archoch
00domenica 5 settembre 2004 19:18
riprendendo una riflessione che avevo abbozzato altrove, vengo qui a chiedervi: non sarebbe opportuno avere un bell'elenco completo delle armi - e armature - usate ad avalon, con relativa descrizione (anche semplice) così da non avere dubbi sulla loro esistenza e sui loro effetti?

una cosa schematica, di rapida consultazione che dia le informazioni fondamentali a chi ne abbia bisogno..
Fabrox
00lunedì 6 settembre 2004 01:05
Re:

Scritto da: archoch 05/09/2004 19.18
riprendendo una riflessione che avevo abbozzato altrove, vengo qui a chiedervi: non sarebbe opportuno avere un bell'elenco completo delle armi - e armature - usate ad avalon, con relativa descrizione (anche semplice) così da non avere dubbi sulla loro esistenza e sui loro effetti?

una cosa schematica, di rapida consultazione che dia le informazioni fondamentali a chi ne abbia bisogno..



http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=34799&idd=336

vedi punto 2.0)

Se ti va di prendere spunto da questa bozza e vuoi provare a sviluppare il discorso, fai pure, ne parleremo...
Sono dell'idea di attenenrci possibilmente alle armi simili a D&D , armi diverse dall'usuale saranno per il momento da evitare accuratamente, il rischio di far pasticci e' alto con armi incantate... cominceremo gradualmente a concedere l'uso di veleni ed altri intrugli, in accordo con le congreghe di pertinenza.
archoch
00lunedì 6 settembre 2004 12:05
ok, mi ci metto e nei prossimi giorni posto una bozza ;)
archoch
00mercoledì 8 settembre 2004 10:27
la bozza è ad un buon punto.. ma nel fratempo vorrei proporre una cosa, anzi due, da applicare a tutte le armi, indipendentemente dall'elenco che sto curando io..

1. visto che le stats esistono, proporrei di farne buon uso.. nel caso delle armi, ho pensato ad una divisione di esse per dimensione, e ad un conseguente limite in base alla forza: ovvero si potrebbe dire che chi ha forza tra 1 e 50 possa usare solo armi piccole, chi va da 51 a 250 anche armi medie (con eventuali limitazioni di congrega o altro); 251-350 armi grandi e solo chi supera i 350 può maneggiare le armi enormi, ossia quelle eccezionalmente lunghe o pesanti

2. pensavo che potrebbe anche essere interessant inserire un "fattore velocità" ricavato dal rapporto tra round effettivi di attacco e round di gioco.. ad esempio un uomo con un pugnale può sicuramente attaccare ogni round, fatt.vel. = 1/1
al contrario una balestra richiede tre turni per ogni attacco: caricamento, mira, sparo -> fattore velocità 1/3
altre armi particolarmente faticose potrebbero prevedere ad esempio la necessità di un mini riposo per riportare l'arma in posizione, e quindi potrebbero avere un fattore 2/3 e così via...

io continuo con la lista, voi fatemi sapere cosa ne pensate di queste idee
esadiel
00mercoledì 8 settembre 2004 11:28
...
L'idea mi pare buona... solo...
1) bisogna sempre tenere in considerazione le limitazioni di razza et al. Alla fin fine un folletto (ma pure un elfo) può anche avere forza 400 ma rimane un folletto, Limitazioni di congrega come dici tu, e altre possibili limitazioni.
Non sempre il livello di forza corrisponde alla situazione del personaggio, non per mettere troppa carne al fuoco ma una tabella incrociata Forza/Salute?
Premteendo che sono pignolerie che andrebbero solo specificate, visto che non sto aggiungendo niente di nuovo (sono sicuro che erano comprese nel tuo discorso), credo sarebbe giusto che la tabella fosse solo indicativa, poi sta al Master e al buon senso anche del pg accettare un arma oppure no.
Inoltre meglio chiarire che il poter maneggiare armi enormi grazie alla nostra forza non migliora la velocità nell'usarle.

2) per il punto 2 non sono d'accordo... Un sistema del genere corrisponde ad un mega lavoro per i master... che dovranno considerrare: CdF (cadenza di fuoco, termine improprio ma dire che ci può stare) dell'arma, più status del pg in quanto a Karma, ruolo, Skills, tutto questo per permettere un attacco. Io manterrei anche qui il buon senso...
3 turni per arco e balestra, tutte le altre armi 1 attacco per turno ma con interpretazione: cioè ovvio che un pg Umano che maneggia un coltello può permettersi azioni rapide e più movimenti durante un turno, foss'anche due tondi consecutivi opposti (andata/ritorno), rispetto ad un elfo magari che usa una spada bastarda e che riesce solo a gestire una serie caricamento/colpo, in un turno. Ma è altresì vero che un Vampiro con uno spadone probabilmente la maneggia con la velocità con cui un Umano maneggia una spada corta.
Anche in questo caso forse una tabella indicativa può essere utile ma se ci basiamo solo su quella dobbiamo cominciare a mettere una serie di modificatori enorme che senza un supporto informatico... a'voja a calcolare... Diventa un'equazione, a mio modesto parere...
Anche i ruoli in congrega andrebbero corredati di modificatori per ogni cosa... Sia sull'uso di armi da lancio che per quelle da mischia differenziate per peso, e via dicendo...
Boh, troppo macchinoso.

Quindi se sulla prima proprosta può essere più semplice perchè basta una valutazione precedente agli eventi, quindi si potrebbe applicare, per la seconda diventa un continuo esame...
Io lascerei al buon senso dei Master, come già detto.

Mia modesta opinione.
Sid et Role.
Master Atropo.
archoch
00mercoledì 8 settembre 2004 13:24
effettivamente le tue considerazioni sulla velocità non si possono dire errate.. io nella tabella che ho fatto ho messo questo fattore velocità.. ma diciamo che si può considerarlo semplicemente un valore indicativo, su cui il master possa (se ne sente il bisogno) regolarsi per prendere le decisioni..

la prima tabella è completa, anche se ancora mancano le descrizioni.. volevo allegarla, ma non mi pare si possa fare.. quindi ora la metto online e poi scrivo qui l'indirizzo


--------------------------------------------------------

ok, tabella online, file di word scaricabile all'indirizzo http://www.triptrix.20m.com/fantasy.htm

tenendo conto che è oviamente una bozza,fatemi sapere ;)

[Modificato da archoch 08/09/2004 14.13]

archoch
00mercoledì 8 settembre 2004 15:15
scusate.. mi sono scordato la Legenda.. :P

allora.. come range intendo la distanza a cui si usano, e abbiamo armi da mischia (M), a distanza (D) e armi che pur essendo da mischia si possono lanciare, e non solo in preda allo sconforto (L)

il tipo è il tipo di danno: da Punta, da Taglio o da Impatto

la taglia è Piccola, Media, Grande o Enorme

la velocità è come detto intesa in round di attacco sui round effettivi di gioco

le note sono in fondo alla lista :P
archoch
00venerdì 10 settembre 2004 12:05
ehi, ma qualcuno ha dato uno sguardo a questa lista? :P
Lord XravenX
00venerdì 10 settembre 2004 12:34
Una lista che credo sia completa al punto giusto, ma questo lavoro va abbinato per forza anche al lavoro di congrega e a quello (mio parere) di razze. Io aspetto sempre Fabrox a parlare, senno' risulto sempre scortese ;)
Archoch cmq il tuo modo di lavorare mi piace assai, sara' un ottimo punto di discussione.
esadiel
00venerdì 10 settembre 2004 13:29
...
Ar... per carità togli la katana e gli shuriken (forse pure le Bolas...) o qui ci esiliano tutti...
ghghghghghgh

A parte gli scherzi.
Mi pare un ottimo lavoro!!!
Controllare se c'è tutto sarebbe un lavoraccio, se a qualcuno in corso d'opera viene in mente qualcosa si può aggiungere?

Però non mi pare manchi niente.
Bello!!! Mi ci atterrò...

SID ET ROLE.
MASTER ATROPO
esadiel
00venerdì 10 settembre 2004 13:36
...
Ancora una cosa: per quanto riguarda la colonna turni/velocità... non ho avuto tempo di leggerla tutta.
Due domande: armi come il bastone fionda, riportano 2 velocità... una come bastone una come fionda?

Poi: per gli archi io avrei forse assegnato 1/3 per attacchi accurati.. 1/2 per attacchi rapidi. Così mi è tato insegnato, e lo stesso dicasi per molte altre armi a distanza.
Dal mio punto di vista considererò quel valore come indicativo, e credo che queste siano le intenzioni quindi: Grazie Archoch.

Sid et Role.
Master Atropo.

archoch
00venerdì 10 settembre 2004 17:02
ovvio che tutto è altamente indicativo, e continuerà ad esserlo anche quando completo di descrizione :)

quando è indicato più di un fattore velocità, vuol dire o che l'arma ha diversi usi (fionda bastone, appunto) o che ci sono delle varianti insite nell'arma che possono cambiare il suddetto valore..

katana e shuriken li ho messi seguendo l'indicazione di fabrox e rifacendomi quindi a D&D (nella 3rd edition ci sono).. del resto ormai sono entrate nel mondo fantasy (anche se la contaminazione con la tradizione nipponica mi lascia molto perplesso)
cmq se si decide che qui sono armi non esistenti, mi va benissimo!!!

continuo ad attendere commenti, e ritengo che quando si lavora assieme ad un progetto, l'efficenza sia più importante della cortesia, quindi sparate anche se non vi piace.. tutto fa bene al miglioramento della cosa ;)
Fabrox
00sabato 11 settembre 2004 09:10
Re:

Scusate se non son riuscito ancora a rispondere... i posts sono tantini ed avevo gia' detto che a settembre non sarei stato molto "di compagnia" per impegni OFF [SM=g27822]

Da cio' che ho letto i masters intervenuti hanno dato risposte ragionevoli e ottime.
Grazie per il Lavoro svolto, Archoch, una bozza di suggerimento sara' senz'altro utile a tutti, anche se tener conto di ruolo in congrega, punteggi, esperienza, e modo di ruolare sara' a completa cura dei masters per ora. Ci sono troppe variabili e non abbiamo supporti informatici... D'altronde chi gioca su Avalon chiede un GDR un po' "spartano" senza l'uso di regole troppo pesanti da digerire.

Sid et Role,
Brivido


ps.
Il DOC non mi e' visibile, sorry !
------------------
Forbidden
Remote Host: [82.84.218.222]

You do not have permission to access http://www.triptrix.20m.com/armi.doc
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com