Per la Land

Fehrer
00giovedì 21 gennaio 2016 13:12

Ad oggi, esiste una regola non scritta secondo la quale giocate vecchie (il limite è di due anni) non possano essere utilizzate per richiedere skill. Ragionavo da tempo sull'ipotesi di modificarla e di estendere il limite (4-5 anni?), ma vorrei il parere di quanti desiderino esprimersi :)
Valstaf
00giovedì 21 gennaio 2016 13:23
Rispondo giusto a opinione personale... e parlo per me
Io ho dovuto usare role molto vecchie degli anni della magione ( 6- 7 anni fa?? oddio come si invecchia male... [SM=g27813] [SM=g27814] [SM=g27814] ) per prendere la skill di esperienza armature quando uscì il nuovo regolamento in proposito. Non so se sia lo stesso caso e non so a cosa a cosa sia dovuto questo topic.. Ma per quel che mi riguarda è che due anni secondo me andrebbero pure bene così al massimo direi 3 non di piu perchè nel frattempo ne passa di acqua sotto i ponti si può cambiare razza, allineamento ecc quindi non vedo che senso avrebbe estenderla di troppo.la mia opinione è puramente soggettiva eh:p

poi booh non riesco a vederci la logica [SM=g27818] [SM=g27818] . io sarei per lasciare così anche anche.. [SM=g27818] [SM=g27818]
.Melisande.
00giovedì 21 gennaio 2016 13:24
Re:
Fehrer, 21/01/2016 13:12:


Ad oggi, esiste una regola non scritta secondo la quale giocate vecchie (il limite è di due anni) non possano essere utilizzate per richiedere skill. Ragionavo da tempo sull'ipotesi di modificarla e di estendere il limite (4-5 anni?), ma vorrei il parere di quanti desiderino esprimersi :)




Perchè no? Alla fine sono comunque esperienze del PG.

4 / 5 anni può andare, forse meglio 4!
Fehrer
00giovedì 21 gennaio 2016 13:54

Io ho dovuto usare role molto vecchie degli anni della magione ( 6- 7 anni fa?? oddio come si invecchia male... [SM=g27813] [SM=g27814] [SM=g27814] ) per prendere la skill di esperienza armature quando uscì il nuovo regolamento in proposito.



E' diverso. Ogni nuova regola è a sé e, mentre alcune avranno retroattività, altre (come modifiche alle skill da paniere già esistenti) permetteranno di correre ai ripari per non trovarsi impreparati.

Per il resto, Valstaf dice bene. Il problema, però, è che non tutti riescono a giocare con continuità. Chi ritorna dopo (più o meno) lunghe assenze, quindi, potrebbe avere a che fare con un limite non scritto che gli impedisca di sfruttare appieno un pg con step disponibili - ritrovandosi così nelle stesse condizioni di un nuovo iscritto.
Il topic nasce perché in molti mi chiedono spesso se una giocata sia valida e, tirando fuori questa regola, dove possano trovarla. Intanto grazie per le risposte!
Rastal30
00giovedì 21 gennaio 2016 14:48
A mio modo di vedere, la regola è buona com'è.

Il motivo principale è che, il karma è un parametro off ed a mio modo di vedere non può e non deve condizionare l'on. Non mi addentro in un discorso più lungo sul sistema skills, ma per come la vedo io, fino a quando si potranno guadagnare 30 karma giornalieri non giocando nemmeno per un minuto, la regola non può variare.

Tornare dopo 4 anni di inattività e prendersi 12 skills ed essere immediatamente competitivo con chi gioca costantemente ogni giorno, non è equo.

E tra l'altro mi pare fili anche in ON. Se hai giocato un'abilità 4 anni fa e poi hai parcheggiato il pg, è legittimo ritenere che quell'abilità non coltivata sia stata dimenticata. Sì, se proprio volete saperlo credo anche che un pg inattivo da tot tempo debba dimenticare le proprie abilità, ma questo è un altro discorso.

Per farla breve, personalmente la lascerei così. Mi pare un buon compromesso tra i diversi punti di vista.

Fehrer
00giovedì 21 gennaio 2016 15:27
Giusto anche questo. Ecco perché mi piace proporre [SM=g27828]
EDAVE
00giovedì 21 gennaio 2016 15:29

A mio modo di vedere, la regola è buona com'è.

Il motivo principale è che, il karma è un parametro off ed a mio modo di vedere non può e non deve condizionare l'on. Non mi addentro in un discorso più lungo sul sistema skills, ma per come la vedo io, fino a quando si potranno guadagnare 30 karma giornalieri non giocando nemmeno per un minuto, la regola non può variare.

Tornare dopo 4 anni di inattività e prendersi 12 skills ed essere immediatamente competitivo con chi gioca costantemente ogni giorno, non è equo.

E tra l'altro mi pare fili anche in ON. Se hai giocato un'abilità 4 anni fa e poi hai parcheggiato il pg, è legittimo ritenere che quell'abilità non coltivata sia stata dimenticata. Sì, se proprio volete saperlo credo anche che un pg inattivo da tot tempo debba dimenticare le proprie abilità, ma questo è un altro discorso.

Per farla breve, personalmente la lascerei così. Mi pare un buon compromesso tra i diversi punti di vista.



mi trova concorde.
Fehrer
00giovedì 21 gennaio 2016 15:42
Perfetto. Cercavo un confronto costruttivo e c'è stato, quindi chiusa così com'era :)
mikyy=))
00giovedì 21 gennaio 2016 16:40
2/3 anni massimo!
mikyy=))
00giovedì 21 gennaio 2016 16:44
Scusate partito l'invio. Comunque dicevo 2/3 anni massimo, ma meglio se solo due, perché in fondo per occupare uno step serve un'unica giocata, quindi ci vuole un attimo a "occuparlo".
Nianna
00giovedì 21 gennaio 2016 17:32

Io non sono molto daccordo sul fatto che un PG sospeso per qualche tempo debba dimenticare le cose che ha imparato.
Come avviene per la vita reale, puoi essere arrugginito, ma se l'esperienza è stata consolidata, dopo un po' la recuperi.

Vi faccio degli esempi.
- Lingua Inglese: dopo anni e anni e anni di dialetto veneto, uscita dalla scuola, mi pareva di averlo dimenticato. Poi mi sono trovata a lavorare in un team "europeo". Lingua ufficiale: inglese. Sicuramente le prime 3 settimane sono sembrata stupida (annuivo, aggrottavo le ciglia, scambiavo "shit" per "sheet") ma poi dato che l'Inglese l'avevo imparato, mi sono sciolta e ho recuperato la mia abilità.
- Andare in Bicicletta: a 5 anni andavo male. A 10 andavo male. A 15 andavo a scuola a piedi. Il mese scorso sono salita in sella e sono caduta dall'altra parte: manco una pedalata sono riuscita a fare. Dio benedica il motore...

Parlando di GDR, io però mi trovo in una casistica leggermente differente.

Ve la racconto così poi potete trarre le vostre conclusioni.

Quando ho esiliato il PG Nianna avevo già maturato il karma per ottenere 3 skills. Skilss che non ho mai richiesto. Contemporaneamente a questo aumentare di karma, ho svolto delle role con master che avrebbeo potuto garantirmi l'accesso ad un livello superiore di Esperienza Armi da Guerra leggere.

Mi chiedevo, visto che la maturazione del karma è stata contemporanea allo svolgimento delle role, non potrei richiedere ora quelle skills come se fossimo nel 2013?

Sottolineo che non sto chiedendo skills basandomi su role passate di punti karma che ho guadagnato recentemente ma richiederei postume delle skills maturate con role e tempo di gioco avvenuto nello stesso periodo.

Ciao Belli!
=)
Rastal30
00giovedì 21 gennaio 2016 18:16
Re:
Nianna, 21/01/2016 17:32:




Vi faccio degli esempi.
- Lingua Inglese: dopo anni e anni e anni di dialetto veneto, uscita dalla scuola, mi pareva di averlo dimenticato. Poi mi sono trovata a lavorare in un team "europeo". Lingua ufficiale: inglese. Sicuramente le prime 3 settimane sono sembrata stupida (annuivo, aggrottavo le ciglia, scambiavo "shit" per "sheet") ma poi dato che l'Inglese l'avevo imparato, mi sono sciolta e ho recuperato la mia abilità.





E' questo il fulcro del mio ragionamento.

Oggi il mio pg ha +3 esperienza armi da guerra pensanti.

Non giocarlo per 2-3 anni equivale in ON al fatto che Rastal per 2-3 anni non ha toccato un'ascia, non può avere la medesima competenza di prima. Dovrà "recuperare la sua abilità".

Per il discorso temporale in generale, secondo me è più controversa come cosa e secondo me complica molto il sistema.

Quello che mi chiedo io è: una volta che si è tornati a giocare con frequenza, cosa ci vuole a fare una role di automastering o un duello di allenamento per ottenere la skill che desideri? Se il presupposto è giocare per giocare con continuità, tre step puoi colmarli toh, in due settimane (volendo anche in un giorno con una role la mattina, una il pomeriggio e una la sera, ma ho assunto un tempo ragionevole compatibilmente con gli impegni medi di tutti).

La chiave è dimostrare di avere ancora la stessa abilità. In ON ed in OFF. Perchè mi è capitato di non ruolare per mesi e dimenticarmi quale è il modo più corretto di portare uno sgualembro roverso.

Già si ha una grande fortuna, a mio modo di vedere, ad avere la possibilità di recuperare il proprio pg a distanza di anni e catapultarlo in un contesto completamente nuovo e diverso. Non è giusto, secondo me, che in pochi giorni (nonostante ripeto, secondo me il sistema attuale consente di farlo) si riesca a stravolgere il gioco e non parlo solo di skill di combattimento.

Scusa la lungaggine, è il mio personale punto di vista, magari pieno di falle, però sentivo di volerti dare una mia risposta.




Fehrer
00giovedì 21 gennaio 2016 19:30

Sottolineo che non sto chiedendo skills basandomi su role passate di punti karma che ho guadagnato recentemente ma richiederei postume delle skills maturate con role e tempo di gioco avvenuto nello stesso periodo.



Corretto, ma il punto è che ad oggi non esiste un paletto che ci dica: il limite è di allegare giocate non più vecchie di due anni a meno che il karma non sia maturato nel periodo stesso delle giocate. La regola non scritta comprende solo la parte in corsivo. Anche perché il karma è quello. Non è suddiviso in karma vecchio + karma nuovo [SM=g27824]
Ho aperto la discussione anche in virtù di ragionamenti come il tuo. Mi piacerebbe, come approvatore skill, accontentarvi tutti, naturalmente!


Già si ha una grande fortuna, a mio modo di vedere, ad avere la possibilità di recuperare il proprio pg a distanza di anni e catapultarlo in un contesto completamente nuovo e diverso. Non è giusto, secondo me, che in pochi giorni (nonostante ripeto, secondo me il sistema attuale consente di farlo) si riesca a stravolgere il gioco e non parlo solo di skill di combattimento.



Beh, più che fortuna si tratta di "diritto". Sei ovviamente favorito rispetto a un nuovo iscritto (pur essendolo, di fatto, anche tu, soprattutto se torni a distanza di anni), ma la gavetta che farà quest'ultimo, collezionando tanti punti karma quanti gliene serviranno per costruire il proprio pg, l'hai fatta tu nel tuo tempo. Come scriveva Nianna, è come andare in bici: salendoci dopo un periodo di inattività dovrai riprendere la mano, ma nulla toglie che tu sia già capace di pedalare.


Quello che mi chiedo io è: una volta che si è tornati a giocare con frequenza, cosa ci vuole a fare una role di automastering o un duello di allenamento per ottenere la skill che desideri? Se il presupposto è giocare per giocare con continuità, tre step puoi colmarli toh, in due settimane (volendo anche in un giorno con una role la mattina, una il pomeriggio e una la sera, ma ho assunto un tempo ragionevole compatibilmente con gli impegni medi di tutti).




Scusate partito l'invio. Comunque dicevo 2/3 anni massimo, ma meglio se solo due, perché in fondo per occupare uno step serve un'unica giocata, quindi ci vuole un attimo a "occuparlo".



Questo invece è sacrosanto. Ormai l'acquisizione skill non è più semplificabile, tanto è stata snellita!
In linea di massima, quindi, lo ribadisco: anche io lascerei tutto com'è :)
(nixi)
00giovedì 21 gennaio 2016 19:32
Anche secondo me la regola va già bene com'è ora.

Per me non ha molto senso chiedere una giocata con una giocata vecchissima. Mi spiego... Se 3 anni fa il mio pg ha raccontato una sporadica bugia e poi per gli anni seguenti ho giocato di non saper mentire, trovo che non avrebbe nessun senso on se di punto in bianco il pg acquisisse Sotterfugio praticamente dal nulla. Se proprio dovessimo guardare la sola coerenza on penso che la situazione ottimale sarebbe chiedere in off skill nel minor tempo possibile rispetto alle giocate di apprendimento, ma dato che non è sempre possibile (ad esempio non ho step liberi) mi sembra che la regola attuale sia già un compromesso accettabile.
Mia opinione naturalmente [SM=g27823]
.Melisande.
00giovedì 21 gennaio 2016 20:46
Uff uff.. sono la minoranza!

Ok, così sia! Ovviamente avete ragione voi che avete la mente attiva: la mia ha le ragnatele [SM=g27812] [SM=g27816] [SM=g27828] [SM=g27832]
Fehrer
00giovedì 21 gennaio 2016 21:06
Avete fatto tutto voi, io mi adeguo [SM=g27830]
Nianna
00venerdì 22 gennaio 2016 09:52
Re: Re:
Rastal30, 21/01/2016 18:16:



Oggi il mio pg ha +3 esperienza armi da guerra pensanti.
Non giocarlo per 2-3 anni equivale in ON al fatto che Rastal per 2-3 anni non ha toccato un'ascia, non può avere la medesima competenza di prima. Dovrà "recuperare la sua abilità".




Concordo pienamente. E aggiungo che il recupero potrebbe avvenire anche in automastering. Sempre esemplificando: per recuperare la lingua inglese potrei mettermi a guardare film in lingua originale, per conto mio, senza rompere gli attributi a nessuno se non in fase di valutazione.

Ma l’acquisizione (non la riabilitazione) di una skill di combattimento a mio personalissimo parere deve avvenire con una controparte e con un master arbitrante. Ora il pensiero che Nianna possa in automastering mettersi in Torre Oscura ad infilzare una sedia cantando e così acquisire Esperienza Armi da Guerra Leggere Liv. 2 e Liv. 3… be ma anche no eh…

Rastal30, 21/01/2016 18:16:



Quello che mi chiedo io è: una volta che si è tornati a giocare con frequenza, cosa ci vuole a fare una role di automastering o un duello di allenamento per ottenere la skill che desideri? Se il presupposto è giocare per giocare con continuità, tre step puoi colmarli toh, in due settimane (volendo anche in un giorno con una role la mattina, una il pomeriggio e una la sera, ma ho assunto un tempo ragionevole compatibilmente con gli impegni medi di tutti).




Io qui dissento in toto non per il concetto espresso ma proprio perché a nessuno di noi dovrebbe venire in mente di dare un ritmo al roling altrui. Sarebbe troppo facile scadere nel banale e poi scoprire di aver pestato una margherita di natura fecale, in quanto il player che si è inteso educare è un adulto con problemi di lavoro, impegni di famiglia urgenti, che si ricava le ore di gioco come un momento di relax. Relax e armonia (aggiungo) che tutti noi in questo momento di rinascita siamo moralmente obbligati a tenere conto. Cercando di operare l’“educazione” in questo senso è rischioso. Si rischia di vedersi rispondere “vaiastendereituoipanniinunorefizioqualsiasi” e non potersi nemmeno difendere.

Se la player di Nianna vuole stare attaccata ad Avalon 10 ore al giorno, non deve basarsi si questa sua disponibilità per dichiarare: “se lo faccio io può farlo anche la player di Ithilbor” (riferimenti a persone, fatti e ritmo di gioco sono puramente causali e volutamente esagerati).

Rastal30, 21/01/2016 18:16:



Già si ha una grande fortuna, a mio modo di vedere, ad avere la possibilità di recuperare il proprio pg a distanza di anni e catapultarlo in un contesto completamente nuovo e diverso.




Nessuna fortuna. Concordo con Fehrer sul diritto a tale recupero a meno di non essere stati bannati per l’eterno. Recupero che deve avvenire in pieno, senza azioni punitive.

Espresso a rate il mio parere (rateizzazione dovuta al fatto che purtroppo la mia vita corre ad una velocità impressionante) mi adeguo.

Vi lascio solo uno spunto di riflessione:

- In questo momento catartico di rinascita, stiamo effettivamente snellendo il gioco, ragionando caso per caso e invogliando i players ad esprimersi creando gioco? E non parlo solo di questo caso e non parlo solo dei Master/Admin (che si stanno dannando).

Propongo invece un bel "mea culpa ad personam"!

E detto questo, ora mi procuro un master “strappapunti” (ce ne sono parecchi - ironia mode on), un paio di combattenti (vedrai che va da Ithilbor a Donatien o forse sarebbe meglio Donatien – Ithilbor) e mi metto a colmare il gap!

Rubo tempo al filo del mio gioco? Rubo al loro? Per il mio gioco, pazienza, per il loro... le pagherò! [SM=g27828]

State a modo!
°°°Erinn°°°
00venerdì 22 gennaio 2016 13:56

Mi trovo pienamente d'accordo con Alexandra!
2 o 3 anni secondo me sono un limite di tempo giusto… anche perché, effettivamente, un conto e' dover produrre 5 o 6 role per un'unica skill, che magari si accumulano nel tempo; un altro e' dover fare una singola role! [SM=g27824]

Se poi si vuole aumentare questo limite di tempo, da parte mia non ci sono particolari problemi… solo penso bisognerà stare più attenti alla coerenza della role…


Ah, e non sono d'accordo all'idea di cancellare qualunque traguardo raggiunto da pg che hanno smesso di ruolare e poi sono tornati su Avalon!
Personalmente penso che mantenere le skill regolarmente ottenute sia ovvio e scontato… e se si smette di giocare non lo si fa certo per "rubare" le skill, ma semplicemente per esigenze di vita. [SM=g27822]
Se poi si vuole tornare… perché bisogna essere puniti? Se uno ha regalato anni di gioco e impegno ad Avalon, perché questo dovrebbe essere cancellato?
Mi sembra un po' assurdo, solo per accontentare pg che giocano da meno tempo e hanno, di conseguenza, meno skill…


Detto la mia! [SM=g27817]
EDAVE
00sabato 23 gennaio 2016 17:06

Ah, e non sono d'accordo all'idea di cancellare qualunque traguardo raggiunto da pg che hanno smesso di ruolare e poi sono tornati su Avalon!
Personalmente penso che mantenere le skill regolarmente ottenute sia ovvio e scontato… e se si smette di giocare non lo si fa certo per "rubare" le skill, ma semplicemente per esigenze di vita. [SM=g27822]
Se poi si vuole tornare… perché bisogna essere puniti? Se uno ha regalato anni di gioco e impegno ad Avalon, perché questo dovrebbe essere cancellato?
Mi sembra un po' assurdo, solo per accontentare pg che giocano da meno tempo e hanno, di conseguenza, meno skill…




credo ci sia un fraintedimento, nessuno vuole cancellare skill acquisite e approvate al pg... statene certi, se uno torna si ripristina la situazione skill e karma presente regolamente nel forum ufficiale, solo i soldi vengono persi perchè salvo avere uno scree regolarmente postato non sarebbe corretto far tornare uno con 1000000 denari solo perchè si è ricordato di farlo prima di andarsene e non accordarli a qualcuno che è andato via scordandosi di fare lo screen.
Io ribadisco che manterrei la regola attuale e che Rastal ha dato le stesse risposte che avrei dato io :)
almathea
00sabato 23 gennaio 2016 17:11
personalmente mi trovo d'accordo con coloro che sostengono che una esperienza possa essere utilizzata anche dopo anni.

e pensiamo alla vita reale! tutti noi abbiamo imparato qualche "arte" e l'abbiamo anche messa da parte... ma basta poco per rinverdire la conoscenza e farla nostra....

trovo che l'esempio dell'inglese di Nianna sia calzantissimo! tutti a scuola (chi più chi meno) abbiamo fatto una lingua straniera, ma il non parlarla tutti i giorni non vuol dire che non la sappiamo... all'inizio saremo "rugginosi" ma piano piano riusciamo ad ingranare....

lo stesso ritengo dovrebbe valere per i pg.... magari una ruolatina di ricordo/conferma di quanto appreso ant'anni fa.... e si salvano capra e cavoli! e pure il lupo!!!!! [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

[SM=g27838]
Rastal30
00sabato 23 gennaio 2016 17:53
Sono una pippa a quotare, quindi rispondo così, a Nianna e tendenzialmente a chi, mea culpa, ha frainteso la mia posizione.

Nessuno vuole educare nessuno, nè tantomeno stabilire i ritmi di gioco degli altri. Però per far funzionare il giochino, servono delle regole che se non piacciono si possono benissimo non seguire (ovviamente prendendosi le proprie responsabilità, banalmente se non ti piace di dover fare una role per dimostrare che sai usare una skill, alla skill ci rinunci) e ci sono delle procedure formali a mio modo di vedere necessarie. Odio la burocrazia, ma amo l'organizzazione.

Il mio punto di vista è semplice: non voglio introdurre nulla di nuovo (il fatto che io ritenga che un player inattivo da 5 anni debba dimostrare di ricordarsi come si ruolano quelle skill che aveva guadagnato 5 anni fa è opinabile, ma è un mio punto di vista e penso proprio che rimarrà tale, se non fosse altro perchè non è in mio potere modificare il sistema in questo senso), ma ritengo che il giochino attualmente sia supportato da un'adeguata dose di principi guida e linee necessarie per renderlo interessante, costituendo un ottimo punto d'incontro tra i più disparati punti di vista.

Ricordiamoci che le skills non sono obbligatorie. E ancora per alcuni master non sono determinanti. O meglio lo sono, a parità degli altri fattori principali su cui si basa il nostro amato gdr. Trattandosi di fatto di un plus, è giusto secondo me guadagnarsele. Se giochi tanto, alla fine le prendi e arrivano naturalmente con l'evolversi e lo svilupparsi del pg. Se non giochi, non le prendi, tanto comunque non giochi, quindi a che ti servono?

Detto ciò spero di aver chiarito la mia personalissima posizione. Se così non fosse, sarò lieto di riprovarci. Mi piace molto questo brainstorming e mi piace ancor di più l'iniziativa di Fehrer di aprire la discussione su una tematica rilevante e che impatta il gameplay.

Buon sabato sera a tutti!

almathea
00martedì 26 gennaio 2016 11:21
Re:
Rastal30, 23/01/2016 17:53:



[..] Se non giochi, non le prendi, tanto comunque non giochi, quindi a che ti servono? [..]



[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

[SM=g27822] [SM=g27823]
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