Smaltimento schede elettroniche...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00domenica 15 giugno 2008 15:31
Avrei un quesito da porre alla comunità e suppongo che non sia un problema solo mio, ma comune a tutti. [SM=g27985]
I componenti "vecchi" del PC, il telefonino, la radio di casa e cose dell'elettronica in generale e spesso ancora funzionanti come si possono smaltire? [SM=g27994]
Non ci sono alcuni centri specializzati in cui si possono portare e utopisticamente magari ricavarci ancora qualche eurino? [SM=g27988]
Ammesso che ciò fosse impossibile (guadagnarci), i componenti elettronici non devono essere smaltiti in maniere particolari come si fa per le pile alcaline, e quindi non gettati in discarica? [SM=g27996]
Se qualcuno avesse news in merito gli sarei ben grato! [SM=g28002]
Un saluto a tutti! [SM=x1322615]
ti61no
00mercoledì 3 settembre 2008 01:15
Come riciclare il Pc e farlo campare 10 anni
Riciclare il Pc ed evitare di aumentare i rifiuti elettronici? Non solo si può ma il vecchio computer che potrà sembrare inutilizzabile a molti, grazie alla associazione Os3, Officina per una società sostenibile e solidale, riacquista nuova vita e riesce a campare almeno altri 10 anni.

Il trashware, così si chiama il riutilizzo delle parti hardware, è la filosofia dell’associazione che si trova a Sommacampagna in provincia di Verona e che è alla ricerca di volontari a cui insegnare come mettere mano nei circuiti e far resuscitare i computer vecchi.


Per unirsi alla Os3 non è necessario essere degli esperti, basta avere molta voglia di imparare e un pomeriggio libero a settimana, in genere il martedì quando un po’ tutti si riuniscono nella sede ed iniziano a smontare e rimontare pezzi di Pc. Sui computer così rimontati sono applicati software a distribuzione libera in genere il sistema operativo GNU/Linux e applicativi Open Source per la corretta promozione delle risorse tecnologiche.

giugiu@
00giovedì 18 settembre 2008 14:17
La spazzatura digitale che finisce in Africa
Usiamo quotidianamente i computer, per lavoro o per divertimento. Ormai siamo circondati da apparecchi elettronici che, con il tempo, diventano obsoleti o si rompono. Il problema della spazzatura elettronica non è dei più discussi, eppure sta diventando una delle piaghe mondiali.

Un servizio girato in Ghana fa il punto della situazione, rivelando una realtà spaventosa: luoghi ricoperti dai detriti dei monitor e dalla plastica, ragazzini che maneggiano componenti di computer, e nubi tossiche che provengono dalle sostanze chimiche presenti negli hard disk e nei processori.



I ragazzini che respirano questi gas hanno gravi problemi di salute: c’è chi non riesce a dormire, chi ha sempre mal di testa, chi non riesce più a mangiare. Senza contare che molti dei computer abbandonati in queste discariche contengono ancora informazioni come conti bancari, operazioni finanziarie, che potrebbero essere usate per scopi non legali.

Tutto questo sta accadendo in India, Pakistan, Cina e varie parti dell’Africa: le varie nazioni del mondo dovrebbero interessarsi al problema, visto che, come al solito, sono soprattutto i bambini ad andarci di mezzo. Il piombo rilasciato dalla combustione ha un impatto devastante per lo sviluppo dei bambini e del sistema nervoso centrale, con il rischio di un’alta mortalità infantile, difetti e disfunsioni celebrali.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com