Ripartiamo da zero... o quasi!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
Jambè
00giovedì 10 marzo 2005 09:57
Più o meno vi siete già fatti un'idea di come è la mia vasca....
misure 80x50 x50h (se non sbaglio!!) con sump dalle misure di 50x40 x44h
Schiumatoio e riscarldatore nella sump, pompa di movimento nella vasca (oggi pomeriggio farò delle foto generali e ve le posterò, assieme hai dettagli delle varie pompe, 3 uno per lo schiumatoio, una per rimandare l'acqua in vasca dalla sump ed una di solo movimento in un angolo della vasca)
L'illuminazione da hqi 70w più un attinico ( molto scarsa me ne sono già reso conto [SM=x76590] )

quella che dovrebbe essere la "barriera corallina" ovvero la parte di roccce vive cuore filtrante della vasca è quasi complatamente al fosso.... le rocce messe sotto sono in realtà "morte" e le rocce vive inserite sopra ad esse si sono riempite di alghe e cianobatteri

gli ultimi valori misurati danno una "durezza" ed una salinità normali in vasca: ph 8,3 kh 8 densità he si aggira sui valori medi (la misuro col densimetro "a termometro" e stà nella fascia di colore verde)
i fosfati al momento credo siano intorno ad 1 mg/l (il test fatto 'altro ieri si assestava su questa sfumatura di colore)
Ca era sui 400 oggi magari lo rimisuro (ho inserito una pastiglia di integratore elos Mg che apporta magnesio e calcio)


Ospiti:
2 pesci pagliaccio
1 gamberetto
1 riccio mespilla
2 invertebrati che vedete QUI più altri due come quello che vedete in questa foto in basso a destra


va bhè mi pare di avere scritto tutto ciò che sapevo...... ora aspetto tanti tanti consigli per ripartire nel modo corretto!

Potrebbe essere utile acquistare qualche pezzo di roccia viva di ottima qualità da inserire dove si riesce al posto di quella "morta" o sopra di essa??
L'illuminazione spero di cambiarla nel giro di un mese (ho la tesi di mezzo quindo sono un po' tirato coi tempi!!)

qualsiasi altra cosa vi possa essere utile chiedetemela.... ocme vedete ho bisogno di tutta l'esperienza possibile (ed anche della pazienza) per riportare questa vasca sul giusto binario!!

grazie intanto!!

[Modificato da Jambè 10/03/2005 10.07]

Jambè
00giovedì 10 marzo 2005 10:04
SUMP e "progettino" per letto fluido
ecco il mio (o la mia???) SUMP



Ora ciò che vorrei fare è una sorta di prefiltro a letto fluido, composto da uno strato di zeoliti e da uno scompartimento a bioball.
Lo vorrei posizionare come da disegno allegato al messaggio.
Che dite è fattibile la cosa e soprattutto può essere utile?


insomma dovrei riprogettarla da zero perchè come mi ha fatto notare Piero anche qui c'è molto che non và[SM=x76589]
Jambè
00giovedì 10 marzo 2005 10:05
peterpan67

scusami ma cosa sono quei cilindretti bianchi, il filtro biologico? spero di no, altrimenti non riuscirai mai ad terene i nitrati sotto controllo,

i pesci pagliaccio non fanno ridere



mi pare che me l'abbiano descritta come "corallina".....
non sò peterpan l'acquario l'ho acquistato così e l'ho messo in funzione come mi han suggerito al momento dell'acquisto.... ora ti prego di darmi qualsiasi consiglio anche strutturale se c'è qualcosa che non và [SM=x76571] [SM=x76571]

come potrei riorganizzare la sump in modo che sia efficace?

~PantaRei~
00giovedì 10 marzo 2005 10:25
sembra sabbia corallina a grani grossi....ce l'abbiamo anche noi....ma come fondonella vasca! [SM=x76572]
Jambè
00giovedì 10 marzo 2005 10:44
Pratiko400

Scritto da: ~PantaRei~ 10/03/2005 10.25
sembra sabbia corallina a grani grossi....ce l'abbiamo anche noi....ma come fondonella vasca! [SM=x76572]


[SM=x76571] si dovrebbe trattarsi proprio di lei[SM=x76570]


mi è venuta un'altra idea.....
io ho un filtro esterno Pratiko400 che al momento non utilizzo.
potrei modificarlo, anche seguendo questo esempio: www.acquarionline.it/articolifaidate.asp?id=15 per ottenerne un filtro esterno anti fosfati-reattore di calcio-percolatore-letto fluido..... insomma avete idea di come lo possa adattare? potrei ricavarne qualcosa di utile per la mia vasca secondo voi?
sono un po' nel panico ora, spero che gli animali presenti in vasca non soffrano e di riuscire a dare presto loro un ambiente gradito nel quale vivere tranquillamente
ogni idea/consiglio per ripristinare questa situazione d'emergenza è ben accetta[SM=x76556] [SM=x76556] [SM=x76556]
peterpan67
00giovedì 10 marzo 2005 11:48
non essere troppo reoccupato, tutto si puo sistemare, ma devi avere un po di pazienza e non correre di fretta, io ti propongo i miei consigli, su come sistemare le cose, parla con il tuo negoziante e chiedigli se puo tenerti gli invertebrati, per i pesci puoi tenerli visto che prenderli sarà difficile se non impossibile, se te li tiene, fai così gli dai tutti gli invertebrati (se ce la fai anche i pesci), effettui un cambio, l'acqua che tiri fuori dopo il cambio non buttarla, a questo punto ti armi di uno spazzolino da denti e una spazzola piu grossa, metti l'acqua di scarto del cambio in una bacinella e dai una pulitina alle rocce colpite dalle alghe, almeno il piu grosso, in qualche ora dovresti cavartela, e riposiziona le rocce, fatto questo effettua una aspiratina del fondo, spegni le luci togli quei cilindretti dalla sump e fa girare la vasca per una settimana dando massimo un'ora di luce al giorno, lo skimmer deve essere sempre in funzione, eventualmente per un paio di giorno aiutati con della lana per filtrare eventuali sedimenti in sospensione, lana che dopo butterai, in questo sistema la crescita dei ciano e dellealghe dovrebbe rallentarsi, ora però c'è da pensare alla ripartenza, le rocce subiranno uno schok e nella settimana di recupero dovrebbero riprendersi, passata la settimana ora dobbiano pensare agli elementi di scarto, quali PO4 e NO3, effettua un cambio di almeno il 50% del volume aggiungendo del bicarbonato e integratore di calcio, il valore del KH devi portarlo a 12, ed il CA a 500 (minimo), per il magnesio per ora non è importante basta che rimanga sui valori classici, e dopo qualche ora testa i valori, se ci siamo, ossia nitrati intorno a 12mg e fosfati intorno a 0.5mg, ora le bollicine dei ciano dovrebbero essere sparite, devi assolutamente eliminare quei cilindretti dalla sump, che fanno piu male che bene, aumentare il movimento in vasca (quanti gradi è la lampada?) ti consiglierei un filtro a letto fluido se puoi acquistarlo, non dovresti psendere piu di 30€, e cominciare a dare un'ora di luce un piu ogni tre o quattro giorni, se queste oerazioni le compi senza troppa confusione, i pesci non dovrebbero risentirne piu di tanto, poi ci risentiamo fra una settimana e vediamo come procedere, non preoccuparti nulla è perduto, ci vuole un p di pazienza per ripartire
Jambè
00giovedì 10 marzo 2005 13:36
grazie Piero... bhè un metodo molto drastico di ripartire ma mi pare che faccia proprio al mio caso.

Prima di iniziare voglio però farmi e darvi un'idea completa della situazione.

Intanto l'illuminazione. Ho parlato con mio zio elettricista che spero mi possa aiutare per la parte riguardante l' illuminazione. In particolare io ho una hqi da 150W a cui manca solo lampadina. Ho appena parlato al telefono con lui e mi ha chiesto alcuni dati. Piero già mi avevi consigliato lampade da 14/20.000°K ora lui mi ha chiesto se sapevo anche i lumen che mi servono... tu hai idea di che dato necessito?
Ora chiaro che una da 250W o 2*150W sarebbero l'ideale come mi hai scritto in altro post, però visti i costi se riuscissi ad arrangirmi con una, magari abbinata a quella da 70W che già ho, sarebbe meglio..... almeno al momento!

Le rocce "morte" sarebbe meglio toglierle del tutto o magari solo riuscire a sostituirne qualcuna con nuove rocce vive oppure meglio che lascio tutto così com'è? (parte vive parte morte) Comprare anche solo tre/quattro piccole rocce vive in negozio potrebbe essere utile alla ripartenza della mia "barriera corallina"?
Puendo le rocce come mi hai consigliato non rischio di fare del male a tutti quei piccoli invertebrati che si sono sviluppati sulle rocce stesse? parlo di piccoli anemoni, spirografi etc...

I pesci ok, hai detto che non dovrebbero soffrirne..... anche il gamberetto ed il ricccio?
Il problema sarà per gli invertebrati.... purtroppo non penso di poterli portare dal mio negoziante, perchè non ne ho UNO così di fiducia..... non si potrebbe trovare una soluzione che non mi obblighi ad allontanarli dalla vasca?

mi dicevi del filtro a letto fluido..... mi diresti un nome e una marca tanto per avere un'idea precisa?
Jambè
00giovedì 10 marzo 2005 13:54
ecco per intenderci come filtro a letto fluido intendi questo:

[SM=x76601] [SM=x76603] [SM=x76601]

inoltre una resina di questo tipo www.acquaingros.it/edisplay/cat325.htm#1 potrebbe fare al caso mio?



pensi che con molta molta pazienza e senza più fretta non si potrebbe giungere lo stesso ad un risultato accettabile senza dover fare cose troppo drastiche?? mi spiego miglioro l'illuminazione e la filtrazione (filtro a letto fluido, elimino la corallina.... ci posso mettere altro in quello scomparto della sump??) e faccio cambi parziali frequenti più che cambi massicci.... diminuisco si le ore di luce e le somministrazioni di cibo (da due al giorno) pulisco pian piano le rocce.... potrebbe funzionare lo stesso?

Angherthas
00giovedì 10 marzo 2005 14:15
Sai cosa ci vedrei bene dove hai tutti quei bastoncini di corallina ?

Un bel DSB solo di sabbia viva 0,2 mm . Con un flusso veloce sopra radente dovrebbe darti una buona riduzione dei nitrati ...
DMKPink Floyd
00giovedì 10 marzo 2005 14:23
Ciao
Ciao,
secondo me' visto che hai pochi pesci/abitanti in genere,
puoi provare a fare qualche miglioria dette sopra(togliere il fondo POCO X VOLTA,togliere la corallina in sump, aumentare luci)(occhio che anche la tasca in sump che hai diventa biologico lavala spesso) se nell'arco di 1 mese 2 max non ottieni risultati, mi sa che te tocca fare il lavoraccio.
X il letto fluido va bene quello x le resine sono meglio le rowa.(C'è un post prima)

P.S. Se ti puo' interessare ho un paio di plafoniere/lampade
da 150W a prezzo ragionevole.
Ciao

[Modificato da DMKPink Floyd 10/03/2005 14.24]

Jambè
00giovedì 10 marzo 2005 14:30
Re:

Scritto da: Angherthas 10/03/2005 14.15
Sai cosa ci vedrei bene dove hai tutti quei bastoncini di corallina ?

Un bel DSB solo di sabbia viva 0,2 mm . Con un flusso veloce sopra radente dovrebbe darti una buona riduzione dei nitrati ...


interessante..... mi spiegheresti di cosa si tratta?


si sarebbe meglio per me provare piano piano senza stravolgere il tutto ora che ci sono i pesci....
pensavo per gli invertebrati [SM=x76601] [SM=x76601] se potessi "isolarli" in un acquarietto temporaneo non molto grosso che ho già, su cui lascio la loro hqi attuale.... per una due settimane potrebbe funzionare? che tipo di filtraggio dovrei predisporre nell'eventualità? certo non sarebbe come portarli dal negoziante ma almeno li levo dalla vasca [SM=x76604] [SM=x76604]



P.S. Se ti puo' interessare ho un paio di plafoniere/lampade
da 150W a prezzo ragionevole


se vuoi scrivermeli in un mess pvt o qui fai pure..... però come ho scritto sopra sto interpellando anche mio zio al riguardo, sinceramente spero che me le regali lui ehehehhh dipende sempre se le ha in magazzino oppure no!! CMQ nel caso se non io qualcun altro potrebbe essere interessato[SM=x76571]
un'info sulle lampadine.... sai quanti lumen hanno
Angherthas
00giovedì 10 marzo 2005 14:47
Lo trovi su questo topic su cui si parla del " Denitratore di Calfo " .

www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43746&highlight=dsb

Il sistema semplice e ho visto che negli states con alcune varianti viene utilizzato .

( p.s. Spero che non ci siano prob a linkare un altro sito , nel caso cancellate pure )
Jambè
00giovedì 10 marzo 2005 15:54
interessante la discussione.... molti pareri favorevoli e contrario... un po' come per tutti i sistemi di gestioni delle vasche....

voi cosa ne pensate di un'eventuale strato di aragonite aragamax fine grade o di sabbia fine sugar sice in quello scomparto della sump?
leggo anche in quella discussione a proposito del negozio di Riccardone, molto stimato a quanto ne ho capito

loro però dicevano di utilizzare sabbia proveniente da una vasca "buona"e che si poteva utilizzare anche sabbia fine senza essere sugar sice


beppe87
00giovedì 10 marzo 2005 16:08
Re:
scusa ma quanti kg di rocce hai?
in effetti la soluzione drastica di peterpan sarebbe la migliore
Angherthas
00giovedì 10 marzo 2005 16:16
In uno scomparto convertito a dsb si ricerca la zona anossica quindi pi piccola la granulametria della sabbia pi il sistema funziona bene . Io come ti ho detto andrei sulla 0.2mm consigliata anche da Calfo stesso su " Reef invertebrates " .
In teoria qualunque sabbia va bene il vantaggio di metterla molto sottile che si raggiunge la zona anossica in minore altezza. ( essendo in sump poi eventuali - quanto discussi - rilasci di anidride solforosa non rischierebbero di farti danni in vasca .
Angherthas
00giovedì 10 marzo 2005 16:20
Una cosa ... la schiuma dovrebbe partire dalla base del collo del bicchiere dello skimmer , nel tuo mi sembra un po' bassino il livello ... uno shuran , vero ? Come ti trovi ?
Jambè
00giovedì 10 marzo 2005 16:52
beppe non saprei.... mi son trovato con un acquario già in funzione e nn mi sono mai preso la briga di pesarle
ho capito che il metodo "drastico" sarebbe il migliore, ma come detto ci sono già animali in vasca, sicuro che anche per loro questa sia la soluzione migliore[SM=x76601] [SM=x76601]


lo schiumatoio..... era appena stato pulito quando ho fotografato... forse questo influisce sulla schiuma[SM=x76571] [SM=x76571] mi ci trovo molto bene però sono totalmente inesperto per fare paragoni con altri tipi
Jambè
00giovedì 10 marzo 2005 19:04
ho appena misurato nitriti e nitrati e devo dire che mi aspettavo molto peggio....
0,3-0,4mg/l per gli NO2 (test della sera, colore giallino molto pallido)
e sui 20mg/l per gli NO3

interventi fatti
ho tolto il carbone attivo, cmq devo dire che l'acqua "torbida" di ieri oggi era già cristallina.... peccato poi che quando ho tolto la corallina dalla sump e il rowaphos si sia ri-intorpidita l'acqua.... ero quasi tentato di rimetterlo per un'altro giorno....

a proposito del rowaphos, appena toccata la calzetta si è sprigionata una nube tossica marrone[SM=x76595] [SM=x76595] [SM=x76595] l'ho tolto, lavato bene ma non accennava a passare per cui non l'ho rimesso in vasca.....

ho tolto una somministrazione di cibo... ora una sola volta al giorno

i pesci stanno bene, gli invertebrati anche.... il riccio comincia a caricarsi qualcosa "in spalla" ed anche le rocce nonostante le alghe sembrano andare meglio[SM=x76554] speriamo!!

domani spero di sapere qualcosa in più per l'illuminazione.... scusate ancora una volta... qualcuno sa i lumen di una hqi da 150W a 14/20.000°K ??
beppe87
00giovedì 10 marzo 2005 20:40
Re:
forse hai anche poche rocce
perchè non ne aggiungi un po' già spurgate
ragem
00giovedì 10 marzo 2005 22:45
Allora Jambè
i lumen, le hqi ne hanno circa 80 per watt.
Per il resto io sono per una gestione molto classica del marino col metodo berlinese in poche parole skimmer rocce e luce.
Questo significa niente fondo filtri e filtrini, resine e carbone solo all'occorrenza e penso che Peterpan non sia stato molto drastico io avrei tolto l'acqua dopo i coralli naturalmente catturato i pesci eliminato il fondo pulito le rocce integrate le rocce vive fino a raggiungere un rapporto 1 kg ogni 5 lt messo a girare per tre mesi e poi ricominciare a popolare.
Ma se non ti è possibile e vuoi tentare di migliorare quello che hai direi:
movimento dell'acqua, almeno dieci se non venti volte il volume della vasca.
Eliminare il fondo.
Eliminare la sabbia dalla sump.
Illuminazione adeguata.
Rimuovere i ciano aspirandoli durante i cambi.
Per il fotoperiodo concordo con Peterpan.
Per l'alimentazione riducila al massimo.
Non aggiungere nessun altro tipo di animale.
ASPETTARE CON CALMA.
Ciao Ragem
Jambè
00giovedì 10 marzo 2005 23:28
come dicevo ho la possibilità di allestire un acquario (80*35) o uno un po' più piccolo in cui collocare temporaneamente coralli e forse anche pesci a questo punto.... il problema sarebbe come filtro in questa vasca per le due settimane circa necessarie al ripristino della vasca? Ho un pratiko 400 che potrei adattare.... se trovo il modo di poter gestire "in casa" gli abitanti della vasca allora potrei ripartire da zero, togliendo tutte le rocce, mettendone di nuovo e pulendo bene quelle che già ci sono........
sul fondale al posto della sabbia a quel punto potrei mettere la "corallina" che ho tirato fuori dalla sump..... o è un'altra cazzzzzzz[SM=x76588] [SM=x76588]
Jambè
00giovedì 10 marzo 2005 23:37
anemone

una cosa che ho notato oggi su questo anemone, quando ho aumentato la portata della pompa di movimento e i suoi tentacoli si sono mossi per bene... 3 o 4 di essi sono come divisi in due a 2/3cm dalla punta. Sembra quasi che si stiano staccando.... è un cattivo segno? in più sempre su altri tentacoli di questo anemone è come se stessero spuntando delle nuove punte.... mi spiego a circa metà tentacolo iniziano a formarsi dei bubboni con la punta viola, proprio come quella dei tentacoli.... come se stesse nascendo un tentacolo nuovo ma non dalla base, bensì da un tentacolo[SM=x76601] [SM=x76601] [SM=x76601] [SM=x76601] [SM=x76601] [SM=x76604]
peterpan67
00venerdì 11 marzo 2005 02:47
ciao, l'ora è un po tarda e sono stanchissimo, se seguissi la mia stanchezza ti direi come ha scritto alessandro (ragem), ma visto i tui problemai gesrtionali mi sa che tante alternative non le hai[SM=x76581] [SM=x76581] [SM=x76581] [SM=x76581]
allora, allestisci una vaschetta e introduci i coralli, tienili a bada con la luce, ma poca, pulisci le rocce come ti ho spiegato, e rimettele in vasca le incostrazioni calcaree, e eventuali nuove presenze nate non ne subiranno, se mantenute umide le roccepossono resistere per parecchie ore,, leva il fondo sabbioso della vasca e anche quello della sump, quello che descrivi della sugar sire ecc.. è un introduzione del metodo jaubert, lascialo perdere, in poche parole (ora devo andare ananne) , segui i consigli di alessandro, pulisci le rocce, riposizionale parti con poca luce e vediamo, mi sa che è meglio risentirci, sto sparando cazzate senza senso....... meglio sentirci piu seriamente sl discrso ora non è il momento
Angherthas
00venerdì 11 marzo 2005 07:25
Re:

Scritto da: peterpan67 11/03/2005 2.47
quello che descrivi della sugar sire ecc.. è un introduzione del metodo jaubert,



Lo jaubert prevede un plenum che in quel caso è assente . A dire il vero potrebbe ricordare di più un Onali ... ma solo come forma , anche l' Onali prevedeva il plenum .
Descrivere il Deep Sand Bed come un " introduzione " è un po' riduttivo ... io al limite lo chiamarei un evoluzione .
Mia opinione ovviamente . ( Resta il fatto che lo jaubert non è mai stato popolarissimo mentre il DSB viene correntemente utilizzato )
Jambè
00venerdì 11 marzo 2005 08:51
ok ragazzi oggi sarò via tutto il giorno, ci sentiamo con più calma.......

Piero ho tolto la corallina dalla sump, ok per l'acquarietto in cui mettere invertebrati e pesci.... ma come filtro li? con un normale "biologico" ???
Zebrasoma1
00venerdì 11 marzo 2005 10:51
Ciao Davide!
Segui tutto quello che ti hanno detto Ragem e Peterpan.
Io ti posso solo ricordare:
- NO FONDO
- NO FILTRO BIOLOGICO
- CIRCOLAZIONE DELL’ACQUA 20 volte il VOLUME DELLA VASCA (per invertebrati molli, se hai duri ce ne vuole di più)
- se vuoi mettere il FILTRO MECCANICO --> PULIZIA OGNI GIORNO
- un BUON SKIMMER
- FORTE ILLUMINAZIONE salvo per il periodo iniziale di allestimento, dove il fotoperiodo va aumentato gradualmente)

Queste sono le basi di un berlinese; esistono altri sistemi, ma consiglierei questo che è il più diffuso; anche il mio acquario funziona con questo metodo, senza sump.

Ciao e in bocca al lupo!!!!
Zebrasoma1

Jambè
00venerdì 11 marzo 2005 20:08
bene ragazzi..... capito che al più presto, non appena ci sarà l'illuminazione nuova svuoterò e rifarò più o meno da zero

a questo punto il filtro a letto fluido me lo consigliate ancora oppure no?? tenendo conto che ho già animali in vasca......

per l'anemone che ho postato qui sopra qualcuno sà rispondermi??

e per il filtro dell'acquario temporaneo per gli animali che posso utilizzare??
Zebrasoma1
00venerdì 11 marzo 2005 20:48
Ciao Davide,
il filtro a letto fluido non è indispensabile, ma se vuoi prenderlo non è male, serve per introdurre le resine anti fosfati.
Temporaneamente puoi usare qualsiasi filtro MECCANICO per purificare l'acqua: con ciò intendo spugne che devi lavare ogni due gg (all'inizio ogni giorno) per evitare che diventi un biologico.
Per quanto riguarda l'anemone non saprei.. guarda che non sia la corrente troppo forte su di lui, che lo può disturbare.

Ciaoo!
Zebrasoma1
peterpan67
00sabato 12 marzo 2005 10:08
jambem che al tuo anemone spuntino tentacoli nuovi è un buon segno, se fosse disturbato si spostrebbe da solo, questo comunque non vuol dire che la tua vasca sia in condizioni tali da poter essere gestita bene, viste le tue impossibilità nel consegnare i coralli ad un negoziante, allestisci una piccola vasca la puoi benissimo gestire con un biologico, usando i cilindretti che hai nella sump, tanto poi è questione di un po di tempo poi torneranno tutti al loro posto, ma vedi di compiere la pulizia nel piu breve tempo possibile, poi aspetti piu il sistema si inclina e piu problemi ti puo dare poi, per le lampade concordo con ragem per i lumen, ma sinceramente non so cosa possono servire,
Jambè
00sabato 12 marzo 2005 11:53
Grazie zebra e grazie ancora Piero.....

ok non appena avrò tempo agirò!! il problema è che tra la mia tesi tra che la ragazza va a scuola fino alle vacanze di pasqua (già settimana prossima mi pare) non potrò fare nulla....

intanto recupero l'illuminazione nuova e preparo il tutto...... una cosa: toglierò il fondo, rimetterò le rocce ma a quel punto toglierò molte di quelle "morte" a favore di nuove rocce acquistate per l'ocasione...... leggevo che queste devono spurgarsi etc etc.... come è meglio che proceda in questo caso per non fare altri danni? le prendo già ora e le metto in una vasca a parte per un po' di gironi? oppure posso inserirle direttamente nella vasca nuova?

grazie a tutti ancora una volta[SM=x76547] [SM=x76571] [SM=x76571]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com