MINA SU BEPPE GRILLO, E LO SHOW BLINDATO DI CELENTANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
INES TABUSSO
00domenica 9 ottobre 2005 14:50
LA STAMPA
9 ottobre 2005
L’OPINIONE
di MINA

Grillo la verità che fa male

Viva la libertà! Siamo proprio liberi, ben assistiti, abbiamo la totale possibilità di scelta... Come siamo fortunati! E che grande aiuto ci viene dal computer, da Internet. Possiamo scegliere di seguire giornalmente il blog di Beppe Grillo o anche collegarci con un reality britannico che ha decine di migliaia di contatti al giorno, dove i protagonisti sono tre polli, anzi tre galline in un pollaio.

Se vai su Grillo, la verità ti arriva in faccia come un cazzotto, sì, perché la verità media non esiste e quella intera «fa male, lo so», come diceva la Caselli. Nel cercare similitudini o precedenti da accostare a Grillo mi scompongo nell’irrispettosità.

Pasquino, qualche predicatore di Hyde Park, Ivanhoe, l’ombra di Banco, Pasolini, corsari contestatori in genere. Ecco. Grillo smonta il senso di leggi, evidenze scientifiche, comportamenti acquisiti, semplicemente dimostrandone la malafede che li ha generati. Come nelle più belle fiabe, diventa inevitabile che, ad un certo punto, più di qualcuno si accorga che il noioso senso comune può essere smantellato.

Con fatica, contro quel potere che gradisce il piattume e costruisce protezione e sicurezza su comode e convenienti certezze, Grillo ci urla di non farci fottere o, almeno, di vendere cara la pelle. Da una nicchia intelligente e coraggiosa nasce il venticello di un possibile risorgimento. Se ci lasciamo investire dalla sua freschezza, ci riesce più facile aprire gli occhi della coscienza, come quando in macchina il sonno ci sfiora e un elemento acustico o visivo ci fa riguadagnare attenzione e lucidità.

Se ne è accorto il «Time», mentre è l’Italia che, come sempre, di risorgimento avrebbe più bisogno. Chi ci vuole silenti e sedati prova a cullarci con nenie rassicuranti, dandoci in pasto finte conflittualità che soddisfano, al massimo, il nostro ingenuo senso di libertà in scelte mai più che duplici o binarie e con terminazioni, ad arte, confluenti.

Dobbiamo sentire il peso mortificante di questa coltre e prendere il trenino della meno comoda consapevolezza. Oggi abbiamo un capostazione gentile, fiero e anche simpatico, che riconosce il nostro passo incespicante e tiene aperto lo sportello di un vagone, oltre il lecito, fino al primo fischiante giro delle ruote di ferro.

Se poi è troppo faticoso accendere il computer e trovare il blog di Grillo digitando www.beppegrillo.it, niente paura. Possiamo sempre spiare il reality del pollaio dove c’è chi cova, si becca, starnazza ed emette occasionali coccodè. Basta accendere la televisione.


*****************


LA STAMPA
9 ottobre 2005

SHOW «BLINDATO»
Celentano, c’è chi dice no: molte voci sui politici

MILANO. A 12 giorni dalla partenza di «Rockpolitik», nel misterioso mondo di Adriano Celentano un po' sghignazzano e un po' sospirano. Il silenzio, com'è noto, è la consegna che il Molleggiato ha dato ai suoi collaboratori: ma non solo ai cinque autori Vincenzo Cerami, Andrea Scrosati, Claudio Fasulo, Diego Cugia e Carlo Freccero; no, al silenzio sono tenuti anche gli aiutanti degli aiutanti, quelli che si dan da fare a collezionare l'uno e l'altro dei tanti ospiti che dovranno riempire le puntate. Ebbene, per spiegare che razza di consegna alla riservatezza ci sia, costoro non hanno neppure diritto di accesso alle prove. Qualche preoccupazione invece serpeggia fra i più consci (e da qui i sospiri) del clan: perchè se i boatos la buttano in politica, se si cominciano a lanciare nomi di leader ospiti della telekermesse più chiacchiarata dell'anno, in questa incandescente e infinita vigilia di elezioni i politici si preoccupano. E, come si sa, se si inquieta qualcuno ben più in alto di Fabrizio Del Noce (il direttore di Raiuno che raccontano adirato e frustrato) gli eventi possono pure prendere una piega del tutto differente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com