Ricetta di ..... PASQUA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:07
TORTA PASQUALINA



Ingredienti per 4 persone
400 gr pasta sfoglia
4 carciofi
400 gr di ricotta di mucca
7 uova
20gr parmiggiano
20gr di burro
sale q.b.

Far cuocere i carciofi nel burro,passare la ricotta nel passaverdure,aggiungere il parmiggiano,2 uova e i carciofi.Imburrare una tortiera profonda,stendere con il mattarello 2/3 della pasta sfoglia che dovrà avere uno spessore di 3/5 mm,foderare la tortiera con la pasta facendola debordare,mettere il ripieno,fare 4 buchi nel ripieno e rompete iun uovo in ogni buco.Dopo aver steso la pasta rimasta coprire la teglia con quest'ultima,unitelo alla pasta che prima debordava,pizzicando tutt'intorno.Con l'uovo rimasto spennellare la superficie.Far cuocere per 45 minuti,in forno ben caldo a 180°.

neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:09
COLOMBA FARCITA

INGREDIENTI x 6 persone; una colomba senza canditi(vada x l'uvetta), 350g di mascarpone 3 tuorli,zucchero a piacere, 1 bicchierino di cognac, cacao amaro, caffè q,b.

PROCEDIMENTO


Sbatti con la forchetta lo zucchero, i tuorli fino a quando il preparato si presenta bianco e spumoso, incorpora il mascarpone e il cognac continuando a mescolare. Affetta la colomba in tre stati, con un pennello da cucina inzuppa il primo strato con il caffè amaro. Disponi la prima fetta bagnata in un vassoio, stendi la crema sopra in maniera uniforme.Procedi così fino ad esaurimento delle fette di colomba. Completa il dolce con l’ultimo strato di crema e ricopri spolverizzando con il cacao amaro. Metti in frigorifero per 2 o 3 ore
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:09
Pinza Pasquale Alla Triestina
Ingredienti:
1 kg di farina
6 uova e 2 albumi
350 g di zucchero
250 g di burro
100 g di lievito di birra
1/2 litro di latte
Rhum
vaniglia



Preparazione:
Impastare il lievito con un po' di latte tiepido e di farina, lavorare con un cucchiaio di legno finché la pastella sia della giusta consistenza e lasciare lievitare in un luogo tiepido.
Nel frattempo, preparare sulla tavola gli altri ingredienti, farina, uova, un pizzico di sale stemperato in acqua appena calda, lo zucchero ammorbidito in un po' di latte tiepido, ed il burro sciolto.
Mescolare con un po' di vaniglia ed un bicchierino di Rhum. Quando il panetto di lievito sarà cresciuto abbastanza, unirlo al resto, e mano a mano che si lavora la pasta, aggiungere se serve, del latte.
Quando la pasta è pronta, farla lievitare nuovamente, e poi passare al forno caldo.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:10
Lo zuccotto pasquale
Ingredienti:
Per lo zuccotto:
1 pan di Spagna da cm 24 di diametro
400 g di panna fresca
40 g di cioccolato fondente
40 g di canditi misti a dadini
acqua di fior d'arancio
Grand Marnier
Per la glassa e per completare:
300 g di cioccolato fondente
pasta di mandorle (marzapane): 200 g gialla, 200 g verde
Preparazione:

Tagliate tutto il pan di Spagna in fette rettangolari di circa cm 1 di spessore, quindi dividete ogni fetta a metà, cioè in due triangoli.
Pennellate di Grand Marnier uno stampo a forma d'uovo, e, successivamente, rivestitelo con le fette di pan di Spagna, sistemandole, una di seguito all'altra, con le punte convergenti rivolte al centro dello stampo. Spruzzatele quindi con una bagna preparata con acqua e Grand Marnier in parti uguali.
Per la farcia: montate la panna, aromatizzatela con un cucchiaio di acqua di fior d'arancio quindi mescolatela con i dadini di canditi e con il cioccolato fondente sminuzzato a mano.
Versate la farcia nello stampo preparato, coprite con altre fette di pan di Spagna, pennellate anche queste di bagna, quindi passate in frigo almeno per 4 ore e, intanto, temperate il cioccolato: riscaldatelo a bagnomaria fino a 45° poi, mescolandolo, raffreddatelo fino a 27° e, infine, riportatelo a 30° .
Con un filo di cioccolato temperato, fatto uscire da un cornetto per decorare, guarnite con un disegno a griglia il dolce appena sformato.
Spruzzate poche gocce di acqua fredda nel cioccolato rimasto, poi lavoratelo con una frusta per renderlo denso e cremoso; raccoglietelo in una tasca con bocchetta spezzata e decorate il centro dell'uovo con un nastro spesso, che chiuderete con il fiocco di marzapane verde


salernocity
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:10
PIZZA DOLCE DI PASQUA
Ingredienti

per il lievito:
25 gr di lievito di birra
250 gr di farina
1/8 di litro di latte circa
acqua quanto basta a formare un impasto morbido
per l'impasto:
5 uova
650 gr di farina
1/8 di litro di latte circa
70 gr di burro
80 gr di strutto
75 gr di zucchero vanigliato
1 bustina di vanillina
72 gr di lievito di birra
liquore per pizze dolci*
* Il liquore per pizze dolci è un preparato che si può acquistare soltanto nei negozi specializzati del ternano (drogherie, enoteche, ecc.). Nel caso non fosse possibile reperirlo, lo si può sostituire con liquore specifico per maritozzi o estratto di fiori d'arancio.


Preparazione del lievito: Versare la farina in una terrina, creare una piccola conca al centro e versarvi il lievito di birra precedentemente sciolto nel latte insieme a poca acqua. Mescolare il tutto aggiungendo altra acqua tiepida quanta ne occorre per ottenere un impasto morbido e consistente che potrà essere raccolto a forma di palla. Incidere la palla con due tagli a croce, coprire con un panno e riporla in un luogo tiepido fino al giorno successivo.
Preparazione dell'impasto: Disporre la rimanente farina sulla spianatoia; aggiungere le uova intere, lo zucchero, il burro, lo strutto sciolto in poco latte, il rimanente lievito di birra sciolto nel latte rimasto. Infine, la pasta lievitata sbriciolata, la vanillina, il liquore e impastare tutti gli ingredienti. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungere ancora un po' d'acqua.
Imburrare e infarinare una tortiera circolare dalle pareti alte, in cui la pasta dovrà occupare circa 1/3 del volume disponibile (ca 25 cm di diametro).
Maneggiare finché la pasta non sarà diventata liscia. Sollevarla ripetutamente dalla spianatoia e lasciarla ricadere al fine di renderla più elastica.
Versare l'impasto nello stampo e lasciarlo riposare. Quando sarà aumentato di circa il triplo (ca 3 ore), infornare a 150° (o finché non si sarà formata una crosta dorata). Va tenuta in ambiente tiepido e privo di correnti d'aria.

Dolci.it
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:11
CIAMBELLINE PASQUALI

700 g di farina
280 g di zucchero
40 g di pinoli
5 uova
2 bustine di lievito
la scorza grattugiata di 1 limone
1 presa di cannella in polvere
1 bicchiere di latte
Il burro:
tieni da parte una noce di burro per la teglia, il restante scioglilo a temperatura ambiente.

Le uova:
sbattine 4 intere e 1 albume, aggiungi lo zucchero e lavora bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto bianco e spumoso; spolverizza il composto con la scorza grattugiata del limone e la cannella e irrora il tutto con il burro fuso.

La farina:
tieni da parte due cucchiai per la teglia, il resto setacciala con il lievito sulla spianatoria disponendola a fontana, al centro metti il composto realizzato con le uova e aggiungi il latte che avrai fatto appena scaldare.
Lavora l'impasto in modo da ottenere un panetto compatto ed omogeneo, poi taglialo a tocchetti non troppo grandi per la realizzazione delle ciambelle; ogni tocchetto tiralo a salsicciotto di qualche centrimetro e chiudilo a ciambella.


In una pentola di acqua bollente:
immergi per qualche secondo le ciambelle, poi scolale e sistemale sulla placca del forno, imburrata e infarinata, spennella con il tuorlo d'uvo che non hai utilizzato e fai cuocere nel forno già caldo a 180° C, per circa 30 minuti.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:12
PANETTONE DI PASQUA - DOLCE DI SANT'AGATA
Ingredienti

1/2 Kg. di farina
2 hg di uvetta
2 uova
30 g di lievito di birra
buccia di limone grattugiata
1 bicchierino di marsala
1 tazza di latte
75 g di zucchero

Era questo dolce preparato a Pasqua a Sant'Agata di Mugello.

Esecuzione:


Impastare il tutto escluso l'uvetta che va fatta rinvenire in acqua tiepida. Questo impasto va preparato la sera, poi lasciato lievitare la notte coperto da un telo. La mattina dopo si impasta di nuovo con l'uvetta, e, fatto riposare ancora per circa due ore, si procede a un terzo impasto e alla preparazione del dolce a forma di panettone.
Si mette poi in forno molto caldo per la cottura.

doci.it
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:12
Colomba casalinga con crema all'inglese
Ingredienti

Per 6 persone

per la colomba:

* 500 g di farina
* 4 uova + 2 tuorli
* 150 g di burro a temperatura ambiente
* 150 g di zucchero
* 100 g di mandorle pelate
* 100 g di scorza d'arancia candita
* 50 g di granella di zucchero
* 1 bicchiere di latte
* 25 g di lievito di birra
* un pizzico di sale

per la crema:

* 3 rossi d'uovo
* 3 cucchiai di zucchero (80 g)
* 3 dl di latte
* buccia di mezzo limone
* 20 g di burro


Procedimento

Per la colomba
Mescolate metà della farina ed il lievito, che avrete sciolto in un po' di latte tiepido, in modo da ottenere una pagnottina che farete lievitare, coperta con un tovagliolo, in un luogo al riparodi correnti d'aria.
Quando ha raddoppiato il suo volume, unite le 4 uova, un tuorlo, la farina rimasta, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, la scorza di arancia a pezzetti ed il latte.
Se non avete l'impastatrice, mescolate bene e a lungo in modo che tutto sia ben amalgamato e, se il composto dovesse risultare troppo duro, aggiungete dell'altro latte tiepido e continuate a lavorare la pasta fino a quando non rimane più appiccicata alle vostre mani e sarà diventata bella liscia. Mettete questo impasto nell'apposita forma raffigurante una colomba (va bene anche quella di carta) imburrata e lasciate di nuovo lievitare fino a quando non ha raddoppiato il suo volume. Pennellate la superficie con il tuorlo rimasto e cospargete di mandorle e di granella di zucchero. Infornatelo e cuocetelo per circa 20 minuti a 190 gradi.

Per la crema
In un pentolino mettete le uova e lo zucchero e fuori dal fuoco, montatele bene col frullino elettrico. Devono risultare molto cremose e non si deve sentire più la granulosità dello zucchero. Incorporate poco alla volta il latte bollente e la buccia di limone. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco molto basso e fate cuocere, mescolando sempre, fino a quando la crema non si sarà addensata. E' molto importante non fare bollire la salsa. E' pronta quando non scivola dal cucchiaio di legno rimanendo come attaccata. Toglietela dal fuoco, aggiungete il burro e prima di servirla, ricordatevi di togliere la buccia del limone.
Al momento di servirla, se volete, potete grattarci sopra dell altra bucia di limone
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:12
Bocconcini di agnello agli asparagi
Ingredienti

Per 6 persone

* 1,5 kg di agnello
* 60 g di burro
* 2 spicchi d'aglio
* 2 bicchieri di vino bianco
* 1 limone
* timo q.b.
* 2 tuorli
* 2 cucchiai olio di oliva
* 1 kg di asparagi
* sale e pepe q.b.


Procedimento

Tagliate l'agnello a piccoli pezzi, mettetelo in una casseruola e rosolatelo con 40 g di burro, salate, pepate, aggiungete il timo, e bagnate con il vino. Fate cuocere a fuoco basso e col coperchio per 50 minuti circa girando la carne di tanto in tanto, aggiungendo un po' di acqua se ce ne fosse bisogno.
Rosolate l'aglio con 2 cucchiai di olio e 20 g di burro, eliminatelo quando dorato, e unite solo le punte degli asparagi ben lavate e fate cuocere per 10 minuti. Salateli, pepateli e uniteli, insieme al succo e alla scorza grattugiata di limone, alla carne già cotta e, mescolando con delicatezza, fate cuocere ancora per 10 minuti. Togliete dal fuoco, incorporate con delicatezza i tuorli d'uovo e servite subito
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:13
Insalata pasquale di spinacini freschi e uova di quaglia
Ingredienti

Per 6 persone
ci serve:

* 400 g di spinacini novelli
* 6 uova di quaglia

per il condimento:

* 200 ml di yoghurt greco
* 2 cucchiai di panna
* succo di limone q.b
* sale e pepe q.b.



Procedimento

Lavate diverse volte gli spinacini, asciugateli, metteteli in una insalatiera e, poco prima di servirli, conditeli conla salsina ottenuta mescolando lo yoghurt con la panna, il sale, il pepe ed il succo di limone. Sgusciate le uova di quaglia e disponetele intorno agli spinaci in modo da ottenere, a vostro piacimento, una bella decorazione.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:13
Crostata di ricotta al vin Santo

Ingredienti

Per 6 persone

per la pasta:

* 300 g di farina
* 120 g di zucchero
* 150 g di burro
* 3 tuorli
* scorza grattugiata di un limone
* una presa di sale

per la farcitura:

* 500 g di ricotta freschissima
* 150 g di cioccolato fondente
* 50 g di zucchero
* 3 uova
* 1 bicchierino di vin santo


Procedimento

Preparate la pasta frolla impastando velocemente e a mano gli ingredienti. Quando risulteranno ben amalgamati, fatene un panetto, copritelo con la pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparate ora il ripieno passando la ricotta al setaccio, facendola ricadere in una ciotola, unendo poi il cioccolato a scaglie, lo zucchero, le uova, il vin santo ed amalgamate bene. Riversate questo impasto di ricotta in una teglia ad anello estraibile di 26 cm di diametro precedentemente imburrata, infarinata e rivestita con 2/3 dell'impasto di pasta frolla. Pareggiate bene e con il resto della pasta preparate delle strisce larghe circa 2 cm e mettetele sulla torta a forma di grata. Infornate a 180° circa per circa 45 minuti fino a quando la crostata avrà preso un bel colore ambrato. Lasciatela raffreddare e poi trasferitela in un bel piatto di portata decorandola tutt'intorno con delle ovette di cioccolato.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:13
Colomba alle nocciole

Ingredienti per 8 persone
1. Colomba 1

2. Cioccolato fondente 200 g
3. Latte 1 bicchiere
4. Nocciole sgusciate 1 manciata
5. Cocco 20 g

Preparazione

1
Fate sciogliere in un pentolino il cioccolato con il latte, mescolando sempre con un cucchiaio di legno.
2
Togliete dal fuoco, fate raffreddare la crema e aggiungetevi le nocciole tagliate a fettine e il cocco.
3
Tagliate a metà nel senso della lunghezza la colomba, spalmatela con la crema, ricoprite con il pezzo sopra e lasciatela riposare per 30 m. Servite.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:13
Casatiello - CAMPANIA


600 di farina
2 pizzichi di sale e due di pepe
30 g lievito di birra
Acqua calda q.b.
due cucchiai da minestra di strutto
6 uova
200 g di Provolone dolce, a cubetti
200 g salame a cubetti


Aglianico
Casatiello
Un patto tipico della cucina partenopea

Mettete nell' impastatrice la farina, il lievito diluito in un bicchiere di acqua tiepida, lo strutto, il sale e il pepe. Fate partire l'impastatrice e poi aggiungete poco alla volta dell'altra acqua tiepida in modo da ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico che si stacca dalle pareti in un sol pezzo.
Se siete senza impastatrice dovete lavorare a lungo, circa 15 minuti, sbattendo l'impasto con le vostre mani per ottenere il medesimo risultato.
Fatelo poi lievitare, ricoperto da un panno, in un ambiente caldo e senza correnti fino a quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.
Mettete ora la pasta su un tavolo infarinato e lavoratela ancora un po'. Dopo averla stesa, spargetevi sopra il provolone, il salame a dadi ed avvolgetela su se stessa in modo da formare un rotolo che poserete con delicatezza in uno stampo col buco al centro, di ø28 cm circa, che avrete unto bene facendo aderire bene le estremità. Poichè la pasta col crescere aumenta di volume, non deve superare in altezza la metà dello stampo. Sulla sua superficie affondate, distanziandole, le uova col guscio inserendone solo per metà nella pasta. Fate di nuovo lievitare per circa mezzora e infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, il tempo necessario al casatiello per cuocere sia internamente che esternamente. Sformatelo dopo che si e raffreddato: va mangiato freddo
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:14
Torta Pasquale ai carciofi -Emilia Romagna


Per l'impasto:
200 g di farina setacciata
2 cucchiai scarsi olio di oliva
sale, un pizzico
acqua.q.b.

Per il ripieno:
8 carciofi romani
sale, un pizzico
4 cucchiai grana padano grattugiato
1 cucchiaio di maggiorana e prezzemolo finemente tritati
olio di oliva q.b.
burro 40 g
sale e pepe


Per questa ricetta:


Grana Padano



Cinque Terre
Torta pasquale di carciofi
Questa torta è un piatto tradizionale della cucina parmense.

Disponete la farina a fontana e nel vuoto mettete il sale e l'olio. Aggiungete man mano dell'acqua tiepida in modo da ottenere un impasto morbido che lavorerete ben bene fino a quando si formeranno sulla superficie delle bollicine di aria. L'impasto deve risultare elastico. Coprite la pasta ottenuta con un tovagliolo bagnato e ben strizzato. Fate riposare per circa mezzora.
Nel frattempo tagliate quasi tutto il gambo dei carciofi, togliete le foglie esterne più dure ed eliminate la punta con un taglio netto. Divideteli in due, eliminate l'eventuale fieno interno e tuffateli subito in una ciotola con dell' acqua acidulata con il succo di limone.
Fateli poi cuocere a vapore usando l' apposita pentola col cestello e quando sono diventati teneri, estraeteli ed affettateli per il lungo. Conditeli con il sale, il burro e con circa 3 cucchiai di olio di oliva. Per ultimi unite ai carciofi il grana padano grattugiato, il prezzemolo, la maggiorana e date una bella mescolata.
Dividete ora la pasta in 2 pezzi uguali che tirerete a sfoglia sottilissima con un matterello fra due pezzi di carta oleata. Foderate con una sfoglia uno stampo apribile del diametro di 26-28 cm, unto d'olio. Adagiateci i carciofi, spianateli bene, ricopriteli con l' altra sfoglia e schiacciate bene i due lembi di pasta sui bordi in modo che siano bene sigillati. Punzecchiate la torta con una forchetta in diversi punti (per far uscire il vapore acqueo durante la cottura) ed infornate in forno già caldo - a 200° C - per circa 40 minuti.
È ottima mangiata tiepida ed anche fredda.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:14
Frittata adi carciofi - Toscana


x 6 persone
3 carciofi grandi
farina q.b
8 uova
olio di oliva
sale e pepe


Trebbiano

Frittata di carciofi alla toscana


Tagliate i carciofi a fette sottili, passateli nella farina e friggeteli in abbondante olio fino a quando sono diventati dorati e croccanti. Scolateli, salateli, metteteli nella ciotola dove avete sbattuto le uova con un po' di sale e, dopo avere mescolato bene, versate il tutto in una padella antiaderente unta con un po' di olio. Mescolate subito con un cucchiaio di legno e appena la frittata incomincia a rapprendersi scuotete la padella per staccare bene la parte sotto la frittata. Se non dovesse staccarsi aiutatevi con una spatola dalla lama lunga. Per girarla fatela scivolare su un piatto, capovolgetela nella padella e finite di cuocere dall'altra parte. Il tutto sempre a fuoco vivace. Questa frittata è ottima mangiata sia fredda che calda.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:14
Torta Velda della Valle D'Aosta

x 6 persone
per la pasta:
500 g di farina bianca
5 cucchiai di olio di oliva
2 dl di acqua tiepida
lievito
sale q.b.
Oppure
2 rotoli di pasta sfoglia
per il ripieno:
1,5 Kg di ortaggi misti:
cipolle, bietole, spinaci, erbette
burro
sale


Montecarlo rosso
La torta verda
Una antica ricetta valdostana, che risale al medioevo

Se avete poco tempo a disposizione, usate senza problemi la pasta sfoglia.
Se volete invece fare la pasta in casa, settacciate la farina sulla spianatoia e raccoglietela a fontana. Nell'incavo versate l'olio e l'acqua in cui avrete sciolto il sale ed il lievito. Impastate il tutto e lavorate la pasta in modo da ottenere un impasto morbido; quindi formate una palla che lascerete riposare al caldo per almeno un'ora.
Nel frattempo tagliate la cipolla a cubetti e affettate le verdure. Cuocete il tutto in una padella antiaderente con una bella noce di burro e salate a vostro piacimento. Fate raffreddare.
Dividete la pasta a metà e con l' aiuto di un mattarello stendetela in modo da ottenere due dischi di circa 35 cm di diametro. Foderate con questa una tortiera di circa 26 cm di diametro, adagiatevi sopra le verdure saltate nel burro, distribuitele uniformemente, quindi ricopritele con l'altra sfolgia sigillando bene i bordi e infornatela a 180° per circa 30-35 minuti.È ottima mangiata fredda
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:15
Asparagi alla bassanese - Veneto

ingredienti x 6 persone:
kg. asparagi bianchi di Bassano
8 uova sode
6 cucchiai olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
sale e pepe q.b.


Soave

Asparagi alla bassanese
Questo piatto può essere preparato con 1 giorno di anticipo e conservato in frigorifero. Ricordate che va tolto dal frigorifero tre ore prima di servirlo. Se desiderate mangiare gli asparagi tiepidi, fateli riscaldare a vapore.
Pulite gli asparagi con molta cura raschiando i gambi e risciacquandoli bene. Tagliateli poi della stessa lunghezza e legateli in mazzetti. Fateli lessare per circa 15 minuti in acqua bollente leggermente salata e con le punte rivolte verso l'alto ma fuori dall'acqua. Quando cotti scolateli, slegateli, scolateli in un canovaccio e adagiateli su di un piatto di portata ovale assieme a tre uova sode tagliate in quarti.
Serviteli tiepidi o freddi accompagnati da una salsa ottenuta pestando con i rebbi della forchetta le rimanenti uova sode mescolandole con l'olio, l'aceto, il sale ed il pepe fino ad ottenere una salsa omogenea
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:15
Lagane cu ricotta - Fettuccine con ricotta alla calabrese

ingredineti x 6 persone
500 g di fettuccine
300 gr ricotta
pecorino grattugiato
sale, pepe nero q.b.

vino: Cirò rosato

Lagane ccu ricotta - Fettuccine con ricotta alla calabrese

Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Quando sono bene al dente, scolatele non eccessivamente e conditele nella stessa pentola con la ricotta stemperata in qualche cucchiaio dell'acqua di cottura e spolverate con il pecorino ed il pepe nero.
Servite subito.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:15
Fregolòz di Jèrbis - Gnocchetti alle erbe -FRIULI

ingredienti x 6 px
30 gr di prezzemolo
100 gr di bietina
100 gr di ortiche
250 gr di farina 00
noce moscata grattugiata
sale e pepe
1 uovo
1 dl di latte
1 cipolla piccola
100 gr di burro
100 gr di ricotta affumicata


Mondate e lavate bene le erbe, sbollentatele in abbondante acqua salata nella quale avrete aggiunto un pizzico di bicarbonato. Scolatele, quindi rosolatele insieme al burro e alla cipolla tritata. Passate il tutto al frullatore aggiungendo il latte, quindi incorporate la farina, le uova, la noce moscata, sale e pepe; amalgamate bene il tutto mescolando con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo. In una pentola di acqua bollente salata buttate gli gnocchetti formati con l’aiuto di un cucchiaino; appena questi vengono a galla raccoglieteli con un mestolo forato e metteteli in acqua fredda. Alla fine, terminato l’impasto, immergeteli ancora in acqua bollente salata per 2 minuti, scolateli e conditeli con burro fuso e ricotta grattugiata.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:16
Panzerotti pasquali pugliesi


la pasta
300 g di farina
25 g di lievito di birra
sale q.b.
il ripieno
400 g di ricotta
1 bel ciuffo di prezzemolo tritato
1 uovo sbattuto
sale e pepe q.b
olio di oliva, per friggere

Per prima cosa incominciate a preparare la pasta mescolando la farina, un pizzico di sale con il lievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida. Lavoratela bene in modo da ottenere un impasto omogeneo e lasciatela lievitare per circa un'ora in luogo tiepido ricoperta con un panno.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, stendete la pasta con l'aiuto del mattarello a circa mezzo cm di spessore e ritagliate dei dischetti di circa 9 cm di diametro. Su ognuno di essi metterete, al centro, un po' del ripieno che avrete ottenuto mescolando la ricotta al prezzemolo tritato e all'uovo.
Spennellate il bordo dei dischi con un po' di acqua e poi richiudeteli bene, piegandoli a metà, formando dei fagottini.
Friggeteli in abbondante olio e quando belli dorati scolateli su della carta assorbente e serviteli subito.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:16
COLOMBA MASCARPONE E CIOCCOLATO

ingredienti:
250 ml di mascarpone
150 grammi di cioccolata fondente
100 ml di panna
3 uova
4 cucchiai di zucchero
cacao amaro
1 bicchierino di rhum (se ci sono dei bambini usate un po’ di latte)
500 grammi di colomba





preparazione:
Tagliate la colomba a fette di circa due centimetri di spessore e disponetela in una pirofila. Bagnate il fondo del dolce con il latte o con del rum diluito nell’acqua. In una ciotola montate i tuorli e lo zucchero, unite il mascarpone, le chiare montate a neve e la panna. Aggiungete il cioccolato fondente in scaglie e ricoprite il dolce con il cacao amaro in polvere. Tenete in frigo fino al momento di servire.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:16
COLOMBA PASQUALE AL CIOCCOLATO

ingredienti:
1/2 litro di latte intero, 250 g di zucchero a velo (ed in più un altro cucchiaio), 100 g di colomba, 100 g di burro, 80 g di farina, 6 uova, 125 g di zucchero semolato, 40 g di cacao amaro, 1 dl di panna. Materiali per la cottura: 8 stampini da soufflé.



preparazione:
far bollire 1 dl di acqua con lo zucchero semolato, aggiungere il cacao e mescolare il tutto con la frusta. Aggiungere la panna e continuare a cuocere, mescolando ininterrottamente fino a quando riprenderà a bollire; quindi, spegnere la crema e metterla a raffreddare. Poi, tritare la colomba con il mixer e metterla in un tegamino, insieme al latte e allo zucchero a velo; farla bollire a fiamma bassa, mescolando. Nel frattempo, sciogliere il burro in una casseruola dal fondo spesso, unendovi la farina e lasciandola tostare leggermente per 3 minuti circa. Appena il latte bolle, versarlo nella casseruola e continuare a cuocere per altri 10 minuti, senza smettere di mescolare, fin quando il composto si sarà asciugato e il liquido sarà stato assorbito. Trasferire il composto in una ciotola d'acciaio e aggiungere uno alla volta i tuorli delle uova, sempre continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Montare gli albumi a neve ed aggiungerli al composto in maniera delicata, mescolando lentamente, con movimenti dal basso verso l'alto. Versare il composto negli appositi stampini, metterli in forno a 160° e cuocere per 25 minuti. Quando i piccoli soufflé saranno cotti, spolverizzarli con lo zucchero a velo e servire immediatamente, con la salsa di cacao a parte. Per la buona riuscita del soufflé è necessario che gli albumi siano montati a neve ben soda e incorporati al composto solo all'ultimo momento
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:17
Agnello al forno con patate

Un coscio d'agnello di circa 1 kg, olio extravergine di oliva, sale, pepe, rosmarino, aglio, 800 gr di patate.
Eliminate eventuali eccessi di grasso o impurità dalla carne, intaccate le ossa più grandi, praticate dei piccoli tagli qua e là e introducetevi pezzetti d'aglio, rosmarino, pepe, sale, condite con olio di oliva e fate riposare in frigo per almeno mezza giornata. Cospargete una teglia da forno con olio e metteteci la carne, cospargete anch'essa d'olio, non abbondante, poiché la carne ha già una sua massa grassa. Ponete al forno a 180° C. Nel frattempo pulite le patate, tagliate a spicchi grossi e fatele scottare in acqua bollente. Quando la carne sarà quasi cotta aggiungete le patate e ultimate la cottura. Servite il tutto ben caldo e croccante.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:17
Pizza di Pasqua

10 uova, 100 gr di burro, 200 gr di strutto, 1 bicchiere d'olio di oliva, 1 bicchierino di rosolio, 150 gr di lievito di birra, 2 bustine di vanillina, la buccia grattugiata di un limone, 1 litro di latte, 1 kg di zucchero, farina quella che raccoglie. Guarnizione: codette di cioccolato o di zucchero colorate, albume d'uovo a neve.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, montare i tuorli con lo zucchero e gli altri ingredienti, gli albumi montati a neve a parte e aggiunti poi al composto, la farina deve essere aggiunta a mano a mano per ottenere una pasta morbida e soffice. Circa 2 kg +/-. Fare dei panetti, e metterli a lievitare in uno stampo stretto e alto come quelli del panettone. Calcolare che la pasta una volta lievita raddoppierà il suo volume. Quindi il numero delle porzioni varierà a seconda dello stampo scelto. Ce ne sono in vendita a partire da 1/2 kg. Dopo la cottura a fuoco moderato, con un pennello spalmate l'albume d'uovo sulla pizza e fate cadere a pioggia la granella di cioccolato o di zucchero. Fate riposare
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:17
Brodo con "passatelli"

Un buon pezzo di manzo da brodo, aromi, sale, cipolla, 100 gr di pangrattato, 100 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova, noce moscata.
Mettere la carne gli aromi, il sale, la cipolla in una pentola a pressione per fare il brodo. Nel frattempo mescolate il pangrattato, meglio se fatto da voi con pane essiccato al forno, con le uova, il parmigiano, un po' di noce moscata e poco sale. Fate un panetto. Mettetelo in un tritacarne con i buchi grandi o in un robot da cucina per fare la pasta o i biscotti e realizzate i "passatelli", della lunghezza di circa 4 cm. Tagliateli a mano a mano che escono dal tritacarne o dal robot e disponeteli su un vassoio. Poi colate il brodo con l'aiuto di un tovagliolo e mettetelo in una casseruola, portatelo ad ebollizione e gettatevi i "passatelli". Fateli cuocere per 3 minuti a fuoco basso e poi servite.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:17
Coratella d'agnello

1 kg di coratella d'agnello da latte (fegato, cuore, polmoni, intestino), olio, sale, peperoncino, cipolla, un bicchiere di vino bianco.
Lavate bene la carne in acqua corrente fredda e privatela dei residui di sangue. Tagliate il tutto a dadini. In una padella fate soffriggere la cipolla senza farla bruciare. Aggiungete la carne, il sale e peperoncino. Durante la cottura aggiungete dell'acqua e sul finire il vino bianco. Quando sarà evaporato, servite la coratella.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:18
Colomba Pasquale

1 kg di farina - 450 gr di zucchero - 350 gr di burro - 4 tuorli - 9 uova - 50 gr di lievito di birra - 250 di canditi - 250 gr di uvetta passa - bustina di vaniglia - 200 gr di mandorle - 100 gr di granella di zucchero
Disponete 250 gr di farina a fontana, unite il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Fare un panetto morbido e metterlo a lievitare. Tritare le mandorle in un frullatore insieme a 200 gr di zucchero e un uovo. Ponete in frigo la crema ottenuta. Appena trascorse le due ore della prima lievitazione, disponete i rimanenti 750 gr di farina a fontana, metteteci il burro ammorbidito, 250 gr di zucchero, la pasta lievitata, la vaniglia e iniziamo ad amalgamare il tutto aggiungendo dapprima i quattro tuorli, poi le 8 uova. Amalgamate bene in modo da ottenere una pasta morbida ma consistente, poi incorporate i canditi e l'uvetta lasciata in acqua per mezz'ora e poi strizzata. Mettete la pasta così preparata a lievitare tutta la notte. Al mattino lavorate ancora la pasta, mettetela nella forma di colomba, disponibile sia in carta che in alluminio e rimettetela a lievitare per sei ore. Appena lievitata, spalmatela con la crema di mandorle, spolveratela con granella di zucchero ed infornatela a 180 gradi per 30/40
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:18
Pappardelle Al Sugo Di Agnello

Ingredienti: Dosi per 4 persone: 240 g di pappardelle, 200 g di agnello disossato (coscia o spalla), 4 carciofi (o 8 cuori di carciofo surgelati), 2 limoni non trattati, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, olio, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione: Tagliate la polpa di agnello a dadini. Mondate i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure, tagliateli a metà, eliminate la barba e affettateli nfinemente. Lasciateli a bagno in acqua acidulata con il succo di un limone nperché non anneriscano. nMettete in un largo tegame 3 cucchiai di olio e l’aglio tagliato a fettine. Unite l’agnello, lasciatelo insaporire qualche minuto e aggiungete i carciofi. Salate e pepate l’agnello. Cuocete a fuoco vivace per qualche minuto e bagnate con 2 dl di acqua calda. Coprite il tegame e continuate la cottura a fuoco nmoderato per 20 minuti. Aggiungete il succo dell’altro limone, regolate di sale e fate restringere il nsugo di cottura. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela un poco al ndente e versatela nel tegame del sugo. Aggiungete il prezzemolo tritato e delle nscorzette sottili di buccia di limone. Mescolate bene e saltate il tutto per qualche minuto.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:18
]
crochette

Ingredienti: 2 Kg di agnello 2 bicchieri di vino rosso, 300 olive nere, 100 pecorino grattugiato, olio, sale, pepe

Istruzioni per la preparazione: Disponete in una teglia l'agnello tagliato a pezzi, dopo averlo passato nnell'olio, condito con sale e pepe. Versate il vino rosso e spolverate con il npecorino grattugiato. Passate al forno basso per circa un'ora, rigirando i npezzi e allungando con un po’ di acqua per evitare che si attacchi al fondo.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 22:19
Pasta Reale


Ingredienti: Farina di mandorle kg. 1, zucchero kg. 1, vaniglia mezza bustina, acqua gr. 250.

Istruzioni per la preparazione: Con la pasta reale si fanno molti dolci siciliani, fra cui i frutti di nmartorana, le pecorelle pasquali, le olivette di sant'Agata catanesi e nl'involucro della cassata. La sua preparazione casalinga è abbastanza semplice.nnPreparazione: Mettete in un tegame l'acqua e lo zucchero, rimescolate e porta, nad ebollizione, togliendo dal fuoco non appena lo zucchero fila. Ve ne naccorgerete. prendendo il mestolo di legno con cui avete rimescolato il ncomposto e sollevandolo, per lasciare scolare qualche goccia di zucchero nsciolto. Se la goccia colando si allungherà a filo, è il momento di togliere nil tegame dal fuoco e di incorporarvi la farina di mandorle e la vaniglia. Il npunto di cottura è importante perché andando oltre lo zucchero potrebbe nbruciarsi. Rimescolate bene per fare amalgamare la farina allo zucchero, e nversate la pasta sul tavolo di marmo, opportunamente bagnato. Appena sarà nfredda lavoratela a lungo finché non diventi liscia e compatta. A questo punto npotrete preparare con le apposite formine il dolce desiderato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com