USA/ SONDAGGIO: IRAK, TERRORISMO, SICUREZZA PREOCCUPANO AMERICANI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ipsos
00sabato 16 ottobre 2004 14:03
USA/ SONDAGGIO: IRAK, TERRORISMO, SICUREZZA PREOCCUPANO AMERICANI
16/10/2004 - 10:35
Il 55% cita i tre problemi come fonte principale di apprensione

Washington, 16 ott. (Ap) - La sicurezza nazionale, la guerra in Iraq e il terrorismo sono in cima alle preoccupazioni degli elettori americani, secondo l'ultimo sondaggio effettuato da Ipsos per l'Associated Press. Il 55 per cento degli interpellati ha infatti citato questi tre problemi come i più importanti per il Paese. Rispetto allo scorso mese di aprile l'apprensione dei cittadini statunitensi è notevolmente cresciuta. Nel precedente sondaggio, infatti, "i preoccupati" erano solo il 43 per cento dei sondati.

In particolare, il 27 per cento degli interpellati ha posto la guerra come problema principale (il 17 per cento in aprile. Il 18 per cento ha invece citato il terrorismo.

Il 36% degli americani interrogati citano le questioni interne come priorità assolute. Tra questi, il 21 per cento punta l'attenzione sulla protezione sociale. Il 40 per cento, invece, si dice preoccupata dalla situazione economica.

Sulla guerra in Iraq la preoccupazione cresce con regolarità dall'estate del 2003. Tra i più preoccupati i sostenitori del candidato democratico alla Casa Bianca, John Kerry. I seguaci di George W. Bush, invece, tendono a mettere al primo posto il timore di nuovi attacchi terroristici.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com