Leica Monochrom 50 Summilux asferico.....lui

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
filippocaselli
00mercoledì 18 febbraio 2015 18:10
2,8GX
mi ha detto con questa fotografo al buio!
anch'io con il flash! [SM=g7405]
filippocaselli
00giovedì 19 febbraio 2015 20:23
La contro parte! [SM=g7348]
Aconcagua
00venerdì 20 febbraio 2015 07:44
Posso dirla tutta, fino in fondo?
Sono perplesso, anzi, deluso.
Messe a confronto, così vicine fra loro, vedo nella foto scattata con la Rolleiflex una superiorità che forse mi aspettavo ma non così evidente.
È vero che si vede il famoso sfuocato Leica ma per il resto ......
Certe attrezzature si acquistano per ottenere belle foto per resa generale non solo per lo sfuocato. Ed a che prezzo (inteso in termini monetari) ??
Mi piaceva immaginare che, quando andrò in pensione fra un paio di anni, avrei chiuso il cerchio con l'acquisto di una Monochrome con Summilux 35mm.
Ora, ma non solo per cause estetiche, penso invece che concluderò con l'acquisto di un grosso quantitatiivo di pellicole 120 per le mie Rolleiflex.
Soddisfazioni garantite e ...... baiocchi in tasca !!

[SM=g7405] [SM=g7473]

RolleiMat
00venerdì 20 febbraio 2015 14:32
Pagare palanche per lo sfuocato? Rollei tutta la vita, anche per l'eleganza del 6x6!
RolleiMat
00venerdì 20 febbraio 2015 14:45
A proposito, che supporto posso usare per attaccare il flash sulla mia Rolleiflex T? Dovrei avere una vecchia staffa, ma forse risulterebbe troppo ingombrante...
softstudio2
00venerdì 20 febbraio 2015 16:51
MAtteo,

io uso una normalissima staffa con manubrio che mi consente una migliore tenuta del tutto
softstudio2
00venerdì 20 febbraio 2015 16:56
Mi piacerebbe sapere LUI come l'avrebbe fatta da quel punto di ripresa, con la LEICA ....
[SM=g7423]
RolleiMat
00venerdì 20 febbraio 2015 17:24
Scusate la mia divagazione sul tema, ma avrei bisogno di sapere due cose, l'attacco sul tessar della T appartiene al gruppo 1? perchè avrei l'occasione di prendere degli aggiuntivi per yashica 124 mat...
Grazie...
filippocaselli
00venerdì 20 febbraio 2015 17:45
Re:
RolleiMat, 20/02/2015 17:24:

Scusate la mia divagazione sul tema, ma avrei bisogno di sapere due cose, l'attacco sul tessar della T appartiene al gruppo 1? perchè avrei l'occasione di prendere degli aggiuntivi per yashica 124 mat...
Grazie...




Si! Ma Giappone su Germania? [SM=g7362]
La Merkel non vuole! [SM=g7405]
filippocaselli
00venerdì 20 febbraio 2015 17:54
Re:
Aconcagua, 20/02/2015 07:44:

Posso dirla tutta, fino in fondo?
Sono perplesso, anzi, deluso.
Messe a confronto, così vicine fra loro, vedo nella foto scattata con la Rolleiflex una superiorità che forse mi aspettavo ma non così evidente.
È vero che si vede il famoso sfuocato Leica ma per il resto ......
Certe attrezzature si acquistano per ottenere belle foto per resa generale non solo per lo sfuocato. Ed a che prezzo (inteso in termini monetari) ??
Mi piaceva immaginare che, quando andrò in pensione fra un paio di anni, avrei chiuso il cerchio con l'acquisto di una Monochrome con Summilux 35mm.
Ora, ma non solo per cause estetiche, penso invece che concluderò con l'acquisto di un grosso quantitatiivo di pellicole 120 per le mie Rolleiflex.
Soddisfazioni garantite e ...... baiocchi in tasca !!

[SM=g7405] [SM=g7473]




Tieni presente che è a bassa risoluzione! In più lui le modifica tutte! Detto questo è una gran macchina! L ho usata bene!....ma....non vale i soldi che costa! Quale Leica vale i soldi che chiedono? Nessuna! Poi nasce un "amore" e si fan follie! A lui è nata per colpa mia quando gli ho venduto l m6 con parco ottiche! [SM=g7364]
Io ho preso la xpro1 con il 35 1,4 abbiamo fatto mille prove...i file della Fuji in jpeg on camera erano alla pari dei suoi! Con meno rumore n sfuocato? Uguale! Nitidezza? Precisa!
Io non so fare post produzione, e non ho voglia di imparare, ne comprare un Mac nuovo o uno schermo Eizo come il suo! Però ti posso garantire che le poche stampe fine art che ho fatto fare dai jpeg della Fuji, sono uno spettacolo! Difficilmente riuscirò ad ottenere cose così belle in CO! Però ciò che io vedo non corrisponde mai alla foto finita, stampare bene lo fanno in pochi e costa uno sproposito!
Quindi? 6x6 sempre! [SM=g7348]
A.TuttoRollei
00lunedì 16 marzo 2015 11:08
ahi
... nella foto leica mi sembra ci sia del micromosso :-)
Hologon
00martedì 17 marzo 2015 20:54
Re: ahi
A.TuttoRollei, 16/03/2015 11:08:

... nella foto leica mi sembra ci sia del micromosso :-)



Ma tanto tanto!

Per inciso, fino alla M5 -e fino alla Leicaflex- valgono tutti i soldini che costano… Poi, la cosa è tutta da discutere.
filippocaselli
00mercoledì 18 marzo 2015 01:36
Hologon@ estremista! [SM=g7405]
Infatti ho la 3G! [SM=g7348]
Scherzi a parte è una fotocamera eccezionale! ...purtroppo chi usa il digitale si dimentica che la fotografia è luce!
A.TuttoRollei
00lunedì 23 marzo 2015 13:57
Che ci sia stato, col tempo, un decadimento nella solidità costruttiva è vero, ma la leica ( senza micromossi ovviamente) è il meglio esistente per il formato 24x36...
Rollei-Pino
00lunedì 23 marzo 2015 16:45
Ti conviene tenere da parte le palanche e dare qualche altra chance alla Leica; chi ti ha scattato la foto ha usato la luce ambiente, quindi probabilmente tempo lungo e sicuramente diaframma aperto (considerando qui la scarsa profondità di campo). Soprattutto ha messo a fuoco un bel pezzo davanti a te perchè la profondità di campo disponibile si ferma davanti ai tuoi piedi e si è pure mosso mentre scattava !!!

Aconcagua
00lunedì 23 marzo 2015 17:18
Re:
filippocaselli, 18/03/2015 01:36:

...purtroppo chi usa il digitale si dimentica che la fotografia è luce!




E questo non è nemmeno il male peggiore.
Spesso si fa affidamento sui vari "program" o altri automatismi e si spera che la macchina decida per la maggior profondità di campo possibile.
Almeno con la Rolleiflex si ha la (magra) consolazione che se errore c'è stato esso è da imputare solo al fotografo; il quale, proprio per evitare errori, è portato a ragionare e riflettere di più prima di scattare.

Rollei-Pino
00martedì 24 marzo 2015 12:48

Io ho preso la xpro1 con il 35 1,4 abbiamo fatto mille prove...i file della Fuji in jpeg on camera erano alla pari dei suoi! Con meno rumore n sfuocato? Uguale! Nitidezza? Precisa!



Concordo in pieno, le ottiche Fuji hanno poco da invidiare a Leitz e pure i sensori X-Trans che con il giusto programma di conversione RAW (ad esempio Photo Ninja)trovo siano ciò che attualmente più si avvicina alla pellicola (per estensione di gamma e sensazione "poco digitale").
Quindi, a parte l'affezione alle ottiche originali vintage della Leitz, si può spendere molto ma molto meno per una qualità analoga.

Mi si perdoni se azzardo l'opinione che oramai il tempo dei confronti con le vecchie glorie è passato. Sul piano della qualità non c'è più differenza, se questa rimane è sulle sensazioni che un obiettivo abbinato ad una certa pellicola può dare e ad esempio direi che quelle che può dare una diapositiva fatta con il Planar Rollei e la giusta pellicola è ancora un'emozione, come pure un bianco e nero fatto con i giusti parametri, il giusto sviluppo e la giusta stampa. Sempre che tutti questi parametri siano giusti, altrimenti ci si accontenta, ma capita di rado che ci si possa mettere a fare una foto su cavalletto, con 5-6 misurazioni di luce con l'esposimetro spot sperando che non passi il bordo della nuvola che cambia intensità e temperatura colore della luce. Come pure che tutti i parametri dello sviluppo B&W o a colori siano rispettati in pieno e che vadano bene per tutti i fotogrammi di uno stesso rullino ecc. ecc. ecc.
Non dico "...scurdammoce o passato e nun ce pienze cchiù...", anzi. Però più che di differenze prestazionali io resterei sul piacere impagabile di possedere un pezzo di storia della fotografia e di usarlo per quello che dà quando usato con la perizia con cui va usato. Che dà cioè immagini che, sia per le caratteristiche della pellicola, sia per quelle di vecchie ottiche, sono di un carattere e un fascino particolari. Con il digitale ci si può avvicinare molto, specie usando mirrorless su cui montare vecchi obiettivi, e con i giusti passi nello sviluppo del RAW, ma manca la storia. Morale della favola, bisogna avere una Rolleiflex e pure una Leica digitale (o Fuji), per quelli come me anche una bella motocicletta, e soprattutto una moglie o compagna che sopporti (difficile che "supporti") la nostra formidabile propensione alla spesa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com