Trovato il mitico tesoro dei nazisti in un treno della II guerra mondiale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DaviLUX
00venerdì 28 agosto 2015 23:10
Questa non è una bufala di certo [SM=g1420768] Anzi ho aspettato per postarla proprio per evitare nichilismi vari. Ha confermato il ministero polacco al 99%. Non si sa cosa ci sia a bordo.
Io mi aspetto tanti dobloni d'oro chissà [SM=g1420770]

Treno d'oro dei nazisti: "Trovato, è ufficiale"

Letto su Il giornale
www.ilgiornale.it/news/mondo/treno-doro-dei-nazisti-trovato-ufficiale-1163...



Non era una bufala. L'annunciato ritrovamento di un treno nazista carico d'oro disperso fin dalla Seconda Guerra Mondiale nellle montagne polacche è stato confermato

Lo ha confermato in conferenza stampa il vicesindaco della città di Wałbrzych, Zygmunt Nowaczyk. Le autorità cittadine erano state contattate da un cittadino polacco e da uno tedesco che avevano annunciato il ritrovamento chiedendo il 10% dei proventi.

Dopo giorni di scetticismo generale - in molti avevano bollato la notizia come fasulla - Nowaczyk ha rotto gli indugi: "La notizia è ufficiale, abbiamo trovato qualcosa".

Il treno, carico di armi, gioielli, oro e materiale industriale, sarebbe andato disperso nel corso di un viaggio da Breslavia a Wałbrzych, nel disperato tentativo di sottrarlo alle armate sovietiche che avanzavano, ormai inarrestabili, da est. Come ben ricorda The Independent, durante la Seconda Guerra mondiale i nazisti razziarono oltre 550 milioni di dollari in oro dai governi dei Paesi occupati, senza contare quello depredato ai privati, in particolare alle vittime dell'Olocausto.

Nel caos dell'Europa post-bellica, però, molto di questo oro andò perduto, in conti bancari secretati o nelle valigie di alcuni ufficiali senza scrupoli. Adesso, parte di questo tesoro sembra essere stato ritrovato.


Non ci sono foto ma arriveranno..ah..se arriveranno.


Hiverside
00sabato 29 agosto 2015 00:38
Non sarà una bufala ma l'articolo de Il giornale non spiega molto.
Intantu treno d'oro non si può sentire [SM=g6794]

Poi già questa parte che ho letto nel fatto (scusa ma ho cercato fonti migliori del giornale di Silviu)


Gli scopritori, attraverso un notaio avrebbero avanzato la richiesta alle autorità locali di Walbrzych, in Polonia, di un compenso pari al 10% del valore della loro scoperta, in cambio delle informazioni sulla località in cui si troverebbe il treno.




Che aspettano, avrebbero dovuto trovare il treno e poi divulgare la nozitia. [SM=g3061173]

Sui giornali internazionali si legge che il Vice ministro della cultura polacco, Piotr Zuchowski, ha detto di aver trovato le immagini di un treno sepolti vicino Walbrzych, nel sud-ovest del paese, in un tratto di 4km di ferrovia vicino alla linea di Wroclaw-Wałbrzych.

Definendolo un ritrovamento eccezionale, Zuchowski detto che il fatto che il treno sembrava essere blindato ha indicato che si potesse trattare di un carico di valore. Una confessione in punto di morte da un uomo senza nome aveva portato i funzionari al sito. Zuchowski ha detto l'uomo che muore è stato coinvolto nell'operazione di nascondere il treno 70 anni fa.

www.theguardian.com/world/2015/aug/28/nazi-gold-train-deathbed-confession-may-have-revealed-...

Non è giusto tutto ai polacchi, non hanno l'euro, ci fottono i fondi europei e ora anche l'oro. Che vita ingiusta [SM=g8884]
Rove88
00sabato 29 agosto 2015 05:21
Spero non perdano un secondo a rintracciare il treno...
Dis.Pater
00sabato 29 agosto 2015 08:00
Re:
Hiverside, 29/08/2015 00:38:



Che aspettano, avrebbero dovuto trovare il treno e poi divulgare la nozitia. [SM=g3061173]





Questa è sicuro e speriamo non ci trovino un ossario di ebrei ammassati [SM=g4414000]
((Sestante(
00sabato 29 agosto 2015 17:06
Tanto l'oro non si deteriora....
filovirus59
00domenica 30 agosto 2015 10:25
a chi va? come verrà ripartito?
Das1o
00domenica 30 agosto 2015 17:34
C'è il FQ che parla di 300 tonnellate d'oro, a me sembra una storia un pò strana.

Facciamo un pò di calcoli

Una tonnellata sono 1.000.000 g.
L'oro usato è a 32 euro al grammo.

Una tonnellata d'oro sono 32 milioni di euro.

300 tonnellate totale 9.600.000.000
Quasi dieci miliardi di euro, dopo 70 anni. Riserva aurea...
Non lo so, dei treni fantasmi dei nazisti si parla da anni, questo però li supera tutti. E gli scopritori vogliono il 10% del valore...

Chissà se i 70 anni non siano passati per un motivo. Dopo 70 anni scadono i diritti europei ai brevetti.
Ottone.70
00domenica 30 agosto 2015 19:16
Io credo sia possibile, in tempo di guerra si attinge alle riserve d'oro come bene rifugio per eccellenza, e spesso passavanto sotto il protettorato della nazione dominante. Per spostarle naturalmente usavano i treni.

In quel periodo anche Mussolini con la complicità delle SS, aveva fregato 126 tonnellate di oro delle riserve della Banca d'Italia.

digilander.libero.it/historiabis/fortezza.htm

Quando furono ritrovate dagli americani mancavano all'appello 20 tonnellate mai più ritrovate
Das1o
00giovedì 3 settembre 2015 19:25
Come avevo sospettato cominciano ad emergere i primi dubbi

espresso.repubblica.it/internazionale/2015/09/03/news/treno-nazista-dopo-l-annuncio-del-ritrovamento-e-giallo-1.227818?ref=H...

La parta più interessante dell'articolo la riporto qui:

I mezzi di comunicazione del mondo intero hanno ripreso la notizia; cercatori di tesori e avventurieri sono affluiti nel posto; ed è stato perfino mobilitato l'esercito. Alcune zone sono state dichiarate off limits e c'è stato pure un misterioso incendio in una foresta dove il treno si sarebbe potuto trovare.

Ma ecco, che pochi giorni fa, sempre le autorità polacche hanno fatto retromarcia e in varie dichiarazioni hanno insinuato il dubbio: forse ci siamo sbagliati.

La questione, ovviamente suscita interesse, tanto che se ne è occupato perfino Marek Belka, il compassato governatore della Banca centrale (un istituto tra i più seri del pianeta terra, e i cui capi di solito dimostrano una riservatezza degna dei colleghi svizzeri). Belka senza perifrasi ha definito la notizia come una “bufala” (in polacco, “kaczka”, ossia “anatra”; ogni lingua ha il suo animale prediletto per questo tipo di cose).

Nello stesso tempo, Malgorzata Omilanowska, ministra della Cultura polacca ha dichiarato che l'esistenza o meno del treno d'oro è “un atto di fede”, un po' come credere o non credere alla resurrezione di Gesù; mentre qualche giorno fa, le stesse autorità locali di Walbrzych, in una conferenza stampa ammettevano, che forse il convoglio non sarebbe mai stato rintracciato. Per carità, hanno detto, forse il treno esiste ed è qui, ma trovarlo non sarà facilissimo, come si pensava.

E infine, uno storico, assai conosciuto in Polonia, Boguslaw Woloszanski, ha voluto rimarcare quanto tutta la vicenda abbia un aspetto mitico e leggendario: compresa la versione per cui sul treno ci sarebbero state 300 tonnellate d'oro, una quantità inimmaginabile e appunto fiabesca del prezioso metallo.

Ed è proprio l'aspetto fiabesco, la cosa più intrigante e tutta ancora da raccontare di questa storia.

E intanto, giornalisti, curiosi, spettatori, attendono le notizie, accampati in una piccola cittadina, finora sconosciuta ai più. E i soldati polacchi, mobilitati, continuano a cercare. Non si sa mai.


Mi sembrava tutto molto strano..
NOAXX
00sabato 5 settembre 2015 12:32

Ha confermato il ministero polacco al 99%



affidabili i polacchi, un ministero che smentisce l'altro [SM=g3061176]

A me era parsa una boiata da subito.
_Thomas88_
00domenica 6 settembre 2015 16:13
Un altro articolo, in cui viene spiegata la vicenda, coi tutti i dubbi che la avvolgono.

www.blitzquotidiano.it/opinioni/riccardo-galli-opinioni/treno-oro-nazista-trovato-svanito-polonia-...
Dis.Pater
00lunedì 7 settembre 2015 08:06
Era troppo bello per essere vero
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com