Wikipedia mette veto alla medicina olistica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
UniversalMan
00giovedì 27 marzo 2014 10:19
Un articolo del corriere sulla Medicina Olistica e l'approccio di wikipedia.

«Ciarlatani pazzi»: è con questo epiteto che il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales ha liquidato la petizione arrivata via Change.org affinché l’enciclopedia online ammendi le sue voci che riguardano i trattamenti di cura olistica. I contenuti sono dettati da pregiudizio, sostengo gli ottomila firmatari, che negli ultimi cinque anni hanno provato senza successo a modificarli. E bollano Wikipedia come «guardiana dello status quo».

La petizione
«Wikipedia è largamente usata e accreditata come fonte affidabile. Sfortunatamente, molte delle informazioni che riguardano approcci di cura olistica sono dettate da pregiudizi, fuorvianti, datate o semplicemente errate. Per cinque anni, ripetuti sforzi di correggere questa disinformazione sono stati bloccati e Wikipedia non ha ancora affrontato la questione» con queste parole inizia la petizione promossa dall’Association for Comprehensive Energy Psychology, con quasi 8000 firmatari. Il testo cita anche il co-fondatore di Wikipedia Larry Sanger, che ha lasciato l’organizzazione sollevando dubbi sulla sua integrità in alcuni campi dove gruppi di persone riescono a mantenere contenuti che riflettono punti di vista ideologici e faziosi e manca un meccanismo credibile per approvare le versioni degli articoli.

I campi incriminati
Si tratterebbe di ciò che succede nel caso di alcuni trattamenti di cura olistica, secondo i firmatari. Gli scettici, in sostanza, riuscirebbero a censurare un’informazione più equilibrata su questi approcci alla cura della salute e del benessere umano. I campi incriminati sono in particolare quello della Psicologia Energetica, che coniuga una serie di tecniche psicoterapeutiche con i principi dell’agopuntura e della kinesiologia applicata; della Medicina Energetica, postulante una cooperazione sistemica di matrice energetica tra sistemi dell’organismo umano che viene utilizzata come risorsa principe di guarigione. O tecniche più specifiche, come quelle di libertà emozionale (EFT). E la stessa Agopuntura, la cui validità è stata dimostrata anche da vari studi scientifici occidentali negli ultimi anni. Il risultato sarebbe di dissuasione delle persone nei confronti di approcci che potrebbero invece essere di beneficio per la loro salute e benessere psicofisico.

L’invettiva di Wales
«Ogni singola persona che ha firmato questa petizione ha bisogno di…pensare meglio a ciò che vuol dire essere onesti, fattuali e veritieri» ha dichiarato Jimmy Wales, rigettando così la petizione. Wales ha difeso le politiche del gigante enciclopedico, sostenendo che Wikipedia fornisce solo informazioni provate scientificamente, pubblicate da riviste scientifiche rispettabili. «Ciò che non facciamo è fingere che il lavoro di ciarlatani pazzi sia l’equivalente di una “seria dissertazione scientifica”. Non lo è». Il tenore dell’invettiva potrebbe dar peso alla posizione dei firmatari, quando sostengono che quelli di Wikipedia «rifiutano il confronto con esperti scienziati e clinici nella ricerca di punta, o se è per questo, con chiunque abbia un punto di vista diverso».


www.corriere.it/salute/14_marzo_26/wikipedia-mette-veto-medicina-olistica-4ab43990-b4de-11e3-a6d7-e7d475c5f9...
Demetrio.D
00giovedì 27 marzo 2014 12:06
Balle.
Un po' come il siparietto che fece Corrado Malanga, i suoi seguaci ovviamente, a proposito del fatto che Wikiepdia non gli ha concesso una pagina personale.

O come dire che Wikipedia non pubblica la verità ufologica perché non consente a qualche invasato di aprire intere pagine sugli Alieni Insettoidi.

Non mi stupire se chi ha alzato questo polverone da Zelig abbia trovato le porte chiuse riguardo il lancio di iniziative commerciali e simili.

Tanto per fare un ultimo esempio, chiunque può verificare che su Wikiepdia non compare nulla a proposito di Herba Life. Eppure il pappone lo bevono in milioni di persone in tutto il mondo.
Ci sarà un complotto dietro?

Ma a proposito di medicina olistica, è interessante notare che su Wikipedia ci sono alcune definizioni:
Scienza Olistica - Wikipedia
Olismo - Wikipedia
Olismo in Medicina - Wikipedia




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com