collegamenti ferroviari transfrontalieri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
titoit
00venerdì 26 ottobre 2012 12:39
Avvio questo topic in relazione ai collegamenti ferroviari transfrontalieri di tipo regionale.
Questa tipologia di collegamenti è assai efficace perché in molte zone di confine la domanda di mobilità è assai elevata e quindi si sviluppano forme di collaborazione tra amministrazioni.

In realtà come nella regione di Basilea il coinvolgimento transfrontaliero coinvolge amministrazioni ferroviarie svizzera, francese e tedesca; analogamente avviene tra la regione di Strasburgo e l’area di confine tedesca.

O ancora tra la regione di Vienna e le aree urbane di confine in Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria.

Anche in alcune Regioni italiane si è fatto moltissimo.

La Lombardia ha attivato da anni il consorzio TILO (Ticino-Lombardia) partecipato da Trenord e SBB-FFS (Ferrovie Federali Svizzere) che gestisce la rete celere dei trasporti ferroviari regionali nel Cantone Ticino e una parte della rete suburbana dell’area metropolitana di Milano.

In Friuli Venezia Giulia opera il MICOTRA (Migioramento Collegamenti Transfrontalieri) tra Udine e Villach Hbf (da lì coincidenze per Vienna, Lienz, Salisburgo, Lubiana).

In Alto Adige si è ovviato con la tecnica mettendo in servizio le politensione senza cambio di trazione ai posti di frontiera del Brennero e di S. Candido, con notevole abbattimento dei collegamenti Bolzano-Innsbruck-Monaco e Lienz-S.Candido-Fortezza-Innsbruck.

La Liguria invece brilla per la solita inefficienza. La ferrovia di Tenda sempre più in abbandono, collegamenti regionali ferroviari tra Riviera e Nizza sempre con rottura di carico a Ventimiglia e comunque con un cadenzamento approssimativo e coincidenze stravaganti [SM=g27996] [SM=g28000] .
Capisco che due pachidermi come Trenitalia e SNCF abbiano scarso interesse a ciò che non è TAV/TGV, ma le Regioni (italiane e francesi) non potrebbero far qualcosa a riguardo?
(ispettore)
00sabato 27 ottobre 2012 12:41
opinione personale
Un motivo potrebbe essere il fatto che il pendolarismo transfrontaliero fra Francia ed Italia sembra essere peculiare.Che io sappia si è ridotto di molto il pendolarismo per lavori "di concetto" fra Italia e Francia, anche perchè Oltralpe si da- giustamente- la precedenza a chi è nativo, mentre i Francesi vengono a Ventimiglia per fare la spesa a costi minori che nella carissima costa azzurra. Senza molti lavoratori da ufficio interessati, che sarebbero poi coloro che più beneficierebbero di collegamenti ferroviari, manca l'interesse a modificare un sistema che,pur non essendo bellissimo, almeno è rodato
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com