Mal di gola: i rimedi naturali per curarlo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
®@ffstef@n
00venerdì 16 ottobre 2009 00:09
Siamo in autunno. Si sa che con gli sbalzi di temperatura e con i primi freddi arrivano anche i malanni di stagione: raffreddore, mal di gola e tosse sono fastidiosi, e spesso ci rovinano le giornate! 
 
E’ possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali, solo se il mal di gola non nasconde qualche infezione o qualche malattia infettiva (ad esempio la scarlattina).
Se il mal di gola è veramente acuto e insopportabile, con difficoltà a deglutire, e febbre, bisogna rivolgersi al medico
.
 
La vitamina C previene le malattie da raffreddamento: bere una buona spremuta d’arancia e consumare tanta frutta e verdura quotidianamente, può esserci d’aiuto.
 

Ecco alcuni rimedi della nonna per curare il mal di gola .
 
·  Mettere in un pentolino un bicchiere d’acqua, un cucchiaino di cannella in polvere e due cucchiaini di miele. Fare bollire il tutto, poi assumere un cucchiaino del preparato ogni 2 ore.
 
·  La liquirizia pura è ottima contro il mal di gola . Bisogna solo fare attenzione a non abusarne perché ha effetti lassativi e fa alzare la pressione sanguigna.
 
·  Spremere un limone e aggiungere un cucchiaio di miele di eucalipto. Mescolare bene e assumerne un cucchiaino ogni due-tre ore.
 


·
  In mezzo litro di acqua bollita potete lasciare in infusione una decina di foglie di salvia, poi filtrate. Il liquido, una volta raffreddato, è utile per fare dei gargarismi che allevieranno il bruciore.
Anche il succo di limone va benissimo per fare dei gargarismi contro il mal di gola


Fonte

 
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com