dal braccio stesso (che non c'è più, per questo viene chiamata dell'arto fantasma), causata dalla formazione di un neuroma, ovvero un groviglio di fibre nervose che si rigenerano e che non trovando più l'arto al quale facevano capo si aggrovigliano. Il cervello non riesce a identificare i segnali provenienti da queste cellule e risponde con un dolore localizzato nell'ultimo posto conosciuto, ovvero l'arto che è stato amputato.

    Spero di esserti stato utile e se ti servissero delle delucidazioni chiedi pure.

    Hasta Luego
  • Mia
    00 14/08/2006 20:46
    Wow...

    Grazie mille, adesso un'idea generale ce l'ho e mi sei stato molto utile, suinogiallo.

    Dunque, il mio caso è quello della perdita di un braccio in seguito ad un'esplosione e, da quello che hai detto tu, a questo tipo di amputazione è più difficile sopravvivere.

    Però il mio protagonista, anche e soprattutto grazie alla sua forza fisica, sopravvive.

    Ora, oltre alle tue spiegazioni di livello psicologico, delle quali ti ringrazio molto (mi serviranno [SM=g27777] ), mi servirebbe una spiegazione più pratica circa la coagulazione del sangue (non so se il termine sia dei più adatti, dato che non si tratta di una semplice ferita) ed i modi migliori di trattare il moncherino e fare in modo che la ferita si rimargini.

    Non sono un medico, quindi spero di riuscire ad esprimermi bene: perdonate la mia ignoranza. ^^''

    Insomma, mi servirebbe un chiarimento di questo tipo.

    Grazie mille. ^^
  • OFFLINE
    suinogiallo
    Post: 21.538
    Utente Gold
    00 14/08/2006 21:13
    Discorso coagulazione.

    Dunque, subito se possibile va applicato un laccio al di sopra della ferita per arrestare l'emorragia (ci sono dei vasi arteriosi piuttosto grossi da quelle parti e se non si arresta la perdita di sangue anche il più forte degli uomini ci lascia le penne), in seguito (nel più breve tempo possibile) vanno messe in atto tutta una serie di tecniche per chiudere i vasi.
    In un moderno pronto soccorso si interverrebbe con l'elettrobisturi o la diatermocoagulazione oltre all'uso di farmaci coagulanti in modo da cauterizzare la ferita e si cercherebbe di legare i grossi vasi con fili di sutura. Localmente si potrebbero applicare delle spugne coagulanti (spongostan o altre) o gel a base di trombina. Se questo non fosse possibile (perche si è lontani da un PS o perche storicamente ancora non ci sono) la cauterizzazione si può fare con un oggetto rovente. Non è un metodo sicuro ed indolore ma quando la medicina era ancora una pratica empirica non si andava tanto sul sottile.

    Successivamente il moncherino dovrebbe venir ricucito andando a ricoprire l'osso e medicato sterilmente per prevenire un infezione. L'ispezione della zona va fatta spesso cercando segni di un'infezione (arrossamento della ferita, pus, odore acre e pungente - difficile da descrivere se non si è sentito l'odore di un infezione da pseudomonas - ).

    Tieni presente che se l'amputazione parte proprio dall'articolazione e se è da scoppio, non puoi applicare un laccio e diventa irrealistico che il soggetto sopravvive. Inoltre, sempre per un discorso di realismo, un trauma da scoppio di questo genere causa danni anche in altre parti del corpo di cui devi tenere conto.
    Non conosco il periodo storico nel quale si svolge la tua storia e quindi non so se suggerire a questo punto l'uso di antibiotici ad ampio spettro e il ricorso alle trasfusioni.
    Se è ambientato in un mondo fantasy o medievale puoi facilmente far ricorso all'esperienza di un'erborista esperto nell'uso delle piante, altrimenti se è ambientato dopo il 1922 puoi portare in campo la penicillina. Se è ambientato nel mondo moderno puoi usare tutti gli antibiotici che esistono.

    Hasta Luego
  • Mia
    00 14/08/2006 21:29
    Grazie mille: adesso è tutto chiaro.

    La mia ff non è un originale, ed il protagonista non è un normale essere umano, quindi risolvere alcuni problemi di realismo sarà facile, ma ciò che mi serviva a livello basilare ora ce l'ho. [SM=g27777]

    Grazie tante dell'aiuto. ^^
  • OFFLINE
    =Ranze=
    Post: 97
    Utente Junior
    00 15/08/2006 14:25
    Orchidee
    Ciao!
    Un piccolo quesito.
    Vorrei avere la certezza che non esistano orchidee blu e/o azzurre in natura... qualcuno lo sa?
    Ranze

    elouai's doll maker 3
  • OFFLINE
    Melanto
    Post: 1.571
    Utente Veteran
    00 15/08/2006 20:35

    in Giappone l'anno scolastico inizia in aprile.



    Ah. Ecco, questa non la sapevo! D'oh mi si è sconbussolata mezza fic!! XDD
    Più che altro perché non me lo sono mai chiesto, certe volte si danno per scontate certe cose ed invece: sopresa!

    A questo punto, allora, avrei delle domande da porre.

    -Quando finisce l'anno scolastico in giappone?
    -Quando vengono date le varie vacanze (estive-invernali) e quanto durano?

    Mi sarebbe utilissimo saperlo, in modo da potermi organizzare per la storia.


    EDIT PER RANZE: mi spiace ma le Orchidee Blu o Vanda Coerulea esistono. Come esistono anche le Orchidee Azzurre o Ophrys Ciliata (anche se di azzurro ha solo una parte). Ti metto dei link così le puoi vedere:

    Orchidea Blu
    Orchidea Blu 2
    Orchidea Azzurra

    [Modificato da Melanto 15/08/2006 20.45]

    firma
    Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
  • OFFLINE
    minty
    Post: 56
    Utente Junior
    00 15/08/2006 20:44
    Quello che mi chiedo io è come si viene assegnati a una classe in Giappone, riguardo l'età.
    Sto leggendo "Misora" di Adachi. I 6 protagonisti sono tutti allo stesso anno, a scuola. Ma viene detto che l'ULTIMO a compiere 13 anni fra loro è quello nato a GENNAIO (e che quindi, se funzionasse come da noi, che si tiene conto dell'età AL MILLESIMO, dovrebbe invece averli compiuti per primo, fra i propri compagni di classe).
    A meno di un colpo di scena nel prossimo volumetto, le cose invece paiono stare così (e quindi lui al millesimo dovrebbe essere più giovane degli altri di 1 anno).
    Per cui mi chiedo: con che criterio d'età si viene assegnati alle classi in Giappone?

    ----------------------------------
    Ciao ciao! :)

    *::: C.d.S. & C.d.S.S. :::*Cacciatrice di Sbrocconi e Cavaliere dello Scazzo Supremo :D

    SPAZIO CITAZIONI: Quando sono buona, sono molto buona. Ma quando sono cattiva sono ancora meglio. (Mae West in Non sono un angelo)
  • OFFLINE
    anachan87
    Post: 4.923
    Utente Master
    00 15/08/2006 20:56
    Re:

    Scritto da: Melanto 15/08/2006 20.35

    in Giappone l'anno scolastico inizia in aprile.



    Ah. Ecco, questa non la sapevo! D'oh mi si è sconbussolata mezza fic!! XDD
    Più che altro perché non me lo sono mai chiesto, certe volte si danno per scontate certe cose ed invece: sopresa!

    A questo punto, allora, avrei delle domande da porre.

    -Quando finisce l'anno scolastico in giappone?
    -Quando vengono date le varie vacanze (estive-invernali) e quanto durano?

    Mi sarebbe utilissimo saperlo, in modo da potermi organizzare per la storia.


    EDIT PER RANZE: mi spiace ma le Orchidee Blu o Vanda Coerulea esistono. Come esistono anche le Orchidee Azzurre o Ophrys Ciliata (anche se di azzurro ha solo una parte). Ti metto dei link così le puoi vedere:

    Orchidea Blu
    Orchidea Blu 2
    Orchidea Azzurra

    [Modificato da Melanto 15/08/2006 20.45]




    L'anno scolastico inizia nel mese di aprile e finisce nel mese di marzo. Le vacanze estive durano circa sei settimane. Oltre alle feste nazionali, gli alunni hanno due settimane di vacanza a Capodanno e due in Primavera tra il vecchio e il nuovo anno scolastico.

    SITO Dove ho preso le informazioni.

    Questa cosa mi era venuta in mente giusto ieri perche' nella puntata di Sakura, la ragazza andava a scuola e cadevano i fiori di ciliegio, quindi me ne sono ricordata. ^___^













    we keep ourselves a mystery
    but we provide, provide the clues
    so the rest is up to you
    and don't forget to check the obvious
    we are so serious
    so I guess it all comes down to how curious you can be

  • OFFLINE
    Melanto
    Post: 1.571
    Utente Veteran
    00 15/08/2006 21:12

    L'anno scolastico inizia nel mese di aprile e finisce nel mese di marzo. Le vacanze estive durano circa sei settimane. Oltre alle feste nazionali, gli alunni hanno due settimane di vacanza a Capodanno e due in Primavera tra il vecchio e il nuovo anno scolastico.



    Non è che sai per caso quando cominciano le vacanze (proprio il mese)? Sul sito non lo riporta... ç_ç
    firma
    Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
  • OFFLINE
    anachan87
    Post: 4.923
    Utente Master
    00 15/08/2006 21:28
    Re:

    Scritto da: Melanto 15/08/2006 21.12

    L'anno scolastico inizia nel mese di aprile e finisce nel mese di marzo. Le vacanze estive durano circa sei settimane. Oltre alle feste nazionali, gli alunni hanno due settimane di vacanza a Capodanno e due in Primavera tra il vecchio e il nuovo anno scolastico.



    Non è che sai per caso quando cominciano le vacanze (proprio il mese)? Sul sito non lo riporta... ç_ç



    Se ricordo bene in Le situazioni di Lui e Lei dicevano sempre "gli esami di fine trimestre".
    Quindi probabilmente il primo trimestre dura fino a meta luglio, poi ci sono le vacanze estive (infatti se non sbaglio, Arima tornava dal ritiro con la squadra di kendo verso la meta' di Agosto), a Settembre ricominciava la scuola per tre mesi e mezzo, poi ci sarebbero le vacanze di Capodanno; poi di nuovo tre mesi e mezzo di scuola e due settimane tra il vecchio e il nuovo anno scolastico.
    In questo modo i conti tornano, o sbaglio?
    In piu' penso, sempre secondo la mia logica guardando i cartoni XD, che per tre mesi fanno lezione e le ultime due invece ci sono gli esami.
    Poi se non sbaglio, a maggio c'e la festa dello sport e a settembre quello della cultura. Anche qui passano un paio di giorni a fare i preparartivi, ma non ho ancora capito se lo fanno durante gli orari delle lezioni o dopo.^^














    we keep ourselves a mystery
    but we provide, provide the clues
    so the rest is up to you
    and don't forget to check the obvious
    we are so serious
    so I guess it all comes down to how curious you can be

  • OFFLINE
    Melanto
    Post: 1.571
    Utente Veteran
    00 15/08/2006 21:35
    Perfetta! [SM=g27777]
    Grazie mille, Ana, mi hai salvata prima che commettessi danni irreparabili!°_°
    firma
    Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
  • OFFLINE
    anachan87
    Post: 4.923
    Utente Master
    00 15/08/2006 21:45
    Di niente ^^

    Si vede che mi e' rimasta un po' di materia in zucca dopo tutte le ricerche scolastiche che ho fatto sul Giappone (ho fatte le ricerche per informatica, storia e geografia; i miei compagni non ne potevano piu' XD)













    we keep ourselves a mystery
    but we provide, provide the clues
    so the rest is up to you
    and don't forget to check the obvious
    we are so serious
    so I guess it all comes down to how curious you can be

  • Lefteye
    00 16/08/2006 12:19
    ehm... la Tour Eiffel ha 3 o 4 piani?? E fino a quale si può salire?
  • fra
    00 16/08/2006 12:30
    3 e puoi salire fino al terzo.
    Se segui questo link trovi anche un disegno che te li indica.
    Se non ricordo male, per salire gli ascensori sono due. uno che ti porta fino al secondo piano e l'altro per l'ultimo tratto.
    Inoltre al primo e al secondo piano ci sono negozi e bar e, se non sbaglio, un ristorante [SM=g27777]
  • Lefteye
    00 16/08/2006 13:02
    grazie. ma c'è anche un quarto "piano", per caso, dove ci sono le antenne della televisione, vero?
  • OFFLINE
    anachan87
    Post: 4.923
    Utente Master
    00 16/08/2006 13:15
    Penso che ci sia, ma a quello non e' possibile l'accesso ^^

    Ah poi altre curiosita'.
    Gli ascensori fino al secondo piano salgono in diagonale.
    Sotto ci sono un sacco di marocchini e compagnia bella che vendono souvenir e non appena si sente il fischio della polizia si mettono a correre.
    Il panorama: l'unica costruzzione alta che si puo' vedere dalla piattaforma e' il Tour Montparnasse. Quando venne costruito gli abitanti si "schifarono" perche' stonava del tutto con la citta', infatti da quella volta c'e una legge che stabilisce che nei centri della citta' non possono esserci edifici piu' alti di quattro piano (o qualcosa del genere). L'unico quartiere di Parigi dove si vedono edifici alti e La Défense, il "quartiere del buisness" dove si puo' ammirare l'architettura moderna.

    (ho fatto la ricerca pure su Parigi XD)













    we keep ourselves a mystery
    but we provide, provide the clues
    so the rest is up to you
    and don't forget to check the obvious
    we are so serious
    so I guess it all comes down to how curious you can be

  • Lefteye
    00 16/08/2006 13:38
    grazie per le informazioni, mi sto documentando su Parigi basandomi sui volantini che ho pescato in giro quand'ero in gita.

    Non importa che non sia accessibile, il principe dei Sayan va dappertutto!^^ XDXDXD
    grazie ancora!
1