Vittorio Sereni, Poesie

fabio9
00domenica 28 novembre 2004 16:22
Vittorio Sereni

Poesie

a cura di Dante Isella

Prima edizione: 2002

Einaudi Tascabili (Varia)

pp. XX-220

€ 10,80


Indice
Presentazione di Dante Isella. Nota. Notizie biobibliografiche. Da Frontiera. Da Diario d'Algeria. Da Gli strumenti umani. Da Stella variabile.


Sappi - disse ieri lasciandomi qualcuno - / sappilo che non finisce qui, / di momento in momento credici a quell'altra vita, / di costa in costa aspettala e verrà / come di là dal valico un ritorno d'estate.

(da Autostrada della Cisa)


Con questa antologia, fondata sulle quattro raccolte di versi di Vittorio Sereni, Dante Isella (che nei «Meridiani» Mondadori ha curato l'edizione critica di tutte le Poesie) ripercorre, sia nei «cappelli» introduttivi che nel commento a ciascun testo, l'esemplare cammino di uno dei poeti piú rappresentativi del Novecento: da Frontiera, il libro dell'esordio poetico, ancora nel clima milanese di «Corrente», allo splendido, compatto Diario d'Algeria, e da Gli strumenti umani, risultato ad alta carica innovativa di un'esperienza protratta in silenzio per circa un ventennio, fino alle palpebranti luci-ombre di Stella variabile. Un percorso in cui è possibile rintracciare l'evoluzione della lingua poetica di Sereni (e con la sua della lingua poetica del suo tempo) dall'ermetismo degli ultimi anni Trenta alla creazione di un libero, originale controcanto tra poesia e prosa, tra lirismo e narratività, che si inoltra sulla linea di una ricerca comune ai maggiori poeti della sua generazione.
L'antologia è arricchita da note biografiche e da aggiornati apparati bibliografici.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com