L'obesità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00venerdì 6 febbraio 2009 18:07
Ecco come si combatte l'obesità

Grazie a un aminoacido si potrebbe frenare il problema che affligge milioni di persone nel mondo.

Ricercatori dell’Istituto di ricerca Agri Life del Texas (Usa) hanno scoperto che l’arginina riduce la massa grassa e, dopo gli esperimenti condotti sui ratti, i risultati potrebbero essere applicati agli esseri umani.
I risultati di questo nuovo studio sono stati pubblicati sul Journal of Nutrition e suggeriscono che supplementi di arginina somministrati ai ratti possono ridurre significativamente il grasso corporeo. Durante tutto il trattamento non si sono riscontrati effetti negativi.
Il dr. Guoyao Wu del team di ricercatori ha detto: “data l’attuale epidemia di obesità negli Stati Uniti, e in tutto il mondo, il nostro risultato è molto importante”. Allo stato attuale l’arginina non è contemplata nell’alimentazione umana, ma lo potrebbe essere in un futuro, ha poi aggiunto Wu.
L’arginina si trova naturalmente nei cibi. Tra i più ricchi di questo aminoacido ci sono: le proteine isolate della soia, polvere di albume, alghe (spirulina), merluzzo, noci, arachidi, sesamo, mandorle e altri ancora.
In alcuni suini a cui sono stati dati supplementi di arginina si è notata una riduzione dell’accumulo di grasso contemporanea a una crescita della massa muscolare senza che vi fossero modificazioni significative nel peso.
La ricerca ha poi evidenziato una modifica del metabolismo che va ad influire beneficamente sui possibili problemi di resistenza insulinica.
In più l’arginina è in grado di stimolare la sintesi proteica muscolare: un processo che richiede grandi quantità d’energia a vantaggio della massa magra anziché di quella grassa.

(Luigi Mondo e Stefania Del Principe)
ti61no
00giovedì 26 febbraio 2009 19:56
Poca vitamina D, donne più grasse
L’equazione non è affatto confortante, ma svela una verità che in qualche modo potrà apportare qualche cambiamento positivo nelle proprie abitudini, per cercare di smentire l’associazione che alcuni studiosi hanno fatto tra la carenza di vitamina D nell’organismo e più alte percentuale di grasso nelle donne.

La ricerca, condotta in California in un ospedale di Los Angeles, ha evidenziato che il campione di donne nelle quali si riscontravano bassi livelli di vitamina D era più soggetta al sovrappeso. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism il mese scorso e ha spiegato che la scarsa esposizione al sole, che porta alla formazione della vitamina D, comporta non solo un minore sviluppo osseo, specie nelle donne molto giovani, ma ha anche un legame con i livelli di obesità.

Maggiori studi saranno condotti sull’argomento, assicura il dottor Vicente Gilsanz, che ha partecipato alla ricerca. Intanto, sarà meglio godersi un po’ di sole quando possibile (adottando tutte le cautele del caso, naturalmente).

ti61no
00lunedì 31 agosto 2009 01:42
Obesità: tassiamo i cibi spazzatura
Il inglese si chiama “junk food”, in italiano è “cibo spazzatura”, ovvero tutti quei cibi privi di valori nutritivi e dannosi per la salute se consumati regolarmente: patatine fritte, hamburger, hot dog sono gli esempi più comuni.

Negli Stati Uniti, si sa, i pasti vengono largamente consumati in luoghi come fast food et similia, un po’ per cultura, un po’ per comodità, un po’ per convenienza. Tutto ciò non può dar vita che a un’alimentazione squilibrata e uno stile di vita troppo sedentario, ed infatti la diretta conseguenza è l’altissima percentuale di sovrappesi e obesi.

Secondo un indagine del “Los Angeles Times”, commissionato dalla Kaiser Family Foundation, il 55% degli intervistati ha detto di essere favorevole ad una tassa sui junk food. Il 53%, inoltre, vorrebbe anche una tassa sulle bibite gassate. Da aprile al mese scorso si è passati dal 53% al 55% di consenso sulla prima proposta e dal 46% al 53% per la seconda.

L’Urban Institute di Washington ha recentemente pubblicato uno studio in cui sostiene che la tassa è necessaria per poter combattere la piaga sociale dell’obesità, che miete ogni anno 100.000 vittime e ha costi sanitari per oltre 200 miliardi di dollari.

L’idea di una tassa sui cibi spazzatura non sarebbe una cattiva idea nemmeno secondo gli italiani. Coldiretti ha così sottolineato: “Il fatto che un terzo dei ragazzi italiani è obeso o in sovrappeso per effetto soprattutto del progressivo abbandono dei principi della dieta mediterranea conferma l’importanza di combattere il consumo dei cibi spazzatura”.

In Italia su 5 milioni di obesi si riscontrano 800.000 casi di obesità grave con spese socio-sanitarie stimate intorno ai 23 miliardi di euro annui, con oltre il 60% per l’incremento della spesa farmaceutica e dei ricoveri ospedalieri.

“La principale causa individuata dagli esperti nel minor esercizio fisico e nel consumo di cibi grassi e ricchi di zucchero come le bibite gassate e per questo -sostiene la Coldiretti- occorre intervenire nelle case e nelle scuole con una maggiore attenzione ai menu anche delle mense dove deve essere garantita la presenza di cibi sani come i prodotti tradizionali e la frutta e verdura locale che troppo spesso mancano dalle tavole delle giovani generazioni”.
ti61no
00lunedì 7 settembre 2009 13:44
Se hai le cosce grosse soffri meno di cuore
Incredibile, direte voi, ma è uno studio condotto a Copenhagen che dimostra la correlazione tra la circonferenza delle cosce e l’insorgere di malattie cardiache e cardiovascolari. La ricerca ha interessato circa 3000 soggetti, uomini e donne, e ha dimostrato che una maggiore circonferenza della coscia contribuiva ad un abbassamento di un certo tipo di disturbi cardiovascolari e cardiaci, appunto.

La motivazione è piuttosto fumosa ma sembra riguardare essenzialmente i muscoli: una muscolatura più forte – e le gambe sono composte soprattutto da muscoli – contribuisce a controllare i livelli di insulina e dunque a prevenire il diabete di tipo 2, solitamente collegato con problemi al cuore.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com