Nasce la discarica non inquinante?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00venerdì 10 ottobre 2008 23:06
Rivoluzione per i rifiuti all’orizzonte? Dalle voci sembrerebbe di si, anche se sarebbe consigliabile non gridare al miracolo in quanto non si conoscono ancora i dettagli di quella che comunque si preannuncia come un’innovazione davvero interessante. A breve infatti verrà presentata in Sicilia la “discarica che non inquina”, impianto realizzato dal Gruppo Catanzaro di Agrigento insieme all’Università di Catania e al Politecnico di Milano. Si tratterebbe di un impianto privo di emissioni in atmosfera e senza alcuna ripercussione nell’ambiente circostante e nel sottosuolo.

Quel che si sa sino ad ora è che l’impianto è dotato delle più esigenti certificazioni ambientali internazionali e la sua totale salubrità è stata attestata dal prestigioso Istituto di ricerche farmacologiche ‘Mario Negri’ di Milano. Il modello di ricerca, dopo la presentazione, sarà messo gratuitamente a disposizione del governatore della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. L’amministrazione regionale adotterà questo nuovo sistema per migliorare la gestione dei rifiuti e la tutela ambientale nell’Isola.

Siamo all’inizio di un nuovo sistema di concepire la discarica e il sistema di gestione dei rifiuti o siamo semplicemente di fronte ad uno spot pubblicitario destinato a restare tale? Ancora presto per rispondere, tuttavia noi di Ecoblog seguiremo le vicende di questa particolare “discarica verde” . Il progetto verrà presentato nei prossimi giorni presso la sede della Confindustria Sicilia a Palermo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com