L'arte della gioia - Goliarda Sapienza - Einaudi -

altrodase
00giovedì 16 aprile 2009 20:28
L'arte della gioia - Goliarda Sapienza -Einaudi -

biografia del'autrice Goliarda Sapienza:

Goliarda Sapienza (Catania, 1924 – Gaeta, 1996) è stata un'attrice teatrale, attrice cinematografica e scrittrice italiana.

Figlia di Giuseppe Sapienza e Maria Giudice, (sua madre è stata la prima donna dirigente della Camera del Lavoro di Torino), Goliarda venne cresciuta in un clima di assoluta libertà dai vincoli sociali: il padre ritenne opportuno non farle frequentare la scuola per evitare che la figlia fosse soggetta ad imposizioni fasciste.
A sedici anni si iscrisse all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Roma, dove nel frattempo si era trasferita con la famiglia. Per un periodo intraprese la carriera di attrice teatrale, distinguendosi nei ruoli delle protagoniste pirandelliane. Lavorò saltuariamente anche nel cinema, inizialmente spinta da Alessandro Blasetti: in seguito si limitò a piccole apparizioni come figurante spesso non accreditate, come in Senso di Luchino Visconti. Si legò sentimentalmente al regista Citto Maselli, sposando però, anni dopo, il copywriter Angelo Maria Pellegrino.
Lasciò la carriera di attrice per dedicarsi a quella di scrittrice: verso la fine degli anni sessanta finì tuttavia in carcere, per un furto di oggetti presso la casa di amiche. Sempre in carcere, ma anche successivamente, continuò l'opera di scrittrice pubblicando però molto poco le sue opere, fatta eccezione per alcune come Le certezze del dubbio, pubblicato grazie all'incontro con il conterraneo Beppe Costa, che si batté a lungo per lei, non riuscendo (a differenza di Anna Maria Ortese) ad ottenere il vitalizio della Legge Bacchelli, né la ristampa delle sue opere.
Il suo capolavoro rimane L'arte della gioia, una sorta di autobiografia in cui Goliarda riversò totalmente se stessa, affrontando argomenti ritenuti "scomodi" come la libertà sessuale o, in senso allargato, quelli sulla vita e la politica, la famiglia e la storia. Per tali motivi, il libro ricevette unicamente una serie di rifiuti da parte degli editori e venne pubblicato postumo nel 2000, riscuotendo inizialmente indifferenza e, a distanza di anni, enorme successo di critica.
Negli ultimi anni della sua vita fu docente di recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

alcuni stralci dal libro:

"Privi di gioia siamo poveri di tutto. La sovrabbondanza trabocca da ogni significato di questa parola che in italiano indica un sentimento soffice e intangibile come la felicità e una sostanza dura e concreta come la gemma.
Anche solo per sopravvivere, abbiamo bisogno di entrambe.
Questo consiglio di lettura è dedicato a chi le ha smarrite perché segua l’esempio della protagonista Modesta e non perda la voglia, la forza e la speranza di riconquistarle.

Come Modesta che impara l’arte della gioia da ogni dolore che vive o le passa accanto. Modesta che si ribella alle rotte già disegnate in nome della libertà di pensiero e sentimento. Modesta che oppone sempre l’autenticità delle proprie imperfezioni e debolezze all’ipocrisia del conformismo e così facendo le trasforma in forza, investendo come un’onda d’urto vitale ogni persona o cosa che incontra.

Modesta figlia di contadini diventata principessa con passi accorti e sguardo curioso, bramosa e prodiga di conoscenza e di parole quanto di gesti e carezze. Modesta solo nel nome, eccezionale nell’impresa di resistere, morire e rinascere senza mai abbandonare chi prende per mano."

"Come gli posso parlare ora che è diventato così grande?l’unica cosa era sedersi vicino a lui e guardarlo. E lo guardai a lungo e lo guardo adesso: il viso nero di sole era come tagliato da due ferite immense e chiare – quelli non erano occhi- e lacrimavano un’acqua blu, fonda e fresca."


***


« Non sapevo che il buio
non è nero
Che il giorno
non è bianco
Che la luce
acceca
E il fermarsi è correre
Ancora
Di più »
(Goliarda Sapienza)


***
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com