Problema starter relay. credo.......

alegasale
00lunedì 18 febbraio 2008 16:43
Salve a tutti.
Ieri ho dovuto cambiare la batteria alla moto e nello smontarla ho chiaramente scollegato tutti i cavi e spinotti.
Ho una domanda, a cosa servono quei 2 cilindretti dove sono collegati due cavi neri con la chiusura a rotazione di plastica??? sono stato abbastanza chiaro? [SM=x125009] mah speriamo...
Comunque volevo saperlo perchè il connettore di uno dei due cilindretti è ossidato, mentre l'altro è perfetto.

ah quasi dimenticavo di presentarmi, mi chiamo Alessandro, il fortunato possessore [SM=x124985] del ex-Vmax di Dino.

a presto provvederò per l'associazione al club così spero di venire via con voi qualche volta oppure se passate a Riccione fate sapere che conosco ristoranti [SM=x125015] [SM=x125014] niente male

saluti
Alessandro
MALEFICUS
00lunedì 18 febbraio 2008 18:34
alegasale ciao !!!! [SM=g27811]


BENVENUTO NEL FORUM!!!!!


Se ti serve info sulle batterie sappi che abbiamo un socio che le vende ed è di RIMINI ...chiedi dei preventivi ...e poi se è caro ..lo eliminiamo dal club !!!! [SM=x124999] [SM=x125002] [SM=x125002] [SM=x125002] [SM=x125002] [SM=x125002] [SM=x125001]

il mio cell 3356968580
ti mando se vuoi il suo cell. [SM=x124999] [SM=x125018]

ciao,ciao
a presto

maleficus

ps come ti trovi con la belva di Dino ???? [SM=x125009]

uno sballo verooo???? [SM=g27833] [SM=x124999] [SM=x124991]

-Barrett-
00lunedì 18 febbraio 2008 20:19
Re:
alegasale, 18/02/2008 16.43:

Salve a tutti.
Ieri ho dovuto cambiare la batteria alla moto e nello smontarla ho chiaramente scollegato tutti i cavi e spinotti.
Ho una domanda, a cosa servono quei 2 cilindretti dove sono collegati due cavi neri con la chiusura a rotazione di plastica??? sono stato abbastanza chiaro? [SM=x125009] mah speriamo...
Comunque volevo saperlo perchè il connettore di uno dei due cilindretti è ossidato, mentre l'altro è perfetto.

ah quasi dimenticavo di presentarmi, mi chiamo Alessandro, il fortunato possessore [SM=x124985] del ex-Vmax di Dino.

a presto provvederò per l'associazione al club così spero di venire via con voi qualche volta oppure se passate a Riccione fate sapere che conosco ristoranti [SM=x125015] [SM=x125014] niente male

saluti
Alessandro




Ciao,
se guardi bene quei 2 spinotti dovrebbero essere i cavi che poi vanno alle candele dei cilindri posteriori ! Alta tensione per la vumi !!


Byezzzzzz

popimax
00lunedì 18 febbraio 2008 22:18
Eh sì!
Sono proprio quelli che vanno dalle 2 bobine alle candeline dietro [SM=x125020]

E bravo il Barrett che si ricorda ancora com'è fatta la Vumi nonostante il suo Kawa [SM=g27811]
alegasale
00lunedì 18 febbraio 2008 23:19
non è la batteria
Ciao Ragazzi,
sono appena stato giù in garage e ho scoperto che non è la batteria scarica il problema.
Quando spingo l'avvio si sente un clik - clak dallo starter relay in mezzo alle bobine, che sia quello che si è rotto??????? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
Adesso ce l'ho in mano e domani vado a vedere se me ne prestano uno all'officina Yamaha per fare una prova.
Ho controllato anche il pulsante rosso di arresto (manubrio dx), nel caso fosse ossidato, ma è perfetto.
Booo, domani vi faccio sapere.
Vi è mai successo qualcosa di simile? è soggetto a rotture frequenti lo starter?? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

A domani.
Saluti [SM=x125011]
ale
alegasale
00lunedì 18 febbraio 2008 23:29
per Maleficus
La moto di Dino è davvero da sballo, poi per me che vengo da una vecchia (ma sempre signora) XR600...... Insomma il Vmax è una libidine il solo guardarla.
Ti farò sapere se, quando sarò a posto, cambio o meno la batteria con una 20A. Oggi sono andato a vedere da un mio amico e mi ha chiesto 70 euri, è quella che montano sui BMW, mi sa che bisogna allargare un pò la vaschetta però, vero? [SM=x125009] [SM=x125009] [SM=x125009] [SM=x125009] [SM=x125009]

Saluti [SM=x125022]
ale
-Barrett-
00martedì 19 febbraio 2008 21:04
Re: non è la batteria
alegasale, 18/02/2008 23.19:

Ciao Ragazzi,
sono appena stato giù in garage e ho scoperto che non è la batteria scarica il problema.
Quando spingo l'avvio si sente un clik - clak dallo starter relay in mezzo alle bobine, che sia quello che si è rotto??????? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
Adesso ce l'ho in mano e domani vado a vedere se me ne prestano uno all'officina Yamaha per fare una prova.
Ho controllato anche il pulsante rosso di arresto (manubrio dx), nel caso fosse ossidato, ma è perfetto.
Booo, domani vi faccio sapere.
Vi è mai successo qualcosa di simile? è soggetto a rotture frequenti lo starter?? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

A domani.
Saluti [SM=x125011]
ale




Non dovrebbe essere il pulsante d'emergenza della moto. Se fosse premuto non ti dovrebbe permettere di fare click click allo starter relais.

Assomiglia molto al tipico difetto delle vumi quando sono calde. Vanno bene ma quando si scaldano non danno nessun segno di vita. E non è la batteria. Prova a guardare tutte le masse della moto. Dovresti togliere massa per massa, pulirla bene e grattare la sede metallica dove appoggiano gli occhielli del cavo di massa. I più importanti sono
vicino al tappo dell'olio ( dove rabbocchi l' olio ), tra il finto tank e la sella ( ce ne sono 2 piccoli sulla dx ). Pensa che esiste anche un kit di circa 20€ che ti aumenta e raddoppia il cavo di massa tra il ponte raddrizzatore e il telaio. L' hanno fatto apposta per i problemi di partenza a caldo. Magari non è il tuo problema, ma se ci fai attenzione a questo non fà sicuramente male !

Non mi ricordo come, in quanto l'ho fatto 3 anni fà, ma con bel cavo grosso ( almeno 8 mm di diametro ) puoi far partire il motorino di avviamento, con la chiave girata e interruttore di stop motore a riposo. Ti dico il covo grosso perchè con un cavo da 1,5 mm mi sono bruciato le dita!

A spinta si accende ?

Byezzzzz
alegasale
00mercoledì 20 febbraio 2008 10:49
Ciao Barrett,
si a spinta l'ho accesa [SM=x124987] [SM=x124987] [SM=x124987] [SM=x124987] [SM=x124987]
Il problema è o le spazzole del motorino di avviamento o la ruota libera. Oggi mi fanno sapere.

Non ho capito cosa intendi con questo:
"Non mi ricordo come, in quanto l'ho fatto 3 anni fà, ma con bel cavo grosso ( almeno 8 mm di diametro ) puoi far partire il motorino di avviamento, con la chiave girata e interruttore di stop motore a riposo. Ti dico il covo grosso perchè con un cavo da 1,5 mm mi sono bruciato le dita! " [SM=x125009] [SM=x125009] [SM=x125009]

Saluti [SM=x125022]
ale
MALEFICUS
00mercoledì 20 febbraio 2008 19:28
alegasale ciao!!! [SM=g27811]

occhio a mettere la batteria più grande ,perchè oltre a non starci ,e dovrai allargare il portante originale ...NON POTRAI PIU' METTERE IL SERBATOIO DA 21 LITRI al posto di quello originale da 15 . [SM=x125020]

tra tutte le modifiche ,la più intelligente è il tank maggiorato ,ti permette un'autonomia almeno di 210 km come tutte le moto di questo mondo !!!

a presto

ciao,ciao
maleficus
-Barrett-
00mercoledì 20 febbraio 2008 21:01
Re:
alegasale, 20/02/2008 10.49:

Ciao Barrett,
si a spinta l'ho accesa [SM=x124987] [SM=x124987] [SM=x124987] [SM=x124987] [SM=x124987]
Il problema è o le spazzole del motorino di avviamento o la ruota libera. Oggi mi fanno sapere.

Non ho capito cosa intendi con questo:
"Non mi ricordo come, in quanto l'ho fatto 3 anni fà, ma con bel cavo grosso ( almeno 8 mm di diametro ) puoi far partire il motorino di avviamento, con la chiave girata e interruttore di stop motore a riposo. Ti dico il covo grosso perchè con un cavo da 1,5 mm mi sono bruciato le dita! " [SM=x125009] [SM=x125009] [SM=x125009]

Saluti [SM=x125022]
ale



Volevo dire che se fai un bel ponte tra il +12V della batteria e il polo positivo del motorino di avviamento e il motorino gira, capisci se hai un problema con la catena dei relè di start e/o masse, in quanto, così facendo, bypassi (?) tutta l' elettronica.
Ps. Se vuoi controllarlo il motrino di avviamento è tenuto da sole 2 viti ( piccole e lunghe ) e 1 dadino isolato che porta i 12V del contatto del relè di prima. Non mi ricordo che sia una operazione difficile toglierlo:'ho smontato e pulito e rimontato in mezza giornata. Forse ho allentato il radiatore ( ce l' avevo maggiorato) e le viti che tengono i collettori di scarico frontali.

Pulisci bene il rotore e lo statore da pulviscolo di spazzole.


Notare i cuscinetti a rulli del carterino del motorino di avviamento


Per quanto riguarda la batteria, ho montato una bella batteria in GEL che a parità di dimensioni aveva una capacità di 18A e una corrente di spunto molto alta. Sono più resistenti al calore e si scaricano più difficilmente. Il contro è che sono difficili da trovare e si caricano più lentamente. Non mi chiedere dove l' ho trovata in quanto sono passati molti anni, e per di più me l'ha data un maniac che l'ha avuta a titolo di favore da un altro collega! Ma ne è valsa la pena !

Byezzz
-Barrett-
00mercoledì 20 febbraio 2008 21:06
Ho trovato la foto della batteria, magari la trovi in giro.....



Byezzzzz
alegasale
00giovedì 21 febbraio 2008 10:05
Barrett,[SM=x125008], sei gentilissimo [SM=x124999] [SM=x124999].

sabato uno che lavora con me va a comprare le batterie per le sue moto, non so dove, ma dice che le paga poco. [SM=x125018] [SM=x125018]
La batteria che ho è ancora buona, ma se rimedia quella che dici tu ad un prezzo buono mi sa che la prendo.
Hai dovuto allargare il cestello?
Ha le stesse misure di quella originale?
E bravo Barrett che in periodo elettorale fa della pubblicità subliminale (vedi foto motorino avviamento) [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Giusto Maleficus, meglio il serbatoio [SM=x124999] [SM=x124999] [SM=x124999] anche perchè con la mia faccio appena 150 km in autostrada.... [SM=x124990]

Saluti [SM=x125022]
ale
alegasale
00giovedì 21 febbraio 2008 12:21
STASERA RIMETTO IN MOTO, SENZA SPINGERE!!!!!
Risolto [SM=x125016] [SM=g27836]
Sapete cos'era, il relè dello starter era ossidato, faceva click - clack ma non funzionava. L'ho sostituito. Pagato 60 eurini. onesto [SM=x125009] [SM=x125009] [SM=x125009].
Non si finisce mai di imparare. [SM=x124999] [SM=x124999] [SM=x124999] [SM=x124999] [SM=x124999]

Saluti [SM=x125022]
ale
-Barrett-
00venerdì 22 febbraio 2008 20:47
Re:
alegasale, 21/02/2008 10.05:

Barrett,[SM=x125008], sei gentilissimo [SM=x124999] [SM=x124999].

sabato uno che lavora con me va a comprare le batterie per le sue moto, non so dove, ma dice che le paga poco. [SM=x125018] [SM=x125018]
La batteria che ho è ancora buona, ma se rimedia quella che dici tu ad un prezzo buono mi sa che la prendo.
Hai dovuto allargare il cestello?
Ha le stesse misure di quella originale?
E bravo Barrett che in periodo elettorale fa della pubblicità subliminale (vedi foto motorino avviamento) [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Giusto Maleficus, meglio il serbatoio [SM=x124999] [SM=x124999] [SM=x124999] anche perchè con la mia faccio appena 150 km in autostrada.... [SM=x124990]

Saluti [SM=x125022]
ale




Sono contento che hai risolto,

la batteria è più grossa di qualche millimietro, quindi ci entra precisa precisa. Cambiano i morsetti che sono un pelo più piccoli!


Ach, per quanto riguarda il giornale, quella è una foto di 3 anni fa!
Non me noe sono neanche accorto.
I politici sarebbero da usare solo in quella maniera!! [SM=x125001]



Byezzzzzz
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