Io ho preso la xpro1 con il 35 1,4 abbiamo fatto mille prove...i file della Fuji in jpeg on camera erano alla pari dei suoi! Con meno rumore n sfuocato? Uguale! Nitidezza? Precisa!
Concordo in pieno, le ottiche Fuji hanno poco da invidiare a Leitz e pure i sensori X-Trans che con il giusto programma di conversione RAW (ad esempio Photo Ninja)trovo siano ciò che attualmente più si avvicina alla pellicola (per estensione di gamma e sensazione "poco digitale").
Quindi, a parte l'affezione alle ottiche originali vintage della Leitz, si può spendere molto ma molto meno per una qualità analoga.
Mi si perdoni se azzardo l'opinione che oramai il tempo dei confronti con le vecchie glorie è passato. Sul piano della qualità non c'è più differenza, se questa rimane è sulle sensazioni che un obiettivo abbinato ad una certa pellicola può dare e ad esempio direi che quelle che può dare una diapositiva fatta con il Planar Rollei e la giusta pellicola è ancora un'emozione, come pure un bianco e nero fatto con i giusti parametri, il giusto sviluppo e la giusta stampa. Sempre che tutti questi parametri siano giusti, altrimenti ci si accontenta, ma capita di rado che ci si possa mettere a fare una foto su cavalletto, con 5-6 misurazioni di luce con l'esposimetro spot sperando che non passi il bordo della nuvola che cambia intensità e temperatura colore della luce. Come pure che tutti i parametri dello sviluppo B&W o a colori siano rispettati in pieno e che vadano bene per tutti i fotogrammi di uno stesso rullino ecc. ecc. ecc.
Non dico "...scurdammoce o passato e nun ce pienze cchiù...", anzi. Però più che di differenze prestazionali io resterei sul piacere impagabile di possedere un pezzo di storia della fotografia e di usarlo per quello che dà quando usato con la perizia con cui va usato. Che dà cioè immagini che, sia per le caratteristiche della pellicola, sia per quelle di vecchie ottiche, sono di un carattere e un fascino particolari. Con il digitale ci si può avvicinare molto, specie usando mirrorless su cui montare vecchi obiettivi, e con i giusti passi nello sviluppo del RAW, ma manca la storia. Morale della favola, bisogna avere una Rolleiflex e pure una Leica digitale (o Fuji), per quelli come me anche una bella motocicletta, e soprattutto una moglie o compagna che sopporti (difficile che "supporti") la nostra formidabile propensione alla spesa.