Iniziative editoriali e culturali sulla mobilità e sui trasporti (archivio)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lordtiranus
00mercoledì 20 dicembre 2006 10:37
Ho ricevuto una soffiata, oggi in edicola dovrebbe esserci un libro sui tram a Genova che viene venduto come inserto del Mercantile
ClaudioBrignole
00mercoledì 20 dicembre 2006 15:54
Sì, anch'io sarei molto contento d'incontrarli. Ho trovato il libro nell'edicola vicino a casa, per 7,90 euro vale assolutamente la spesa, belle le foto e i testi sembrano interessanti (non l'ho ancora letto ma guardato qui e là), sul retro c'è anche una piccola introduzione di Guyot (infatti sapevamo del libro perché lo avevamo sentito parlare di questo con la sua assistente quando io e Claudio siamo andati a fargli l'intervista, che leggerete prossimamente).
La pecca maggiore, da grafico, è proprio nella grafica, sembra che il libro sia stato stampato del 1966 e non da pochi giorni, e il carattere da fumetti per il testo...

[Modificato da ClaudioBrignole 20/12/2006 17.33]

lordtiranus
00giovedì 21 dicembre 2006 10:30
Tutti i ponentini sono invitati alla presentazione del volume “Guida del Centro Ovest”, edito dalla SES Genova, d'intesa con il Consiglio di Circoscrizione II Centro Ovest, che si terrà il giorno 28 dicembre, alle ore 17,30 presso il Centro Civico Buranello, in via Daste a San Pier d’Arena.

L’opera, scritta da Roberta Barbanera, Stefano D’Oria e Sara Gadducci e dedicata ai quartieri di San Pier d’Arena e San Teodoro, sarà introdotta dal prof. Franco Bampi.

Parteciperanno alla presentazione il presidente della Circoscrizione Centro Ovest, Domenico Minniti, il responsabile della Commissione Cultura, Agostino Calvi, il dott. Alfredo Remedi, della Biblioteca Civica Gallino ed altri personaggi della cultura genovese.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

GenoaJackson
00sabato 23 dicembre 2006 01:03
Allora...rileggendolo...il libro è carino, soprattutto le foto, ma mi sembra un po' sempliciotto. Senza nulla togliere agli autori, mi sarei aspettato qualcosina di più, specialmente su come è stato strutturato il volume. Mi sembra un "prodotto" in stile mordi e fuggi.
ClaudioBrignole
00sabato 23 dicembre 2006 11:17
Alex forse sei stato un po' cattivo, mi spiego. Il mese scorso ho comprato a Milano un libro, anche questo appena stampato che s'intitola "Milano in Tram" (Hoepli), costo dell'eperazione 49 euro! Il libro è di grande formato, con sovracopertina, 230 pagine, carta super patinata, con la maggior parte delle foto in bianco e nero (ma stampate a a colori che rendono meglio). Insomma un vero libro per collezionisti ma è solo la confezione (e qualche pagine in più) che lo distingue dal nostro genovese. I testi seguono lo stesso concetto temporale, però su quello milanese sono molto più noiosi. Genova in Tram fa un descrizione temporare della storia del tram mettendola in rapporto con la storia d'Italia e di Genova, mi sembra una buona idea per non renderlo noioso (invece di fare un semplice elenco: tipo immessi 25 nuovi tram, fatta estensione dei binari, ecc...). Certo è che, come scrivevo precedentemente, a bellissime foto (sono un amante delle foto d'altre epoche di Genova) si accompagna una pessima grafica che definire tale è già un complimento e che purtroppo fa diminuire fortemente l'indubbio fascino dell'argomento e sminuisce un po' la cura degli autori per la realizzazione del libro. Comunque ribadisco che la scelta di venderlo a un prezzo fin troppo basso è da premiare, credo che il libro avrà un buon successo anche per questo, punto fondamentale per i genovesi [SM=g27988]
Trammax
00sabato 23 dicembre 2006 12:41


Credo che Claudio abbia abbastanza azzeccato il problema: la pubblicazione è stata pensata soprattutto per il grande pubblico, allo scopo di rievocare la dissennata sopressione della rete tranviaria (di cui ricorrono i quarant'anni), di fornire un corredo di immagini rievocative per i meno giovani e soprattutto di solleticare l'attenzione per la rinascita di questo mezzo di trasporto urbano ( a tale fine la carrellata di immagini relative a reti- vecchie e nuove- europee)
Da qui la veste editoriale non eccelsa, il prezzo contenuto, la diffusione attraverso il circuito delle edicole.
I libri "seri", destinati ad appassionati e specialisti, e tediosi per i comuni mortali, hanno vesti e testi più curati, tirature limitate, prezzi elevati e diffusione attraverso i canali di nicchia. All'estero sono abbastanaza nella norma, da noi un pò meno: l'ultimo libro, comunque fotografico e poco "per specialisti", è uscito più di vent'anni fa ad opera di Paolo Gassani (attuale Direttore Tecnico, mi pare, della Genova-Casella). Il rischio, forse, è di vedere apparire libri che esaltino troppo la dimensione storica e rievocativa del tram, relegandolo nel luogo dei bei ricordi andati per sempre, e questo è controproducente...
Comunque speriamo che la cosa serva a stimolare nuovi progetti...

Buon Natale a tutti, raga, ci risentiamo dopo [SM=g27985]






GenoaJackson
00domenica 24 dicembre 2006 14:28
Sostanzialmente sono d'accordo con voi, il libro è indubbiamente affascinate e questo tipo di scelta editoriale sarà importante per permettere una grande diffusione. Credo che le mie perplessità siano simili e complementari alle vostre, dopotutto questo volume potrebbe anche essere un apripista ad iniziative simili.
lordtiranus
00lunedì 7 maggio 2007 18:27
"Pubblico e Privato per il rilancio delle infrastrutture: tavola rotonda"
Segnalo che sul sito di Primocanale è disponibile la tavola rotonda svoltasi il 4 maggio in provincia de La Spezia sul tema: "Pubblico e Privato per il rilancio delle Infrastrutture".
Ecco i link delle parti e dei video relativi
PARTE 1
PARTE 2
PARTE 3
PARTE 4
PARTE 5
PARTE 6
PARTE 7
PARTE 8
PARTE 9

Altri interventi:
De LISE
FAZIO

[Modificato da lordtiranus 07/05/2007 18.31]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com