hahahaha bellissimoooooooooo
via tutti di sgambetti
mi piace mi piace l'idea.
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proposta:
i maestri dei mestieri stanno "normalizzando" le schede, suddividendo gli oggetti in classi:
- leggero
- normale
- pesante
il discorso non sta tanto su quante armi o bagagli un personaggio pssa portarsi addosso (se fa lo sherpa peggio per lui) ma:
1) se uso un'arma a due mani e non ho una skill ufficialmente riconosciuta, se provo ad usare anche uno scudo mi autodisarmo.
2) se uso una spada lunga, al massimo posso avere un lungo pugnale o uno stiletto di emergenza addosso o usare al posto dello scudo una seconda lama corta (daga, pugnale, rompispada, maingauche) per parare di lama, ma è di certo cosa riservata a pochissimi estremamente abili guerrieri che sono in grado di poter rinunciare ad uno scudo.
3) se porto uno scudo legato dietro alla schiena pretendere di farlo scivolare per impugnarlo e fissarlo al braccio SENZA perdere minimo tre rounds (slaccio lo scudo (1/3) faccio girare lo scudo sperando non si impigli (2/3) impugno lo scudo e siccome il master è buono non mi penalizza perche' dico pure che lo assicuro al braccio (3/3)) è utopia.
il peso degli oggetti deve poi essere legato al loro ingombro.. mi spiego:
un personaggio inscatolato in
elmo + cotta di maglia + paraspalle + gorgiera + maniche di maglia + guanti d'arme + schinieri in metallo + stivali borchiati + spada più o meno lunga + scudo + mantello svolazzante
come minimo ha la stessa agilità di un macaco sbronzo.
Per allenato che sia, se il terreno è sdruciolevole, scivola, se c'e' un piccolo intralcio, con la visione limitata dall'elmo, inciampa e finisce a pelle d'orso.
La mobilità è limitata, farebbe fatica anche a sollevare una cesta di arance.
Non per nulla i famosi tanto amati cavalieri in corazza venivano caricati sui cavalli da piccoli argani.
manipolare poi delicate fiale di vetro soffiato, magari chiuse da un insidioso, piccolo tappo di sughero, contenenti il veleno che disintegra il nemico...
come pensare di poterle aprire nel momento del bisogno, in fretta, mentre il nemico mi guarda con occhio porcello e cerca di sbudellarmi, mentre l'elmo mi scivola sulle ventitrè, il piede pesantemente calzato posa su una foglietta viscida ed insidiosa e quei malefici guanti di metallo mi fanno perdere completamente la sensibiità delle dita?
Ci sono armi ed oggetti che vanno d'acccordo, altri che invece fanno a pugni.
Se scelgo di portarmi dietro lo spadone, lascio a casa le fiale di veleno.
Se esco con le fiale di veleno, vedo di vestirmi in modo da poter fare movimenti rapidi, veloci, silenziosi e di avere le mani libere.
O no?