Ricette di .. CARNEVALE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
neve67
00martedì 15 gennaio 2008 23:23
CHIACCHERE

Chiacchiere, galani ,frappe, cenci, stessi nomi per questi deliziosi dolci di carnevale che non sono altro che le antiche frictilia dei Romani che venivano fritte nel grasso di maiale


500 gr di farina
1 Uovo
Burro, una noce
3 cucchiai di zucchero
buccia grattugiata di un limone
un bichiere di Pigato ligure
sale un pizzico
Olio per friggere
zucchero a velo, per decorare


Mettete nel mixer tutti gli ingredienti aggiungendo poco alla volta il vino in modo da ottenere una pasta liscia e omogenea.
Stendete la pasta ottenuta su di un piano infarinato ad uno spessore di circa 2 mm e ritagliatela con l'aiuto di una rotellina dentata in tante strisce della lunghezza di circa 10 cm di lunghezza x 5 di larghezza .
Friggetene, poche per volta, in abbondante olio e toglietele quando avranno assunto un bel colore dorato chiaro. Dopo che le avete fritte tutte, adagiatele su un piatto e disponetele in modo da formare una piramide.
Cospargetele con abbondante zucchero a velo e se vi avanzano, potete conservarle per un paio di giorni riposte in un sacchetto di carta.
neve67
00martedì 15 gennaio 2008 23:25
Castagnole ripiene di crema pasticcera - Lazio

450 g di farina
2 uova
100 g di zucchero
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito per dolci
sale, un pizzico
50 g di burro
vino bianco secco
zucchero vanigliato q.b.
olio per friggere

crema pasticcera
500 ml di latte
150 g di zucchero
4 rossi d'uovo
70 g di maizena
1 g di vaniglia
1/2 scorza di arancia

Procedimento per la crema pasticcera
Mescolate in una pentola uova, zucchero e maizena, aggiungete il latte bollente, portate tutto in ebollizione per almeno 2 minuti mescolando continuamente e aggiungete per ultime la scorza di arancia grattata e la vaniglia. Fate raffreddare ricoprendo la crema ottenuta con la pellicola trasparente in modo che non si formi la pellicina.

Fate una pasta con la farina, le uova, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il lievito, il sale e il burro ammorbidito, aggiungendo vino bianco quanto basta per avere una pasta né troppo dura né troppo molle. Lavoratela bene per circa 10 minuti, tagliatela poi a pezzetti che arrotolerete in modo da ottenere dei cilindretti grossi come il dito medio, ritagliandone poi dei pezzetti lunghi circa 2 cm con cui formerete tante palline che friggerete in abbondante olio (devono galleggiare) ben caldo avendo cura di rigirarle continuamente. Quando ben gonfie, scolatele sulla carta assorbente, farcitele con la crema pasticcera e servitele spolverizzate con lo zucchero vanigliato.



neve67
00martedì 15 gennaio 2008 23:25
GRAFFE


Ingredienti:
500gr farina forte
100gr latte
100gr burro
3 uova medie
200gr patate lessate e schiacciate
80gr zucchero
15gr lievito di birra
8gr sale
buccia grattugiata di un limone

Mescoliamo il latte tiepido con il lievito e 90gr di farina. Dopo circa 40 minuti uniamo le uova, il sale, lo zucchero e circa 300gr di farina, incordiamo. Aggiungiamo le patate a temperatura ambiente ed il resto della farina, incordiamo poi uniamo il burro appena morbido (non in pomata), incordiamo capovolgendo più volte l’impasto. Se non riusciamo ad incordare, quando l’impasto è diventato elastico (tipo il babà) spegnamo la macchina e copriamo. Dopo 15 minuti facciamo fare 5 – 6 giri a vel. bassa, copriamo. Dopo 15 minuti ripetiamo l’operazione, copriamo e lasciamo raddoppiare (ca. 2 ore).
Rovesciamo sul tavolo, prendiamo un lembo, tiriamolo delicatamente verso l’esterno e portiamolo al centro. Prendiamo l’angolino destro e ripetiamo l’operazione. Quando abbiamo completato il giro riprendiamo l’operazione facendo una maggiore pressione al centro e completiamo un altro giro, dovremo ottenere una mezza sfera tesa, che rovesciamo e copriamo con pellicola. Dopo circa un’ora rovesciamola, pieghiamo in due ed allunghiamo. Spezziamo in pezzi da 60gr e avvolgiamo stretto. Quando abbiamo finito riprendiamo dal primo e, con le dita infarinate, premiamo al centro fino a forare. Facciamo roteare sul dito per formare l’anello e mettiamo man mano sul tavolo poco infarinato coprendo con pellicola, lasciamo lievitare 30 minuti.
Riscaldiamo a 170° abbondante olio di arachidi (devono gallegggiare), immergiamo poche per volta dal lato che era in alto. Non appena finisce di gonfiare giriamo e portiamo a cottura. Giriamo ancora e portiamo a cottura. Asciughiamo con carta da cucina e passiamo nello zucchero eventualmente mescolato con poca cannella in polvere.
neve67
00martedì 15 gennaio 2008 23:26
Castagnole


1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
farina
scorza di limone
olio
sale

Rompere l'uovo in una terrina ed unirvi 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di buon olio di oliva. Profumare con buccia di limone grattugiata ed insaporire con un pizzico di sale. Mescolare in modo omogeneo ed aggiungere la farina in quantità sufficiente ad ottenere un composto piuttosto consistente. Poi a cucchiaiate versare la pasta in una padella contenete olio bollente in abbondanza. Le castagnole devono galleggiare nel liquido, e cuocere fino a gonfiare e ad assumere un aspetto dorato. Si scolano, si passano su carta assorbente e si servono spolverizzate di zucchero al velo.
neve67
00martedì 15 gennaio 2008 23:26
KRAFEN



Ingredienti:
200 g di farina di Ungheria
1 cucchiaio di zucchero
3 tuorli
50 g di burro
20 g di lievito di birra
1 dl di latte o panna
1 presa di sale


Esecuzione:

Mettete in una tazza il lievito con una cucchiaiata della farina e, stemperandolo con un poco del detto latte tiepido, ponetelo a lievitare vicino al fuoco. Poi in una catinella versate il burro, sciolto d'inverno a bagnomaria, e lavoratelo con un mestolo, gettandovi i rossi d'uovo uno alla volta; indi verste il resto della farina, il lievito quando sarà cresciuto del doppio, il latte a poco per volta, il sale e lo zucchero, lavorando il composto con una mano fino a che non si distacchi dalla catinella. Fatto ciò stacciatevi sopra un sottil velo di farina comune e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido entro al suo vaso e quando il composto sarà cresciuto versatelo sulla spianatoia sopra a un velo di farina e leggermente col matterello assottigliatelo alla grossezza di mezzo dito; inservendovi dello stampo della ricetta N. 7, tagliatelo in 24 dischi sulla metà dei quali porrete , quanto una noce, conserva di frutta o crema pasticciera. Bagnate questi dischi all'ingiro con un dito intinto nel latte per coprirli e appiccicarli coi 12 rimasti vuoti; lievitateli e friggeteli in molto unto, olio o strutto che sia, spolverateli di zucchero a velo quando non saranno più a bollore e serviteli. Se trattasi di doppia dose, grammi 30 di lievito potranno bastare.
neve67
00martedì 15 gennaio 2008 23:27
KRAFEN con PATATE

Ingredienti:
1 kg di farina
1 kg di patate
4 uova
1 bicchiere abbondante di zucchero
100 g di burro
70 g di lievito di birra
1 bicchierino di rum
buccia di limone grattugiata
1 presa di sale

Esecuzione:
Lessare le patate. Schiacciarle e mettere il burro e tutti gli altri ingredienti (ricordarsi di sciogliere
il lievito in una tazzina di acqua tiepida). Amalgamare il tutto e stendere la pasta con spessore di circa 1 cm.
Con un bicchiere tagliare la pasta a dischetti metterli tra due strofinacci e lasciare lievitare per 1 ora.
Friggere in abbondante olio. Farcire con crema o marmellata

neve67
00martedì 15 gennaio 2008 23:27


ingredienti:
5 uova
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
1 bicchierino di anice

Per il naspro/glassa
250 ml di acqua
500 g di zucchero
scorza di limone
succo di 1/2 limone

preparazione:
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti in modo da ottenere una pasta liscia e omogenea. Tagliatela a pezzettini e datele la forma di ciambelle. Infornateli a 180° C fino a quando diventano belli dorati. Sfornateli e fateli raffreddare.
Preparate ora il naspro mescolando in una pentola lo zucchero con l'acqua.
Quando lo zucchero si è ben sciolto, continuate a mescolare continuamente per 2 o 3 minuti, fino a quando la miscela risulta caramellosa.
Togliete dal fuoco, grattugiatevi la scorza di un limone e aggiungete il succo di mezzo limone.
Mettete i taralli, cinque alla volta, nella pentola e rigirateli continuamente fin quando saranno completamente ricoperti dal naspro, che una volta raffreddato diventerà bianco e consistente
neve67
00martedì 15 gennaio 2008 23:30

CHIACCHIERE
Questa è forse la ricetta più semplice e la più “allegra” fra quelle dei dolci di Carnevale, ciò nonostante è quella di maggiore successo. Tanto è vero che la si ritrova in tutt’Italia, sebbene con nomi diversi: in Friuli si chiamano Grostoli, in Emilia Sfrappole, in Veneto Galani, nelle Marche Frappe, Cenci in Toscana, Chiacchiere in Campania. La variante, nelle varie ricette regionali, è costituita dal marsala, o dal vino bianco, o dall’acquavite, o dal liquore all’anice.

CHIACCHIERE

Ingredienti:
300 g di farina
50 g di zucchero
2 uova
100 g di burro
sale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio e sugna (metà e metà)
zucchero a velo vanigliato
Esecuzione:
Sulla spianatoia disponete la farina a fontana, nel mezzo mettete le uova intere, il burro ammorbidito, un pizzico di sale, lo zucchero e il vino bianco. Lavorate bene l’impasto sino a renderlo consistente ma non troppo sodo. Fatene una palla e mettetelo a riposare in luogo fresco, avvolto in un panno, per circa un’ora. Tagliatelo in pezzi e col matterello stendete ogni pezzo in sfoglie dello spessore di 2-3 millimetri, con la rotellina tagliatele a losanghe, a nastri, con alcuni formate dei nodi senza stringere e gettateli, pochi alla volta, nell’olio e sugna fumanti. Appena dorati, adagiateli su carta paglia per eliminare l’eccesso di grasso. Serviteli cosparsi di zucchero a velo vanigliato.
neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:54
ZEPPOLE SEMPLICI
Ingredienti

500 gr farina
500 gr acqua
Sale
Olio per friggere
10 uova
200 gr zucchero vanigliato
Esecuzione:
Prendete mezzo chilo di farina finissima, poi misuratela a bicchieri. In una casseruola, versate tanti bicchieri d’acqua quanti sono quelli di farina e unitevi un pizzico di sale. Ponete il recipiente sul fuoco e, appena ]’acqua accenna l’inizio dell’ebollizione, buttatevi di colpo la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno, senza mai fermarvi, il composto e, quando in un sol colpo si staccherà dalla casseruola, spegnete il fuoco. Battete la pasta sul marmo leggermente cosparso di olio, lavoratela, per circa dieci minuti, battendola energicamente col matterello. Quando la pasta sarà bene affinata e morbida, modellatela in tanti bastoncini della grandezza di un mignolo e lunghi una ventina di centimetri. Riunite le estremità dei bastoncini formando delle ciambelline ovali (non rotonde). Friggete le zeppole nella padella nera con abbondante olio caldo, a calore moderato. Durante la friggitura, bucherellatele qua e là con la punta di uno spiedino. Sgocciolatele biondissime e cospargetele abbondantemente di zucchero, mescolato ad una bustina di vaniglina.
neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:54
ZEPPOLE BIGNÈ

Ingredienti

500 gr farina
100 gr sugna o burro
1/2 litro acqua
10 uova
un pizzico di sale
Olio per friggere
300 gr crema pasticciera
Sale
100 gr Confettura di amarene
Zucchero vanigliato a velo
Esecuzione:
Mettete al fuoco l’acqua, il sale e la sugna. Quando incomincia a bollire, togliete il recipiente dal fuoco, versate di colpo la farina. Rimettete la casseruola sul fuoco e incorporate bene il tutto, onde formare una pasta consistente, sempre rimestando. Quando la pasta si staccherà in una sola massa dalla casseruola, spegnete il fuoco. Aggiungete le uova, uno alla volta, rimestando continuamente la pasta. Lasciate riposare per una mezz’oretta. Modellate la pasta in forme rotonde su dei fogli di carta oleata spalmata di sugna. Potete usare la siringa da pasticceria con bocchetta a forma di stella del diametro di circa 3 centimetri. Versate un poco di pasta nella siringa, premetela sulla carta oleata spalmata di sugna, formando una ciambella dal foro centrale piccolissimo e di circa 10 centimetri di diametro. Passate ora alla frittura, per la quale occorrono due padelle a diverse temperature. La prima, che manterrete tiepida, serve solo per lo sviluppo delle zeppola o bignè, che dopo viene messa nell’altra padella con l’olio caldo dove si colorisce. Tenete presente che le zeppole vanno fritte una alla volta. Sgocciolate le zeppole biondissime. Quando si raffredderanno, spolverizzatele con zucchero a velo a]la vaniglia, poi ricopritele quasi completamente di crema con al centro un poco di confettura di amarene. Queste zeppole circolano anche col nome di “bignè” e possono essere cotte anche in forno a temperature moderata, su placche imburrate e molto distanziate l’uria dall’altra poiché si gonfiano molto.
neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:54
CASTAGNOLE

Ingredienti:
400 g di farina
50 g di zucchero
2 uova
80 g di burro
1 cucchiaino da caffè di lievito vanigliato
1 limone grattugiato
zucchero a velo
sale
olio per frittura
Esecuzione:
In una terrina ammorbidire il burro, incorporare lo zucchero e poi le uova, uno alla volta, mescolare e aggiungere la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e tanta farina quanto basta per ottenere un impasto morbido, aggiungere il lievito.Con un cucchiaio fate delle palline , grandi come una noce, che lascerete cadere dentro l'olio bollente. Appena la pallina assume il colore dorato toglietela e preparatela per essere servita con lo zucchero a velo.

neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:54
Castagnole romagnole
www.cittadicastellonline.it/ricette/castagnole.gif[/IMG]

La pasta fritta è un po' il jolly della cucina romagnola: salata, come crescentina e gnocco fritto è una gustosa alternativa al pane. In versione dolce, è un modo piacevole e casareccio per festeggiare il carnevale. Le castagnole infatti (nate probabilmente in Romagna, ma riprese altrove) sono fritelle molto semplici. Il segreto sta nella lavorazione, che deve essere lunga e regolare, in modo che la pasta si gonfi e dia senso di sazietà anche se all'interno è vuota.


Per 5-6 persone: 200 gr di farina tipo "00" - 35 gr di zucchero semolato - 1 uovo piccolo - mezza bustina di lievito - latte q.b. - la scorza grattugiata di un limone - zucchero a velo vanigliato q.b. - 50 gr di burro tenuto a temperatura ambiente - 3 cucchiai di liquore d'anice - un pizzico di sale. Per friggere: olio d'oliva q.b.

* Setacciate la farina con il sale in una ciotola, mescolatela poi con lo zucchero semolato, fate un cratere e disponetevi l'uovo, il burro a tocchi, la scorza di limone, il liquore e il lievito sciolto in poco latte.
* Impastate il tutto in modo omogeneo, quindi trasferite la pasta sulla spianatoia e lavoratela con molta cura, affinché diventi liscia e setosa.
* Dividetela in tanti pezzzetti e, sulla spianatoia infarinata, formate con ciascun tocco di pasta un cordoncino del diametro di 2 cm, allungandolo con le mani. Tagliatelo poi a piccoli dadi della lunghezza di circa 2 cm e con le dita pizzicate una delle due estremità per ottenere più o meno la forma di una castagna. Procedete in questo modo fino ad esaurire tutta la pasta.
* Fate riscaldare abbondante olio in una casseruola stretta e alta. Quando è caldo, ma non fumante, tuffate le palline di pasta, poche per volta e fatele friggere, rigirandole, finché risulteranno ben gonfie e dorate. Sgocciolatele con il mestolo forato, distribuitele su parecchi fogli di carta assorbente perché perdano tutto l'unto in eccesso.
* A mano a mano che sono pronte, disponete le castagnole su un piatto da portata e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo fatto scendere a pioggia da un colino o da un setaccio.

neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:55
Crostoli della nonna

Ingredienti:
Sbattere assieme:

*5 uova
*350 gr. zucchero

Sciogliere:

*250 gr. burro con 5 gr. di sale


Procedimento:
Versare sulla spianatoia 1 kg. farina, 1 bustina di lievito, 2 dl. latte, la buccia di un limone grattugiata. Unirvi al centro le uova sbattute con lo zucchero ed il burro sciolto lasciato a raffreddare.

Impastare per bene il tutto in modo da ottenere una pasta molto regolare. Stendere a sfoglia sottile. Con la rotella dentata ricavare dei rombi di diverse misure.

Scaldare in una padella dell’olio e friggere i crostoli fino a renderli dorati e croccanti. Farli asciugare su una carta assorbente e spolverizzarli con lo zucchero a velo.
neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:55
Chiacchiere


Sono molti i nomi con cui sono conosciuti questi tipici dolcetti. Chiacchiere è il nome lombardo, ma diventano bugie in Piemonte, galani a Venezia, crostoli a Vicenza, cenci in Toscana, frappe a Roma, sfrappole a Bologna, lattughe a Mantova. Una volta i delicati nodi di pasta fritta, fatti in casa e disposti in graziosi cestini di vimini venivano regalati ad amici, parenti e vicini, ed erano un simpatico pretesto per scambiarsi notizie e pettegolezzi: chiacchiere, appunto.


Per 6-8 persone: 500 gr di farina tipo "00" - 60 gr di zucchero semolato - 3 uova - 1 bustina di lievito - la scorza grattugiata di un limone - 50 gr di burro - 1 bicchiere scarso di Vinsanto o Passito - 1 pizzico di sale - zucchero a velo vanigliato q.b. Per friggere: olio d'oliva q.b.

* Setacciate la farina sulla spianatoia, mescolatela allo zucchero e al sale, fate quindi la fontana e, al centro, versate il burro ammorbidito, le uova, il vino, il lievito sciolto in poca acqua e la scorza di limone.
* Lavorate l'impasto sulla spianatoia energicamente e a lungo, affinché risulti liscio e setoso. Fatene poi una palla e lasciatela riposare per circa mezz'ora, coperta da un tovagliolo.
* Trascorsa la mezz'ora, tirate la pasta con il mattarello in una sfoglia sottile dello spessore di circa 3 mm.
* Con la rotellina dentellata tagliate la sfoglia in tanti rettangoli di circa 12x8 cm. Sempre con la rotella praticate su ciascun rettangolo per il lungo tre tagli paralleli, lasciando però intero tutto il bordo del rettangolo di pasta.
* Tuffate la chiacchiere, poche per volta, in abbondante olio ben caldo e, quando saranno dorate, sgocciolatele con un mestolo forato e fatele asciugare su carta assorbente.
* Disponete le chiacchiere su un piatto da portata ricoperto da un tovagliolo e spolverizzatele
neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:55
Crostoli alla veneta

Ingredienti:
*1 kg. farina
*5 uova
*1/2 bicchiere di grappa
*2 dl. vino bianco frizzante (Prosecco)
*50 gr. burro
*50 gr. zucchero
*3 gr. sale
*1/2 bustina di lievito
*la scorza di un limone grattugiata



Procedimento:
Fare la fontana, mettere il lievito sulla farina. Aggiungere le uova, lo zucchero, il sale, la buccia di limone, il burro, la grappa e il vino.

Impastare per bene tutti gli ingredienti e stendere la sfoglia. Con la rotella dentata ricavare dei rombi di diverse misure.

Friggere a 150\160°C. Servire spolverizzando con dello zucchero a velo.
neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:56
Frittelle venete della nonna

Ingredienti:
*50 gr. lievito di birra
*3 dl. acqua tiepida
*500 gr. farina
Impastare il tutto e lasciare riposare per almeno 45 minuti
*500 gr. farina
*7 uova intere
*200 gr. zucchero
*10 gr. sale
*1 limone grattugiato
*100 gr. uvetta
*100 gr. pinoli
*100 gr. frutta candita
*100 gr. burro

Procedimento:
Impastare la farina con le uova, lo zucchero, il sale, la scorza di limone, e i canditi. Aggiungere quindi l'altra pastella, unendo i due composti con molta cura.

Poiché deve risultare una pasta semiliquida, se non bastassero le uova aggiungervi dell'acqua. Friggere in olio a 150/160°C.

neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:56
Frittelle di riso

Ingredienti per 4 persone:
*100 gr. di riso
*50 gr. di farina bianca
*25 gr. di burro
*20 gr. di zucchero semolato
*mezzo litro di latte
*3 uova un limone
*un bicchierino di Rum
*olio di oliva per friggere



Procedimento:
Lessare il riso nel latte: a metà cottura aggiungere il burro, un pizzico di sale, lo zucchero e un po' di scorza di limone grattugiata. Quando il riso sarà pronto versarlo in una ciotola e lasciarlo raffreddare; aggiungere poi tre tuorli, la farina e il liquore.

Mescolare, quindi far riposare. Mettere la padella dei fritti sul fuoco con abbondante olio; mentre l'olio si scalda, unire al riso gli albumi montati in neve ben soda, mescolando con delicatezza.

Buttare il composto a cucchiaiate nell'olio bollente e friggere le frittelle da una parte e dall'altra; scolarle, disporle su un largo piatto e servirle. A piacere cospargere di zucchero semolato.
neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:56
Frittelle di zucca alla veneziana

Ingredienti per 4 persone:
*1 kg. di zucca gialla
*150 gr. di uvetta sultanina
*100 gr. di farina bianca
*una bustina di lievito
*un limone
*zucchero semolato
*sale, olio di oliva per friggere



Procedimento:
Mettere a bagno in acqua tiepida l'uvetta sultanina. Mondare e lavare la zucca, poi tagliarla a pezzi, disporli in una piccola casseruola, coprirli appena appena di acqua e farli cuocere per circa 20 minuti a partire dall'inizio dell'ebollizione. Posarli poi in un telo e stringendo questo far uscire tutta l'acqua in essi contenuta.

Porre la zucca in ciotola, unire l'uvetta strizzata e asciugata, due cucchiaiate di zucchero, la farina e il lievito fatti cadere insieme da un setaccino, una bella presa di sale e la rapatura del limone.

Mescolare bene gli ingredienti indi formare tante palline grosse poco più di una noce friggendole in olio di oliva. Mano a mano che si tolgono metterle su un piatto coperto da carta assorbente, cospargere di zucchero semolato e servire.


neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:57



BUGIE LIGURI

Dosi per 6 persone

Ingredienti

Farina - 500 g
Uova - 1
Burro - una noce
Zucchero - 3 cucchiai
Buccia grattugiata di un limone
Vino bianco secco - un bicchiere
Olio per friggere
Zucchero a velo
Sale
Livello: difficoltà media
Tempi:
preparazione: 40 minuti più il
tempo di riposo della pasta
cottura: 30 minuti
Costo: medio
Il vino: vino rosso amabile come
..... la Freisa piemontese

Ricetta tradizionale

Versare la farina sulla spianatoia a fontana e aggiungere nel centro l'uovo, il burro ammorbidito, lo zucchero, la buccia di limone, un pizzico di sale e il vino. Impastare il tutto. L'impasto deve rimanere abbastanza sodo. Ridurre l'impasto a palla e farlo riposare per circa 30 minuti.
Stendere l'impasto molto fine sulla spianatoia infarinata e tagliare delle strisce con la rotella dentata. Friggerle in abbondante olio d'oliva caldo.
Quando le bugie sono gonfie ma ancora bianche scolarle, metterle su carta assorbente da cucina per rimuovere l'eccesso di grassi e spolverizzarle con tanto zucchero a velo.
neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:57
Frittelle di mele
Difficoltà: facile
Tempi: preparazione - 20 minuti
.......... più il tempo di riposo della pastella
.......... cottura - 30 minuti

Farina - 400 g
Uova - 2
Lievito per dolci - 1 bustina (16 g)
Cannella in polvere - 1 cucchiaio
Scorza grattugiata di un limone
Mele - 5
Zucchero - 5 cucchiai
Olio extravergine d'oliva per friggere
Zucchero a velo


Preparare una pastella con la farina, le uova, la cannella, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, circa 1/2 litro d'acqua e la bustina di lievito.
Farla riposare per circa un'ora e poi sbucciare e affettare le mele aggiungendole al composto. Far scaldare l'olio e friggere l'impasto a cucchiaiate e ad alta temperatura.
Far assorbire l'olio in eccesso su carta da cucina.
Spolverizzare le frittelle con un po' di zucchero a velo.
Servirle tiepide o fredde

neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:58
CHIACCHIERE con la GRAPPA
Difficoltà: media
Tempi: preparazione: 40 minuti
.......... più il tempo di riposo della pasta
.......... cottura: 30 minuti



Farina - 500 g
Zucchero - 100 g
Burro - 50 g
Grappa - 4 cucchiai
Uova - 4
Scorza grattugiata di un limone
Olio per friggere
Zucchero a velo
Sale


Disporre la farina a spanana sul piano di lavoro, mettere nel centro il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova, la grappa, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Impastare a lungo gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico; poi formare una palla, coprirla con un telo e farla riposare per almeno 30 minuti.
Tirare una sfoglia sottilissima con il mattarello. Ricavarne tante strisce della larghezza di 8-10 cm, quindi tagliare tanti rettangoli della grandezza desiderata ed effettuare due tagli paralleli per il lungo.
Friggere le chiacchiere, poche per volta, in abbondante olio bollente, e appoggiarle su carta assorbente da cucina per ridurre i grassi in eccesso. Lasciare raffreddare le chiacchiere e spolverizzarle abbondantemente con lo zucchero a velo
neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:58
CENCI CON IL VIN SANTO
Dosi per 6 persone

Ingredienti

Farina - 300 g
Zucchero - 50 g
Burro - 50 g
Olio extravergine di oliva - un cucchiaio
Uova - 2
Vin Santo - 2 cucchiai
Scorza grattata di un limone
Olio per friggere
Zucchero a velo
Sale
Livello: media difficoltà
Tempi:
preparazione: 40 minuti
più il tempo di riposo della pasta
cottura: 20 minuti
Costo: medio
Il vino: Vin Santo (vino dolce
..... toscano)

Ricetta tradizionale

Versare la farina a fontana sulla spianatoia e nel centro mettere lo zucchero, le uova, la scorza di un limone grattata, il burro fuso, l'olio, il Vin Santo e un pizzico di sale. Cominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti e impastare per una decina di minuti; ridurre l'impasto a palla e lasciarla riposare per circa mezz'ora. Con il mattarello stendere la pasta sulla spianatoia infarinata fino a ridurla ad uno spessore di circa 2 mm. Tagliare la sfoglia a strisce larghe due dita e poi ancora in diagonale ogni 4 dita in modo da avere delle specie di rombi. Friggerle in abbondante olio bollente, finché saranno ben dorate, poi metterle su un foglio di carta da cucina assorbente per eliminare l'eccesso di grasso.
Servirle spolverizzate di zucchero a velo e accompagnate con del Vin Santo.
neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:58
CROSTOLI DEL TRENTINO
Dosi per 4 persone

Ingredienti

Farina - 250 g
Uova - 1
Zucchero - 100 g
Burro - 100 g
Vanillina - 1 busta
Strutto o olio per friggere
Zucchero a velo
Sale
Livello: difficoltà media
Tempi:
preparazione: 40 minuti più il
tempo di riposo della pasta
cottura: 30 minuti
Costo: medio
Il vino: un vino rosso dolce come
la Freisa Amabile piemontese

Ricetta tradizionale

In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. A questo punto aggiungere il burro fuso e mescolare. Unire un pizzico di sale, la vanillina e, lentamente attraverso un colino, la farina. Deve risultare una pasta liscia e abbastanza morbida. Metterla sulla spianatoia infarinata e continuare a lavorarla fino a quando si formeranno delle bollicine. Coprirla con un telo e farla riposare per almeno 30 minuti.
Stenderla sottilissima con il mattarello e usando la rotellina dentata, ritagliarla a strisce, che vanno poi intrecciate in diversi modi.
Tuffare i lembi di pasta in strutto o olio ben caldo e quando sono dorati, scolarli su carta assorbente da cucina per assorbire il grasso in eccesso e cospargerli di zucchero a velo.
Servirli con un vino dolce.
neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:58
RAVIOLI DOLCI
Difficoltà: media difficoltà
Tempi: preparazione - 50 minuti
.......... più il tempo di riposo della pasta
.......... cottura - 30 minuti



Fecola - 200 g
Farina - 100 g
Burro - 50 g
Zucchero - 80 g
Latte - 2 cucchiai
Uova - 1
Scorza grattugiata di un limone
Bicarbonato
Marmellata - 1 vasetto
Olio per friggere
Zucchero a velo
Sale



Versare sulla spianatoia la fecola, la farina e lo zucchero. Mescolare e nel centro disporre l'uovo, il burro tagliato a pezzetti e leggermente ammorbidito, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e di bicarbonato e il latte. Cominciare ad incorporare gli ingredienti lavorando con la punta delle dita. Quando si sono amalgamati, impastare a lungo sulla spianatoia infarinata. Far riposare la pasta almeno 30 minuti in un luogo fresco.
Stenderla col mattarello in una sfoglia sottile. Con uno stampo per ravioli o un bicchiere ricavarne tanti dischi. Su ciascuno disporre un cucchiaino di marmellata. Coprire con un altro disco, schiacciando bene i bordi con le mani inumidite.
Friggerli in abbondante olio extravergine d'oliva; sgocciolarli ed eliminare l'olio in eccesso disponendoli su carta assorbente da cucina.
Spolverizzarli con lo zucchero a velo e servirli ancora caldi.

Suggerimenti
- Si consiglia di friggere in abbondante olio extravergine d'oliva e in una pentola col bordo
piuttosto alto
neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:59
FRITOLE VENEZIANE
Dosi per 6 persone

Ingredienti

Lievito di birra - 25 g
Latte - 200 ml
Farina - 200 g
Uova - 1 intero + 3 tuorli
Zucchero - 50 g
Burro - 250 g
Pinoli - 50 g
Uva sultanina - 50 g
Grappa - 1/2 tazzina da caffè
Olio d'oliva per friggere
Zucchero a velo
Sale
Livello: media difficoltà
Tempi:
preparazione: 30 minuti più i
tempi di lievitazione della pasta
cottura: 30 minuti
Costo: basso
Il vino: servire un vino rosso come
la Freisa Amabile

Ricetta tradizionale

Far rinvenire l'uva sultanina in acqua tiepida.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido in una ciotola e aggiungere due cucchiai di farina; mescolare accuratamente, coprire e lasciar lievitare in luogo tiepido fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
In una zuppiera mettere la rimanente farina, il latte, l'uovo intero e 3 tuorli, lo zucchero, il burro ben ammorbidito e un pizzico di sale; aggiungere anche l’impasto lievitato che avrà raddoppiato il suo volume. Amalgamare bene gli ingredienti, aggiungere i pinoli, l'uva ben strizzata, la grappa e girare tutto bene; quindi lasciar lievitare per un'ora al riparo da correnti in un luogo tiepido. Con un cucchiaio prendere piccole porzioni e friggerle in olio bollente; quando saranno dorate e ben gonfie toglierle e metterle su carta assorbente per assorbire il grasso in eccesso.
Disporle a piramide in un piatto e spolverizzarle con lo zucchero a velo
neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:59
CICERCHIATA
Dosi per 6 persone

Ingredienti

Farina - 250 g
Zucchero - 1 cucchiaio
Uova - 4 + 2 tuorli
Burro - 30 g
Buccia di due arance grattugiate
Miele - 300 g
Frutta candita - 50 g
Confettini di vario colore
Olio d'oliva per friggere
Livello: media difficoltà
Tempi:
preparazione: 50 minuti
cottura: 40 minuti
Costo: medio
Il vino: servire con un liquore
aromatico come l'arancino

Ricetta tradizionale

Le modalità per realizzare questo dolce sono molto diverse e anche le dosi; noi vi proponiamo la versione più classica.
Far ammorbidire il burro. Versare la farina a fontana sulla spianatoia e mettere nel centro il burro tagliato a pezzetti, le uova, i tuorli e lo zucchero. Lavorare velocemente i vari ingredienti ottenendo un impasto omogeneo e morbido. Dall'impasto ottenere tanti bastoncini delle dimensioni di una matita e dividerli in tanti piccoli pezzi delle dimensioni di un cecio.
Friggere le palline in abbondante olio caldo ma non bollente fino a quando avranno assunto un bel colore dorato. Scolarle e far assorbire l'olio in eccesso su carta assorbente da cucina.
Scaldare il miele in un tegame con l'aggiunta della buccia grattugiata delle arance (non trattate) e dei canditi tagliati a pezzetti. Eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di acqua per renderlo più fluido. A questo punto aggiungere le palline fritte, mescolare e continuare la cottura su fuoco basso fino a quando i dolci non avranno assorbito il miele. Versare il composto in uno stampo per ciambella, spennellato d'olio, e livellare la superficie. Lasciar riposare fino a quando il miele non si è solidificato.
Capovolgere il dolce su un piatto di portata e decorare con i confettini colorati.

neve67
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:59
CIAMBELLE DI PATATE AL CEDRO

Difficoltà: media
Tempi: preparazione: 30 minuti
......... cottura: circa 60 minuti



Patate - 500 g
Zucchero - 200 g
Farina - 550/600 g
Uova - 3
Lievito a lievitazione istantanea - 16 g
Latte - una tazzina da caffè
Uva sultanina - 40 g
Buccia grattugiata di mezzo cedro
Olio extravergine d'oliva per friggere




Questo è un dolce di carnevale che nella mia famiglia è sempre stato fatto fin da quando ero bambina.

Fate rinvenire l'uva sultanina in acqua tiepida per almeno 30 minuti.
Lessate le patate, sbucciatele e riducetele a purè sulla spianatoia. Aggiungete lo zucchero e la farina (incominciando con 550 g). Lavate molto bene il cedro e grattugiate metà della sua buccia se il cedro è grosso, altrimenti è necessario grattugiarla tutta. Se non trovate il cedro, lo potete sostituire con un limone. Strizzate l'uvetta e aggiungetela agli altri ingredienti. Fate un buco e sgusciate le uova. Sciogliete il lievito nel latte e versatelo sopra le uova. Prendete una forchetta e sbattete le uova e il latte e incominciate a incorporare la farina e gli altri ingredienti. Continuate ad impastare poi usando le mani. Se la farina è poca, usatene ancora fino ad ottenere un impasto morbido. Riducetelo a palla e fatelo riposare per qualche minuto. Nel frattempo preparatevi per la frittura. Versate abbondante olio in un tegame dal fondo antiaderente; mettete vicino al fornello un vassoio con carta assorbente da cucina per ridurre l'eccesso di olio e procuratevi una paletta di plastica bucherellata.
Tagliate dall'impasto dei pezzi e sulla spianatoia infarinata riduceteli a cilindri tagliando poi dei pezzi di una quindicina di cm. Chiudete le estremità ad anello, ottenendo delle ciambelline.
Friggetele in olio caldo avendo l'accortezza di metterne poche alla volta perché tendono a lievitare a contatto con l'olio caldo. Giratele durante la cottura perché si colorino su entrambi i lati.
Quando le togliete dal fuoco, poggiatele su carta assorbente per ridurre l'eccesso di olio. Servitele calde o tiepide.
neve67
00giovedì 24 gennaio 2008 22:35
TORTELLI DI CARNEVALE

(Lombardia)

Per 6 persone

200 ml latte
120 g di burro
200 ml acqua
sale, un pizzico
75 g zucchero
1 bustina vanillina
2 g bicarbonato di soda
1 pezzetto di scorza di limone
275 g di farina
8 uova intere
2 tuorli
zucchero al velo
olio per friggere

Versate in una casseruola i primi 8 ingredienti e fate bollire il tutto su fuoco moderato. Levate dal fuoco, togliete la scorza di limone e versate la farina, tutta in una volta,mescolandola bene con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco e mescolate continuamente fino a quando si sarà formato un composto omogeneo, liscio e che si stacca dai bordi della pentola. Togliete dal fuoco, fate intiepidire e aggiungete, una alla volta, mescolando bene le uova ed i tuorli avendo l'accortezza di non aggiungere un altro uovo se il precedente non sarà stato ben amalgamato. Coprite la pasta con la pellicola trasparente e fate riposare per circa 1 ora.
Riscaldate l'olio, circa 1 litro, nella apposita casseruola dei fritti fornita di cestello. Quando è ben caldo ma non bollente prendete con un cucchiaino un po' di pasta e, aiutandovi con un altro cucchiaino, fate cadere la pasta nell'olio.
I tortelli si gonfieranno e si gireranno da soli. Il segreto sta nel friggerli pochi per volta e sempre in abbondante olio. Appena saranno diventati ben gonfi e dorati, scolateli con l'apposito cestello e versateli su della carta assorbente. Vanno serviti subito spolverizzandoli con lo zucchero al velo accompagnandoli, se volete, con della gelatina di albicocche che avrete riscaldato sul fuoco.

neve67
00giovedì 24 gennaio 2008 22:35
CHIACCHERE [img[http://www.expatclic.com/eofi/IMG/gif/Chiacchiere.gif[/img]

500 gr di farina
1 Uovo
Burro, una noce
3 cucchiai di zucchero
buccia grattugiata di un limone
un bichiere di Pigato ligure
sale un pizzico
Olio per friggere
zucchero a velo, per decorare


Mettete nel mixer tutti gli ingredienti aggiungendo poco alla volta il vino in modo da ottenere una pasta liscia e omogenea.
Stendete la pasta ottenuta su di un piano infarinato ad uno spessore di circa 2 mm e ritagliatela con l'aiuto di una rotellina dentata in tante strisce della lunghezza di circa 10 cm di lunghezza x 5 di larghezza .
Friggetene, poche per volta, in abbondante olio e toglietele quando avranno assunto un bel colore dorato chiaro. Dopo che le avete fritte tutte, adagiatele su un piatto e disponetele in modo da formare una piramide.
Cospargetele con abbondante zucchero a velo e se vi avanzano, potete conservarle per un paio di giorni riposte in un sacchetto di carta.

neve67
00giovedì 24 gennaio 2008 22:36
chiacchiere (variante)

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
250 g di farina / 50 g di zucchero / 25 g di burro / un limone / 2 uova intere / un pò di liquore o di vino bianco / zucchero a velo / abbondante olio per friggere.

Fare la fontana con la farina, aggiungere lo zucchero, il burro ammorbidito, la scorza grattugiata del limone, le uova e un pò di liquore. Impastare bene e lavorare energicamente per circa dieci minuti.
Stendere la pasta con il matterello in una sfoglia sottile; con la rotella tagliare in forme a piacere e friggere in abbondante olio. Quando le chiacchiere saranno dorate, toglierle e lasciarle sgocciolare su carta assorbente da cucina.
Servire le chiacchiere fredde cosparse di zucchero a velo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com