svezzamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Annabuz
00lunedì 20 agosto 2007 14:23
Ciao a tutte,
mi chiamo Anna e sono mamma di una bimba di 5 mesi e 11 giorni.
Purtroppo non sono riuscita a venire agli incontri di svezzamento e non riuscirò nemmeno al prossimo.
La mia intenzione è di allattare Gaia sino ai 6 mesi senza inserire la frutta (solo il mio latte)....e poi cominciare con l'introduzione della prima pappa anche perchè ad ottobre dovrò riprendere a lavorare.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio........

Grazie mille per l'aiuto!!!!
laura.giorgia
00mercoledì 22 agosto 2007 14:31
ciao Anna,
sono Laura,mamma di Giorgia che fra 5 giorni compie 15 mesi;
Sono riuscita a seguire tutti gli incontri sullo svezzamento di Nunzia e Luisa e cosi ti racconto la mia esperienza,magari puoi prendere qualche suggerimento....

Ho allattato Giorgia esclusivamente(senza frutta) fino agli 8 mesi compiuti (ho ripreso a lavorare quando ha fatto 10 mesi);
Quando l'ho vista pronta per iniziare lo svezzamento,ho iniziato con le pappe:per le prime tre settimane,non mangiava quasi nulla:nemmeno meta' della pappa!!!!cosi,con non poca fatica(ha sempre preferito il latte),ho iniziato a darle un pezzettino di parmigiano (essendo piccoli,basta per il fabbisogno di un pasto),poi un po' di prosciutto e cosi via,tutto a piccole dosi,facendole assaggiare un po' di tutto e cosi ora mi ritrovo tranquilla perche' mangia qualsiasi cosa.
Per fortuna perche' fra 15gg iniziera' il nido e spero non avra' problemi almeno nel mangiare. [SM=g27985] [SM=g27985]
Sono sempre stata favorevole all'allattamento al seno e a tutt'oggi Giorgia prende il mio latte (per fortuna ne ho ancora molto):pensa che si attacca 3/4 volte al giorno,da quando rientro a casa dall'ufficio (19.00) fino alla mattina (e si [SM=g27990] ciuccia ogni tanto ancora di notte).
Per quello che mi riguarda,posso dirti di essere stata felice di aver scelto l'allattamento esclusivo e di conseguenza uno svezzamento naturale.
Fra l'altro l'inverno passato Giorgia non si e' mai ammalata,nemmeno un raffreddore e mi dico che magari e' stato anche merito del mio latte.
Per qualsiasi dubbio o informazione chiedi pure.

Ciao Ciao
Laura
Annabuz
00giovedì 23 agosto 2007 14:23
svezzamento
Ciao Laura,

grazie 1000 per i tuoi consigli....
Vorrei farti un'altra domanda: quali sono stati i segnali che ti hanno fatto capire che la bimba era pronta per essere svezzata??


Ciao e buona giornata!!!
geoflavia
00giovedì 23 agosto 2007 15:12
svezzamento
ciao Anna,sono Flavia mamma di Erica di 13 mesi e mezzo.Erica l'ho allattata fino a 6 mesi con il mio latte, incominciando a darle della frutta grattuggiata al 5 mese, poi dal sesto mese ho incominciato a darle la prima pappa (non omogeneizzati perche' sono contraria).Attualmente allatto ancora Erica (anche la notte!!) ,nonostante mangi quello che mangiamo noi a tavola,e l'appettito non gli manca!!!!
A ottobre andra'al nido quindi penso di non aver problemi,perche' Erica vuole mangiare da sola,anche se con le mani.
Hai chiesto a Laura come ha capito che era ora di incominciare a svezzare Giorgia,i bambini sono curiosi e se mangiano quando siete a tavola insieme lo capisci dalla loro curiosita' e se gli interessa quello che mangiate.
Buona pomeriggio
Flavia [SM=g27987]
laura.giorgia
00venerdì 24 agosto 2007 13:36
La cosa basilare che ricordiamo sempre agli incontri e' che per iniziare lo svezzamento il bambino deve:
essere in grado di stare seduto
avere una buona reattivita'e manualita'
buttare volontariamente per terra i giochi che gli si mettono davanti
etc.

Per quanto riguarda me,oltre a vedere che facesse quanto scritto prima sono semplicemente andata per tentativi:
le prime volte che la vedevo interessata al nostro cibo,pensavo che fosse pronta e cosi ho iniziato con le pappe,ma non era vero [SM=g27992] .....
era solo curiosa e prima che questa curiosita' si e' trasformata in vero desiderio di mangiare altro oltre al latte,c'e' voluto quasi un mese.
Quello che posso dirti e' osservare bene la tua bimba e vedrai che sara' lei per prima a dirti quando e' il momento giusto...tanto avendo il tuo latte,puoi essere tranquilla perche' se le prime volte non volesse mangiare,non rimarrebbe a digiuno;
anche perche' svezzare non vuol dire togliere una poppata ma integrare il cibo al latte.

Ciao Laura
Annabuz
00venerdì 24 agosto 2007 15:16
svezzamento
Ciao Laura,

grazie per i tuoi preziosi consigli.....
Scusa tanto se ti stresso ancora, ma ho un sacco di dubbi....
Vorrei anche io svezzare la mia Gaia nel modo piu' naturale possibile, senza fretta......
Se dovesse accettare subito la prima pappa, la seconda pappa (cena)dopo quanto tempo si potrebbe introdurla??? e la frutta????




Grazie ancora e buona giornata!!!

Anna
laura.giorgia
00venerdì 24 agosto 2007 16:07
Figurati e' un piacere poter essere d'aiuto [SM=g27985]
In genere fra quando effettivamente mangia la prima pappa,a quando inizi con la seconda,dicono di far passare almeno un mese.
Naturalmente dipende anche da come reagisce Gaia,magari si abitua cosi bene che dopo 15gg vedi che vuole mangiarla anche alla sera.
Oppure puoi provare come ho fatto io:
a pranzo le ho sempre dato la pappa e a cena gia' dopo una settimana,ho iniziato a farle assaggiare un po' di quello che mangiavamo noi.....un po' di prosciutto,un po' di parmigiano!!!! cosi inizia a integrare la cena.
Per la frutta ho fatto cosi:
dopo la prima sett di pappa ho iniziato a darle quella grattuggiata e l'ha mangiata senza problemi fino agli 11 mesi,poi non l'ha piu' voluto e ora mangia solo gli jogurt [SM=g27995]
speriamo che vedendo al nido,gli altri bimbi che la mangiano lo faccia anche lei.
[SM=g27985] [SM=g27985]
Laura
Annabuz
00sabato 25 agosto 2007 14:10
svezzamento
Ciao Laura,

grazie farò tesoro dei tuoi consigli.... .
Sicuramente saranno di aiuto anche a tante altre mamme che leggono, ma non scrivono....

Buon week-end....


Anna
nunziao
00lunedì 3 settembre 2007 16:30
che forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che forum animato in mia assenza,vorrà dire che andrò più spesso in vacanza!(magari!!!!!!).Sono contenta di leggervi ,non mi aspettavo ci fosse tutta questa roba da leggere ,grazie ad Anna che ha osato chiedere consiglio e a chi a risposto(sempre le solite anche se allo svezzamento vengono un sacco di mamme).Ho visto che è arrivata anche Luigia e spero che le nuove entrate portino un pò di vitalità . Come ho già scritto che se nessuno scrive non ci sarà niente da leggere quindi nulla da imparare.Raffaella ostetrica dove sei finita? pensi solo al tuo forum?puoi anche raccontarci qualcosa.Comunque confermo le date degli incontri e aspetto l'ispirazione per organizzare la pizzata(anzi prima devo perdere i chili presi in vacanza ).Un bacio a tutte ,spero di vedervi almeno ad un'incontro [SM=g27988] .Nunzia
tommaso.gadda
00martedì 11 settembre 2007 11:43
Ciao a tutte, sono Alessandra, mamma di Tommaso che ha 6 mesi e 24 gg:ho letto quello che si è detto per lo svezzamento e domani non mancherò all'incontro però voglio esprimere quallche mio dubbio così anche Nunzia è contenta perchè scrive qualche nuova mamma.
Sapendo che Tommy all'inizio di ottobre avrebbe dovuto cominciare a frequentare il nido, tornata dal mare, quando aveva già 6 mesi e mezzo, ho cominciato a dargli la pappa al mezzogiorno: lui la divora ma io sono ancora scettica...preferirei fare come ha fatto Laura con la sua bimba ma ho paura che dargli alimenti non frullati o comunque "papposi" sia troppo presto. Tommy ha già i due incisivi inferiori e 2 incisivi laterali superiori(sembra dracula!!!):sarà opronto per masticare cose tipo parmigiano o prosciutto?
Quanti dubbi!!Domani spero di riuscire ad avere risposta alle mie mille domande ma se qualcuno vuole aiutarmi già da ora...grazie e a presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com