Sasuke: perchè ossessionato dal ricordo della famiglia?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Naruto
Evil Lady Nanto
00domenica 7 ottobre 2007 00:07
Voglio provare a dare una (anzi due) spiegazioni al gesto di Sasuke di passare dalla parte di Orochimaru per acquisire la forza che gli servirà per (si spera) abbattere Itachi.
L'idea prima è questa: Sasuke sia rimasto traumatizzato in una maniera assurda dal folle sterminio operato da Itachi (e chi non lo sarebbe, al di la' delle simpatie e delle antipatie personali?) e che il colpo di grazia alla sua psiche sia dato dalla simpatica scelta dell'Uchiha senior di rinfrescargli la memoria, proprio quando stava cominciando a superare questo dolore. (era arrivato al punto di farsi quasi ammazzare per salvare Naruto e la dice lunga sul fatto che si stava affezionando al compagno e a Sakura)
L'idea seconda è quest'altra: non è che Sasuke vive con l'idea, che vigeva in molti monasteri di monaci guerrieri che, se viene ucciso il maestro, l'allievo deve sfidare il suddetto e vincerlo per riportare l'onore?
Il clan Uchiha a me sembra un monastero guerriero chiuso piuttosto che una famiglia normale e il padre, molto probabilmente, ne era il maestro (ma non ne escluderei la madre). Non è escluso che a Sasuke sia stata inculcata l'idea che qualsiasi tradimento debba essere lavato col sangue, anche passando sopra gli altri. (un po' quello che accade in Tenchu, dove Rikimaru ha l'obbligo dal maestro Shunsai morente di uccidere Tatsumaru il traditore)
Cosa ne pensate? A me sembra una ipotesi sensata
solarial
00domenica 7 ottobre 2007 10:48
Dire che la seconda ipotesi è affascinante.

Ma secondo me Sasuke è ossessionato perché amava la sua famiglia.
La amava al punto tale da non riuscire poi a lasciarsi alle spalle tale famiglia, e di non poter vivere nel futuro perché ancorato al passato.
Il suo "amore" sta nel passato. Tutto ciò per cui viveva era la sua famiglia.
Forse... vuole uccidere Itachi per vendicarsi di tale uccisione, ma lo fa per riportare la pace nel suo passato e vivere meglio il suo futuro (ammesso che ci riesca).
Itachi gli ha privato della sua vita, gli ha privato della sua famiglia e l'ha condannato con quel gesto.
Sasuke viveva in funzione della sua famiglia, ogni cosa che faceva lo faceva per renderla felice e degna di lui. Itachi ha disonorato tale famiglia e ha tradito il valore stesso che Sasuke ha per la sua famiglia, quindi deve morire.

Kim Dogmania
00domenica 21 ottobre 2007 17:08
grrrrrrrr
Pechè andava dietro a Itachi, ma è stato respinto e preso a calci da tutta la Foglia... [SM=g27781]
Evil Lady Nanto
00martedì 23 ottobre 2007 14:58
Re: grrrrrrrr
Kim Dogmania, 10/21/2007 5:08 PM:

Pechè andava dietro a Itachi, ma è stato respinto e preso a calci da tutta la Foglia... [SM=g27781]




Veramente vorrei sapere se l'ipotesi del clan Uchiha come "monastero guerriero" possa reggere.
E poi dai, è suo fratello maggiore, è naturale che lo veda come un modello (anche se tutti avrebbero dovuto smettere di elogiare in maniera sperticata Itachi e non accorgersi che Sasuke univa, ad un indubbio talento, una volontà tenace.)
Secondo me un po' la sua ossessione per Itachi è dovuta anche alle laudes sperticate della famiglia, che encomia un allievo perfetto portandolo a modello (e qui torna l'ipotesi del monastero guerriero)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com