Tartellette con Mousse e fragole

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Intenditore
00lunedì 12 aprile 2004 11:24
Ingredienti per 6 persone:

100 g di fragole
200 g di farina
30 g di cacao
130 g di burro
70 g di zucchero
1 tuorlo d'uovo
1 pizzico di vaniglia

Per la mousse:
150 g di cioccolato fondente
220 g di panna
1 cucchiaio di rum (facoltativo)

Preparare la mousse:
trirare grossolanamente il cioccolato, fonderlo a bagnomaria a una temperatura moderata (45° circa), toglierlo dal fuoco, unirvi il rum e metà della panna leggermente montata; incorporarvi delicatamente la panna rimasta montata a parte e porre la mousse in frigorifero.

Preparare le tartallette:
setacciare la farina col cacao, disporla a fontana, mettervi al centro il burro ammorbidito, lo zuccher, il tuorlo d'uovo e la vaniglia; impastare rapidamente senza lavorare troppo. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciarla riposare in luogo fresco per un'ora circa.

Stendere la pasta in una sfoglia dello spessore di 4-5 cm imburrate e infarinate, bucherellare il fondo della pasta e cuocerle in forno preriscaldato a 180° per 15-18 minuti, finchè risulteranno dorate; a metà cottura togliere le tartellette dal forno e premere un poco al centro la pasta affinchè non si gonfi. Levarle dal forno e raffreddarle prima di sformarle; riempirle con la mousse e adagirvi sopra le fragole lavate e tagliate a fettina.

Buon appetito!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com