LE CAUSE CHE POSSONO FARCI PERDERE LA PACE INTERIORE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
parliamonepino
00lunedì 10 agosto 2009 11:07
Spesso vedo giovani sicuri di se stessi, fiduciosi, certi di raggiungere dei buoni traguardi nella vita. Anche io sono stato così.

Poi, in seguito, gli ostacoli della vita, gli imprevisti, la nostra ingenuità e tanti altri fattori, cominciano a frenare i nostri entusiasmi. Si creano delle insicurezze, dei dubbi.

Ci sentiamo derubati, ma il ladro non ci ha portato via del denaro o delle cose materiali. E' un ladro immateriale e ci sottrae dei beni più preziosi.
Ci toglie la gioia, la pace, la felicità, la comprensione. Ci sottrae ciò che conta di più nella vita di un uomo.

La cosa peggiore è che mentre ci occcupiamo o siamo impegnati negli affanni quotidiani della vita, cominciamo a dire quello che non dovremmo mai dire: "per i miei problemi personali c'è tempo, ci penserò più avanti.".

Ecco che i beni più preziosi della nostra vita non vengono protetti e permettiamo che vengano portati via.

Più passa il tempo, più ci rendiamo conto che abbiamo un profondo bisogno di pace, perchè la sofferenza si fa sentire, non troviamo più sollievo.

Il nostro cuore è a pezzi, non la nostra mente, perchè è il cuore che ha bisogno di pace. La serenità e la gioia non sono cose su cui riflettere, si sentono, si avvertono dentro il nostro cuore, nei nostri sentimenti.

Il nostro vero benessere si raggiunge con la pace nel cuore, una pace difficile da spiegare ma semplice da sentire, per chi la raggiunge.

La pace è una consapevolezza interiore, non hai bisogno di chiedere, di avere conferme. Se hai fame, puoi guardare altri che mangiano, ma tu avrai sempre fame. La fame ti passerà solo mangiando.

La pace interiore non esiste in nessun governo, in nessun gruppo, in nessuna comunità, queste cose non esistono. Esiste solo l'individuo, le persone.
La pace è una cosa semplice come quando vedi un bambino giocare e sorridere. Non ci sono metodi per creare la pace, anzi, cercando dei metodi ci cacciamo nei guai.

La pace interiore non si raggiunge cercando il controllo sulle cose o sugli altri esseri umani, nessuno ha questo potere.

Il massimo che possiamo fare è capire noi stessi!

......per il momento mi fermo....

Saluti
Pino Lupo
[SM=g1380307]

parliamonepino
00giovedì 13 agosto 2009 12:35
QUANDO CI SI RENDE CONTO CHE NON C'E' VERITA', NE' FELICITA', NE' PACE!

Capita, nella fase ciclica di una vita, di trovarsi di fronte ad un bilancio disastroso in cui ci sembra di aver perso tutti i riferimenti.

A me è capitato diverse volte, in circostanze veramente drammatiche, successe nel corso della mia vita.

Nel successivo Post voglio affrontare questo tema che vorrei condividere con chi mi legge.

Pino

[SM=g1380307]        

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com