Noi conquisteremo la luna-F.Guglielmi- nuovo libro new wave

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
baires74/
00sabato 18 gennaio 2014 15:58
A febbraio uscirà il libro di Guglielmi "Noi conquisteremo la luna" contenente articoli/foto/recensioni/interviste riguardanti la scenza new wave fiorentina dal 1980 al 1985.
In allegato ci sarò anche un cd audio anche con brani inediti (ma i Litfiba non ci saranno)
marcom80
00sabato 18 gennaio 2014 22:21
avevo capito che era già uscito dal sito dell'etichetta che l'ha stampato ma non riuscivo a trovarlo in giro
baccus
00lunedì 20 gennaio 2014 08:59
Interessante!
pevar
00giovedì 23 gennaio 2014 00:11
gira voce verrà presentato ad inizio marzo: qualcuno ne sa qualcosa?
versante est79
00giovedì 23 gennaio 2014 17:33
aiazzi quest'anno sarà il direttore artistico della "Festa della musica" dal 24 febbraio al 2 marzo a Sesto Fiorentino
in un'intervista dice:
Ci sarà anche il Litfiba Day sabato primo marzo, sarà una giornata dedicata tutta a loro. Si terrà la presentazione del libro di Federico Guglielmi “Noi conquisteremo la luna”, ma ci sarà anche Bruno Casini che ha scritto il libro “Viaggio coi Litfiba”, poi l’asta benefica per l’onlus “Il cuore si scioglie” in cui ognuno di noi Litfiba poterà un oggetto personale. Tutta la giornata sarà seguita dal Litfiba Channel e chiunque potrà partecipare anche a distanza. Nello spazio live suonerà la tribute band dei Santiago e finiremo con dei filmati inediti. Io e Ghigo stiamo rimontando alcuni vecchi filmati dei vecchi tour dei Litfiba che saranno visibili in esclusiva solo per la Festa della musica. Sarà proiettato anche “Cervelli in fuga” il documentario che hanno fatto Piero e Ghigo nel 2011 per la tournèe all’estero.”
versante est79
00mercoledì 29 gennaio 2014 08:37
ho scritto un messaggio a guglielmi su fb che mi ha risposto che il libro è uscito già a dicembre
il prezzo sui vari siti va dai 24 ai 28 euro

la descrizione recita così:

"Noi conquisteremo la Luna" ripropone tutti gli articoli, le recensioni e le interviste sul Post-Punk italiano firmati da Federico Guglielmi fra il 1980 e il 1985, con solo un minimo di editing per salvaguardare lo spirito entusiastico e naif dell'epoca. I testi, originariamente pubblicati in massima parte sul Mucchio Selvaggio, sono affiancati da copertine, locandine, fotografie e memorabilia rigorosamente anni '80.. Circa mezzo milione di caratteri e centinaia di immagini, il tutto impreziosito da un'impaginazione vintage di grande effetto. Il libro conterrà una compilation cd di rarità new wave italiane 79-84 assolutamente inedite.
In questo libro Guglielmi ripropone alcune recensioni ed interviste alle band del movimento musicale underground degli anni ’80, alcune rimaste nel dimenticatoio, altre invece diventate storiche nel panorama musicale anche odierno. Tra queste, i Litfiba, band di Piero Pelù, Ghigo Renzulli e Gianni Maroccolo. Da un loro “pezzo” Guglielmi ha preso spunto per il titolo del libro, che spiega sinteticamente come andavano le cose in quegli anni: “C’erano grandi aspirazioni che però, per moltissimi, sono state illusioni”, dice il giornalista in un’intervista su Rock Oddity, “I Litfiba hanno raggiunto l’obiettivo e quasi tutti gli altri no, ma averci provato e averci creduto è stato comunque stupendo per tutti, o almeno spero”. Un tuffo nelle sonorità di quei tempi, gli anni Ottanta appunto, quando questo sound completamente nuovo e dirompente del movimento new wave approdò dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna e dalla Germania anche nel nostro stivale. Sonorità che la penna di Guglielmi per anni ha portato a conoscenza nelle sue recensioni dei dischi, attraverso descrizioni minuziose dei brani, in un periodo in cui non esistevano gli mp3 e per capire se un album poteva piacere oppure no bisognava affidarsi ai feedback degli addetti ai lavori. Dai Litfiba ai Diaframma, passando per band meno note oggi ma di voga trenta anni fa, come Underground Life o Pla’sticost, ci sono veramente tutti in questo libro, assieme alle fotografie rare, alle cover dei dischi, dei demo e di alcune fanzine del periodo. Non solo: in allegato ci sarà un Cd, una compilation di quattordici pezzi inediti degli artisti che Guglielmi racconta nel libro.
versante est79
00mercoledì 29 gennaio 2014 09:01
copertina
[IMG]http://[/IMG]




aggiungo che nel cd allegato NON ci saranno brani dei litfiba
cocktail17re (ex bacardi)
00mercoledì 29 gennaio 2014 17:01
interessante, peccato che nella compilation non ci sia la presenza dei litiba
divisiontango
00giovedì 13 febbraio 2014 20:00
se qualcuno di voi vuole scrivere una recensione sul libro, mi piacerebbe pubblicarla nel blog-rivista LIBIDO LEGENDI che parla di libri, che ho creato insieme ad alcuni colleghi. Se volete, basta inviarla a recensionilibrido@gmail.com (specificando nome e cognome ovviamente).
Se volete potete inviare anche quelle dei libri passati.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com