gnomi e folletti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cesko!
00giovedì 12 aprile 2007 01:43
Cari amici,
scrivo per mano della mia compagna che aveva piacere di sottoporre alla vostra attenzione la storia a lei accaduta qualche anno fa...

Si trovava in compagnia di un'amica in una casa del centro di Torino, avevano entrambe circa 15 anni e quella sera stavano studiando insieme.
In casa presente la mamma dell'amica e al piano sopra in una stanza adibita a studio il papà.
Durante lo studio ad un certo punto la mia compagna vide muovere una tenda che copriva la finestra, immediatamente dopo si accorse che vicino al divano, prossimo alla finestra, c'era uno strano essere con un cappello da jolly alto circa 80 cm 1 metro massimo, vestito con un saio da frate.
Nel momento in cui vide l'omino, anche l'amica si accorse della presenza e insieme sobbalzarono spaventate. Gambe in spalla le ragazze si precipitarono verso la porta di uscita della csa e una volta aperta scapparono verso il piano di sopra dove si trovava il papà. L'essere attraversò la casa correndo come una lepre e scese le scale verso l'usciota del palazzo quasi"volteggiando" nell'aria come se non toccasse con i piedi per terra (tra l'altro le estremità non erano visibili).
Avvertito il papà, venne fatta una perlustrazione della casa ma senza risultati.

Questa in breve la storia che la mia compagna e l'amica ricordano e che ancora oggi è rimasta impressa indelebile nella loro mente.
Ho più volte preso in giro la mia dolce metà per questa storiella ma lei spergiura di dire il vero e si offende se non le credo...

Considerato che mi fido di lei e soprattutto so che non è stato un fenomeno vissuto da lei soltanto ma testimoniato all'unisono anche dalla sua amica...mi chiedo cosa possa essere davvero accaduto quella sera e che cos'era veramente ciò che le ragazze hanno visto.

Voi cosa ne pensate?
Esperienze simili?

Grazie
+maranatha+
00giovedì 12 aprile 2007 15:30
Beh dalle mie parti come ho già citato tempo fa in un post sulle storie strane e leggende delle nostre città ho parlato del Monachello...In che Regione vivi???

U monachellu
Regione Calabria e non solo)


Questa tradizione è comune in tutti i paesi della Calabria e in diverse regioni d'Italia con diverse varianti.
Comunemente si pensa che esista un folletto, vestito da monaco e alto poche decine di centimetri che va a visitare di notte le persone sedendosi sul loro petto. Il monachello ha un lungo cappello: se si riesce ad acchiapparlo, il monaco sarà costretto a rivelare l'ubicazione di una pignatta piena d'oro.
Naturalmente è difficilissimo acchiappare il monachello perché durante il sonno si è fragili e di certo non pronti a un gesto rapido come quello di acchiappare il cappello.
In alcune varianti si dice che il monachello rubi il fiato alle persone, in altre si dice che chi è riuscito a ottenere il tesoro, poi è stato colpito dalle più gravi disgrazie finendo per perdere tutto il tesoro e anche di più.


Munachieddru
(Cosenza)


Il Munachieddru è vestito da frate con dei sandali dalle fibbie d'argento , è molto piccolo ma molto pesante (alto più o meno come un bimbo di tre anni) e si diverte a dar fastidio alle persone che dormono tirando le coperte, facendo il solletico, soffiando nelle orecchie e saltando sulla pancia impedendo una corretta respirazione. Il munachieddru può essere dispettoso o no, a seconda della simpatia che prova per voi, ma la sua caratteristica più interesante è il copricapo che reca in testa, infatti chi riesce a sottrarglielo verrà pregato dal munachieddru di restituirglielo, spesso in cambio di un grande tesoro. Prendere il cappello è molto difficile poichè è velocissimo, il momento migliore è quando siede sulla tua pancia perchè, se hai riflessi pronti, allungando velocemente un braccio potresti sottrargli il fortunato copricapo"


La leggenda del "mnocidd" (monachello)
In riferimento alla spiegazione fornita da Carlo Levi in "Cristo si e' fermato ad Eboli", tale personaggio era l'anima vagante di un bambino morto senza essere stato battezzato. Si invocava soprattutto per spaventare i bambini che avevano fatto qualche monelleria. Esso visitava i vivi la notte e tirava loro i piedi e le coperte. Abitavano vicino ai pozzi e all'interno di essi. Avevano un cappello rosso e a coloro che riuscivano a rubarglielo veniva offerto oro ed altro.




stereoff
00giovedì 12 aprile 2007 18:35
Confesso di non crederci tanto ma di esserne affascianto. Sopratutto dai folletti. In realtà la maggior parte sono leggende, non esistono foto ne prove di questi personaggi che vengono chiamati il "piccolo popolo". Però sopratutto in Germania era stata organizzata una spedizione per riuscire a vedere se nei boschi esisteressero queste creature. Purtroppo il risultato fu negativo. Ogni tanto spunta qualcuno che dice di aver visto qualcosa, e magari ha pure ragione, ma devo ammettere che crederci è difficile, molto più che credere agli alieni, che invece hanno dietro uno studio serio ( ufologia ) e prove inconfutabili.



+maranatha+
00giovedì 12 aprile 2007 22:50
Re:

Scritto da: stereoff 12/04/2007 18.35
Confesso di non crederci tanto ma di esserne affascianto. Sopratutto dai folletti. In realtà la maggior parte sono leggende, non esistono foto ne prove di questi personaggi che vengono chiamati il "piccolo popolo". Però sopratutto in Germania era stata organizzata una spedizione per riuscire a vedere se nei boschi esisteressero queste creature. Purtroppo il risultato fu negativo. Ogni tanto spunta qualcuno che dice di aver visto qualcosa, e magari ha pure ragione, ma devo ammettere che crederci è difficile, molto più che credere agli alieni, che invece hanno dietro uno studio serio ( ufologia ) e prove inconfutabili.



Beh in realtà qualcosa l'abbiamo!!!
Se ne parla proprio in questo Forum sezione Documenti...
Questo è il link per farci un salto e vedere le foto [SM=g27832]

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=58363&idd=740

[Modificato da +maranatha+ 12/04/2007 22.51]

Roswellino
00sabato 14 aprile 2007 12:58
Quello mi sembra più un alieno che un folletto [SM=g27823]
DNAlieno
00sabato 14 aprile 2007 15:56
sarebbe bello se esistessero simili creature [SM=g27822] ...
!adone!
00martedì 17 aprile 2007 16:24
io abito in collina in provincia di messina.i miei nonni e i miei vicini di casa raccontano di averli visti quando erano ragazzi,nella mia zona sono numerose le persone che dicono di averli visti,sono tutte persone anziane.sembra assurdo lo so,cmq a 50 metri da casa mia c'è una villetta che dicono sia stata infestata dagli gnomi,io conosco i ragazzi che mi hanno raccontato di cose pazzesche che hanno subito,io non ci credo ai folletti,cmq...di notte nella mia stanza sento tanti rumori piccoli passi cose che cadono che vengono dalla terraza,io sto al piano di sotto,ho organizzato spesso con amici di andare a vedere con telecamere e macchine fotografiche subito dopo che sentiamo i rumori,ma quando saliamo stranamente c'è sempre la quiete e nessun animale...mah!quindi io non ci credo sarà qualcos'altro
Lorenzolabile
00martedì 17 aprile 2007 17:05
Adoro le leggende su folletti e piccole creature del bosco. Ho sentito molte storie, sopratutto da nonni e zii. Oggi non se ne sentono più come una volta, chissa perchè [SM=g27818]
eMOTIVe
00mercoledì 18 aprile 2007 23:04
Re:

Scritto da: Lorenzolabile 17/04/2007 17.05
Adoro le leggende su folletti e piccole creature del bosco. Ho sentito molte storie, sopratutto da nonni e zii. Oggi non se ne sentono più come una volta, chissa perchè [SM=g27818]



Forse perché le città si stanno continuamente espandendo a scapito dell'habitat(se così possiamo chiamarlo) di questi esseri...

Comunque mi hanno sempre affascinato le fate e i folletti... Ho fatto anche diversi disegni ispirandomi a loro... Poco tempo fa mi ero avvicinato moltissimo al loro mondo, le sentivo proprio... Sentivo di esser loro vicino... Ma purtroppo non le ho mai viste... (Parlo di fate e folletti)

Io non penso che tu stia mentendo Cesko, e soprattutto non penso che la tua ragazza e la sua amica abbiano ti abbiano mentito... La penso come Maranatha... ^___^
+maranatha+
00giovedì 19 aprile 2007 22:57
Quoto Emotive... ormai stiamo perdendo anche le tradizioni ed il folclore... [SM=g27815] La discussione che avevo citato nella cartella Documenti era attinente viste le foto degli esseri che rispecchierebbero le dimensioni di alcuni di questi esseri.
ContactUfo
00sabato 21 aprile 2007 12:16
Queste storie erano molto in voga negli anni del dopoguerra, quando la gente aveva voglia di sognare e le nonne le raccontavano ai nipotini che erano più ingenui e più puri dei ragazzini di oggi. Purtroppo in questa società sempre più triste e sterile, queste storie ( lasciando perdere se siano vere o no) non si stanno più tramandando di generazione in generazione. Esistono ancora mamme che raccontano le favole o le leggende ai figli?
+maranatha+
00sabato 21 aprile 2007 15:45
Più che le mamme ora ascoltano magari i libri parlanti, Media Interettiva di fiabe e cose del genere...
Gli gnomi e le fate mi hanno sempre affascinato da piccolo [SM=g27822]
UniversalMan
00sabato 21 aprile 2007 17:49
Meglio che non si raccontino più queste cose, già siamo pieni di bugie da tutte le parti, almeno si aprono gli occhi... [SM=g27821]
+maranatha+
00domenica 22 aprile 2007 15:03
Beh non sono delle vere e proprie bugie dietro ogni storia c'è una verità e una morale... [SM=g27817]
UniversalMan
00domenica 22 aprile 2007 15:08
Maranatha l'hanno capito anche i sassi che stati scrivendo per raggiungere 1000 messaggi [SM=g27828]
+maranatha+
00domenica 22 aprile 2007 15:24
Me ne mancavano solo 3 [SM=g27837]
relikhunter
00mercoledì 6 giugno 2007 19:42
mi è capitato un giorno di incontrare quello che sembrava fosse un folletto [SM=x708809]

mentre tornavo dal lavoro passando per le colline del Roero mi sono imbattuto in una stradina di quelle strette con il fossato ai lati, era tarda sera quando con i miei fari ho disturbato un essere con un cappuccio a punta, occhi a mandorla neri, naso leggermente appuntito con un mantello rosso, ed era inginocchiato nel fossato quindi ho stabilito un altezza di circa 1 metro da inginocchiato, la cosa che mi ha fatto paura è che mi fissava quindi non era una di quelle statuette che si mettono per abbellire i giardini, quindi era vivo, di sicuro non mi son fermato anche perchè avevo fretta ed ero stanco però non ho avuto allucinazioni causate da stanchezza, secondo voi cosa poteva essere?

dico la mia escludo una persona sana di mente proprio in quei posti angusti e non frequentati.
robyonekenobi83
00mercoledì 6 giugno 2007 20:13
Re:

Scritto da: relikhunter 06/06/2007 19.42
mi è capitato un giorno di incontrare quello che sembrava fosse un folletto [SM=x708809]

mentre tornavo dal lavoro passando per le colline del Roero mi sono imbattuto in una stradina di quelle strette con il fossato ai lati, era tarda sera quando con i miei fari ho disturbato un essere con un cappuccio a punta, occhi a mandorla neri, naso leggermente appuntito con un mantello rosso, ed era inginocchiato nel fossato quindi ho stabilito un altezza di circa 1 metro da inginocchiato, la cosa che mi ha fatto paura è che mi fissava quindi non era una di quelle statuette che si mettono per abbellire i giardini, quindi era vivo, di sicuro non mi son fermato anche perchè avevo fretta ed ero stanco però non ho avuto allucinazioni causate da stanchezza, secondo voi cosa poteva essere?

dico la mia escludo una persona sana di mente proprio in quei posti angusti e non frequentati.



Secondo me era Cappuccetto rosso (cappuccio a punta,mantello rosso,...)che aveva perso il cestino per la nonna nel fossato...
Ma dai!!! Parli seriamente? Non ti credo... [SM=g27812] [SM=g27837]
relikhunter
00mercoledì 6 giugno 2007 21:27
insomma rispondi in quel modo perchè in rete nei forum ce ne sono tante di persone che raccontano balle, e ti capisco, ogni tanto bisogna saper secernere quello che è buono e quello cattivo, però io non ho 2 fette di salame sui occhi, inoltre immaginati la paura e lo stupore che ho avuto oltre alla stanchezza, erano le undici di sera e avevo tardato.
lo so che è incredibile.

poi fai tu, se pensi sia Cappuccetto rosso che aspettava Lupo Lucio...
+maranatha+
00venerdì 8 giugno 2007 22:36
robyonekenobi83 puoi non credere alla storia di relikhunterma non è giusto attaccarlo così...non l'ha affermato con certezza tant'è che ha chiesto un parere... siamo tutti sulla stessa barca ed è giusto tendere la mano a un nostro amico speciamente quando dimostra la buona fede e il beneficio del dubbio [SM=g27811]

[Modificato da +maranatha+ 08/06/2007 22.37]

robyonekenobi83
00venerdì 8 giugno 2007 22:48
Re:

Scritto da: +maranatha+ 08/06/2007 22.36
robyonekenobi83 puoi non credere alla storia di relikhunterma non è giusto attaccarlo così...non l'ha affermato con certezza tant'è che ha chiesto un parere... siamo tutti sulla stessa barca ed è giusto tendere la mano a un nostro amico speciamente quando dimostra la buona fede e il beneficio del dubbio [SM=g27811]

[Modificato da +maranatha+ 08/06/2007 22.37]





La mia era una battuta e di certo non era mia intenzione prendere in giro relikhunter. Se adesso non si possono neanche fare battute...Ripeto: non era mia intenzione prenderlo in giro. Se si è offeso ne prendo atto e chiedo SINCERAMENTE scusa!
Comunque per me resta una storia incredibile. So che in questo forum ci sono tanti utenti che francamente esagerano con la fantasia.Per me si è trattato di stanchezza e può aver scambiato qualcos'altro per ciò che in realtà non è.Questa è la mia opinione,magari semplicistica ma rimane questa.
Chiedo di nuovo scusa a Relikhunter e a tutti gli altri utenti del forum per il mio comportamento.
yhcs
00mercoledì 4 luglio 2007 01:09
I folletti appartengono al mondo delle fiabe e delle leggende (o almeno credo [SM=x708803] ). Come ha già scritto +maranatha+ in questo thread, esistono molte varianti sulle storie che li riguardano. Poi cambiano aspetto, più che altro vestiti, secondo le regioni e quindi le culture in cui vengono inseriti. Il più famoso credo è il folletto irlandese, non so se avete presente: E' vestito di verde, in abiti del 700 se non sbaglio, ha una barba lunga, rossa credo, e ha a che fare con i quadrifogli. Ora non ricordo bene come funziona la leggenda che lo riguarda, comunque la leggenda gira sempre intorno all'oro che riceve chi è gentile con il folletto di cui sopra, o chi lo sottrae a lui con l'inganno, un pò come la storia del portare via il copricapo al folletto "U monachellu" e simili di cui ha scritto sempre +maranatha+. Forse al folletto irlandese si deve sottrarre il quadrifoglio, boh.... . Comunque Cesko non voglio dire che la tua compagna mente, ma può anche darsi che quello che ha visto non era un folletto. A tal proposito ho letto di casi di IR che avevano come protagonisti proprio alieni dall'aspetto di folletto, piccoli ma con sembianze prevalentemente umane e con il corpo ben proporzionato alla loro statura. Insomma dei veri e propri folletti! [SM=g27823] .
Devil_in_Love83
00martedì 8 aprile 2008 00:48
Io ricordo una sera d'estate...ero sul divano tranquillo che guardavo la tv e vicino ad essa è passata ad una velocità incredibile una figura scura che poi è scesa giù dalle scale... non era un topo, anche perchè ero in mansarda... Ho preso troppa paura tanto da chiamare i miei genitori. Abbiamo controllato tutta la casa ma nulla... Tra l'alro abito vicino ad un boschetto...mamma che inquietante sta cosa
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com