da golf 3 a golf 4 ?

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francescob93
00sabato 18 ottobre 2014 21:31
Ciao a tutti!
È la prima volta che scrivo su questo forum ma leggo da tanto tempo!

Ho una golf 3 1.6 del '94 (55kw, pink floyd edition) con impianto a metano e 153000km (l'ho comprata tre anni fa e il contachilometri diceva 130000, poi non so se sono reali...)
comunque...in questi tre anni il motore è andato sempre benone, però di pezzi ne ho cambiati parecchi...adesso sarebbe ora di cambiare tutti e quattro gli ammortizzatori e il mecca mi ha detto che spendo circa 4-500 euro. inoltre il cielo si è scollato del tutto e dovrei cercarne uno nuovo. E per ultimo i finestrini elettrici vanno lentissimi.

Per questo in casa si sta pensando di cambiare macchina, nonostante l'affetto che ho per la golf3... il mecca ha in vendita una golf4 1.6 16V 77kw del 2000 con 140000km a 2500€. Ci sposterei su l'impianto a metano e magari chiederei un tagliando completo con distribuzione per stare sicuro per un po'.

Dite che ha senso comprare questa, sistemare la golf3 o conviene cercare qualcosa di più recente? Non vorrei restare a piedi, e la golf3 ha avuto qualche problema ma si è accesa in qualunque situazione...

Grazie!! :)
PieroVe
00sabato 18 ottobre 2014 22:00
Se riesci a spostare l'impianto sull'altra, la mk4 è una gran macchina,
Io la prenderei, con 2500 euro non compri una mazza.
Ste_Rambo87
00venerdì 24 ottobre 2014 17:45
Se puoi spostare l'impianto...prendi l'mk 4!
blando75
00domenica 26 ottobre 2014 18:46
prendi un gasolio se ti da problemi il metano
PieroVe
00domenica 26 ottobre 2014 21:21
Ha fatto 23.000 km in 3 anni...
francescob93
00domenica 26 ottobre 2014 23:52
per blando75: il metano è la cosa che va meglio su quella macchina!! :D
In famiglia andiamo a metano da più di 10 anni ormai e non vogliamo altro! ;)

La cosa che cercavo di capire era se aveva senso spendere 5-600 (o più...) euro tra ammortizzatori, sistemazione cielo, finestrini lenti e (cosa che non avevo scritto prima) fari che su strade buie non illuminano davvero niente;
oppure se conveniva passare a questo golf4 spostandoci l'impianto a metano (ovviamente dovrò vedere con l'installatore quante cose può tenermi dell'impianto vecchio..) considerando che magari vorrei tenerlo per qualche anno in più (arrivarci a 200-250 mila km magari...contando di fare un po' più di strada ogni anno!) e non spenderci un occhio della testa in riparazioni (sul golf mk3 in tre hanni ho cambiato pompa freni, tubazioni olio freni anteriori, candele e cavi candele, bobina, batteria, calotta spinterogeno, supporto corpo farfallato, il tappo del vaso di espansione del liq. di raffreddamento, il supporto termostato, un blocchetto di una porta, e non so quante altre cose...)

Grazie a tutti :)
PieroVe
00lunedì 27 ottobre 2014 11:24
Per me, ripeto, se riesci a spostare l'impianto non c'è storia; l'mk4 è fatta davvero bene.
Quello che spenderesti per mettere a posto l'mk3 lo "investi" nella mk4 (passaggio, adattamento impianto a gas ecc.).
Alla fine 2500 euro per avere una macchina che, se è stata trattata bene, ti darà molte soddisfazioni per diverso tempo penso sia un affare.
R32 deep blue
00mercoledì 29 ottobre 2014 05:53
mi sa che ti sei già risposto da solo.
Se in tre anni e 23.000 chilometri hai cambiato un milione di cose , non credo che andrà meglio nei prossimi anni quando la macchina sarà sempre più vecchia e sempre più usurata. Quando cominciano a rompersi così, sono arrivate alla fine.
E poi la Golf IV è un'altra macchina, più confortevole, più sicura..molto più sicura..., e nel caso si trovano ancora un miliardo di ricambi cosa che invece per la 3 potrebbe cominciare a diventare più problematica col passare del tempo.
Quindi io voto per il cambio!!
PS: per il passaggio dell'impianto a metano da una all'altra dipende da cosa hai montato. Immagino che però tu avessi un impianto vecchiotto , quindi non a iniezione, nel qual caso il passaggio è fisicamente più semplice , ma dal punto di vista delle regolazioni mica tanto...
francescob93
00giovedì 30 ottobre 2014 15:29
Grazie Piero Ve e R32 deep blue, siete gentilissimi!

Ci siamo convinti all'acquisto. Qualche giorno che ci fanno un tagliando e il gasista mette su l'impianto (ovviamente ha detto che dovrà metterne un tipo diverso, ma quello della mk3 lo "ricicla" lo stesso).

Dite che quella mk3 senza impianto a metano è vendibile in qualche modo? Se no probabilmente verrà rottamata (qualche pezzo che vale la pena tirare giù?)

Altri due dubbi sulla mk4:
-l'autoradio è comoda dov'è quella di serie o conviene scambiarla col portaoggetti in modo da averla più in alto?
-l'allestimento di questa mk4 è il "confort", e credo non abbia le chiavi con radiocomando: dite che quei kit che vendono su ebay per avere un radiocomando sono affidabili? O me la aprono ancora più facilmente la macchina?

Grazie ancora! ;)
franc_80
00giovedì 30 ottobre 2014 16:57
lo stereo lo puoi spostare dove vuoi,il portaoggeti è estraibile..

per il telecomando è un lavoro che ha fatto qualche utente sul forum,unico inconveniente era che in quei kit mancavano le istruzioni.
l'allestimento comfort può avere le chiavi con telecomando,dipende se all'acquisto le hanno richieste..se la centralina è idonea si può adattare un telecomando anche in un secondo tempo.
francescob93
00martedì 25 novembre 2014 22:51
Scusate se ci ho messo un po' a rispondere...
la golf 4 è arrivata, impianto a metano installato (e funziona benissimo!), golf 3 rottamata recuperando qualche pezzo da magari rivendere su ebay (un po' mi mancherà).
Ho ancora da sostituire l'autoradio e sistemare un paio di cose (es il bracciolo che non resta chiuso o le plastiche un po' appiccicose) ma sembra ottima. Spero di fare tanta strada con lei!

Grazie per il supporto!
R32 deep blue
00mercoledì 26 novembre 2014 01:58
Vedi, alla fine con poco hai macchina che è senz'altro meglio dell'altra.
Quindi un milione di chilometri di augurio con la tua nuova car.
PS: visto che se ne trovano ormai a prezzi ridicoli, ma installare una doppio din con schermo grande e navigatore e Bluetooth integrato? 200-250 euro e passa la paura?
franc_80
00mercoledì 26 novembre 2014 08:11
Re:
francescob93, 25/11/2014 22:51:


Ho ancora da sostituire l'autoradio e sistemare un paio di cose (es il bracciolo che non resta chiuso o le plastiche un po' appiccicose) ma sembra ottima.
Grazie per il supporto!



riguardo al bracciolo sicuramente si è rotta la chiusura, costa circa 3€ in conce, per piazzare la nuova guarda questo video:


per quanto riguarda gli interni appiccicosi c'è una discussione per rimediare:

clicca

[SM=g2182605]
francescob93
00mercoledì 26 novembre 2014 22:36
Grazie mille!!! [SM=g2182605]
Appena ho un attimo vedo di sistemare quelle cose...(mi sono accorto che probabilmente ho il problema dello switch nella portiera lato guida che non fa accendere la luce di cortesia, ma quello magari me lo faccio sistemare dal meccanico che me l'ha venduta)

quanto alla radio pensavo di rimontare quella che ho tolto al golf3 (una sony con cd mp3, usb e aux in)...l'idea di avere anche il bluetooth non mi dispiacerebbe, ma di radio doppio din non conosco modelli (e soprattutto avrei ancora più paura che me la rubassero..)..poi come navigatore di solito uso google maps dal telefono. (sarebbe bello vedere se tra un po' esce qualcosa con android auto, cioè il poter vedere proprio la schermata dello smartphone dentro allo schermo della radio)
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