Lettera alla RAI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
skorpion79
00domenica 11 marzo 2007 15:12
Questa è la lettera che manderò alla RAI

E' una lettera in cui dico esasttamente quello che penso sul modo in cui si occupano degli avvenimenti sportivi.

L'obiezione che mi si può fare è quella che il mio giudizio non tiene conto del fatto che siamo in Italia, che lo sport nazionale è il calcio, che siccome c'è concorrenza i programmi si basano sullo share. Tutto vero, però considerate un particolare non irrilevante LA RAI OLTRE AGLI INTROITI PUBBLICITARI OTTIENE ANCHE UN FINANZIAMENTO ATTRAVERSO IL CANONE TELEVISIVO, quindi se vuole comportarsi come una rete commerciale, liberissima di farlo, ma non può obbligare la gente a pagare il canone.
skorpion79
00domenica 11 marzo 2007 15:17
LA LETTERA
Spett.le RAISPORT.

Sono indignato (e uso un termine soft) per come vi occupate di sport che non siano il calcio sulle reti in chiaro.

1. I notiziari sportivi

In linea teorica un telegiornale sportivo non dovrebbe riportare le notizie riguardanti ogni tipo di sport?? Secondo me sì, per questo ritengo che voi il servizio non lo facciate in modo corretto visto e considerato che su circa 30 minuti di trasmissione 25 sono dedicati al calcio e 5 agli altri sport. Possibile che non esistano mai più di due notiziole su altro che non sia calcio?
A questo punto consiglierei un cambio del nome del programma: da “RAISPORT NOTIZIE” a “RAISPORT CALCIONOTIZIE”

2. Torino Ice 2005

Sono rimasto molto deluso da come avete trattato gli eventi di Torino Ice 2005. Delle striminzite mini sintesi nella notte. Ovviamente, immagino, su tre reti disponibili non si poteva trovare lo spazio per trasmetterle in diretta! E nel caso non aveste trasmesso le competizioni perchè non avevate comprato i diritti in chiaro, beh allora è ancora più grave perché non solo erano eventi a livello internazionale, ma soprattutto si svolgevano in ITALIA e in particolare a TORINO.

3. XX giochi olimpici invernali Torino 2006
Quando è stato deciso di far diventare RAIDUE rete olimpica, come avevate fatto per Atene 2004, l’ho ritenuta un’ottima idea. Devo dire però che anche in questo caso le delusioni sul servizio non sono mancate. Un primo neo: non aver diminuito il numero d’edizioni del Tg2, (ma in ogni caso l’informazione è informazione) e il Raisport (calcio)notizie che avreste potuto cancellare dalla rete cosiddetta olimpica.
Un altro poco piacevole inconveniente è stato la pubblicità durante la cerimonia d’apertura (venerdì 10/02/2006), una fascia proprio, quando entravano gli atleti norvegesi e farli rivedere mentre entrava lo squadrone russo, non proprio la cosa migliore, ma credo che essendo quelli i tempi pubblicitari non si aveva molta scelta (almeno spero).
Con il giorno dopo (sabato 11/02/2006 e i sabati successivi) sono venute le delusioni. Cosa c’entrava il calcio con le olimpiadi???? Nulla, eppure le trasmissioni di calcio Dribbling e Sabato sprint non sono state spostate su un altro canale (vi ricordo che ne avete tre a disposizione, c’è proprio bisogno di ricordarvelo?).
Non parliamo poi della domenica (12/02/2006) quando alle 15:00 pensando di vedermi le gare delle olimpiadi mi sono visto iniziare Quelli che il calcio (credevo di avere le traveggole e invece era la realtà) e vi siete limitati giusto ad una finestra quando nella terza manche dello slittino singolo è sceso l’italiano Zoeggeler. E la cosa si è ripetuta le due domeniche successive.
E parliamo anche di Giovedì 23/02/2006 quando dalle 16:00 la rete olimpica ha trasmesso una partita di coppa uefa; domanda la coppa uefa è una nuova specialità partecipante alle olimpiadi invernali??(reperita iuvant: avete tre reti televisive, vi costava tanto utilizzarne un’atra e non la rete olimpica?). E credo proprio di avere detto il minimo.

4. IX Giochi paralimpici invernali Torino 2006
Qui peggio che andar di notte: non avete fatto vedere nulla, cerimonia tagliata e le gare raccontate in sintesi nella trasmissione Sportabilia.
Un avvenimento che poteva avere una qualche valenza “culturale” nel senso che poteva far aprire gli occhi a molti e far vedere dei ragazzi che nonostante abbiano dei problemi fisici sono esattamente come tutti gli altri ,e a volte anche migliori, praticamente oscurato; e se anche qui non avevate comprato i diritti in chiaro….beh…che dire…complimenti davvero!
E ringraziamo Sportitalia che ha fatto vedere le competizioni cosa che a voi non è passata neppure nell’anticamera del cervello.

5. Olimpiadi degli scacchi Torino 2006
Non pervenute………………!?!?!?!?!?!? Dormivate?????? O eravate in vacanza??????
Uniche notizie dal Tgr Piemonte (per fortuna che esiste, anche se un telegramma dura di più)

6. Campionati mondiali di scherma Torino 2006
Anche qui il minimo indispensabile: le fasi finali delle gare in diretta e comunque neanche di tutte le specialità, ma meglio che niente rispetto a Torino ice 2005 è già un passo avanti (piccolo eh!! Non esageriamo). Ed ecco che nell’anno domini 2007 si peggiora di nuovo.

7. Universiadi invernali Torino 2007
In Rai non pervenute; eccetto le notizie che arrivavano dal Tgr Piemonte e se arrivava la medaglia dal Raisport notizie(?)

8. Campionati mondiali di sci alpino Are 2007
Anche qui la vostra piccola figura l’avete fatta (vi ricordo, già la figura barbina dei campionati del mondo di sci alpino di Bormio 2005). Qual è l’arcana motivazione per cui non avete trasmesso le discese libere valevoli per la combinata maschile e femminile trasmettendo solo lo speciale?? Cos’è avevate dimenticato l’acquisto dei diritti per le discese della combinata?? Capisco che le gare di combinata non siano le più affascinati, però non è una buona ragione.

9. Le gare in diretta:
Io seguo soprattutto le gare di sport invernali e in particolare lo sci alpino, quindi sarò un po’ di parte e parlerò di quello perché l’argomento mi interessa di più. Partiamo da lontano. Ai tempi di Tomba e Compagnoni trasmettevate tutte le gare, poi come si sono ritirati il servizio è andato sempre peggiorando, complice anche l’acquisto dei diritti da parte di Mediaset per qualche anno. Tuttavia non posso rimproverare a delle reti commerciali la mancanza di un servizio che non pago a differenza vostra che oltre ai soldi della pubblicità ricevete anche i soldi dell’abbonamento. E mi aspetterei che davvero foste come dite nei vostri spot “RAI di tutti di più” e non solo dei calciofili.
Siccome affermate che comprate i diritti in chiaro della coppa del mondo di sci, le gare gradirei vederle, invece molto spesso, chissà come mai,sulle reti in chiaro non c’erano. Senza andare tanto indietro nel tempo:

• Venerdì 09/03/2007 era in programma la super combinata maschile di Kvitfjell, ma non l’avete trasmessa;

• Sabato 10/03/2007 erano in programma due gare: discesa libera maschile di Kvitfjell e lo slalom gigante femminile di Zwiesel, dove eravate?? Anche di queste gare non avevate comprato i diritti, oppure non avevate voglia di modificare il palinsesto visto che ci sono stati dei ritardi a differenza di ciò che fate con una qualsiasi partita di calcio?

• Domenica 11/03/2007 in programma lo slalom speciale femminile di Zwiesel e il super G maschile di Kvifjell; cos’è il segnale dalla Norvegia e dalla Germania ha sbagliato strada e l’avete perso di vista????
E queste sono le ultime gare che non avete trasmesso perché ce ne sono molte altre (e non solo di questa stagione ma anche della scorsa), e tra l’altro molte di quelle “oscurate” sono femminili. Sembra che per voi la coppa del mondo di sci sia quasi una scocciatura doverla trasmettere: allora fate una bella cosa, lasciate perdere perché per avere un servizio così, tanto vale non averlo(guardate risparmiate pure dei soldi!).
E anche quando trasmettete le gare non è che vi sforziate molto. Dunque appena finito di scendere il n°30 si taglia il collegamento, non sia mai che si prenda troppo tempo a programmi molto più importanti. Qualche esempio??? Eccoli:

• Domenica 21/01/2007, RAITRE, slalom gigante femminile di Cortina d’Ampezzo, 2^ manche , vince Karen Putzer, 2^ Julia Mancuso e 3^ Denise Karbon; la gara è iniziata alle 12:40 e termina alle 13:40 con qualche breve intervistina (non troppo mi raccomando!). Si poteva pensare che, vista la vittoria della Putzer,e visto che alle 14:00 cominciavano i Tg regionali avreste fatto vedere la premiazione e magari ancora qualche intervista, o anche solo una delle due cose; e invece, si stacca il collegamento per far vedere 20 minuti di geo&geo, pubblicità e appuntamento al cinema, i classici tappabuchi dei tempi morti (evviva!!).

• Domenica 25/02/2007 avete trasmesso lo slalom speciale maschile di Garmisch e non quello femminile di Sierra Nevada (a meno che, per voi far vedere le prime quattro classificate della 1^ manche scendere la 2^ sia trasmettere la gara).
Ora, trasmetterete tutte le gare delle finali di Lanzerheide oppure anche in questa occasione si latiterà??
Poi, cercate di mettere dei giornalisti a commentare le gare che non facciano venire l’abbiocco, perché se nel settore maschile i mitici Carlo Gobbo e Paolo De Chiesa sono un piacere starli a sentire, nel settore femminile invece, D. Novelli se non fosse per la presenza di Barbara Merlin che tiene viva la telecronaca, parrebbe di sentir commentare un funerale (anzi, forse un funerale sarebbe più allegro). Era molto meglio quando il giornalista delle telecronache femminili era Ivana Vaccari (mitica pure lei).

10. …………………..


Se volessi, l’elenco potrebbe continuare anche per altri sport come: pallavolo, basket, tennis, nuoto, scherma, atletica, tutti gli sport invernali; rugby, che se non fosse per l’intraprendenza di una rete commerciale come LA7, la quale trasmette le partite del torneo delle sei nazioni, non sapremmo/vedremmo nulla; l’America’s Cup di vela, anche qui meno male che LA7 ha comprato diritti, visto che voi, prima ancora di sapere dell’ingresso di Telecom nel team di Luna Rossa, non vi decidevate ecc,ecc.
Da questi settori evidentemente per voi le notizie esistono solo se vince un italiano, e le manifestazioni internazionali sono i tappabuchi estivi visto e considerato che il calcio è in vacanza. E non crediate che trasmettere la formula 1 (per la quale avete cominciato a fare un servizio completo solo quando la Ferrari ha ricominciato a vincere) ed il ciclismo con il giro d’Italia e il Tour de France migliorino la situazione, perché non è così.

Se volete fare come sulle reti commerciali dove i programmi televisivi, in soldoni, si fanno in base agli introiti pubblicitari e all’audience, liberissimi di farlo, ma senza pretendere i soldi del canone televisivo.

Cordialmente

[Modificato da skorpion79 11/03/2007 15.41]

Vallo Alpino
00domenica 11 marzo 2007 17:03
Perfettamente d'accordo con te!!!!!!!!
La RAI è una vergogna.... [SM=x147656] [SM=x147656]
A me poi del calcio me ne frega un tubo. [SM=g27812]
zuwoka
00domenica 11 marzo 2007 21:48
Re:

Scritto da: skorpion79 11/03/2007 15.12
Questa è la lettera che manderò alla RAI

E' una lettera in cui dico esasttamente quello che penso sul modo in cui si occupano degli avvenimenti sportivi.

L'obiezione che mi si può fare è quella che il mio giudizio non tiene conto del fatto che siamo in Italia, che lo sport nazionale è il calcio, che siccome c'è concorrenza i programmi si basano sullo share. Tutto vero, però considerate un particolare non irrilevante LA RAI OLTRE AGLI INTROITI PUBBLICITARI OTTIENE ANCHE UN FINANZIAMENTO ATTRAVERSO IL CANONE TELEVISIVO, quindi se vuole comportarsi come una rete commerciale, liberissima di farlo, ma non può obbligare la gente a pagare il canone.



Come già sai, condivido in toto il tuo discorso [SM=x147685] [SM=x147665] [SM=g27811]

(eccezion fatta per il campionato di scacchi, che mi provocherebbe effetti soporiferi [SM=x147708] [SM=g27828] [SM=g27828] )

temo tuttavia che il concetto di televisione statale intesa come servizio pubblico, ovvero di tutti, e non unicamente del mercato (visto che non dal mercato è regolata) giammai entrerà nel DNA della sgangheratissima coscienza collettiva di questo strano paese [SM=g27813] [SM=x147709] [SM=x147710]
MauriAsti
00domenica 11 marzo 2007 22:10
Credo che la tenerà età (+ o -) di Andrea faccia pesare un pò il suo discorso...
Non che abbia torto [SM=g27811] (la penso esattamente come te), ma questa è solo una goccia nel mare di merda in cui stiamo nuotando. [SM=x147660]
Mi spiego : ti lamenti per un canone (che forse manco paghi tu, ma i tuoi genitori) assolutamente minimo e non protesti per l'ICI? Io mi faccio un c..o come una capanna per riuscire a pagare i debiti di acquisto di casa ad Asti e a Limone, e poi ci devo pagare ancora sopra l'ICI!!!!
Ti rendi conto? Uno fa fatica a comprarsi la casa e viene considerato talmente "ricco" che ci deve pagare sopra la tassa!!!! [SM=x147660] [SM=x147661] E per quale servizio? SOLO PER ARRICCHIRE 4 MERDOSI CHE ANDIAMO PURE A VOTARE!! [SM=x147703]

E di questo non ti lamenti? Stesso discorso per il bollo auto e tante altre cose, che sinceramente mi fanno passare il canone RAI in 27° posto....

PS torno cmq a ripetere che hai ragione [SM=g27811]


[Modificato da MauriAsti 11/03/2007 22.11]

skorpion79
00domenica 11 marzo 2007 22:14
Re: Re:

Scritto da: zuwoka 11/03/2007 21.48


Come già sai, condivido in toto il tuo discorso [SM=x147685] [SM=x147665] [SM=g27811]

(eccezion fatta per il campionato di scacchi, che mi provocherebbe effetti soporiferi [SM=x147708] [SM=g27828] [SM=g27828] )

temo tuttavia che il concetto di televisione statale intesa come servizio pubblico, ovvero di tutti, e non unicamente del mercato (visto che non dal mercato è regolata) giammai entrerà nel DNA della sgangheratissima coscienza collettiva di questo strano paese [SM=g27813] [SM=x147709] [SM=x147710]



Eh lo so siamo un paese strano, e so anche cosa faranno con la lettera, ci si puliranno [SM=x147728] [SM=x147728] però visto che pago ( [SM=x147677] [SM=x147677] [SM=x147677] [SM=x147677] ) almeno gli dico tutto quiello che penso.

Hai ragione sugli scacchi [SM=g27828] [SM=g27828] hanno effetto [SM=x147708] [SM=x147708] [SM=x147708] però almenno dire ai notiziari sportivi che esisteva dato che si svolgeva in Italia!!!
Il problema alla fine non è che devi trasmettere per forza tutto, però almeno dare le notizie nei notiziari sportivi, a meno che non acquisti i diritti, allora lì si che devi trasmetterli sennò sei un p***a, praticamente butti via i soldi dalla finestra

skorpion79
00domenica 11 marzo 2007 22:30
Re:

Scritto da: MauriAsti 11/03/2007 22.10
Credo che la tenerà età (+ o -) di Andrea faccia pesare un pò il suo discorso...
Non che abbia torto [SM=g27811] (la penso esattamente come te), ma questa è solo una goccia nel mare di merda in cui stiamo nuotando. [SM=x147660]
Mi spiego : ti lamenti per un canone (che forse manco paghi tu, ma i tuoi genitori) assolutamente minimo e non protesti per l'ICI? Io mi faccio un c..o come una capanna per riuscire a pagare i debiti di acquisto di casa ad Asti e a Limone, e poi ci devo pagare ancora sopra l'ICI!!!!
Ti rendi conto? Uno fa fatica a comprarsi la casa e viene considerato talmente "ricco" che ci deve pagare sopra la tassa!!!! [SM=x147660] [SM=x147661] E per quale servizio? SOLO PER ARRICCHIRE 4 MERDOSI CHE ANDIAMO PURE A VOTARE!! [SM=x147703]

E di questo non ti lamenti? Stesso discorso per il bollo auto e tante altre cose, che sinceramente mi fanno passare il canone RAI in 27° posto....

PS torno cmq a ripetere che hai ragione [SM=g27811]


[Modificato da MauriAsti 11/03/2007 22.11]




Guarda ti garantisco che le inc******re sono enormi [SM=x147660] [SM=x147660] [SM=x147679] [SM=x147679] per tutto, mica solo per la Rai che è una piccola parte; ciò non toglie che oltre a prendermela per tasse ICI, Tarsu e chi più ne ha più ne metta [SM=g27812] [SM=g27812] (ne inventano sempre una nuova) con poi servizi che buona parte delle volte fanno schifo [SM=x147679] me la prendo anche per il 27° posto. In fondo la TV si guarda, e visto che si paga, (e sono reti generaliste) gli dico quello che penso [SM=g27828] [SM=g27828]

Francamente a volte penso che i quattro merdosi che andiamo pure a votare e che a noi aumentano le tasse e a loro si aumentano lo stipendio andrebbero presi a calci nel [SM=x147728] [SM=x147728] e anche: [SM=x147699] [SM=x147699] [SM=x147656] [SM=x147656]

[Modificato da skorpion79 11/03/2007 22.49]

maurizio.SAVONA
00lunedì 12 marzo 2007 11:01
Re:

Scritto da: MauriAsti 11/03/2007 22.10

il canone RAI ________________________________________________________________

E chi lo a mai..... [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
fabiotm1
00lunedì 12 marzo 2007 11:11
Re:

Scritto da: MauriAsti 11/03/2007 22.10
Credo che la tenerà età (+ o -) di Andrea faccia pesare un pò il suo discorso...
Non che abbia torto [SM=g27811] (la penso esattamente come te), ma questa è solo una goccia nel mare di merda in cui stiamo nuotando. [SM=x147660]
Mi spiego : ti lamenti per un canone (che forse manco paghi tu, ma i tuoi genitori) assolutamente minimo e non protesti per l'ICI? Io mi faccio un c..o come una capanna per riuscire a pagare i debiti di acquisto di casa ad Asti e a Limone, e poi ci devo pagare ancora sopra l'ICI!!!!
Ti rendi conto? Uno fa fatica a comprarsi la casa e viene considerato talmente "ricco" che ci deve pagare sopra la tassa!!!! [SM=x147660] [SM=x147661] E per quale servizio? SOLO PER ARRICCHIRE 4 MERDOSI CHE ANDIAMO PURE A VOTARE!! [SM=x147703]

E di questo non ti lamenti? Stesso discorso per il bollo auto e tante altre cose, che sinceramente mi fanno passare il canone RAI in 27° posto....

PS torno cmq a ripetere che hai ragione [SM=g27811]


[Modificato da MauriAsti 11/03/2007 22.11]





Hai perfettamente ragione !!! L'ICI è un furto... mi dissanguo ogni volta ! E' una patrimonale insulsa ! C'è gente che guadagna (ipotesi) 100 e spende 70... con quello che risparmia compra immobili per garantire una rendita e un patrimonio a se e ai propri figli ! Altri guadagnano 100 e spendono 120, comprano tutto a rate vivono alla giornata... però per lo Stato se possiedi qualche immobile sei Agnelli, mentre magari hai un tenore di vita inferiore (perchè giri con l'utilitaria di 10 anni fa, compri i vestiti all'Outlet ecc...) del tamarro che prende il primo stipendio e compra l'auto con lo stereo da 1000 Euro... va beh sto banalizzando cmq sul pagamento del canone Rai, la penso come Maurizio.Savona, sono arrivati un paio di solleciti ma li ho utilizzati per accendere il camino di Artesina.

bobpn
00lunedì 12 marzo 2007 12:01
Re: Re:

Scritto da: fabiotm1 12/03/2007 11.11



Hai perfettamente ragione !!! L'ICI è un furto... mi dissanguo ogni volta ! E' una patrimonale insulsa ! C'è gente che guadagna (ipotesi) 100 e spende 70... con quello che risparmia compra immobili per garantire una rendita e un patrimonio a se e ai propri figli ! Altri guadagnano 100 e spendono 120, comprano tutto a rate vivono alla giornata... però per lo Stato se possiedi qualche immobile sei Agnelli, mentre magari hai un tenore di vita inferiore (perchè giri con l'utilitaria di 10 anni fa, compri i vestiti all'Outlet ecc...) del tamarro che prende il primo stipendio e compra l'auto con lo stereo da 1000 Euro... va beh sto banalizzando cmq sul pagamento del canone Rai, la penso come Maurizio.Savona, sono arrivati un paio di solleciti ma li ho utilizzati per accendere il camino di Artesina.




...e si forse stai banalizzando, considera che c'è anche gente che guadagna 100 e per arrivare a fine mese dovrebbe guadagnare 110.
Tu fai passare coloro che comprano case a destra e a manca dei capaci gestori dei loro guadagni, io li considero gente che, per capacità o per fortuna, guadagnano più di altri.
Anch'io pago l'ICI e preferirei non farlo, ma uno stato va avanti grazie alle tasse, e forse chi ha qualche casa in più è giusto che paghi qualche tassa in più. Volevo ricordare ai più distratti che l'ICI sulla prima casa non si paga....
E ora sfogatevi..... [SM=x147714]
ciao a tutti

Roberto
fabiotm1
00lunedì 12 marzo 2007 12:18
Re: Re: Re:

Scritto da: bobpn 12/03/2007 12.01


...e si forse stai banalizzando, considera che c'è anche gente che guadagna 100 e per arrivare a fine mese dovrebbe guadagnare 110.
Tu fai passare coloro che comprano case a destra e a manca dei capaci gestori dei loro guadagni, io li considero gente che, per capacità o per fortuna, guadagnano più di altri.
Anch'io pago l'ICI e preferirei non farlo, ma uno stato va avanti grazie alle tasse, e forse chi ha qualche casa in più è giusto che paghi qualche tassa in più. Volevo ricordare ai più distratti che l'ICI sulla prima casa non si paga....
E ora sfogatevi..... [SM=x147714]
ciao a tutti

Roberto



Non è vero Bopbn: l'ICI sulla prima casa si paga e come !!!! Ci sono diverse detrazioni è vero, si paga in misura minore di una seconda casa o di un immobile locato o a disposizione (es. la casa in montagna) ma si paga !!!!! [SM=x147696]

Io non faccio parte della schiera di quelli che guadagnano più di altri... faccio parte della schiera di quelli con le braccine corte che spendono molto poco o perlomeno cercano di spendere meno di quello che incassano così che da potersi permettere un immobile (che immobili poi...) quello che volevo dire io in sintesi è questo.
Io ho (ipotesi) 30.000 Euro di risparmi... per assicurare un futuro ai miei figli o un reddito aggiuntivo (affitti) decido di acquistare un monolocale ad Artesina e di viaggiare con una punto del 95 del valore inferiore ai 1000 Euro...
bene su quell'immobile di Artesina pago l'ICI, la tassa rifiuti, l'imposta di registro (se decido di dichiarare regolarmente l'affitto che percepisco), la rendita catastale fa cumulo sui miei redditi e va in dichiarazione, idem un eventuale affitto alla luce del sole...

Invece se faccio come la maggior parte dei giovani, lascio perdere compro un auto da 25.000 Euro con cui fare il figo al sabato sera e con gli altri 5.000 mi rifaccio il guardaroba.

Ora è vero che nel secondo caso faccio girare l'economia, procuro allo Stato introiti dalle imposte indirette ecc... ma è anche vero che a 60 anni sarò l'ennesimo pensionato che grava sull'Imps... se nella mia vita spendo meno e compro immobili (sto sempre banalizzando ma è per esemplificare) e abbasso il mio tenore di vita (giro a gpl, giro in città con il motorino, mi vesto al mercato, non vado mai a cena fuori, non vado ai bar ecc...) vengo bastonato dallo Stato.
Se vivo come la maggior parte che prende 100 (è una percentuale ipotetica) e ne spende 110 rateizzando tutto dal cellulare allo schermo piatto ecc... lo Stato mi dice bravo, anzi posso chiedere assegni familiari, sussidi vari, affitto un immobile non pago e mi faccio cacciare fuori solo dopo 24 mesi...
Insomma sai (te l'ho scritto in privato) qual'è il mio pensiero politico, ma aumentare ulteriormente l'ICI e non abbassarla mi sembra un sopruso !!!!

Sono d'accordissimo sul fatto di stangare a manetta le auto di grossa cilindrata (sarà perchè io ho un 1200 a GPL e la mia compagna una vecchissima Pegeaut 106 1000 [SM=g27828] ) perchè quelli si, sono danni alla società: inquinano, occupano più parcheggi, ciucciano risorse....

Per concludere: non è detto che chi compra case a destra e a manca sia uno che guadagna più degli altri... ci sono quartieri popolari di Torino dove c'è il classico ragazzino (il 20 enne con lo stereo a tutto volume che compra i turbo e si stampa il sabato sera) con l'auto nuova fiammante, il cellulare ultimo modello, lo schermo piatto al plasma da 46 pollici ecc...
Magari vai nelle campagne cuneesi e trovi il contadinotto barotto che compra al Lidl e al mercato gira con la vecchia Ritmo e poi scopri che ha un patrimonio immobiliare da paura.
Non so se sai quel'è la mia professione, ma vedo decine e decine di dichiarazioni dei redditi ogni anno e scopro delle cose incredibili. Gente che arriva con lo Z3 il Rolex ed ha 3 - 4 esecuzioni in corso... altri che ti sembrano Fantozzi e se ne vanno con una ventina di bollettini ICI da pagare...



va beh, ho paura di aver scatenato un putiferio, mi sa che qui si generano le solite discussioni fiume pieni di interventi che piacciono tanto a Simolimo... [SM=x147693]

[Modificato da fabiotm1 12/03/2007 12.27]

matteo.im
00lunedì 12 marzo 2007 12:37
Re: Re: Re:

Scritto da: bobpn 12/03/2007 12.01


...e si forse stai banalizzando, considera che c'è anche gente che guadagna 100 e per arrivare a fine mese dovrebbe guadagnare 110.
Tu fai passare coloro che comprano case a destra e a manca dei capaci gestori dei loro guadagni, io li considero gente che, per capacità o per fortuna, guadagnano più di altri.
Anch'io pago l'ICI e preferirei non farlo, ma uno stato va avanti grazie alle tasse, e forse chi ha qualche casa in più è giusto che paghi qualche tassa in più. Volevo ricordare ai più distratti che l'ICI sulla prima casa non si paga....
E ora sfogatevi..... [SM=x147714]
ciao a tutti

Roberto




scusa, scusa scusa scusa???????!!!!!!!!???????? [SM=x147688] [SM=x147688] [SM=x147688] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=x147688] [SM=x147688]
ma vivi in italia o in un paese anglosassone, liberale per davvero??????? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

forse nella tua fortunatissima genova non sarà così ma qui ad imperia l'ICI sulla prima casa si (stra)paga, eccome.....e, per esperienza diretta, anche a pisa (sai ci vive un mio congiunto molto stretto, fratello....)
vero che uno stato va avanti grazie alle tasse, ma altrettanto vero che queste devono essere commisurate alla cacità di produrre ricchezza di ciascun cittadino e non mi risulta che la prima casa, ovvero la casa di abitazione produca ricchezza [SM=x147694] [SM=x147694] [SM=x147694] per nessuno, poveri e ricchi...... [SM=x147694] [SM=x147694] e invece in Italia la rendita catastale, anche della prima casa fa cumulo con il reddito, ci si pagano le imposte indirette (rumenta, urbanizzazione, ecc....) e l'ICI. non mi sembra prorpio che si posssa affermare che essa sia non tassata [SM=x147694] [SM=x147694] [SM=x147694]
ciao
aumadoc
00lunedì 12 marzo 2007 12:41
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: matteo.im 12/03/2007 12.37



ma qui ad imperia l'ICI sulla prima casa si (stra)paga, eccome.....
ciao



beh chiaro visto che l'amministrazione comunale e' in mano ad una cricca bolscevica.

ops mi comunicano che la giunta e' di centrodestra!
[SM=x147684]




MauriAsti
00lunedì 12 marzo 2007 12:58
Caro BOBPN
Ma tu 'si matto!!!!!!!!!
Ma fammi un pò vedere dove in Italia non si paga l'ICI sulla prima casa e sarò ben contento di ritirare ciò che sto per dirti : il tuo è un classico ragionamento da comunista anticapitalista. [SM=g27811] (non prenderla come un insulto personale, ma come uno sfogo generale [SM=g27811] )

Se io mi posso permettere 10 case, mi dici perchè devo pagare una tassa di "possesso" dopo che mi sono già fatto il culo per comprarle????? [SM=x147660] [SM=x147661]
Quando compri una casa, devo ricordarti che ci paghi sopra le tasse all'acquisto?????? E poi ci pago l'ICI!!!! [SM=x147660] [SM=x147661]

Poi, caro FabioTM : se pensi di fare il figo con una macchina da 25.000€ sei proprio uno S.figato non un figo!!! [SM=x147692] [SM=x147693] [SM=g27828]

Qui a Torino, e lo sai bene, con 25.000€ sei proprio un pezzente con una fiatb stilo.....



[Modificato da MauriAsti 12/03/2007 12.58]

EgonZimm
00lunedì 12 marzo 2007 13:16
Caro bobpn
conosco della gente che sembrano dei barboni che hanno dei capitali liquidi ed in immobili che ti rovesciano come un calzino [SM=g27825]
Fortuna ? prova un pò a lavorare 12-15 ore al giorno sabato e domenica, pasqua , natale e ferragosto e poi me lo sai dire se è fortuna.

aumadoc
00lunedì 12 marzo 2007 13:30
Re: Caro bobpn

Scritto da: EgonZimm 12/03/2007 13.16
conosco della gente che sembrano dei barboni che hanno dei capitali liquidi ed in immobili che ti rovesciano come un calzino [SM=g27825]
Fortuna ? prova un pò a lavorare 12-15 ore al giorno sabato e domenica, pasqua , natale e ferragosto e poi me lo sai dire se è fortuna.




e' proprio cosi'.
sapete come e' diventato ricco Gianni Agnelli?
con 50 cent compro' una mela e la rivendette per 1 L. ,cosi' compro' altre 2 mele che rivendette per 2L.,con le quali compro' 4 mele che rivendette per L.4 .
poi mori' suo papa' e gli lascio' la Fiat .
[SM=g27828]



pero' temo che siamo
[SM=x147700]



fabiotm1
00lunedì 12 marzo 2007 13:39
inesattezza

Scritto da: matteo.im 12/03/2007 12.37



scusa, scusa scusa scusa???????!!!!!!!!???????? [SM=x147688] [SM=x147688] [SM=x147688] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=x147688] [SM=x147688]
ma vivi in italia o in un paese anglosassone, liberale per davvero??????? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

forse nella tua fortunatissima genova non sarà così ma qui ad imperia l'ICI sulla prima casa si (stra)paga, eccome.....e, per esperienza diretta, anche a pisa (sai ci vive un mio congiunto molto stretto, fratello....)
vero che uno stato va avanti grazie alle tasse, ma altrettanto vero che queste devono essere commisurate alla cacità di produrre ricchezza di ciascun cittadino e non mi risulta che la prima casa, ovvero la casa di abitazione produca ricchezza [SM=x147694] [SM=x147694] [SM=x147694] per nessuno, poveri e ricchi...... [SM=x147694] [SM=x147694] e invece in Italia la rendita catastale, anche della prima casa fa cumulo con il reddito, ci si pagano le imposte indirette (rumenta, urbanizzazione, ecc....) e l'ICI. non mi sembra prorpio che si posssa affermare che essa sia non tassata [SM=x147694] [SM=x147694] [SM=x147694]
ciao




Scusami Matteo, ma hai detto una piccola inesattezza. La prima casa (ma solo quella) fa cumulo con il reddito, ma gode di una deduzione integrale (100%) per cui alla fine come Irpef non è assolutamente tassata ne ti aumenta la base imponibile.
Però l'ICI si, la si paga e su questo hai perfettamente ragione ! [SM=g27811]
fabiotm1
00lunedì 12 marzo 2007 13:42
Re: Caro BOBPN

Scritto da: MauriAsti 12/03/2007 12.58
Ma tu 'si matto!!!!!!!!!
Ma fammi un pò vedere dove in Italia non si paga l'ICI sulla prima casa e sarò ben contento di ritirare ciò che sto per dirti : il tuo è un classico ragionamento da comunista anticapitalista. [SM=g27811] (non prenderla come un insulto personale, ma come uno sfogo generale [SM=g27811] )

Se io mi posso permettere 10 case, mi dici perchè devo pagare una tassa di "possesso" dopo che mi sono già fatto il culo per comprarle????? [SM=x147660] [SM=x147661]
Quando compri una casa, devo ricordarti che ci paghi sopra le tasse all'acquisto?????? E poi ci pago l'ICI!!!! [SM=x147660] [SM=x147661]

Poi, caro FabioTM : se pensi di fare il figo con una macchina da 25.000€ sei proprio uno S.figato non un figo!!! [SM=x147692] [SM=x147693] [SM=g27828]

Qui a Torino, e lo sai bene, con 25.000€ sei proprio un pezzente con una fiatb stilo.....



[Modificato da MauriAsti 12/03/2007 12.58]





Era un esempio !!!! [SM=x147656] [SM=x147656] [SM=x147656]
Mamma mia !!!!
Poi possibile che non si riesca ad intraprendere una discussione senza metterla sulla politica ???? Quelle sono le idee di Bopbn, le sue personali che c'entra il comunismo o l'anticapitalismo ??????? [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818]
Non mi pare che il governo Berlusconi (nei 5 anni in cui è stato in carica) abbia abolito l'ICI (la sua fu un'esternazione puramente propagandistica) ne che nelle amministrazioni di centro-destra ci siano aliguote particolarmente agevolate.
Come diceva Benigni, qui... è tutto un magna magna... [SM=x147697]
Io alle prossime elezioni passerò tutta la giornata a Limone a gufare sul meteo [SM=x147720] oppure al mare a farmi spennare dai liguri, ma in cabina elettorale ci tornerò solo per tirarci la fialetta puzzolente.

[Modificato da fabiotm1 12/03/2007 13.46]

maurizio.SAVONA
00lunedì 12 marzo 2007 14:32
Re: Re: Re:

Scritto da: bobpn 12/03/2007 12.01


...e si forse stai banalizzando, considera che c'è anche gente che guadagna 100 e per arrivare a fine mese dovrebbe guadagnare 110.
Tu fai passare coloro che comprano case a destra e a manca dei capaci gestori dei loro guadagni, io li considero gente che, per capacità o per fortuna, guadagnano più di altri.
Anch'io pago l'ICI e preferirei non farlo, ma uno stato va avanti grazie alle tasse, e forse chi ha qualche casa in più è giusto che paghi qualche tassa in più. Volevo ricordare ai più distratti che l'ICI sulla prima casa non si paga....
E ora sfogatevi..... [SM=x147714]
ciao a tutti
________________________________________________________________


Purtroppo anche a SAVONA l'ICI si paga eccome.......

COMUNISTA [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
simolimo
00lunedì 12 marzo 2007 15:36
Sono con voi! Non avendo il camino non ho potuto utilizzzare il sollecito che mi e' arrivato (in famiglia ne paghiamo gia' 2...il terzo i sembrava TROPPO!!!) per accenderlo...ma ho trovato la carta ottima per altri usi, in altre "stanze" della casa! (sono un signore e non vado oltre! [SM=g27824] [SM=g27828] )
maurizio.SAVONA
00lunedì 12 marzo 2007 16:14
Speriamo che non ci legga nessuno della rai... [SM=g27827]:

perchè se no sono guai [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]
bobpn
00lunedì 12 marzo 2007 16:59
Scusate, ho detto una str...ta [SM=g27816] , volevo dire che sulla prima casa l'ICI è ridotta.
Non ho detto che tutti i ricchi sono fortunati, ho detto che si può essere ricchi per capacità personale (e quindi anche lavorando sodo) o per fortuna (vedi eredità o altre botte di culo).
Fabio, continui a fare il tuo esempio che è senz'altro lodevole, ma intendevo dire che chi non arriva a fine mese molto difficilmente riuscirà a comprarsi una casa. Che poi ci sia della gente che potenzialmente potrebbe mettere da parte qualcosa ma che preferisce spenderli in cellulari, auto, vacanze, rolex ecc., è fuor di dubbio e anche per il mio modo di vedere le cose, sbagliato
Certo Mauri io sono un "comunista anticapitalista", non lo avevi ancora capito? [SM=x147691]
Scusa, ma a parer mio chi possiede 10 case può permettersi di pagare anche un po' di ICI. Mi verrebbe da aggiungere altro ma mi sembra di aver già scatenato un bel vespaio...quindi mi fermo quì, rispettando ovviamente tutti i vostri punti di vista.
ciao

Roberto


P.S. Il comunista anticapitalista paga il canone TV [SM=x147690]


fabiotm1
00lunedì 12 marzo 2007 17:25
Re:

Scritto da: bobpn 12/03/2007 16.59
Scusate, ho detto una str...ta [SM=g27816] , volevo dire che sulla prima casa l'ICI è ridotta.
Non ho detto che tutti i ricchi sono fortunati, ho detto che si può essere ricchi per capacità personale (e quindi anche lavorando sodo) o per fortuna (vedi eredità o altre botte di culo).
Fabio, continui a fare il tuo esempio che è senz'altro lodevole, ma intendevo dire che chi non arriva a fine mese molto difficilmente riuscirà a comprarsi una casa. Che poi ci sia della gente che potenzialmente potrebbe mettere da parte qualcosa ma che preferisce spenderli in cellulari, auto, vacanze, rolex ecc., è fuor di dubbio e anche per il mio modo di vedere le cose, sbagliato
Certo Mauri io sono un "comunista anticapitalista", non lo avevi ancora capito? [SM=x147691]
Scusa, ma a parer mio chi possiede 10 case può permettersi di pagare anche un po' di ICI. Mi verrebbe da aggiungere altro ma mi sembra di aver già scatenato un bel vespaio...quindi mi fermo quì, rispettando ovviamente tutti i vostri punti di vista.
ciao

Roberto


P.S. Il comunista anticapitalista paga il canone TV [SM=x147690]






Quello che dice Bobpn è comunque corretto ed è sancito dall'articolo 53 della Costituzione Italiana:

"Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.

Il sistema tributario è informato a criteri di progressività."

Quindi è giusto e sacrosanto che Agnelli sia sottoposto ad una pressione fiscale maggiore di un cassaintegrato con 3 figli a carico.
Quello che non è giusto è che le paventate imposte patrimoniali (di cui l'ICI e la tassa di successione per citarne alcune fanno parte) tendano sempre a rodere patrimoni spesso accumulati con abnegazione e sacrificio anche quando questi non generano ricchezza ne producano reddito (seconde case).

Tornando al problema Rai... qual'è l'ultima volta che avete visto un film di un certo livello alla Rai ? sempre e solo fiction o trasmissioni demenziali, sport solo calcio.
Camino di Artesina, aspettati altra cartaccia !
EgonZimm
00lunedì 12 marzo 2007 20:10
Re: Re: Caro BOBPN

Scritto da: fabiotm1 12/03/2007 13.42



Io alle prossime elezioni passerò tutta la giornata a Limone a gufare sul meteo [SM=x147720] oppure al mare a farmi spennare dai liguri, ma in cabina elettorale ci tornerò solo per tirarci la fialetta puzzolente.

[Modificato da fabiotm1 12/03/2007 13.46]




eh no alle prossime elezioni ci vai e devi votare [SM=g27811]



EgonZimm
00lunedì 12 marzo 2007 20:24
Re:

Scritto da: bobpn 12/03/2007 16.59
.........ma intendevo dire che chi non arriva a fine mese molto difficilmente riuscirà a comprarsi una casa. Che poi ci sia della gente che potenzialmente potrebbe mettere da parte qualcosa ma che preferisce spenderli in cellulari, auto, vacanze, rolex ecc., è fuor di dubbio e anche per il mio modo di vedere le cose, sbagliato.........






ho conosciuto un portantino che voleva comprarsi una casa ma con il suo stipendio ovviamente non ce la poteva fare.

Allora tutte le mattine si alzava alle 4 e andava a scaricare cassette al mercato dopodicche' andava regolarmente a lavorare .
Ed era un gran lavoratore che non si tirava mai indietro [SM=g27811]
Al pomeriggio e alla sera faceva il dog-sitter o il baby -sitter .Risparmiava e accumulava.
Dopo qualche anno e' riuscito a coronare i suoi sogni e a comprarsi la casa.
La sua determinazione mi colpì. [SM=g27818]







bobpn
00martedì 13 marzo 2007 09:11
Re: Re:

Scritto da: EgonZimm 12/03/2007 20.24



ho conosciuto un portantino che voleva comprarsi una casa ma con il suo stipendio ovviamente non ce la poteva fare.

Allora tutte le mattine si alzava alle 4 e andava a scaricare cassette al mercato dopodicche' andava regolarmente a lavorare .
Ed era un gran lavoratore che non si tirava mai indietro [SM=g27811]
Al pomeriggio e alla sera faceva il dog-sitter o il baby -sitter .Risparmiava e accumulava.
Dopo qualche anno e' riuscito a coronare i suoi sogni e a comprarsi la casa.
La sua determinazione mi colpì. [SM=g27818]










Non vorrei sembrare antipatico ma il tuo portantino, pur sacrificandosi (e non poco) ha lavorato in nero evadendo il fisco, e la cosa ti assicuro non mi piace.
Se tutti pagassero le tasse, forse i comuni non dovrebbero mettere imposte sulle case....
Purtroppo in Italia evadere le tasse è un vanto e non una vergogna come in altri paesi, ma purtroppo questa mentalità non potrà mai essere cambiata.
ciao

Roberto

P.S. certo che lo scorso anno in questo periodo si parlava di neve......ora invece iniziamo queste discussioni, che forse lasciano il tmepo che trovano, e non sono affatto divertenti

maurizio.SAVONA
00martedì 13 marzo 2007 09:23
Re: Re: Re:

Scritto da: bobpn 13/03/2007 9.11


Non vorrei sembrare antipatico ma il tuo portantino, pur sacrificandosi (e non poco) ha lavorato in nero evadendo il fisco, e la cosa ti assicuro non mi piace.
Se tutti pagassero le tasse, forse i comuni non dovrebbero mettere imposte sulle case....
Purtroppo in Italia evadere le tasse è un vanto e non una vergogna come in altri paesi, ma purtroppo questa mentalità non potrà mai essere cambiata.
ciao

Roberto

________________________________________________________________

Tu hai parlato bene di evasori, hai visto la settimana scorsa
le Iene,i ministri quelli che dovrebbero dare esempio
a noi miseri lavoratori, sono i primi ad evedere le tasse
avendo i portaborse in nero.
Il problema è che se io ho un operaio non in regola e ho un controllo mi fanno un c***o come una casa, a loro è tutto
permesso.
Ma che vadano a quel paese tutti quanti, neri, rossi, verdi,
intanto quando mettono il loro c***o in parlamento sono tutti uguali. [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
bobpn
00martedì 13 marzo 2007 09:41
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: maurizio.SAVONA 13/03/2007 9.23

Scritto da: bobpn 13/03/2007 9.11


Non vorrei sembrare antipatico ma il tuo portantino, pur sacrificandosi (e non poco) ha lavorato in nero evadendo il fisco, e la cosa ti assicuro non mi piace.
Se tutti pagassero le tasse, forse i comuni non dovrebbero mettere imposte sulle case....
Purtroppo in Italia evadere le tasse è un vanto e non una vergogna come in altri paesi, ma purtroppo questa mentalità non potrà mai essere cambiata.
ciao

Roberto

________________________________________________________________

Tu hai parlato bene di evasori, hai visto la settimana scorsa
le Iene,i ministri quelli che dovrebbero dare esempio
a noi miseri lavoratori, sono i primi ad evedere le tasse
avendo i portaborse in nero.
Il problema è che se io ho un operaio non in regola e ho un controllo mi fanno un c***o come una casa, a loro è tutto
permesso.
Ma che vadano a quel paese tutti quanti, neri, rossi, verdi,
intanto quando mettono il loro c***o in parlamento sono tutti uguali. [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]



Non posso che darti ragione [SM=g27811]
skorpion79
00martedì 13 marzo 2007 11:06
Ma che bel vespaio che ho creato!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Visto però che discutiamo su più fronti, se è possibile, proporrei di modificare il titolo della discussione da "LETTERA ALLA RAI" a "IL POLLAIO, OVVERO L'ANGOLO DELLE POLEMICHE" [SM=g27828] [SM=g27828] così possiamo polemizzare su qualunque argomento senza andare fuori tema [SM=g27828]
Che ne dite? [SM=g27828]

[Modificato da skorpion79 13/03/2007 11.08]

skorpion79
00martedì 13 marzo 2007 11:43
Oggi ho provato tre volte a mandare la lettera alla rai via E-mail;
ebbene indovinate un po???

La notifica mandata automaticamente dalla rai diceva: "consegna al destinatario fallita" Per la serie "in Italia funziona sempre tutto alla perfezione" [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com