car sharing

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
titoit
00domenica 15 ottobre 2006 21:34
Apro questa discussione su un tema che secondo me è un po' trascurato, ma che è importante, quello del car sharing, servizio del Comune permette di noleggiare auto ecologiche (o ecocompatibili) per tempo limitato all'interno della città, percorrendo tutte le zone a traffico limitato e perfino le corsie gialle.

Credo che sia un servizio ottimo, però andrebbe ripensato strategicamente; credo che le postazioni di car sharing (in poche parole dove si prendono le auto) dovrebbero essere dislocate in zone di interscambio: stazioni ferroviarie e metro su tutti. Ad esempio non mi sembra che ci sia all'usicta della metro di Principe eppure lo spazio ci sarebbe. Oppure se ne trova una collocata di fronte alla fermata del bus in via Hermada, zona poco "appetibile". Bisognerebbe chiedere anche di questo nella prossima intervista a Merella, in un'ottica di funzione di interscambio.
ClaudioBrignole
00domenica 15 ottobre 2006 21:57
A Principe metrò c'è il parcheggio del Car Sharing vicino a quello dei bus e dei taxi, solo che ora la piazza è sempre mezza deserta e non credo sia molto utilizzato. Comunque il car sharing è una buona soluzione, se non avessi avuto pareri assolutamente contrari in famiglia mi sarei già convertito all'auto a noleggio da qualche anno.

Per info sui posteggi: www.genovacarsharing.it/public/parcheggi.htm

[Modificato da ClaudioBrignole 15/10/2006 21.59]

euge1893
00domenica 22 ottobre 2006 19:26
Da voci di corridoio parrebbe che il car sharing sia un piccolo successo a Genova: qualcuno ha dati precisi sull'argomento?
lordtiranus
00lunedì 5 febbraio 2007 12:00
da Primotext
Una nuova formula di abbonamento specificatamente dedicata ai giovani fra i 18 e i 26 anni è stata ideata da Genova Car Sharing. Il nuovo servizio si chiama Young Card ed è una carta prepagata ricaricabile. Il funzionamento è lo stesso adottato per i cellulari: una volta esaurito il credito, è sufficiente effettuare la ricarica presso gli uffici di Genova Car Sharing, senza dover sostenere per l'operazione alcun costo.
cliobini
00lunedì 5 febbraio 2007 12:05
Si però...insomma...tutti questi favoritismi per i giovani...
Io sono abbonato al mezzo pubblico da oltre vent'anni. Non è che pensano anche a forme di PREMIO per i veterani????
ClaudioBrignole
00lunedì 5 febbraio 2007 12:56
Sto pensando da parecchio tempo di vendere l'auto che userò per una media di max 1 ora alla settimana e passare al car sharing per quando proprio mi serve (trasportare delle cose, uscite notturne, ecc...), voi che dite faccio bene? ho letto che ci sono tipo 1200 abbonati e 20 auto, si rischia di non trovare l'auto quando serve? Voi che ne pensate, in generale di questa iniziativa? forse è un po' troppo costosa?
GenoaJackson
00lunedì 5 febbraio 2007 14:18
Io ho davanti a casa una zona di sosta per le auto del Car Sharing, purtroppo però non mi sono ancora informato bene su questoservizio. A quanto ne so pare che stia dando buoni frutti e che abbia un discreto successo.
euge1893
00lunedì 5 febbraio 2007 14:52
Pare che il car sharing sia estremamente conveniente, se l'auto è utilizzata prevalentemente in città, mentre non sia altrettanto conveniente per chi intende utilizzare la vettura per viaggi medio-lunghi.
Münchner.Fax
00lunedì 5 febbraio 2007 15:30
Il car sharing è conveniente per chi fa pochissimi chilometri (a spanne, meno di 5.000 l'anno) e nasce come alternativa al comprare una vettura per tenerla la maggior parte del tempo ferma. Il che si verifica di frequente... basta guardare quante auto restano parcheggiate nello stesso posto per giorni e giorni.
È un servizio che si basa normalmente sulla prenotazione in anticipo delle vetture, quindi bisogna essere in grado di pianificare i propri spostamenti; non si può svegliarsi una mattina e dire "oggi prendo la macchina" - a meno che per un colpo di fortuna l'auto sia disponibile.

Certo, con queste agevolazioni e sconti sul canone bisognerebbe rifare un po' i conti...
marcotre
00giovedì 14 giugno 2007 12:26
Io uso il car sharing
Ciao a tutti
Abito a Marassi dove sono piuttosto comodo per scuole mercati e servizi di trasporto, viceversa lo stadio mi comportava un disagio per il parcheggio dell'auto e visto l'uso saltuario che ne facevo dopo 12 anni di servizio l'ho demolita e con il bonus di 1000 Euro mi sono iscritto al Car Sharing.
Dal punto di vista economico sono molto contento della scelta, per quanto riguarda le auto lo sono un po' meno, in quanto in zona ho solo delle punto a metano che hanno il bagagliaio occupato dalla bombola, e la pulizia delle auto non la trovo soddisfacente "le ho trovate sempre con i sedili macchiati".
Saluti
cliobini
00giovedì 14 giugno 2007 14:23
Beh mi sembra doveroso farlo presente alla società che organizza il servizio (nel caso in cui tu non lo abbia già fatto)
marcotre
00lunedì 18 giugno 2007 14:55
Re:

Gia' fatto
metrosur
00martedì 19 giugno 2007 00:10
Tra un po' sarò anch'io un'utente del car sharing. Volevo sapere se normalmente hai difficoltà ad avere la macchina quando e dove ti serve. Se hai un impegno improvviso, poi, è facile trovare un mezzo disponibile?
marcotre
00martedì 19 giugno 2007 15:58
Re:
Se hai un impegno improvviso la scansione della disponibilita' dell'auto e' ogni 15 minuti, esempio:
se sono le 10:01 e chiedi subito l'auto devi aspettare le 10:15.
Io di solito prenoto le auto con giorni di anticipo, ad ogni modo se non hai l'auto imediatamente disponibile, hai la possibilita' di recarti verso l'auto piu' vicina col taxi, questa seconda possibilita' non l'ho mai usata.
Ciao
euge1893
00martedì 19 giugno 2007 16:58
bella questa cosa del taxi
metrosur
00martedì 19 giugno 2007 23:17
Ma il taxi è agratis?
marcotre
00mercoledì 20 giugno 2007 11:03
rettifico
Mi sono riletto il regolamento:

nel caso in cui l'auto prenotata non sia presente, si offre un servizio sostitutivo a mezzo taxi per un valore fino a 25 Euro

www.genovacarsharing.it/public/files/documents/2006030311...
Irolli
00domenica 28 ottobre 2007 07:45
L'unico scettico al mondo
Sono probabilmente l'unico scettico al mondo ma a me il car sharing non convince.
In particolare non mi piace:

  • che le auto possano circolare sulle corsie gialle

  • che le auto possano circolare nelle zone ZTL

  • che tantisssime sovvenzioni pubbliche confluiscano nel car sharing invece che nel (vero) trasporto pubblico

  • che il car sharing sia valido solo per le brevi distanze, cambierebbe molto se ci fosse una politica volta ad incentivare il car sharing fuori dalle città (prendo la macchina in car sharing e vado in vacanza, ma in modalità più semplice che l'affitto auto), in città per me è più giusto incentivare il trasporto pubblico!


Per i primi due punti vi faccio una domanda: e se il car sharing prendesse davvero piede? Come sarebbero le corsie gialle e le ZTL???
cliobini
00domenica 28 ottobre 2007 10:13
Mi sembrano delle osservazioni interessanti.

Fortunatamente, considerato che l'italiano medio considera la propria automobile come una estensione di casa sua, il car-sharing non prenderà mai piede in misura così significativa, anche perchè è molto più costoso del trasporto pubblico tradizionale, ma meno personalizzabile del trasporto privato
em66
00lunedì 29 ottobre 2007 09:48
Re: L'unico scettico al mondo
Irolli, 28/10/2007 7.45:

Sono probabilmente l'unico scettico al mondo ma a me il car sharing non convince.
In particolare non mi piace:

  • che le auto possano circolare sulle corsie gialle

  • che le auto possano circolare nelle zone ZTL

  • che tantisssime sovvenzioni pubbliche confluiscano nel car sharing invece che nel (vero) trasporto pubblico

  • che il car sharing sia valido solo per le brevi distanze, cambierebbe molto se ci fosse una politica volta ad incentivare il car sharing fuori dalle città (prendo la macchina in car sharing e vado in vacanza, ma in modalità più semplice che l'affitto auto), in città per me è più giusto incentivare il trasporto pubblico!


Per i primi due punti vi faccio una domanda: e se il car sharing prendesse davvero piede? Come sarebbero le corsie gialle e le ZTL???


Le tue obiezioni non mi convincono molto. Il car sharing e` una modalita` di trasporto pubblico "di nicchia", paragonabile ai taxi ma piu` a buon mercato.
Le vetture disponibili sono poche (al massimo dovrebbero essere 79, vedi lista parcheggi), quindi nessun problema per quel che riguarda ZTL e corsie gialle.
per quel che riguarda le sovvenzioni pubbliche penso che siano piuttosto basse, visto i pochi mezzi disponibili. Hai delle cifre?
Infine non mi risultano limitazioni nell'uso extraurbano e per piu` giorni (anzi, sono previste tariffe speciali scontate ma non so se sono piu` convenienti di un'auto in affitto).

Certo, se il car sharing avesse un enorme successo, con migliaia di vetture disponibili, sarebbe probabilmente necessario limitare l'utlizzo delle corsie riservate e l'accesso alle ZTL. Purtroppo non credo che arriveremo mai a una situazione del genere.

metrosur
00lunedì 29 ottobre 2007 11:39
Io sono abbonato al Car Sharing e ho l'abbonamento annuale ATM oltre all'abbonamento mensile del treno per Milano. Uso il car sharing solo quando dove devo andare non è raggiungibile con il mezzo pubblico o devo trasportare cose ingombranti, così credo come la stragrande maggioranza degli utilizzatori del Car Sharing che è comunque un mezzo pubblico ed è giusto che possa circolare ovunque. Io abito in una zona ZTL e le poche volte che devo portare qualcosa d'ingombrante fino a casa non ho la preoccupazione di dover chiedere permessi o di prendere multe. Il Car Sharing è una grande risorsa e togli migliaia di auto dalle strade (la mia l'ho data via per esempio)
cliobini
00lunedì 29 ottobre 2007 11:44

ho l'abbonamento annuale ATM

AAAAAAAAHHHHHHHHHH!!!!!!!!

Così mi uccidi!!!!
metrosur
00lunedì 29 ottobre 2007 12:06
Ti ricordi? c'è pure scritto V.I.P.! [SM=x1177061]
cliobini
00lunedì 29 ottobre 2007 12:20
Vedo che non hai colto nemmeno il mio richiamo.

Si scrive

AMT

e non ATM...
Irolli
00lunedì 29 ottobre 2007 21:17
Io, quasi per principio, sono contro all'auto in città. Nelle ZTL (centro storico) farei andare solo mezzi elettrici e anche se non c'entra molto con l'argomento VIETEREI gli scooter. Mi piacerebbe un servizio di Car Sharing così fatto: quando voglio andare da qualche parte (fuori genova) prenoto la macchina e la vado a prendere con la metro ad un parcheggio di interscambio. La metro dovrebbe essere capillare e arrivare ovunque.
metrosur
00martedì 30 ottobre 2007 11:27
Poi ti svegli di colpo sudato e ti ricordi che vivi a Genova e non a Berlino...
metrosur
00martedì 30 ottobre 2007 11:28
Re:
cliobini, 29/10/2007 12.20:

Vedo che non hai colto nemmeno il mio richiamo.

Si scrive

AMT

e non ATM...




Ho semplicemente invertito la digitazione, ogni tanto sono dislessico, comunque ho anche l'abbonamento ATM di Milano...
chicc0zz0
00venerdì 2 novembre 2007 18:50

dotato [SM=g27987]

titoit
00domenica 20 gennaio 2008 22:33
Dopo aver fatto l’abbonamento annuale AMT aziendale (un po’ risparmio!!!) stavo prendendo in considerazione l’ipotesi del car sharing; non voglio privarmi della mia auto, ma a volte mi capita di aver bisogno dell’auto alla sera (se rientro tardi) e non al mattino e dunque usare la mia è un po’ assurdo. Il car sharing potrebbe essere la soluzione.
Sapete se gli abbonati annuali AMT hanno ancora la tariffa car sharing annuale agevolata? Sul sito www.genovacarsharing.it c’è scritto che la promozione vale fino al 31/12/2007.
Mi sembrerebbe assurdo che AMT avesse eliminato quest'ipotesi, però ci si può aspettare di tutto.
Chi di voi usa il car sharing? Funziona?
metrosur
00lunedì 21 gennaio 2008 00:21
Re:

Funziona molto bene ma i costi sono sostenibili se usi l'auto in città e per qualche ora. Tempo fa sono andato a Milano di sera per un concerto, ho affittato la Grande Punto dalle 5 del pomeriggio alle 3 di notte. Ho speso 180 euro+ l'autostrada! Se uno vuole prendere l'auto per fare un weekend fuori città ci sono delle tariffe apposite ma non molto competitive rispetto ad affittare l'auto all'Avis, per esempio. La cosa più noiosa è che devi prenotare l'auto con un orario d'inizio ma anche di fine, quindi a volte conviene stare larghi e spendere un po' di più che stare lì con l'orologio e quindi l'ansia di tornare in tempo, altrimenti si mette a suonare tutto! Comunque mi sento di consigliare il Car Sharing a chi raramente usa l'auto (due-tre volte al mese max) e non se la usa abbastanza e ci va in giro il weekend. Io è da novembre che non affitto più niente perché non mi è più servita l'auto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com