Re:
alegasale, 20/02/2008 10.49:
Ciao Barrett,
si a spinta l'ho accesa
Il problema è o le spazzole del motorino di avviamento o la ruota libera. Oggi mi fanno sapere.
Non ho capito cosa intendi con questo:
"Non mi ricordo come, in quanto l'ho fatto 3 anni fà, ma con bel cavo grosso ( almeno 8 mm di diametro ) puoi far partire il motorino di avviamento, con la chiave girata e interruttore di stop motore a riposo. Ti dico il covo grosso perchè con un cavo da 1,5 mm mi sono bruciato le dita! "
Saluti
ale
Volevo dire che se fai un bel ponte tra il +12V della batteria e il polo positivo del motorino di avviamento e il motorino gira, capisci se hai un problema con la catena dei relè di start e/o masse, in quanto, così facendo, bypassi (?) tutta l' elettronica.
Ps. Se vuoi controllarlo il motrino di avviamento è tenuto da sole 2 viti ( piccole e lunghe ) e 1 dadino isolato che porta i 12V del contatto del relè di prima. Non mi ricordo che sia una operazione difficile toglierlo:'ho smontato e pulito e rimontato in mezza giornata. Forse ho allentato il radiatore ( ce l' avevo maggiorato) e le viti che tengono i collettori di scarico frontali.
Pulisci bene il rotore e lo statore da pulviscolo di spazzole.
Notare i cuscinetti a rulli del carterino del motorino di avviamento
Per quanto riguarda la batteria, ho montato una bella batteria in GEL che a parità di dimensioni aveva una capacità di 18A e una corrente di spunto molto alta. Sono più resistenti al calore e si scaricano più difficilmente. Il contro è che sono difficili da trovare e si caricano più lentamente. Non mi chiedere dove l' ho trovata in quanto sono passati molti anni, e per di più me l'ha data un maniac che l'ha avuta a titolo di favore da un altro collega! Ma ne è valsa la pena !
Byezzz