Quantità di oggetti trasportabili

Pagine: [1], 2
kadosh
00martedì 4 gennaio 2005 19:54
Dunque miei cari, fino a oggi nessuno si è mai posto il problema creando regole predefinite e chiare, però credo che sia giunto il momento di stabilirle in maniera rapida e determinata.

Quanti oggetti un pg può trasportare?

Per oggetti intendo armi e qualsiasi cosa sia trasportabile e vendibile da congreghe o mercati, e non abbia funzione di monile estetico (collane, pendagli etc..).

Propongo di sbrigarsi nell'elaborazione, perchè vedere pg che girano con 2 spade, 1 balestra normale, 4 pugnali, 1 faretra e uno scudo non mi sembra il caso, o vedere pg con 20 veleni contemporaneamenti portati con sè mi suona troppo stonato.

Queste regole non devono essere lasciate al Buon Senso perchè come sappiamo ognuno ha il suo e quindi Non Esiste, ma devono essere scritte, firmate e controfirmate...altrimenti potremo anche sbatterci nell'aiutare chi ha da imparare...ma non appena si vedono scene simile tutti i novizi (e non solo) cercheranno di emularle....

Dunque...buon lavoro...e spero nessuno abbia dubbi in proposito...
tengas
00martedì 4 gennaio 2005 20:19
commenti
d'accordo su tutto tranne su una cosa


o vedere pg con 20 veleni contemporaneamente portati con sè mi suona troppo stonato.




voglio solo farti presente che i veleni sono oggettini piccoli piccoli che rientrano in un pugno e una cintura ne può portare a volontà a maggior ragione se questa cintura è fatta apposta per portare oggetti piccoli come boccette,e per il peso non mi sembra ci siano problemi visto che un veleno potrà pesare...mmm diciamo 0,2-0,3 kg?

per quanto riguarda poi la questione in generale penso che potrebbe essere utile assegnare un peso ad ogni arma del mercato e fissare un peso massimo a seconda della razze nelle schede dei vari pg.insomma stile avatar di quarta era se ricordo bene com'è fatto.



korgullmizzrym
00martedì 4 gennaio 2005 20:32
Certo, i veleni sono armi piccole, ma il problema e che non si possono tenere tutti contemporaneamente in mano quindi bisognerebbe indicare dove sono posizionate le varie dosi, lasciando così che le stesse possano essere colpite da armi avversarie o possano(nel caso di cadute)aprire il contenitore in modo da render nullo il prezioso liquido.....ciao, ciao[SM=g27823]
derknos
00martedì 4 gennaio 2005 20:39
scusa tengas, ma se i tuoi veleni sono tutti nella cintura, per ucciderti basta farti lo sgambetto, se cadi li schiacci tutti le boccette si rompono le polveri si mischiano e fanno un composto atomico e bum!!!
..scusate la battuta...
concordo con korgull sulla posizione in diversi punti dei veleni
nymi
00martedì 4 gennaio 2005 21:27
hahahaha bellissimoooooooooo

via tutti di sgambetti [SM=g27824] [SM=g27824] mi piace mi piace l'idea.

**************************************+

proposta:
i maestri dei mestieri stanno "normalizzando" le schede, suddividendo gli oggetti in classi:
- leggero
- normale
- pesante

il discorso non sta tanto su quante armi o bagagli un personaggio pssa portarsi addosso (se fa lo sherpa peggio per lui) ma:

1) se uso un'arma a due mani e non ho una skill ufficialmente riconosciuta, se provo ad usare anche uno scudo mi autodisarmo.

2) se uso una spada lunga, al massimo posso avere un lungo pugnale o uno stiletto di emergenza addosso o usare al posto dello scudo una seconda lama corta (daga, pugnale, rompispada, maingauche) per parare di lama, ma è di certo cosa riservata a pochissimi estremamente abili guerrieri che sono in grado di poter rinunciare ad uno scudo.

3) se porto uno scudo legato dietro alla schiena pretendere di farlo scivolare per impugnarlo e fissarlo al braccio SENZA perdere minimo tre rounds (slaccio lo scudo (1/3) faccio girare lo scudo sperando non si impigli (2/3) impugno lo scudo e siccome il master è buono non mi penalizza perche' dico pure che lo assicuro al braccio (3/3)) è utopia.

il peso degli oggetti deve poi essere legato al loro ingombro.. mi spiego:

un personaggio inscatolato in
elmo + cotta di maglia + paraspalle + gorgiera + maniche di maglia + guanti d'arme + schinieri in metallo + stivali borchiati + spada più o meno lunga + scudo + mantello svolazzante

come minimo ha la stessa agilità di un macaco sbronzo.
Per allenato che sia, se il terreno è sdruciolevole, scivola, se c'e' un piccolo intralcio, con la visione limitata dall'elmo, inciampa e finisce a pelle d'orso.
La mobilità è limitata, farebbe fatica anche a sollevare una cesta di arance.
Non per nulla i famosi tanto amati cavalieri in corazza venivano caricati sui cavalli da piccoli argani.

manipolare poi delicate fiale di vetro soffiato, magari chiuse da un insidioso, piccolo tappo di sughero, contenenti il veleno che disintegra il nemico...

come pensare di poterle aprire nel momento del bisogno, in fretta, mentre il nemico mi guarda con occhio porcello e cerca di sbudellarmi, mentre l'elmo mi scivola sulle ventitrè, il piede pesantemente calzato posa su una foglietta viscida ed insidiosa e quei malefici guanti di metallo mi fanno perdere completamente la sensibiità delle dita?

Ci sono armi ed oggetti che vanno d'acccordo, altri che invece fanno a pugni.
Se scelgo di portarmi dietro lo spadone, lascio a casa le fiale di veleno.
Se esco con le fiale di veleno, vedo di vestirmi in modo da poter fare movimenti rapidi, veloci, silenziosi e di avere le mani libere.

O no?
tengas
00martedì 4 gennaio 2005 21:56
ghgh
beh a questo punto non posso che avvertirvi che se mi sgambettate avalon fà una brutta fine con la quantità di veleni che ho ci sono i presupposti per una reazione atomica u_u.cmq rispondendo all'ultima riga di nym i veleni si tirano non si aprono gghghgh e poi non vedo perchè la necessità di un armatura leggera per usare i veleni,un maglio di ferro pur inibendo assai il senso del tatto per stringere mi pare sia molto utile.



[Modificato da tengas 04/01/2005 21.59]

kadosh
00martedì 4 gennaio 2005 23:31
Tengas bè, io la mia ampolla di veleno la tengo cara e ben protetta, perchè essa non è da lancio ma per altri usi, però credo che se malauguratamente ti si rompesse addosso per qualsiasi evenienza una di esse...ed il veleno agisse subito a contatto...credo che dovrai prepararti un nuovo pg [SM=g27824]

nymi
00martedì 4 gennaio 2005 23:49
Ampolle da lancio.

Presumo che siano fiale di vetro, sufficientemente leggere per infrangersi all'impatto, altrimenti, fossero resistenti, rischierebbero di rimbalzare e tornare un po' troppo vicine al lanciatore.
Quindi, diciamo fiale sufficientemente fragili da infrangersi se impattano (con giusto angolo e traiettoria, mi raccomando) contro un corpo adeguatamente duro.
Saranno fissate ben saldamente in un cinturone portafiale, ovvio..
e sfilarle non dovrebbe essere il movimento più semplice da farsi.

Chinarsi per raccogliere qualcosa, essere per sbaglio colpito dallo schienale di una sedia o da uno spigolo di un tavolo o anche dalla piattonata di una spada.. beh, sinceramente temo che mi metterei a sudare freddo in attesa di un devastante "scrick".


[Modificato da nymi 04/01/2005 23.50]

Verdux
00martedì 4 gennaio 2005 23:52
proposta
Per allinearci alla suddivisione dei Maestri dei Veleni proporrei di considerare fiale e boccette oggetti LEGGERI.

In quanto alla loro utilizzazione occorre considerare la modalità d'uso di ognuno di essi (descritta nelle schede che prepariamo per ogni veleno e che sono nella nostra bacheca) e poi il Master in base al contesto decide la riuscita o no di ciò che si ha in mente di fare col veleno.
derknos
00martedì 4 gennaio 2005 23:55
....tengas 20 veleni?? mai pensato di fare il pusher?
20 veleni e con le fatate manine che ti ritrovi tu sai sempre quale lanciare?????? io a ma la pena riesco a slacciarmi il casco con i guanti pesanti, e tu prendi fialette dal peso inesistente e dalla grandezza di un palmo???
umh non esageriamo....
Xgawens
00mercoledì 5 gennaio 2005 00:05
esatto kad, consiglio SPALLATA poderosa a qualsiasi umanoide...se va a segno tengas è al 90% morto? attento tengas! valuta tutto per bene, i veleni da iniettare tramite ferita, da contatto...

insomma per le erbe le più comuni sono costituite da radici, muschi, chiodi, noduli, foglie, steli, spine, fiori, licheni, alghe, germogli, pillini, funghi, spine...divisi per ingestione, infuso, applicazione

per i veleni si parla generalmente di fiori, veleni di vipera (liquidi), foglie, veleni di pipistrello o mollusco o scorpione, bacche, steli, ragni, cortecce, radici anche qui...divisi per paste, liquido, polvere

INFUSO: bollire in acqua, berlo entro pochi minuti (attenzione dopo pochi minuti...)

INGESTIONE: da mangiarla, berla, masticarla...insomma ingerirla nel modo più appropriato

APPLICAZIONE: riddurre in poltiglia (pestarla, occorre qualche minuto al massimo eh!)...poi si può spalmare

PASTA: ridurla in pasta, da splamare su lame, su punta di frecce. efficace anche per una settimana, o fino a quando colpisce un avversario. mischiabile a cibi o bevante

LIQUIDO: come la pasta...paro paro ma dura massimo un'oretta non di più. poi è come non averlo utilizzato

POLVERE: applicabile su armi, usata per avvelenare cibi o bevante.

beh esistono anche quelle (poche e rarissime, cos'è stanno tutte ad avalon?) che sembrano simili ad acidi ma son veleni...quanti saranno uno o due?
altrimenti sono ACIDI, che di solito si scatenano a contatto con l'aria e i suoi reagenti. altrimenti ditemi in che ampolla li mettiamo.

ah, sottolineo che acidi, fuochi d'artificio, cose esplosive, raggelanti, elettrizzanti, spasimanti, simpatizzanti et similia sono appannaggio dell'ALCHIMIA e non centrano NIENTE CON I VELENI! spero di aver reso a qualcuno le idee più chiare :)
tira un veleno...tiralo...voglio vedere se nel CLASSICO modo di intendere un veleno tiravi uno dei sopracitati...eheeh

ESEMPI di veleni
uccide all'istante
perdita uso dell'arto colpito
distrugge l'udito e infligge danni salute
morte per una certa razza, le altre in coma
perdita abbonante di hits (PF, salute)
perdita media di hits (PF, salute)
gradatamente porta alla follia
uccide in qualche minuto
sfregia la pelle e infligge perdita di pt salute
coma per tot giorni
paralizza lentamente (in qualche giorno), poi uccide
rende...uhm...sterili! e infligge danni salute
acceca e infligge danni alla salute

beh devo andare avanti? questi sono veleni...quasi tutti talmente menomanti che usarli significa vincere automaticamente al primo colpo a segno...beh vedete voi eh

Verdux
00mercoledì 5 gennaio 2005 00:16
chiarimenti
Uno dei principi a fondamento dei Maestri dei Veleni è che la loro opera si fonda su:
-Erboristeria
- Tossicologia
- Alchimia (sottolineo quest'ultima che gawen ha dimenticato).

Naturalmente attendiamo che tutto venga ufficializzato ma visto che sin dalla sua creazione la nostra congrega è così strutturata vi prego di tenerne conto... perciò anche acidi ed esplosivi sono per noi possibili sebbene preferiamo i tipici veleni.
kadosh
00mercoledì 5 gennaio 2005 00:17
Derknos io veramente con i guanti non riesco neanche a fare il clic per sganciare il laccio del casco...sarò proprio impedito [SM=g27819] [SM=g27837]
derknos
00mercoledì 5 gennaio 2005 01:25
kad io intendevo quello infatti.....
Xgawens
00mercoledì 5 gennaio 2005 02:04
Re: chiarimenti

Scritto da: Verdux 05/01/2005 0.16
Uno dei principi a fondamento dei Maestri dei Veleni è che la loro opera si fonda su:
-Erboristeria
- Tossicologia
- Alchimia (sottolineo quest'ultima che gawen ha dimenticato).

Naturalmente attendiamo che tutto venga ufficializzato ma visto che sin dalla sua creazione la nostra congrega è così strutturata vi prego di tenerne conto... perciò anche acidi ed esplosivi sono per noi possibili sebbene preferiamo i tipici veleni.


mi era sembrato da un prima occhiata che si riconducessero ai veleni anche pozioni esplosive o corrosive.
dove sta scritto che ho dimenticato il punto 3 Verdux? non ho citato i punti che compongono il sapere dei Maestri dei Veleni, ho invece voluto in due righe ribadire la differenza tra veleni, pozioni come quelle esplosive e acidi. a meno che acidi o pozioni alcheminche non siano essi stessi veleni [SM=g27829]
hihihi invecchi anche tu eh?
Lythande
00mercoledì 5 gennaio 2005 03:35
Re:

Scritto da: Xgawens 05/01/2005 0.05
esatto kad, consiglio SPALLATA poderosa a qualsiasi umanoide...se va a segno tengas è al 90% morto? attento tengas! valuta tutto per bene, i veleni da iniettare tramite ferita, da contatto...

insomma per le erbe le più comuni sono costituite da radici, muschi, chiodi, noduli, foglie, steli, spine, fiori, licheni, alghe, germogli, pillini, funghi, spine...divisi per ingestione, infuso, applicazione

per i veleni si parla generalmente di fiori, veleni di vipera (liquidi), foglie, veleni di pipistrello o mollusco o scorpione, bacche, steli, ragni, cortecce, radici anche qui...divisi per paste, liquido, polvere

INFUSO: bollire in acqua, berlo entro pochi minuti (attenzione dopo pochi minuti...)

INGESTIONE: da mangiarla, berla, masticarla...insomma ingerirla nel modo più appropriato

APPLICAZIONE: riddurre in poltiglia (pestarla, occorre qualche minuto al massimo eh!)...poi si può spalmare

PASTA: ridurla in pasta, da splamare su lame, su punta di frecce. efficace anche per una settimana, o fino a quando colpisce un avversario. mischiabile a cibi o bevante

LIQUIDO: come la pasta...paro paro ma dura massimo un'oretta non di più. poi è come non averlo utilizzato

POLVERE: applicabile su armi, usata per avvelenare cibi o bevante.

beh esistono anche quelle (poche e rarissime, cos'è stanno tutte ad avalon?) che sembrano simili ad acidi ma son veleni...quanti saranno uno o due?
altrimenti sono ACIDI, che di solito si scatenano a contatto con l'aria e i suoi reagenti. altrimenti ditemi in che ampolla li mettiamo.

ah, sottolineo che acidi, fuochi d'artificio, cose esplosive, raggelanti, elettrizzanti, spasimanti, simpatizzanti et similia sono appannaggio dell'ALCHIMIA e non centrano NIENTE CON I VELENI! spero di aver reso a qualcuno le idee più chiare :)
tira un veleno...tiralo...voglio vedere se nel CLASSICO modo di intendere un veleno tiravi uno dei sopracitati...eheeh

ESEMPI di veleni
uccide all'istante
perdita uso dell'arto colpito
distrugge l'udito e infligge danni salute
morte per una certa razza, le altre in coma
perdita abbonante di hits (PF, salute)
perdita media di hits (PF, salute)
gradatamente porta alla follia
uccide in qualche minuto
sfregia la pelle e infligge perdita di pt salute
coma per tot giorni
paralizza lentamente (in qualche giorno), poi uccide
rende...uhm...sterili! e infligge danni salute
acceca e infligge danni alla salute

beh devo andare avanti? questi sono veleni...quasi tutti talmente menomanti che usarli significa vincere automaticamente al primo colpo a segno...beh vedete voi eh





ACCIDENTI...

Gaw ricordami di non litigare mai con te nella vita...discendente dei Borgia?? [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27828]

Post assai costruttivo...quoto in pieno Kad e Nym [SM=g27817]
Rionard
00mercoledì 5 gennaio 2005 09:37
...
La questione posta da Kadosh mi sembra seria e molto interessante...
Personalmente credo che le soluzioni alla discussione “Quanti oggetti può portare il mio pg” siano due essenzialmente, perché concordo che di fatto pg con 200 armi tra spade, martelli, scudi ecc... dovendo letteralmente trascinarsi dietro tutto assieme probabilmente non supererebbero di percorrere il centimetro...

1) SE tutto ciò che il Pg X ha nella sua scheda di equipaggiamento è effettivamente sempre al seguito dello stesso o il Pg X si alleggerisce (vendendo, barattando, buttando giù dal Tor...) parte del proprio equip, oppure va necessariamente incontro al problema del peso rilevante e questa è una sua scelta consapevole...

2) SE tutto ciò che il Pg X ha nella sua scheda di equipaggiamento è da considerarsi SOLO come proprietà dello stesso, si eliminerebbe il problema facendo dichiarare preventivamente al player solo cosa effettivamente intenda far utilizzare al proprio pg, che idealmente lascia il resto del proprio equip in una cassa/nel proprio alloggio/nella propria tenda ecc...
In questo secondo caso logico e scontato dire che, qualora io abbia dichiarato un certo tipo di equip e la situazione mi richieda altre armi NON dichiarate (ma che possiedo nella scheda) NON mi sarà concesso usufruirne.
Verdux
00mercoledì 5 gennaio 2005 10:26
Re: Re: chiarimenti

Scritto da: Xgawens 05/01/2005 2.04

mi era sembrato da un prima occhiata che si riconducessero ai veleni anche pozioni esplosive o corrosive.
dove sta scritto che ho dimenticato il punto 3 Verdux? non ho citato i punti che compongono il sapere dei Maestri dei Veleni, ho invece voluto in due righe ribadire la differenza tra veleni, pozioni come quelle esplosive e acidi. a meno che acidi o pozioni alcheminche non siano essi stessi veleni [SM=g27829]
hihihi invecchi anche tu eh?



Già la demenza incombe...volevo solo chiarire ghghgh[SM=g27828]
kadosh
00mercoledì 5 gennaio 2005 10:30
Rionard quel che dici è corretto, bisogna sentire i gestori però per implementare la soluzione migliore: basta una soluzione creativa, a discrezione del Master cioè, oppure una soluzione applicativa, creando un apposito spazio nella scheda pg dove dire cosa ha nel momento che ruola?
Zephyr.modoetia
00mercoledì 5 gennaio 2005 11:43
Hehehehehe wowwww!!! E' da un po' che vedo pg coi veleni, ho dato un'abbozzata occhiata e in effetti l'argomentomi aveva colpito. Non avevo argomentato al tempo perchè ultimamente c'è chi mi accusa di persecuzione e mi spiaceva aggiungere motivi per farglielo dire, ma visto che la discussione l'avete cominciata voi...

E' un po' che mi chiedo affrontare la situazione veleni, che per lo + sono inutilizzabili dai cavalieri. Comprerò presto le pozioni di antidoto, da sistemare sul cavallo o nella sala armi poi decido (si io non mi porto dietro la collezione di 20 boccette che rottura!). Le boccette dovrebbero essere in vetro o coccio, e teniamo presente che anche i GAVETTONI moderni è facile non si rompano se tirati sulla carne (provato)

Ora bella la nota sgambetti/colpi a chi ha troppe boccette. Faccio notare altri particolari:

SU 20 BOCCETTE COME PUO' UNO IN ARMATURA SELEZIONARE QUELLA CORRETTA IN UN ROUND? se si ha una scarsella piena di 20 veleni non mi sembra tanto facile

Altra nota: una persona con i guanti d'arme ha MOLTA POCA MOBILITA', in teoria non riesce manco (o se lo fa a fatica) ad allacciarsi l'elmo... e qualcuno vorrebbe afferrare FRAGILI BOCCETTE con i guanti d'arme? no no no no mi sembra eccessivo hehehehe

Oè ora non avvelenatemi il muccolatte!!!

Per il problema generale dei pesi è una questione non facile... + che altro uno in armatura dovrebbe sapere di essere goffo, se urta qualcuno gli fa male, a sua volta soffre per il peso, spesso cercherà di accomodarsi per ovviare i KG che indossa... e le armi... beh il discorso si fa un po' troppo vasto non so da dove partire :-)

[Modificato da Zephyr.modoetia 05/01/2005 11.45]

Verdux
00mercoledì 5 gennaio 2005 11:53
d'accordo
Mi trovo d'accordo con quanto detto da Zephyr. Ricordo poi agli altri masters che in caso di dubbi nei gdr è sempre bene consultare la scheda tecnica del veleno nella bacheca dei veleni.

Riguardo alle modalità d'uso mi sembra giusto che ogni master consideri il contesto in cui viene condotto un avvelenamento (condizioni del terreno, atmosferiche, agilità e destrezza del pg, imprevisti vari..)
tengas
00mercoledì 5 gennaio 2005 12:16
re
madonna mia mi state massacrando ok ok guanti di pelle da ora in poi,quelli d'arme solo in combattimenti senza veleni -_-,rispondendo poi alla considerazione di derknos i veleni non sono mica tutti uguali mio caro come ha detto verdux ogni veleno ha un proprio contenitore e colore speciale ecc ecc. e cmq mi pare che siamo usciti fuori dall'argomento principale ovvero gli avatar,dicevo che una configurazione stile quarta era potrebbe essere buona da utilizzare,cioè fare si che nelle schede si possa decidere quale degli oggetti sono equipaggiati in quel momento e quali invece no.



xmorganleahx
00mercoledì 5 gennaio 2005 12:19
ma a parte il prezzo non si potrebbe dare qualche altro malus per l'utilizzo dei veleni o regolarizzarli un pochino?

Per esempio:
-non è possibile usarli in armatura (i guanti d'arme non danno sensibilità, e poi non ho mai visto sicari girare in armatura completa, fa troppo rumore, la preda scappa).

-un malus relativo al numero: più ne hai più sarà difficile trovare quello che ti serve ed una volta trovato ricordarti come si usa (malus annullabile portandone al massimo un paio di boccette). In pratica è impossibile fare:

x si avvicina all'avversario
x allunga la mano sotto il mantello e prende qualcosa
x tira la boccetta all'avversario

ma dovrebbe essere:
x si avvicina all'avversario
x distoglie lo sguardo dall'avversario cercando di trovare la boccetta giusta (perdita di alcuni rounds)
x si gratta la testa cercando di ricordarsi come si usa quel veleno (perdita di altri rounds)
x tira la boccetta

da ciò deriva un altro malus: usare une veleno durante un combattimento è quasi impossibile cercare e usare la boccetta e contemporaneamente combattere non si può fare,almeno secondo me.

-malus relativo al fatto che se cadi con una boccetta è un conto, potresti salvarti (anche il sicario più stupido possiede l'antidoto del proprio veleno,proprio per questo motivo) ma girare con 10 boccette e cadere vuol dire morte sotto atroci dolori e non basta avere gli antidoti di tutti i veleni. Se prendi 10 antidoti tutti insieme ti intossichi e muori ugualmente.

Come si può vedere sono tutti malus legati tra loro, in correlazione.

Questo è come la penso io riguardo ai veleni e potrei aver detto delle vaccate incredibili ed essermi sbagliato in toto.
tengas
00mercoledì 5 gennaio 2005 12:30
risposte
morgan ti rispondo su alcuni punti:

1)ripeto i veleni non sono tutti uguali hanno forme e colori diversi(ed è la seconda volta che lo ripeto) e un pg che ne ha usati tanti alla lunga acquista dell'esperienza nell'uso non credi?

2)

ma dovrebbe essere:
x si avvicina all'avversario
x distoglie lo sguardo dall'avversario cercando di trovare la boccetta giusta (perdita di alcuni rounds)
x si gratta la testa cercando di ricordarsi come si usa quel veleno (perdita di altri rounds)
x tira la boccetta



praticamente cosi i veleni diventano dei malus e non delle armi su cui fare affidamento,quindi meglio che si chiude la congrega.vorrei poi fare notare sul terzo punto da te citato che gli umani ce l'hanno un cervello non sono come gli orchi,visto che per usare un veleno ci sono solo due modi principali,o gettarlo o ingerirlo,poi ci sono anche quelli a pressione.faccio un esempio prendiamo l'ultimo veleno creato da verdux che si chiama funesto cero,consiste in un grosso cero(candela và)che si deve semplicemente accendere per innescare la reazione,ora a meno che io non sia un orco o un goblin mi viene in mente di accendere la candela,o me la ficco nel di dietro?[SM=g27820]

poi rispondendo ad un altro post di nym,perchè ci si deve chinare per prendere i veleni?questa non l'ho capita[SM=g27820] io alzato che misuro 1,75 cm ci arrivo benissimo allungando il braccio al bacino.poi per quanto riguarda gli effetti di veleni schiacciati in caso di caduta io mi preoccuperei anche per chi azzarda una simile mossa poichè si presuppone che sia nelle immediate vicinanze del portatore dei veleni,quindi saltano in aria tutti e due e poi questo a seconda di come si cade,l'unico modo per rompere le fiale sarebbe cadere con forza a pancia in giù,se cadi supino invece non succede un bel niente.

eppoi lasciatemi concludere dicendo che uno i veleni se li prepara per la maggior parte delle volte prima[SM=g27832]

dalla sicilia con furore :p



Xgawens
00mercoledì 5 gennaio 2005 12:37

MORGAN
i guanti d'arme non danno sensibilità


occhio, i guanti d'arme posso essere solo una striscia di metallo di un paio di cm che si infila alla mano, cui sono fuse delle sottili lame dritte o curve lunghe anche 20 o 30 cm. le dita solo libere, l'imbottitura stessa ricopre il metallo a contatto con la mano. insomma possono NON essere guanti completi, ma solo legati al centro della mano e all'amambraccio. niente tutto qui, solo perchè lo teniate in considerazione


MORGAN
Se prendi 10 antidoti tutti insieme ti intossichi e muori ugualmente


non so Morgan, non so...spesso gli antidoti del nostro mondo fantasy sono estratti di erbe o cortecce varie...nel mondo odierno sono il virus stesso privato della sua capacità di nuocere...i cura veleno non so quanto siano toccici, probabilmente per nulla, dovrebbe dircelo VERDUX

interessantissime le questioni sollevate da Morgan, molte di esse si possono adattare non solo ai veleni, ma anche a pozioni, pergamene di incantesimi, talismani o comunque oggetti protettivi, piccole armi che non si possono portare addosso al momento...
derknos
00mercoledì 5 gennaio 2005 13:09
tengas ti rispondo solo che, per fare come dici tu l'inventario come 4 era(che poi come dicono i programmatori e fedelmente ripreso dal gioco: "Il Tempio del Male Elementale" di Atari.) dovrebberò esserci le immagini di tuuuuutte le armi pozioni armature ciondoli strumenti frecce elmi gioielli mantelli vestiti e chi più ne ha più ne metta...ora essendo i nostri oggetti fuori dal sito non so se quello che dici tu si potrebbe fare... inoltre penso, sarebbe un bel dispendio di spazio(web), poi per ogni razza si dovrebbe decidere un peso massimo trasportabile e un peso limite di fatica(es: 100 peso massimo 80:affaticato)e ci dovrebbe essere un calcolo più vero per le armature non basterebbe certo: leggero medio e pesante..
saluti e baci alle dame[SM=g27838]

[Modificato da derknos 05/01/2005 13.11]

nymi
00mercoledì 5 gennaio 2005 13:14
[SM=g27828] Tenten, non è detto che ti devi chinare per prendere un veleno, ma qualsiasi cosa.

Prova a visualizzare questa immagine:
guerriero in armatura con pratica borsetta di veleni alla cinta, durante il combattimento viene disarmato.

Si deve chinare per recuperare la spada (o quel che l'e'), mentre con una mano o tiene lo scudo in difesa o cerca di tenere fermo l'elmo (che non è un casco da moto con imbottitura a grip antiscivolo e cinghiette in velcro che non lo fanno muovere, ma una specie di pentola di ferro sommariamente assicurata con una fibbia di uoio sotto la gola e che con tutta la buona volontà farebbe venire una crisi di claustrofobia ad una talpa).

Ora, i movimenti di un insaccato in maglia di ferro (ma anche con un corpetto di cuoio rinforzato) non sono il massimo dell'agilità e i veleni/pozioni sono infidi.
Che fare?
Tenere la bisaccia con un dito per evitare di spiaccicarla piegandosi?
Tenere lo scudo.. o magari tenere l'elmo?

Mi manca in ogni caso all'appello la terza manina per tenere spostare la sacca che (gravità docet) tende a scivolare in avanti e rischia di venir compressa ---> schiacciata e infrangere una delle fiale/boccette.

Nessuno dice che usre veleni in comba sia un malus a prescindere, ma a seconda del tipo di combattimento, il portare addosso dei veleni PUO' trasformarsi in un malus.
Cosi' come puo' esserlo usare un'arma con la quale non si ha familiarità, cosi' come puo' esserlo andare in armatura pesante nel bosco se il master mi fa incappare in un tratto di terreno scivoloso che mi richiede agilità per rimanere in piedi, cosi' come puo' essere un malus essere un umano, di notte con un elmo in testa (che non vede ad un palmo di naso), cosi' come puo' esserlo far parte di una razza che non tollera la luce e che si trova una torcia accesa a due metri dal naso.

Tutto ciò che da un beneficio, ha di contrappeso un possibile malus.
Il Fato è appunto garante di un simile equilibrio, freddo, distaccato ed insensibile, deve puramente bilanciare quanto acade e quanto noi, giocando, facciamo o non facciamo con i nostri personaggi, magari dimenticandoci qualcosa... che ad altri non sfugge.
tengas
00mercoledì 5 gennaio 2005 14:07
risposta
dunque parlo dal punto di vista del mio pg ora,chi l'ha detto che se sono disarmato devo recuperare l'arma e che reggo uno scudo?io combatto in armatura completa e con una spada lunga,basta è finito li,poi nella cintura ci sono i veleni,se vengo disarmato della spada non sono mica cosi cretino con un nemico a 1 mt scarso di tentare di riprenderla,piuttosto uso un veleno oppure uso le mani se ho la skill del corpo a corpo.ma comunque in linea generale sono d'accordo con quanto hai detto ^^.




Verdux
00mercoledì 5 gennaio 2005 14:43
forse mi ripeto
Corro volentieri il rischio di ripetermi per ribadire che la cosa migliore coi veleni in combattimento è che il master (imparziale!) valuti il contesto sia ambientale sia del pg che ne fa uso e giudichi se l'azione riesce o meno.

Rispondo inoltre al dubbio sugli antidoti: solitamente non sono tossici e qualora lo fossero in dosi eccessive o uniti ad altri antidoti viene scritto sulla scheda (ricordo che noi maestri dei veleni siamo precisi e specifichiamo tutto sull'apposita scheda).

Infine voglio far notare come i Sicari dei veleni (carica della nostra congrega) a differenza dei normali acquirenti non corrono pericoli coi veleni perchè hanno la skill Immunità ai veleni.
Xgawens
00mercoledì 5 gennaio 2005 14:50
beh, in base a quanto dice Nymeria, a supporto di ciò che ha spiegato esaurientemente diciamo sta cosa...

non è normale che un pg guerriero vada in giro con i veleni in tasca (per dire eh...)

in un gruppo organizzato c'è chi può averne perchè non rischioa subito di finire per terra sopra i suoi stessi veleni, in caso di battaglia (ci sono i compagni a difesa)
è la stessa cosa delle frecce incendiarie. un guerriero non le usa in combattimento se non ha il tempo di preparare un fuocherello o un compagno con la torcia accanto

insomma, per le strade di avalon non è normale girare con un veleno. attenti, se un guardiano vi pesca, non è che la passereste liscia da che immagino. mica è permesso viaggiare così tranquilli con dei veleni (a parte per i maestri). anche un assassino gira con i veleni SOLO quando sta compiendo il suo LAVORETTO.

ecco solo per dirlo anche in questo caso. in duello è ben differente, lì sì che si preparano le cose per bene e si arriva all'inizio del combattimento preparati.
ma comunque, un guerriero non sarà mai così ardito da portarsi addosso boccette esplosive! o veleni! uno o due sulle armi, quanti ne volete?? un pugnale da estrarre al momento intriso nel veleno, ma non venti tutti diversi eh! che equip sarebbe...

[Modificato da Xgawens 05/01/2005 15.10]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com