Metropolitana di Roma
Che dire... Roma ha un ritardo mostruoso e solo due linee sovraffollate.... e pensare che aveva cominciato così bene!
Aperta nel 1955 (seconda metropolitana in Italia), su quella che doveva essere la "Ferrovia dell'E42" (primitivo nome del quartiere EUR), aveva infatti sagoma ferroviaria fino al 1990.
Questo primo tratto, tra Termini e Laurentina, fu l'unica metropolitana della città fino al 1980, quando dopo 20 anni di lavori fu aperta la linea A, tra Ottaviano e Anagnina (nei primi tempi Cinecittà).
Ritardi e disguidi hanno sempre contrassegnato il tube della città eterna, tantochè fino al 1990, in concomitanza con i Mondiali di Calcio, non ci furono altra aperture.
Nel 1990 appunto apri' il prolungamento della linea B tra Termini e Rebibbia e ammodernato il vecchio tratto (trasferimento del vecchio materiale rotabile alla Roma-Lido per problemi di sagoma, installazione banchine in galleria, nuovo materiale rotabile, raddoppio tra EUR Fermi e Laurentina prima a singolo binario in quanto Laurentina doveva essere, nei vecchi progetti solo uno scalo merci, costruzione della fermata Marconi).
Ma con la spinta del giubileo finalmente si rimette mano alle linee e cosi' nel 1999 apre il prolungamento della A tra Ottaviano e Valle Aurelia, seguito, pochi mesi dopo da quello tra Valle Aurelia e Battistini (1/1/2000).
Solo nel 2004 si ha una nuova apertura, ma è mezza fasulla: infatti apre al pubblico la fermata di Quintiliani, sulla B, costruita ma mai aperta, in quanto, strano ma vero, situata nel nulla e in origine destinata a servire lo SDO, quartiere direzionale mai realizzato. Realizzando un parcheggio di scambio e istituendo un bus che porta sulla vicina Tiburtina, finalmente si è dato un senso e un'utilità a questa fermata!
Da poco sono partiti i lavori per la diramazione Bologna-Conca d'Oro (Jonio?) sulla B.
Sulla fantomatica C siamo ancora in alto mare... sulla D nemmeno a parlarne....
Questa voleva essere un'infarinatura generale, ad uso e consumo dei curiosi!