La spedizione coordinata da Sandro Sedran opererà nella regione del Matanzas

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AiRe
00martedì 30 novembre 2004 14:01
Italiani al lavoro nell'isola di Cuba



La spedizione coordinata da Sandro Sedran opererà nella regione del Matanzas



L'Avana - Da domani fino all'11 dicembre sarà al lavoro nell'isola di Cuba una spedizione italiana promossa dai Gruppi speleologici delle sezioni CAI di Dolo, Malo e Forlì, in collaborazione con la Società Speleologica Italiana e la Sociedad Espeleologica de Cuba. La spedizione coordinata da Sandro Sedran opererà nella regione del Matanzas, circa 100 km a est della Capitale L'Avana e sarà in assoluto la prima non-cubana ad avere la possibilità effettuare esplorazioni nel Complesso carsico delle "Grotte di Bellamar".

Obiettivo è quello di contribuire concretamente - con la ricerca di nuove gallerie e la realizzazione di documentazione descrittiva, foto, video e stesura del rilievo topografico - ad aumentarne le conoscenze sull'importante sistema ipogeo, per farlo inserire quanto prima dall'UNESCO fra i Monumenti naturali patrimonio dell'umanità. Grazie a particolarissime condizioni chimico-geologiche, Bellamar presenta delle gallerie con tratti interamente rivestiti di brillanti cristalli. E metterla sotto l'ala dell'UNESCO è l'unico modo per proteggerla e preservarla con risorse adeguate.

La spedizione rientra nel consolidato gemellaggio speleologico italo-cubano. L'isola di Cuba è costituita per il 70% della sua superficie da territorio carsico, ma la maggioranza delle cavità sotterranee risulta inesplorata, soprattutto per mancanza di uomini e mezzi tecnici. Il viaggio sarà anche un'occasione di solidarietà con il popolo cubano. Grazie ad alcuni operatori del settore sanitario-farmaceutico del Veneto, saranno donati medicinali di prima necessità all'unità ospedaliera di Matanzas.

www.newsitaliapress.it/interna.asp?sez=268&info=104677


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com