QUI, NUOVA YORK: VI PARLA CLEMENTE MASTELLA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
INES TABUSSO
00lunedì 8 ottobre 2007 02:18

QUI, NUOVA YORK: VI PARLA CLEMENTE MASTELLA

"Sto ricevendo un grande supporto qui a New York -spiega Mastella- Tutti mi dicono di tenere duro ed andare avanti. La comunità italo-americana è molto attenta alla politica di casa nostra"



ED ECCOLO QUI IL grande supporto DELLA comunità italo-americana CHE è molto attenta alla politica di casa nostra:

www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/La_libertà_di_parola_in_Ita...




**********************************************************************




ANSA 2007-10-08 01:10
MASTELLA, RISCHI DI RITORNO TERRORISMO MAI SCOMPARSO
(di Emanuele Riccardi)
NEW YORK - Per il ministro della Giustizia Clemente Mastella il clima che si è creato in Italia rischia di rilanciare il terrorismo, che nel nostro Paese non è mai sparito completamente. E si respira anche un anticlericalismo simile a quello della Napoli dell'Ottocento, dove in certi ambienti il fenomeno andava di moda.

La seconda giornata italo-americana del Guardasigilli, a New York per le celebrazioni del Columbus Day, anche ieri si e' tinta di toni polemici sulla situazione italiana. Dopo avere deposto una corona di fiori davanti al monumento dedicato a Cristoforo Colombo, a Columbus Circle, a due passi da Central Park, e prima di recarsi a Brooklyn, ad assistere ad una messa - in italiano - nella chiesa di Sant Athanasius, il ministro scambia alcune battute con la stampa in un elegante bar dell'Upper East Side. Si torna a parlare del clima politico italiano, cioé quello che lo stesso Mastella ha già definito più di una volta un vero e proprio linciaggio politico, non solo nei suoi confronti ma anche rispetto al presidente del Consiglio Romano Prodi. Oltre alle polemiche scaturite da 'AnnoZero', riaffiorano quelle precedenti sull'aereo di Stato che lo portò, insieme con il vicepremier Francesco Rutelli, a Milano per seguire il Gran Premio di Monza.

Questa volta il ministro ci va forse ancora più duro: il clima politico attuale "rischia di essere un terreno di coltura di un neo-terrorismo che in Italia non è mai stato eliminato completamente", neppure dopo l'attentato a Marco Biagi. E "questo clima - aggiunge Mastella - rischia di essere uguale a quello della prima volta in cui venne messa in discussione la legittimità di un governo della Dc". Non lo dice apertamente ma il riferimento, neppure troppo velato, è agli anni di piombo e forse anche alla vicenda Moro. Accompagnato dalla moglie Sandra Lonardo, dall'ambasciatore in Usa Gianni Castellaneta e dal Console Generale a New York Francesco Maria Talò, Mastella giunge poi alla Chiesa Sant Athanasius di Brooklyn, per assistere ad una messa in italiano. L'accoglienza è molto calda, e colpisce in particolare la coesione di qu

Alla fine della messa, nella basilica inferiore della grande chiesa anni Venti, a sorpresa Mastella viene chiamato a pronunciare qualche parola dal vescovo di Brooklyn, Nicholas Di Marzio. "C'é una spinta anticlericale oggi in Italia, un fenomeno simile a quello, a Napoli, ai tempi di Bartolo Longo", beatificato da Giovanni Paolo II per la sua eccezionale conversione dopo anni di anti-clericalismo particolarmente spinto, nella seconda metà dell'Ottocento, spiega tra l'altro il ministro, in una sorta di omelia laica. Scambiando poi alcune battute con i giornalisti italiani, Mastella riconosce che le sue parole non sono state pronunciate per caso, e si riferiscono ancora una volta al clima attuale in Italia, legato in particolare ad alcune trasmissioni televisive.

Il ministro è comunque molto soddisfatto dell'accoglienza ottenuta: "Sto ricevendo un grande supporto qui a New York -spiega Mastella- Tutti mi dicono di tenere duro ed andare avanti. La comunità italo-americana è molto attenta alla politica di casa nostra". Oggi sarà l'ospite d'onore italiano della tradizionale parata, sulla Quinta Strada, del Columbus Day, dopo avere assistito a una messa nella Cattedrale di San Patrizio. Sabato sera, Mastella e signora hanno presieduto il tavolo d'onore della cena annuale, nel teatro del mitico hotel Waldorf Astoria, della Columbus Citizens Foundation.


PM CATANZARO: LA PAROLA AL CSM, DOMANI SIT-IN PROTESTA
ROMA - Sono arrivati a Roma ieri sera Mariano Lombardi e Luigi De Magistris, il procuratore capo di Catanzaro e il suo sostituto per i quali il ministro della Giustizia Clemente Mastella ha chiesto il trasferimento cautelare d'urgenza. A decidere sara' oggi la sezione disciplinare del Csm, che si riunira' in mattinata mentre davanti palazzo dei Marescialli si terra' un sit-in di protesta promosso dal comitato spontaneo 'Pro De Magistris', che a favore del pm ha gia' raccolto 90 mila firme. La presenza a Roma dei due 'incolpati' lascerebbe presupporre una loro richiesta di intervento davanti al 'tribunale delle toghe'. Ma non e' detto che il Csm decida oggi. La settimana che si apre, in ogni caso, si preannuncia infuocata: quando mercoledi' prossimo si riunira' il cda della Rai, non si potra' non parlare delle aspre polemiche sulla trasmissione 'Annozero' dedicata al caso De Magistris.

Lo slittamento della decisione del Csm potrebbe dipendere dall'arrivo, in questi ultimi giorni, di nuovi faldoni di accuse contro i pm di Catanzaro , oltre alle seimila pagine (tra relazione e allegati) della prima ispezione condotta dagli '007' del ministro Mastella per far chiarezza sulla conduzione dell'inchiesta 'Toghe lucane'. Venerdi' scorso - neanche dodici ore dopo la trasmissione di Michele Santoro - Mastella ha allargato il tiro, e ha inviato al Csm un'integrazione all'originaria ''incolpazione'', contestando a De Magistris ulteriori irregolarita', stavolta in relazione alla conduzione di altre due inchieste , 'Why not' (nella quale e' indagato anche il presidente del Consiglio Prodi), e 'Poseidone'. Comportamenti ''gravemente scorretti'' nei confronti dei suoi superiori e dei colleghi; un ''disinvolto rapporto con la stampa'' (specialmente per quanto riguarda l'avviso di garanzia a Prodi); la tardiva iscrizione del registro degli indagati del senatore Luigi Pittelli (Fi) e del generale della Gdf Walter Lombardo Cretella, i cui nomi sono stati tenuti segreti in un armadio blindato della Procura: queste le ultime accuse mosse da Mastella a De Magistris.

Con una mossa a sorpresa, pero', il difensore del procuratore Lombardi (di cui il ministro ha chiesto il trasferimento per omessa vigilanza sul suo sostituto), ha chiesto al Csm non far entrare queste ultime accuse nel fascicolo su cui il 'tribunale delle toghe' dovra' esprimersi. Se l'istanza di inammissibilita' verra' accolta e se la difesa - o l'accusa, che oggi sara' rappresentata dal sostituto procuratore generale Vincenzo Geraci - non presenteranno richiesta di rinvio, allora la sezione disciplinare del Csm comincera' l'esame di merito. Nel caso in cui la decisione arrivi in serata - anche se ai piu' sembra improbabile - il ministro della Giustizia Mastella potra' commentarla durante la puntata di stasera di 'Porta a Porta, in collegamento da New York, dove si trova in occasione del Columbus day.




**********************************************************************





News Release
Saturday 29 September 2007, 15:26 GMT Saturday 29 September 2007
INDUSTRY
Columbus Citizens Foundation



Italian Justice Minister Clemente Mastella Joins 2007 Columbus Week Celebration in New York as Special Honored Guest from Italy


NEW YORK, September 29 /PRNewswire/ --

Clemente Mastella, Italy's Minister of Justice, will lead a contingent of Italian dignitaries in the 35,000-marchers strong Columbus Day Parade as the Special Honored Guest from Italy. The parade, which is the world's largest celebration of Italian-American culture and heritage, will be held on October 8.

Minister Mastella was named Special Honored Guest from Italy in recognition of his and Italy's close ties to and friendship with the United States.

"It is impossible to imagine the United States as it is today without the tremendous contributions made by the men and women from Italy who immigrated to our shores," said Louis Tallarini, president of the Columbus Citizens Foundation. "Our countries today are linked by the bonds of family and friendship and by ties of cooperation in international affairs, diplomacy and commerce. We are honored and touched that Minister Mastella has accepted our invitation to join our celebration of Italian heritage, culture and achievement in the United States and remind all Americans of the debt we owe to one of the great nations of the world - Italia."

"During the past 31 years," Mr. Tallarini continued, "Minister Mastella has served the people of the Region of Campania in the Chamber of Deputies and in the Italian Senate. He has been a Member of the European Parliament, the Minister of Labor and, now, the Minister of Justice. He is a tireless advocate for women, children and the elderly and a source of inspiration for the millions of Americans who are of Italian heritage."

As the 2007 Special Honored Guest from Italy, Minister Mastella joins a distinguished roster of Italians who have participated in the Columbus Week Celebration: Franco Frattini, former Vice President of the European Union; Gianfranco Fini, former Minister of Foreign Affairs; Antonio Martini, former Minister of Defense; and Mirko Tremaglia, former Minister of Italians Abroad, among others.

Minister Mastella was born in San Giovanni di Ceppaloni, a small town near Benevento, in 1947. He holds a literature and philosophy degree and began his professional life as a journalist with RAI Corporation, the Italian state-owned broadcasting company. In 1976, at the age of 29, he was elected to the Chamber of Deputies as a representative of Benevento-Avellino-Salerno constituency, in the Region of Campania, and has since been re-elected to the Italian Parliament in eight times.

In addition to his elected offices, Minister Mastella has served Minister of Labor, Undersecretary of State for Defense and as a member of numerous Standing Committees, including those of Constitutional Affairs, Culture and Education, and Defense. He served in the Prime Minister's Office and the Ministry of the Interior and was Deputy Speaker of the Chamber of Deputies from 1996 to 1998 and from 2001 to 2006. He also sat as member of the European Parliament from 1999 to 2004.

In 1998, Minister Mastella founded the new party that led to the formation of the Unione Democratici per l'Europa (UDEUR) party and became National Secretary of the Popolari- UDEUR Party. In 2006, he was elected to the Italian Senate and appointed Minister of Justice under Prime Minister Prodi. He is still leader of the Popolari-UDEUR party.

Minister Mastella is married to Sandra Lonardo, President of the Regional Council of Campania, and they have two sons, Pellegrino and Elio.

New York City's Columbus Day Parade is organized by the Columbus Citizens Foundation, a non-profit organization in New York City committed to fostering an appreciation of Italian-American heritage and achievement. The Foundation, through a broad range of philanthropic and cultural activities, provides opportunities for advancement to deserving students through various scholarship and grant programs. During the 2007-2008 academic year, the Foundation is supporting the education of 849 students. The Foundation has organized New York City's annual Columbus Day Parade since its inception in 1929. For more information, visit www.columbuscitizensfd.org.

Event: 63rd Annual Columbus Day Parade
Date: Monday, October 8, 2007
Hours: 11:45 AM to approximately 3:00 PM
Start: Fifth Avenue and 44th Street
End: Fifth Avenue and 79th Street

Press Contacts: Andrew Decker, +1-212-222-4688, adecker@att.net
Giuliana Ridolfi Cardillo, Italian Cultural Institute,
+1-212-879-4242 x 324, gridolfi@italcultny.org


Web site: www.columbuscitizensfd.org

Distributed by PR Newswire on behalf of Columbus Citizens Foundation




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com