La storia di Federico Aldrovandi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
caoswonderland
00venerdì 13 gennaio 2006 17:15
Questa è una storia realmente accaduta il 25 settembre del 2005, a Ferrara. E' una delle classiche storie che quando non viene trattata con estrema indifferenza dai media, visti i pesanti sospetti che vi gravitano attorno, viene relegata al dimenticatoio, anche dagli stessi concittadini, coetanei, compagni di scuola o di palestra o quant'altro.
Io ne sono venuta a conoscenza solamente oggi, e oggi ne scrivo. Perchè credo nella giustizia e nel dare la pace ai morti facendo in modo che ciò che è successo venga reso noto.

Il 25 settembre 2005 era un sabato qualunque. Federico e i suoi amici avevano deciso di andare a Bologna a vedere un concerto. Arrivati sul posto hanno scoperto che questo era stato annullato, ma hanno deciso di rimanere comunque al locale e di sballarsi un po'. Hanno preso delle pasticche, ecstasy o lsd, senza sapere che questo gesto (uno dei tanti a cui i nostri coetanei spesso ricorrono, insieme all'alcool o altre sostanze, per sfuggire alle noie o alle pressioni quotidiane) avrebbe pregiudicato per sempre ciò che poi è accaduto loro. O meglio, a uno di loro. E questo qualcuno è Federico. Rientrati a Ferrara, Federico non sembrava un granchè alterato da quello che aveva preso. Per questo i suoi amici probabilmente non hanno insistito quando gli hanno chiesto se voleva che lo riaccompagnassero davanti casa e lui ha risposto che preferiva andare a piedi. Erano più o meno le cinque, sei di notte. Quello che è successo in quell'arco di tempo nessuno ancora lo sa. Non si sa con precisione, almeno. Si sa che c'era Federico solo in mezzo alla strada e dall'altra parte una pattuglia di poliziotti. Accorsi sul posto, dicono, per una chiamata anonima che denunciava forti schiamazzi notturni. Una volta giunti sul luogo, vi hanno trovato un ragazzo solo che dava in escandescenze sbattendo contro il muro e i pali della luce la sua stessa faccia. Subito lo hanno bloccato e ammanettato spingendolo dentro l'auto per portarlo in questura. Ma non hanno fatto in tempo, dicono, perchè il ragazzo nel frattempo era morto. Morto. Così anzichè chiamare subito un ambulanza, decidono di lasciare il corpo inerme di Federico lì in mezzo alla strada fino alle undici di mattina. Dalle sei alle undici. Poi chiamano il 118 e lo fanno portare via. A mezzogiorno iniziano a chiamare a deporre gli amici che erano con lui la sera prima. Li maltrattano verbalmente dando loro dei "tossicodipendenti". Nessuno controlla i referti o se è stata ordinata l'autopsia perchè sono tutti convinti che Federico fosse un tossicodipendente morto d'overdose. Nessuno, soprattutto, nel lasso di tempo tra le sei e le undici si preoccupa di chiamare i famigliari per avvertirli che il loro figlio è morto. Ma c'è di peggio.

La madre, svegliatasi alle otto dopo una notte travagliata per non aver sentito il figlio rincasare (non facciamo paternalismi, le madri si preoccupano per noi ma ci danno SEMPRE il beneficio del dubbio quando disubbidiamo loro), subito lo chiama sul cellulare che è acceso: ma nessuno risponde. Riprova il padre, e qualcuno finalmente risponde: sullo schermo del telefonino di Federico, infatti, chi risponde dall'altra parte vede comparire il nome "Lino", non "papà", nè "mamma", così con tono accusatorio chiede chi è, e quando Lino dice di essere il padre di Federico e chiede con chi sta parlando, il poliziotto all'altro capo del telefono dichiara di essere delle forze dell'ordine e di aver trovato il telefonino abbandonato in un parco, e dopo aver detto di star facendo accertamenti sull'identità del proprietario riattacca in fretta e furia. Allora la famiglia inizia ad allarmarsi. Telefonate in Questura: nessuna risposta. Telefonate in ospedale: di nuovo niente. Stefano, il fratello di Federico, si mette in sella alla bicicletta e inizia a girare nella speranza di ritrovarlo. Ma è solo dopo le undici che qualcuno si degna di dire alla famiglia che il loro figlio è morto. Che non si sa cosa sia successo. Che è morto d'overdose. Che si sospetta fosse un tossico, come i suoi amici.
Il problema è che un'overdose, per quanto forte, non causa nè lo spappolamento dello scroto nè ferite lacero contuse al cranio e alla tempia. Non causa contusioni e fratture in quasi ogni parte del corpo. A provocare questi danni è un pestaggio. Le prime analisi sul corpo di Federico hanno stabilito "percosse" come cause della morte, e hanno altresì aggiunto che la quantità di sostanze stupefacenti nel suo sangue era così ridicola da non giustificare nè un leggero stato di alterazione, nè tantomeno un'alterazione così forte da spingerlo a sbattere ripetutamente la testa contro un muro, nè, ovviamente, a giustificarne la morte. Ma nessuno ha ordinato l'autopsia sul corpo del ragazzo.
Cos'è successo, allora?
La reazione della comunità ferrarese è stata ignobile. La storia di come è morto Federico è stata alla stregua di un pettegolezzo. Se n'è parlato per qualche settimana e poi niente. Su due testate locali, solo una non ha dimenticato questo ragazzo di 18 anni, e chiede ogni tanto che venga fatta luce sull'accaduto. Se già la comunità in cui Federico era nato e cresciuto ha trattato così la sua disgrazia, cosa ci si poteva aspettare dai media nazionali se non il silenzio assoluto? Soprattutto se i sospetti si concentrano sempre di più sulla polizia locale, su quella squadra accorsa dove una telefonata anonima nel cuore della notte aveva lamentato degli schiamazzi notturni. Dove c'era Federico che rientrava a casa. I comportamenti di polizia e Questura sono diventati sempre più contraddittori. Gli amici di Federico prima vengono tacciati di essere tossicodipendenti e viene intimato loro di rivelare il nome dello spacciatore. Perchè Federico è morto di overdose, no? Il giorno dopo li trattano con gentilezza, ma il Questore si è già impegnato a dichiarare in una excusatio non petita (una scusa non richiesta) che la morte di Federico non era sicuramente dovuta alle percosse subite. E tra i ragazzi, tra i più giovani, tra gli amici di Federico già aleggia il sospetto che siano stati i poliziotti a pestare così pesantemente il loro amico per non si sa quale ragione da causargli uno spappolamento dello scroto.
Io penso una cosa, ragazzi. Se fossero stati gli amici, o chissà chi altro a pestare Federico, la verità sarebbe già venuta a galla. Sono passati quasi quattro mesi. Le vesti di Federico erano completamente intrise di sangue. Chiunque l'abbia pestato doveva avere tracce del suo sangue addosso. Se fossero stati degli amici, oppure dei delinquenti della zona o chi altro, si sarebbe già saputo. Che altri motivi ci sarebbero per protrarre così a lungo le indagini? Non sono le mie idee a portarmi a questa conclusione, ma la disillusione e la logica. Che motivi ci sarebbero stati per non ordinare l'autopsia, se c'erano questi forti sospetti che la morte fosse avvenuta a causa di un'overdose? Forse perchè qualcuno sapeva benissimo che non era così, e ha cercato, alquanto goffamente a mio avviso, di depistare il tutto.
Ma là fuori c'è ancora un morto che chiede giustizia, e c'è ancora una famiglia che lotta e urla e scalcia richiedendola. Che chiede l'attenzione della comunità che tanto indifferente ha etichettato questa storia come la solita che capita ai drogati. E ne chiede il sostegno.

E allora spargiamo la voce. Raccontiamo questa storia a quante più persone possibili. Per non far vincere di nuovo l'omertà. E, soprattutto, per non far vincere di nuovo il pregiudizio.

Estense.com
Il blog aperto dalla madre di Federico
Google News su Federico Aldrovandi
Rammsoad80
00venerdì 13 gennaio 2006 17:33
Mi viene da vomitare...
Di solito sono orgoglioso della mia patria...
Ma adesso mi vergogno di essere italiano...
E leggete il blog della madre, fatelo, pensiamoci su.
Bel mondo di merda.

[Modificato da Rammsoad80 13/01/2006 17.36]

§GiglioViola§
00venerdì 13 gennaio 2006 17:50
porca miseria......senza parole.......che schifo!nn si può continuare così
not an Elephant man
00venerdì 13 gennaio 2006 18:11
Bisogna solo sperare che la notizia si diffonda il più possibile, già alcuni di Rifondazione hanno alzato la voce su questo caso.
E' scandaloso che ci sia nemmeno rispetto per il dolore di un figlio morto in questo modo.
F@ith
00venerdì 13 gennaio 2006 18:16
Mi sono venuti i brividi leggendo questa cosa...e veramente stò piangedo(e non poco)..ke schifo...non ho parole... [SM=g27813] [SM=g27816]
Ha detto proprio bene Rammsoad80....
KE MONDO DI MERDA!!!
caoswonderland
00venerdì 13 gennaio 2006 18:23
Chi visse sperando morì cagando, lo sapete no?

Vi fa schifo tutto questo? Vi sentite nauseati? Invece di passare al prossimo topic dopo aver lasciato le solite 2 parole di circostanza, muovete il culo e usate la vostra casella email per copiare, incollare e inoltrare questa storia, così fate vedere che non sapete usarla solo per inoltrare email del cazzo come quella su msn a pagamento.

MUOVETE IL CULO PERCHE' POTREBBE SUCCEDERE A VOI O A VOSTRO FRATELLO O A UN VOSTRO AMICO, E NESSUNO VERRA A SALVARVI SE NON INIZIATE A CAMBIARE LE COSE VOI DA SOLI!!!

Mandate email ai partiti, al consiglio comunale ferrarese, pubblicate sta storia se avete un blog, mettete il link al blog della mamma di Federico se frequentate alti forum, ragazzi, siamo in rete e qui si può tutto, da qui si possono smuovere le montagne se lo vogliamo.

Se lasciate passare nell'indifferenza e nel dimenticatoio anche questa storia, vi meritate tutta la merda in cui ci ritroviamo a vivere!!

Non è solo questione di fascismo, di omertà o di polizia assassina o di disinformazione, è questione che un ragazzo come noi è morto e nessuno vuole far luce su quello che è successo!!

SVEGLIATEVI!!
F@ith
00venerdì 13 gennaio 2006 18:31
Re:

Scritto da: caoswonderland 13/01/2006 18.23

Vi fa schifo tutto questo? Vi sentite nauseati? Invece di passare al prossimo topic dopo aver lasciato le solite 2 parole di circostanza, muovete il culo e usate la vostra casella email per copiare, incollare e inoltrare questa storia, così fate vedere che non sapete usarla solo per inoltrare email del cazzo come quella su msn a pagamento.



Fatto...
§GiglioViola§
00venerdì 13 gennaio 2006 18:32
ma io veramente, ho cominciato ha passarla la e-mail ai miei compagni di scuola e al mio prof del giormalino scolastico..... [SM=g27815]
miss.fairy
00venerdì 13 gennaio 2006 18:36
Ora lo mando a tutti.

Sono schifata da questa società superficiale. non possono che lasciarti l'amaro queste storie. e chissà quante altre che noi non sappiamo!! [SM=g27813]
I am Ginky
00venerdì 13 gennaio 2006 18:37
bastardi. devono morire



manderò a tutti questo link la gente deve sapere
caoswonderland
00venerdì 13 gennaio 2006 18:46
Grazie. Spingete per avere contatti "in alto".
Se volete scrivo una mail da mandare ai giornali, alle televisioni, fornendo gli indirizzi a cui mandarla, così inoltrate anche quello, e speriamo di non affogare nell'indifferenza.

Comunque spronavo, non accusavo.
caoswonderland
00venerdì 13 gennaio 2006 18:48
Re:

Scritto da: I am Ginky 13/01/2006 18.37
bastardi. devono morire



Non devono morire, devono pagare e rendersi conto di quello che hanno fatto, chiunque sia stato. Morire è troppo poco, è una liberazione in confronto al rimorso di una vita.
Per questo non auguro la morte a nessuno, tranne a chi la cerca perchè la desidera [SM=g27817]
I am Ginky
00venerdì 13 gennaio 2006 18:55
no, devono morire fra atroci dolori e sofferenze
caoswonderland
00venerdì 13 gennaio 2006 18:58
E cosa hai risolto?
I am Ginky
00venerdì 13 gennaio 2006 19:00
ho risolto che i bastardi sono stati puniti
caoswonderland
00venerdì 13 gennaio 2006 19:06
Re:

Scritto da: I am Ginky 13/01/2006 19.00
ho risolto che i bastardi sono stati puniti



E chi decide la punizione? Chi decide che occhio per occhio è la soluzione giusta? La storia? La religione? Lo stato? Chi?
Mi sembra di star parlando con un bambino di 5 anni...
I am Ginky
00venerdì 13 gennaio 2006 19:09
Re: Re:

Scritto da: caoswonderland 13/01/2006 19.06


Mi sembra di star parlando con un bambino di 5 anni...



mi fa piacere

[Modificato da I am Ginky 13/01/2006 19.09]

not an Elephant man
00venerdì 13 gennaio 2006 19:14
Re:

Scritto da: I am Ginky 13/01/2006 18.55
no, devono morire fra atroci dolori e sofferenze



:smile26:
Lars46
00venerdì 13 gennaio 2006 19:16
Re:

Scritto da: I am Ginky 13/01/2006 18.55
no, devono morire fra atroci dolori e sofferenze

ohhhhh finalmente uno che la pensa come me....bravo
not an Elephant man
00venerdì 13 gennaio 2006 19:17
Re: Re:

Scritto da: Lars46 13/01/2006 19.16
ohhhhh finalmente uno che la pensa come me....bravo



vai ad ammazzarli allora, forza che aspetti..
Lars46
00venerdì 13 gennaio 2006 19:20
Re: Re: Re:

Scritto da: not an Elephant man 13/01/2006 19.17


vai ad ammazzarli allora, forza che aspetti..

che cazo centra... [SM=g27815]
Kron Xenor
00venerdì 13 gennaio 2006 19:20
Re:

Scritto da: I am Ginky 13/01/2006 19.00
ho risolto che i bastardi sono stati puniti




ok... o dopo che sei diventato come loro?

questo ragazzo lo conoscevo, aveva tanti problemi a livello psicologico e sicuramente cattive compagnie,
ma il male peggiore è l'indifferenza... la famiglia è stata l'unica che si è mossa per far luce sugli eventi. Qui a Ferrara c'è stata solo una settimana in cui tutti ne parlavamo... poi questa storia è finita li, e se questa storia è ancora nelle nostre menti è solo grazie alla sua famiglia
Ale14KDC-left handed-
00venerdì 13 gennaio 2006 19:32
Dai Ele, forniscici gli indirizzi!

Che schifo...and we don't live in a fascist nation?!?
Kron Xenor
00venerdì 13 gennaio 2006 19:48
Re: Re:

Scritto da: not an Elephant man 13/01/2006 19.14


:smile26:




non ce proprio un cazzo da ridere...
El Gab
00venerdì 13 gennaio 2006 20:18
Come al solito vedo che la serietà del forum, sprizza da tutti i pori eh...
Tranne veramente pochi vedo solo persone che ridono, fanno battute e propongono o SI propongono per il Punisher o Ispettore Callaghan di turno. [SM=x282953]

Una frase mi ha colpito del forum della madre: "vogliono ammazzarlo due volte" e questo perchè come spesso succede nella nostra società e in particolare in quella Italiana, si ritiene che il "dimenticare velocemente" sia la soluzione più veloce e meno dolorosa. Nessuno ha voglia di guastarsi la giornata per aver riflettuto su una persona che tanto oramai è morta.
Si preferisce tutti metterci una pietra sopra e anzi, forse è megliose i giornali non ne parlano e se la polizia archivia il caso parando il culo ai veri esecutori di questo omicidio.
Fin quando vivremo in queste condizioni, finchè ce ne fregheremo di casi come questo, finchè lasceremo ai potenti il potere di fare ciò che vogliono, sarà inutile chiedere più democrazia e incolpare il capro espiatorio di turno.
Soltanto un movimento popolare, un grido che viene dal popolo può avere la speranza di poter cambiare ciò, ma per far questo c'è bisogno di collaborazione e vero desiderio di cambiamento.

Aprire gli occhi, aprire la mente e muovere il culo.
Benny404
00venerdì 13 gennaio 2006 20:44
Re:

Scritto da: I am Ginky 13/01/2006 18.37
bastardi. devono morire



manderò a tutti questo link la gente deve sapere



la prima reazione è questa. l'avevo sentita ieri questa notizia : 10 secondi di servizio di studio aperto prima di passare ad Albano fuori dal Festival di San Remo....
uno muore con lo scroto spappolato...ci sono i pula di merda...maganelli...fai 2 più due...a certa gente dare in mano un manganello per difendere i cittadini è come dare il fulmine in mano a Giove, dei greci che scagliano la morte a piacimento.....pezzi di merda, un mese dopo i fatti di Venaus...e poi se dico che sono anarchico mi guardano come se avessi detto una bestemmia!!! [SM=x282948] [SM=x282948] [SM=x282953] [SM=x282953] un'adolescente...vabbè,,,
anch'io mi chiamo Federico e spesso faccio un tratto a piedi quando torno da serate con gli amici,la cosa mi fa pensare...
not an Elephant man
00venerdì 13 gennaio 2006 21:18
Re: Re: Re:

Scritto da: Kron Xenor 13/01/2006 19.48



non ce proprio un cazzo da ridere...



mentre però centinaia di bambini muoiono ogni giorno allo stesso modo ingiustamente, te lo puoi permettere di ridere e grattarti il culo, invece?
Benny404
00venerdì 13 gennaio 2006 21:24
Re: Re:

Scritto da: not an Elephant man 13/01/2006 19.14


:smile26:



scusa, che post è?? Cazzo c'entra la faccina che ride???
not an Elephant man
00venerdì 13 gennaio 2006 21:27
Re: Re: Re:

Scritto da: Benny404 13/01/2006 21.24


scusa, che post è?? Cazzo c'entra la faccina che ride???



come, dopo aver letto la notizia, ho espresso il mio dissenso verso qualcosa che non trovo giusto, ho espresso con una faccina che ride, la mia reazione dopo aver letto il post di I am Ginky, che non si può?

[Modificato da not an Elephant man 13/01/2006 21.27]

[Modificato da not an Elephant man 13/01/2006 21.28]

Hiriel
00venerdì 13 gennaio 2006 21:31
non ci sono commenti...

ho mandato il tutto a chiunque potevo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com