Anteprima del regolamento definitivo del Campionato Quad Trial 2008 - CSEN
PRIMO CAMPIONATO ITALIANO QUADTRIAL EXTREME CSEN 2008
L’IDEA: parte dal fatto che ad oggi non esiste per i quad 4x 4 un campionato adatto alle loro caratteristiche, dove i piloti di qualsiasi età che amino la competizione possano dare sfogo alle loro performance.
L’ORGANIZZAZIONE : lo CSEN sarà il coordinatore di tutto il campionato,e si occuperà della parte burocratica e legislativa,vigilerà e imporrà le regole precedentemente discusse e approvate dal gruppo dei rappresentanti di ogni club organizzatore,promuoverà l’opera legata a telethon,si occuperà del informazione e della pubblicità attraverso stampa internet e riviste di settore,si incaricherà delle premiazioni a fine campionato
.
OGNI CLUB che a aderito al campionato avrà il compito di organizzare la gara a lui assegnata nel giorno stabilito,individuare la zona e il luogo dove realizzare il percorso, il parco conduttori,l’area logistica,i parcheggi, fornire allo CSEN tutto il materiale e le informazioni necessarie per la richiesta dei permessi,realizzare il percorso ponendolo all’approvazione della commissione di controllo,organizzare un servizio di ristorazione e bar con servizi i genici in prossimità della zona di gara,(gli altri club aderenti potranno prestarsi per aiutare il club organizzatore,se lo stesso lo richiederà),potrà avvalersi di sponsor personali con la possibilità di pubblicizzarli anche nelle gare di tutto il campionato,potrà pubblicizzare direttamente la propria gara,si occuperà direttamente della premiazione dei primi tre classificati di ogni categoria nella singola gara.
IL PERCORSO:di tipo trial,potrà essere naturale o artificiale con ostacoli di vario tipo,sviluppato possibilmente in una zona concentrata e facilmente accessibile al pubblico, gli ostacoli di difficoltà varie dovranno comunque essere superabili e dovranno garantire una buona sicurezza ai piloti e agli spettatori,alla sommità delle salite di livello di difficoltà alto dovrà sempre trovarsi un idoneo appiglio per l’aggancio del verricello e la messa in sicurezza del mezzo,le stesse non dovranno superare la lunghezza massima di 6 metri,ai loro piedi non si dovranno trovare ostacoli tipo pietre o simili che potrebbero rendersi pericolose in caso di ribaltamento del mezzo in salita,il percorso di gara dovrà sempre essere approvato dalla commissione di controllo che avrà la facoltà di richiedere modifiche,il tracciato dovrà essere preparato terminato e approvato non oltre il fine settimana antecedente la gara,il percorso intero sarà suddiviso in più settori, da 3 a max 8, ciascuno di un tempo massimo di percorrenza che sarà stabilito gara per gara.
COMMISSIONE DI CONTROLLO: formata da un rappresentante di ogni club più un rappresentante dello CSEN,avrà il compito di valutare l’idoneità del percorso di modificarlo e darne l’approvazione,tenendo conto di fattori come: sicurezza- grado di difficoltà- tempo massimo di percorrenza- spettacolarità- visibilità al pubblico- fattibilità- modo di assegnazione delle penalità, entro e non oltre il fine settimana antecedente la gara.
COMMISSIONE TECNICA:
• La commissione tecnica si compone di : direttore di gara, commissari di gara, cronometristi, assistenti di gara.
• La commissione tecnica è preposta a giudicare la corretta messa in atto del regolamento.
• La commissione tecnica può, nella figura del direttore di gara, squalificare un partecipante o un veicolo non rispettante il regolamento o le norme di sicurezza.
• La commissione tecnica può nella figura del direttore di gara, squalificare un veicolo che possa provocare pericolo all’equipaggio stesso, a terzi o a cose.
• La commissione tecnica, nella figura del direttore di gara può fare sospendere la manifestazione in qualsiasi momento senza darne alcun preavviso.
• La commissione tecnica può interrompere una prova e farla ripetere dandone valida motivazione al Direttore di Gara.
• La commissione tecnica, nella figura del direttore di gara, può rifiutare un’iscrizione senza darne alcuna motivazione.
• La commissione tecnica, nella figura del direttore di gara, può sospendere le prove, modificare i percorsi e modificare il regolamento in qualsiasi momento.
IL PILOTA: Il pilota potrà, se lo ritiene necessario, avvalersi di un navigatore o copilota, che dall’esterno potrà fornire informazioni al pilota per eseguire le manovre e le prove nel miglior modo possibile ed in maggior sicurezza, l’aiuto verbale del copilota non viene considerato penalità. Se il pilota lo ritiene necessario potrà richiedere l’aiuto fisico del proprio copilota o del personale addetto, per superare ostacoli ritenuti particolarmente impegnativi, tale aiuto potrà essere fornito anche mediante l’uso di corde ecc.. L’aiuto fisico ESTERNO comporta 4 punti di penalità.
In nessun caso il navigatore o copilota potrà restare a bordo del quad più del tempo necessario al superamento dell’ostacolo pena la squalifica dell’equipaggio dalla gara.
GUASTI E TEMPO LIMITE: In caso di rottura del quad l’equipaggio dovrà fare immediata comunicazione al Direttore di Gara che assegnerà loro un tempo per effettuare le eventuali riparazioni che ammonterà a 30 minuti dal momento della chiamata alla partenza del settore successivo. Oltre tale tempo l’equipaggio sarà squalificato dalla gara. Nel caso in cui la rottura impedisca il completamento di un settore il pilota sarà penalizzato come un SUPERAMENTO DEL TEMPO MASSIMO DI SETTORE e dovrà essere pronto per il settore successivo entro 30 minuti dalla chiamata.
RECLAMI I reclami o ricorsi dovranno essere consegnati obbligatoriamente per iscritto entro 5 minuti dal termine della prova al Direttore di Gara unitamente ad EURO 50,00 che saranno restituiti nel caso il ricorso venga accettato.
REGOLAMENTO DI GARA:
Il campionato si disputerà in 5 gare nell’arco dell’anno.
I piloti si confronteranno lungo un percorso tecnico non veloce ad ostacoli artificiali e non.
Il risultato di ogni prova verrà calcolato tenendo conto del piazzamento sul tempo di percorrenza del tracciato + la somma delle penalità ottenute.(ogni punto di penalità equivale a 10 secondi che saranno sommati al tempo di percorrenza)
PENALITA’:
• Piede a terra = 1 punto di penalità
• Caduta dal Quad = 2 punti di penalità
• Toccare o Abbattere le Paline = 2 punti di penalità
• Rottura della fettuccia = 3 punti di penalità
• Aiuto Esterno = 4 punti di penalità
• Salto o mancato superamento dell’ostacolo = 5 punti di penalità
• Ritardo alla chiamata della Partenza oltre 1 minuto = 30 punti di penalità
• Superamento del Tempo Massimo di Settore = 40 punti di penalità + le eventuali penalità fin li acquisite.
• Salto di un Settore = 60 punti di penalità
• Mancata presenza alla seconda chiamata = Squalifica dalla gara
• Permanenza del copilota sul Quad oltre il necessario = Squalifica dalla gara
PROGRAMMA DI GARA
• Il percorso di gara sarà suddiviso in settori che dovranno avere un tempo di massimo percorrenza approvato dalla commissione di controllo.
• La gara si svolgerà con la partenza del primo concorrente dal settore numero uno “1” e via via gli altri a seguire in ordine di numerazione.
• I piloti successivi si prepareranno ognuno alla partenza del settore assegnato subito dopo la partenza dei precedenti.
• Le partenze successive avverranno quando il pilota precedente avrà liberato il settore.
• All’iscrizione verrà assegnato il numero di gara che sarà progressivo dal numero 1 al 40.
• La partenza dei piloti inizierà dal numero 1 al numero 40, percorrendo ognuno il primo settore e a seguire gli altri in ordine di numerazione.
• Sarà necessario 1 giudice di gara + un numero di commissari tale da assicurare un sevizio adeguato al percorso , che avranno il compito di far partire il concorrente all’orario stabilito + il controllo del tempo di percorrenza
+ assegnare le penalità + controllare la regolarità della prova + li stessi avranno la possibilità di avvalersi di uno o più assistenti lungo il percorso.
• Ad ogni commissario sarà consegnato prima dell’inizio gara un registro gara relativo al settore a lui assegnato, con una pagina dedicata ad ogni pilota, con specificato i dati del pilota - il numero di gara- il tipo di quad , uno spazio dedicato alla registrazione della prova –tempo di percorrenza-penalità accertate.
SVOLGIMENTO DELLA GARA
Il pomeriggio del giorno antecedente la gara sarà possibile fare delle sessioni di prove.
L’iscrizioni termineranno la mattina entro le 8.30.
La gara inizierà con la prima mance alle ore 8’45, con la partenza del primo pilota dal settore numero 1 uno e via via seguiranno gli altri in ordine numerico.
Vengono premiati i primi tre classificati
CLASSIFICHE:
La classifica di ogni mance si calcolerà tenendo conto della somma delle penalità e della classifica del tempo di percorrenza di tutti i settori, quindi: miglior tempo + minori penalità = miglior piazzamento di mance.
La classifica di gara si calcolerà sommando il risultato ottenuto nelle una o più mance a secondo del percorso.
La classifica del campionato si otterrà dalla somma dei piazzamenti nelle 5 gare con scarto della peggiore.
ASSEGNAZIONE PUNTEGGIO CAMPIONATO
Primo Classificato: 25 punti
Secondo Classificato: 20 punti
Terza Classificato: 17 punti
Quarto Classificato: 15 punti
Quinto Classificato: 13 punti
Sesto Classificato: 11 punti
Settimo Classificato: 09 punti
Ottavo Classificato: 08 punti
Nono Classificato: 07 punti
Decimo Classificato: 06 punti
Undicesimo Classificato: 05 punti
Dodicesimo Classificato: 04 punti
Tredicesimo Classificato: 03 punti
Quattordicesimo Classificato: 02 punti
Quindicesimo Classificato: 01 punti
Un saluto e un grazie per l'attenzione