cerco auto e consigli...sec

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vittorio.t
00lunedì 4 aprile 2016 01:34
Ragazzi vorrei rimpiazzare la vecchia e non cara (anche se divertente) clk con con qualcosa di più importante.
Mi servirebbe un auto da uso quotidiano anche se in realtà il mio uso quotidiano significa prendere l'auto 2/3 volte a settimana per pochi km. Proprio in virtù dei pochi km, vorrei puntare ad una 500sec ovviamente 30ennale visti i costi di bollo e ipt. Non cerco un investimento, ma una vettura dignitosa e che riesca ad appagarmi. Il budget è piuttosto basso...5k. Attualmente c'è solo questa di interessante inserzionata sui vari siti:
ww3.autoscout24.it/classified/270156030?asrc=st|as
So che il velluto è costoso...ma diciamo che volendo rifarlo rientrerei nel budget e comunque credo si possa fare qualcosa se è ancora morbido. L'unico neo è che non sopporto gli interni neri, ancor di più se in velluto. Trovo che assorbino troppa luminosità all'abitacolo.
Qualcuno conosce qualche bella sec trentennale?
mattori
00lunedì 4 aprile 2016 14:32
Mah, Vittorio, una bella W126 sec ormai vale più di 5.000€! Con quella cifra puoi trovare solo esemplari come quello postato che è in cattivissime condizioni. A parte gli interni da rifare completamente (sembra che ci sia anche il cielo scollato) chissà cos'altro ci sarà da ripristinare. Di sicuro sforeresti di parecchio il tuo budget.
Il velluto è bellissimo solo se in perfetto ordine. Se invecchia male "butta giù" di molto l'aspetto estetico che, in queste auto, è di grande importanza. La pelle, se mantenuta bene, rimane molto più gradevole in quanto la pelle con i segni del tempo ha un certo fascino. Secondo me!
Sono d'accordo con te che gli interni chiari sulla W126 sono molto più gradevoli ma certamente più delicati. Tieni sempre presente che una W126 ha bisogno di molte attenzioni e, spesso, sono attenzioni onerose [SM=g28000] . Se non hai velleità "collezionistiche" o di rivalutazione del tuo budget, forse è meglio orientarsi su una W126 berlina. A quella cifra dovresti trovarne di belle. Buona caccia! [SM=g28002]
vittorio.t
00lunedì 4 aprile 2016 17:10
Ciao mattori. Grazie per il consiglio. In realtà berline passo lungo non ne ho trovate molte se non a prezzi più elevati del mio budget e comunque con velluto cotto. Questa sec a detta del proprietario ha una storia trasparente ed è un'auto con pochi km (più o meno dimostrabili) e tenuta con i guanti fin quando non venne spostata fuori dal garage e il sole ha fatto tutto. Ha il cielo scollato o quantomeno la fascia posteriore che blocca questo è vero. Diciamo che se i lavori fossero solo questi penso di mantenermi sicuramente entro i mille. L'auto di recente ha avuto cambio freni, pompa e tubi benzina, cambio liquidi compreso cambio automatico e filtri. Diciamo chela meccanica non dovrebbe riservare sorprese se non quelle di qualsiasi altro esemplare. Poi è una k-jet quindi un po' di elettronica in meno. L'altra che stavo valutando era una 560 ligure ma...il venditore pretende di vendere sulla fiducia in quanto in passato ha già venduto con soddisfazione degli acquirenti 6/7 auto come porsche maserati et simila. In alternativa devo provvedere a spese mia ad effettuare un tagliando con pulizia serbatoio e batteria e poi posso provarla. L'auto è ferma da due anni. Sicuramente li, dando per scontato che sia stata fermata in perfette condizioni, qualche sorpresa (anche più di una) uscirà fuori ;-)
david986
00lunedì 4 aprile 2016 17:21
L'esemplare che hai postato, mi fa molta molta molta paura...
Mi pare di vedere che anche il cruscotto e' crepato, con conseguente lievitazione dei costi.

Come giustamente detto da Mattori, le 126 hanno bisogno di cure, spesso di entita' consistente.

Una 124 coupe'?
Magari 6 cilindri e con accessori qualificanti?

Non e' imponente come una SEC, ma di certo se ben tenuta, fa una gran bella scena a costi che sono decisamente piu' limitati.

mattori
00lunedì 4 aprile 2016 17:25
Hmmmmm...il venditore della SEC dice che è stata trattata con i guanti fino a quando è stata messa all'aperto. Possibile che solo il sole abbia conciato così gli interni? Ma quanti anni è rimasta alle intemperie? Attenzione perché un fermo di anni può causare una miriade di altri problemi. Poi mi sembra di vedere, nella foto del badge, alcune crepe nella vernice. Non graffi ma vere e proprie crepe.....
Bilbo
00lunedì 4 aprile 2016 18:52
Re:
vittorio.t, 04/04/2016 01.34:


Mi servirebbe un auto da uso quotidiano anche se in realtà il mio uso quotidiano significa prendere l'auto 2/3 volte a settimana per pochi km.



500sec, per pochi km? come buttare un motore..... [SM=g27993]


vittorio.t
00lunedì 4 aprile 2016 19:12
si in realtà ci sarebbero anche altri fattori, ovvero una sbucciatura sul passaruota posteriore sx, uno vicino la battuta porta, la vernice crepata dietro al badge (stucco?) e il cruscotto con una crepa. Poi sembrerebbe che ci sia anche qualche bollo di grandine sul tetto. Diciamo che gli interni verrebbero messi in ordine in via prioritaria e le due sbucciature "corrette". Poi man mano dovrei fare altri lavoreti come il tetto se effettivamente ammaccato dalla grandine (400€ circa), il cofano dietro non so se può essere fatta solo la parte verticale o bisogna riverniciare tutto (altri 300€) che però potrei ripartire nel tempo. Dovrebbe essere rimasta 2 anni fuori. Il venditore mi ha detto che quando la riprese non andava in moto e cambiò pompa e tubi benzina, fece un tagliando e poi sostituì pasticche e controllò i dischi. E' una persona che ha lavorato nel settore delle auto in america e colleziona americane (ha una volvo e la sec). Ovviamente prima di fare l'eventuale acquisto proverei l'auto in tutto e per tutto. Verifica clima, meccanismi vari, test drive su strada.
Voi dite che non è stato il sole a rovinare gli interni? Ah c'è anche una modanatura in radica con trasparente crepato.

Sono stato anche ad avellino a vedere una 500sec. Era in vendita a Bari fino a qualche mese fa. Colori stupendi ma si vedeva a colpo d'occhio che era una macchina sfruttata. Vernice esterna da rifare in toto (nautic blau fascioni grigi), interni in pelle dattero sporchi e con qualche giusto segno (scuciti nella parte orizzontale del divano di fondo. Legni del cruscotto tutti da rifare, idem quello della plancia cambio, gpl con scadenza tra 2 anni, plastiche non ben allineate, cappelliera biodegradata dal sole, copponi 123 (ma le donavano), minimo sballottolante. Sono ovviamente andato via anche perchè meno di 4300 non intendeva scendere.

bilbo in che senso come buttare un motore? non intendevo dire che uso l'auto per pochi km al giorno, ma che uso l'auto 3 volte a settimana circa per un 50/150 km alla volta
vittorio.t
00lunedì 4 aprile 2016 19:16
ah dimenticavo...essendo una 81 non dovrebbe essere "parca" come la versione 84 con progetto energy saving (almeno sulla carta non è poca la differenza, specialmente in città). Il proprietario ha messo 81 ma a telefono diceva che dovrebbe essere 84.

David in effetti avevo valutato anche questa ipotesi ma...la c124 pur essendo davvero molto bella se tenuta bene (ne ho viste 3 nella mia vita davvero stupende), non è il mio sogno come la sec [SM=g27988]
parteguelfa
00lunedì 4 aprile 2016 19:41
il sole di mercurio riduce così i sedili in due anni...
mattori
00lunedì 4 aprile 2016 19:54
Vittorio, lascia perdere! Ma poi: un "collezionista" con una sec in quelle condizioni e una Volvo? [SM=g27994]
Bilbo
00lunedì 4 aprile 2016 19:59
50/150 km alla volta non li considero pochi, come hai scritto. Pensavo facessi 2km come Nicola, che invece di prendere una bici, ha preso una 140
mattori
00martedì 5 aprile 2016 11:55
Ecco: questo è un esempio di quello che ti suggerivo. Una (bella) berlina, passo "normale" che sembra davvero in gran forma. Non vedo se ha tetto apribile. Se si sarebbe perfetta e da prendere al volo dopo una buona trattativa.
www.subito.it/vi/159948670.htm
giodil1962
00martedì 5 aprile 2016 14:06
mi sa che si parlava di una trentennale..
Giovanni
mattori
00martedì 5 aprile 2016 14:37
Re:
giodil1962, 05/04/2016 14.06:

mi sa che si parlava di una trentennale..
Giovanni



ops... [SM=g27995]
vittorio.t
00martedì 5 aprile 2016 16:44
[SM=g27987]
dellack0
00sabato 9 aprile 2016 00:17
Lascia perdere. Un sec deve essere perfetto altrimenti non lo apprezzerai mai...e anzi ti costerà un botto di ripristini. Con la possibilità peraltro elevata di avere una macchina su cui hai speso tanti soldi ma comunque resta un auto mediocre
buellbiker
00mercoledì 11 maggio 2016 09:00
Re:
dellack0, 09/04/2016 00.17:

Lascia perdere. Un sec deve essere perfetto altrimenti non lo apprezzerai mai...e anzi ti costerà un botto di ripristini. Con la possibilità peraltro elevata di avere una macchina su cui hai speso tanti soldi ma comunque resta un auto mediocre





Sono d'accordo, in effetti la tentazione di acquistare cotanta macchina ad un prezzo da saldo é comprensibile ma é ragionevole non seguirla.
Del resto una ragione per la quale le SEC brutte (per quanto potrà mai essere brutta una tale meraviglia) costano pochissimo ci sarà.
Personalmente ci ho messo almeno 5 anni a trovare la macchina giusta, al netto del fatto che per me la scelta era limitata alla 560 e che volevo un esemplare fine produzione, la ricerca é stata estenuante.
Tantissime sul mercato ma sfondate di km o palesemente passate per proprietà non proprio amorevoli, per una ragione o per l'altra tutte o quasi mi lasciavano quella sensazione di giocattolo rotto. Allora avrei preferito rinunciare.
Quando ho trovato la SEC che poi ho acquistato invece ho avuto subito la sensazione giusta, una macchina intonsa con un chilometraggio molto basso ed un prezzo che ovviamente rifletteva la sua qualità. Si tratta comunque ancora di valori accettabili per quanto si ottiene in cambio, per questo il mio consiglio é il più ovvio: compra il massimo che trovi.




vittorio.t
00mercoledì 11 maggio 2016 10:34
Grazie per tutti i consigli. In effetti so che una sec bella non la paghi meno di 10.000. Il punto è che non posso arrivare a tale importo in questo momento causa altre spese importanti. Cercavo quindi una sec dignitosa da perfezionare nel tempo magari. Fondamentale xhe la meccanica sia impeccabile così come le guarnizioni e gli allineamenti...insomma tutto quello che fa la differenza (estetica a parte) tra una mb ed un'altra auto. La carrozzeria se escludiamo i ricambi coata bene o male uguale per tutte le auto...il vero problema sono gli interni. Bisognerebbe trovare una donor [SM=g27994]
wranglertexan
00mercoledì 11 maggio 2016 17:20
Concordo con quanto già scritto, per la mia chiedo più del doppio del tuo budget (solo perchè devo far entrare una corvette in garage) e ti confesso che, se trovassi un serio compratore, non sarei affatto convinto di darla via, visto che la uso quasi tutti i gg e perché ho visto cosa c'è in giro e, soprattutto, vedo quanto costano i (fortunatamente pochi) ripristini che ho dovuto fare.
Tanto per farti un esempio stupido, il regolatore pressione benzina, una specie di funghetto con membrana interna che sta nel vano motore, che in una vettura coeva costerebbe una stupidata, costa la bellezza di 550€ in MB e 480 in bosch.
Il dosatore di carburante, se ti serve nuovo, sta sui 2000€.
Penso che la lista di componenti che potenzialmente si possono guastare e che hanno prezzi stellari sia moooolto lunga, vista anche la complessità meccanica (e conseguente raffinatezza) del SEC

Se devi sostituire alcune componenti critiche su quella macchina, per qualsiasi motivo, rimpiangi di essere nato!
A meno di non trovare davvero l'affare, lascia perdere esemplari dubbi o fermi da anni o super chilometrati, ti infileresti solo in un casino
dellack0
00mercoledì 11 maggio 2016 22:25
Ma un ce ad esempio? Bella linea affidabile con meccanica comune alle berline
dellack0
00mercoledì 11 maggio 2016 22:26
Questo è il mio sec
Lucianodus
00mercoledì 11 maggio 2016 23:17
[SM=g27987] bella auto, complimenti
dellack0
00mercoledì 11 maggio 2016 23:20
Penso sia più unica che rara. Marrone interno velluto beige
vittorio.t
00giovedì 12 maggio 2016 11:57
complimenti bellissima sec!!!
Per quanto riguarda la c124...personalmente pur piacendomi, non mi entusiasma particolarmente.

mattori
00giovedì 12 maggio 2016 15:41
Re:
dellack0, 11/05/2016 23.20:

Penso sia più unica che rara. Marrone interno velluto beige




Bellissimo colore per una SEC. Insolito, elegante, speciale. Con interni chiari, poi, accostamento favoloso! [SM=g28002]
vittorio.t
00mercoledì 18 maggio 2016 13:01
vista a Verona allo stand sc...davvero sublime. Dalle foto non avevo notato il colore. E' elegantissima con quel marroncino e fascioni champagne...e poi il velluto beige è rarissimo
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