Il lato oscuro di madre Teresa di calcutta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Lachaise-L-N-
00domenica 10 maggio 2009 15:27
Da tempo la stampa internazionale ha cominciato ad occuparsi delle ombre che emergono dietro alla fama della missionaria nota come Madre Teresa di Calcutta. Sono stati raccolti documenti, condotte inchieste, registrate testimonianze, eseguite indagini e più si scava nell'attività realmente svolta da Madre Teresa e più la missionaria appare come un personaggio ambiguo, bigotto, ipocrita, fondamentalista... qualsiasi cosa fosse Madre Teresa non era di certo quello che la maggior parte delle persone oggi crede. La suorina albanese era più interessata a promuovere i suoi squallidi quanto disumani principi dottrinali su sventurati moribondi che finivano nel suo ospizio, destinati a non uscirne più e a morire nella sofferenza, giacchè la missionaria non permetteva l'uso di antidolorifici... il dolore avvicina a Gesù!
E mentre a Calcutta molte organizazioni umanitarie portavano benefici reali alla popolazione, costruendo veri ospedali e operandovi con serietà, Madre Teresa si costruiva una immeritevole fama mondiale con la sua indubbia capacità mediatica e imbonitrice, realizzando documentari ad arte per magnificare le sue presunte opere di bene (come il reso celebre "something Beautiful for God"), rimbalzando da una parte all'altra del mondo per presenziare cerimonie, ricevere premi, fare comizi e partecipare a cambagne politiche conservatrici. I fondi raccolti da Madre Teresa sono finiti in larga parte nelle casse del Vaticano, il resto nella costruzione di conventi di missionari in tutto il mondo... altro che carità ai poveri tra i poveri, Madre Teresa fu soprattutto una macchina mangiasoldi, in crisi di fede per di più dato che in alcune lettere confidenziali confessa il suo intimo ateismo.
Ma tutti questi fatti, rigorosamente documentati, non riescono a sfondare la muraglia di santità costruita attorno alla missionaria. Questo ci da la misura di che cosa la stampa di inchiesta deve affrontare, un mostro radicato nelle menti della gran parte della popolazione: la credulità religiosa.



da "nessuno200" youtube
(richard)
00domenica 10 maggio 2009 15:37
Oramai non mi meraviglio piu' di tanto di fronte a certe notizie quando c'è di mezzo il Vaticano e company! [SM=x708804]
+maranatha+
00domenica 10 maggio 2009 16:18
Per me questa è una visione vigliacca priva di ragionevoli motiviazioni del resto su youtube si punta al contatore delle visite... ma se le medicine neanche ce l'avevano che costavano! Bisogna prendere in considerazione le motivazioni reali e non questi messaggi da quattro soldi...le suore puoi ma menomale che almeno loro facevano volontariato invece di lasciarli marcire soli in una struttura.
A prescindere dal credo o dalla spinta religiosa ha fatto cose buone e chi non ne ha fatte nella vita cose cattiva.
Per i ricevimenti è famosa per il disprezzo delle magnificenze tant'è che si è diverse volte adirata per i costi e i cibi con cui l'hanno accolta ribadendo che invece di fare ricche cene avrebbero potuto mangiare tante persone in modo onorevole.
Lachaise-L-N-
00domenica 10 maggio 2009 16:47
Re:

io credo che il filmato in questione "estremizzi" sicuramente alcuni aspetti.... ma che infondo molte cose dette siano reali.
i fondi che ricevevano erano milioni e milioni di dollari..anche da personaggi di "dubbia fama"..il Vaticano non è stato di certo a guardare,anzi: credo proprio che madre Teresa sia stata solo una delle tante pedine nelle mani di chi realmente comanda.
Piccolopopolo
00domenica 10 maggio 2009 16:49
Scusa Maranatha con i milioni di dollari di donazioni perchè non ha fatto costruire ospedali moderni ? La domanda è lecita in effetti.
Suona un pò strano, non è che ci troviamo veramente di fronte ad un'integralista mascherata? E come mai quando era malata è andata in ospedali di Lusso?

Senza dimenticare la testimonianza di Colette Livermore, australiana, che ha fatto parte per undici anni delle Suore di Carità. La Livermore accusa madre Teresa di aver chiesto alle sue sorelle “di lasciar perdere il loro cervello, la loro volontà, tutto ciò. Ha chiesto la rinuncia totale della persona”. Nell’organizzazione, le monache sono tagliate fuori dal mondo: “non è possibile ascoltare la radio o leggere i giornali o parlare con gli amici. Si mantengono scarsissimi contatti con la famiglia di origine. La mente è costretta ad ascoltare una sola opinione, e c’è una sola voce che parla”

Sulle norme igeniche è normale che suore armate di tutta la buona fede sicuramente non erano pronte ad affrontare le emergenze. E allora mi chiedo...perchè non fare come padre pio che ha fondato la casa Sollievo dalla Sofferenza?
Lachaise-L-N-
00domenica 10 maggio 2009 16:52
Re:
esatto piccolo: una delle caratteristiche di questi "ospedali" era il non uso di antidolorifici anche in caso di malati terminali. La motivazione non era economica :sono farmaci poco costosi e teresa ha sempre avuto a disposizione fiumi di denaro, ma filosofica: per la "santa" il dolore avvicina a dio, è un dono del signore e pertanto non andava eliminata questa manna di Dio....
Piccolopopolo
00domenica 10 maggio 2009 16:57
Comunque ammetto che il video mi ha turbato, sopratutto nella parte finale nella copertina del time che parla di una Madre teresa Atea...ora cerco di capirne di più cercando di vedere dove arriva la leggenda e dove sta la verità. Grazie del video Nicole.
Lachaise-L-N-
00domenica 10 maggio 2009 17:06
Re:
la madre Teresa "Atea" si deve a questo:



«Io non ho niente»
Per che cosa mi tormento? Se non c’è alcun Dio non c’è neppure l’anima, e allora anche tu, Gesù, non sei vero... Io non ho alcuna Fede. Nessuna Fede, nessun amore, nessuno zelo. La salvezza delle anime non mi attrae, il Paradiso non significa nulla... Io non ho niente, neppure la realtà della presenza di Dio

(all’arcivescovo di Calcutta Ferdinand Périer, 1956)


«Ascolto, ma non sento»
Il silenzio e il vuoto sono così grandi che guardo ma non vedo, ascolto ma non sento

(al reverendo Michael Van der Peet, suo padre spirituale, settembre 1979)

L’ultimo appello al suo confessore «Per favore, distruggi tutti quei testi»
«La salvezza delle anime non mi attrae, il Paradiso non significa nulla...»

(al cardinale Lawrence T. Picachy, suo confessore, aprile 1959)


Le lettere, rivelano la crisi spirituale della religiosa nell'ultimo cinquantennio della sua vita, durante il quale non avvertiva la presenza di Dio. Padre Brian Kolodiejchuk, editore e curatore del libro nonchè uno dei "giudici" che ha partecito alla causa di Canonizzazione, scrive che "non sentiva la presenza di Dio né nel suo cuore né nell'eucaristia".
stereoff
00domenica 10 maggio 2009 17:44
Da un dialogo: il povero sta per morire e siccome muore da malato, soffre orribilmente,rantola e si contorce (il tutto è filmato dalla cinepresa).
Madre Teresa, in piedi di fronte a lui, gli tiene la mano (e volge lo sguardo diritto in camera); prima descrive la malattia di quel povero: un cancro allo stato terminale, poi gli dice (al povero): stai soffrendo come Cristo sulla croce, sicuramente è Gesù che ti sta baciando. E il povero risponde: allora, per favore, digli di smettere di baciarmi.
Lachaise-L-N-
00domenica 10 maggio 2009 17:46
Re:
..rende l'idea stereo [SM=g27813]
Chris-91
00lunedì 29 giugno 2009 22:56
stereoff puoi linkare il video???
Matteo Milan
00martedì 30 giugno 2009 08:52
Penso che il video a questa precisa frase non ci sia, però ci sono molti libri sull'argomento anche consultabili gratuitamente.

www.ibs.it/code/9788875210090/hitchens-christopher/posizione-della-missiona...
Lachaise-L-N-
00martedì 30 giugno 2009 09:26
Re:
Si', i libri che trattano l'argomento ci sono, e alcuni sono ben fatti.


-cortex-
00sabato 4 luglio 2009 14:59
Re:
stereoff, 10/05/2009 17.44:

Da un dialogo: il povero sta per morire e siccome muore da malato, soffre orribilmente,rantola e si contorce (il tutto è filmato dalla cinepresa).
Madre Teresa, in piedi di fronte a lui, gli tiene la mano (e volge lo sguardo diritto in camera); prima descrive la malattia di quel povero: un cancro allo stato terminale, poi gli dice (al povero): stai soffrendo come Cristo sulla croce, sicuramente è Gesù che ti sta baciando. E il povero risponde: allora, per favore, digli di smettere di baciarmi.


niente di nuovo sotto il sole: semplicemente cattolici,con il loro insuperabile e caratteristico feticismo verso il dolore
Felisianos
00sabato 4 luglio 2009 16:01
Re: Re:
-cortex-, 04/07/2009 14.59:


niente di nuovo sotto il sole: semplicemente cattolici,con il loro insuperabile e caratteristico feticismo verso il dolore




e la paura, ingredienti che sono il carburante della religione.
Più si è disperati più si prega, più si ha paura più si prega [SM=g27821]
Sensitiva25
00sabato 4 luglio 2009 19:12
E' triste che non sappiate credere che esiste qualcosa di buono nel mondo e gettiate fango su ogni persona buona, madre teresa avrà avuto i suoi difetti come tutti, ma dipingerla come una serva del diavolo mi sembra troppo. Un'esame di coscienza?
(richard)
00sabato 4 luglio 2009 19:14
Re:
Sensitiva25, 04/07/2009 19.12:

E' triste che non sappiate credere che esiste qualcosa di buono nel mondo e gettiate fango su ogni persona buona, madre teresa avrà avuto i suoi difetti come tutti, ma dipingerla come una serva del diavolo mi sembra troppo. Un'esame di coscienza?


..... [SM=g27811] ,credo che tu,almeno in parte,abbia ragione! [SM=x708823]

Lachaise-L-N-
00sabato 4 luglio 2009 19:18
Re:
credere in Dio, o credere nell'amore non significa per forza credere nella chiesa Cattolica.
purtroppo i personaggi che si sono susseguiti dalla nascita di questo impero, hanno fanno in modo di divulgare in grande abbondanza l'odio, piuttosto che l'amore.
e' sempre stato cosi'.
personalmente non do' ciecamente fiducia ad una persona,soltanto perchè veste l'abito talare, o perchè è stata santificata dai mass media.
Cerco di informarmi su cio' che realmente ha fatto di buono e farmi un giudizio non condizionato da nula.
Sensitiva25
00sabato 4 luglio 2009 19:22
Re: Re:
Lachaise-L-N-, 04/07/2009 19.18:

credere in Dio, o credere nell'amore non significa per forza credere nella chiesa Cattolica.
purtroppo i personaggi che si sono susseguiti dalla nascita di questo impero, hanno fanno in modo di divulgare in grande abbondanza l'odio, piuttosto che l'amore.
e' sempre stato cosi'.
personalmente non do' ciecamente fiducia ad una persona,soltanto perchè veste l'abito talare, o perchè è stata santificata dai mass media.
Cerco di informarmi su cio' che realmente ha fatto di buono e farmi un giudizio non condizionato da nula.




allora informati, come ha fatto la giuria del premio nobel per la pace che quando da un premio indanga per mesi sul possibile vincitore, ne scruta la vita, gli scheletri nell'armadio, i lati oscuri e poi decide.
Gli svedesi avevano gli occhi bendati quando hanno dato il nobel?
Magari alcune cose sono sicuramente vere, ma qui c'è il paradosso che sembra un'avanzo di galera a leggere le cose che riportano alcuni siti.
E poi il dialogo famoso..esiste un video o è solo un sentito dire?

Lachaise-L-N-
00sabato 4 luglio 2009 19:39
Re: Re: Re:
eh.. riguardo i premi Nobel ci sarebbe tutto un dibattito che non mi sembra il caso si aprire. [SM=g27823] .
il "famoso dialogo" con il moribondo conta poco o nulla, non è sicuramente un dato rilevante.
sicuramente il filmato in questione ha cercato di esasperare in tutti i modi la figura della suora, questo sicuramente, non è da mettere in dubbio.
l'ho postato pero' come uno spunto per poter discutere del fatto che forse cio'che la massa crede fortemente, e che reputa scontato, non sempre lo è. anche riguardo questi argomenti.
(richard)
00lunedì 6 luglio 2009 22:09
.....alla fine credo che la verita' sia sempre nel mezzo come dicevano i vecchi saggi latini!!
Cla-FB
00venerdì 17 luglio 2009 17:28
Devo ammettere che sono un po' ignorante in questo campo. Mi sono disinteressata alla religione da tempo oramai e ammetto che quando al TG parlano di Madre Teresa, del Papa o di qualsiasi altro, cambio canale.
Non sapevo nulla di sta cosa, ma effettivamente mi son sempre chiesta per quale motivo tutte queste opere di carità fossero così sotto i riflettori. Alla fine se uno fa del bene lo fa perchè lo sente da dentro e non ha bisogno certo di TV o giornali che ne parlino.. anzi, un'opera di bene va fatta in silenzio.
I veri Santi sono anonimi, vivono la loro vita per gli altri senza farsi pubblicità.
Il Vaticano ha la grande fortuna che nessuno si impiccia dei suoi affari loschi ed è vergognoso che oggi abbia ancora un tale potere sugli stati.. soprattutto quello italiano che da costituzione è LAICO.
sir_banana
00venerdì 17 luglio 2009 17:39
infatti in italia la chiesa ha grande potere, e tiene pure un partito che è democrazia cristiana.
Lachaise-L-N-
00venerdì 17 luglio 2009 17:47
Re:
Di partito ne tiene in possesso piu' di uno ad essere pignoli [SM=g27816]
sir_banana
00venerdì 17 luglio 2009 17:51
e non solo ma anche giornali e tv ( famiglia cristiana, ecc. ) innoltre con berlusconi ha piu potere perchè è un alleato della chiesa.
Lachaise-L-N-
00venerdì 17 luglio 2009 18:01
Re:
per non parlare dell' Opus Dei.
ma questo è un altro discorso.
Ritornando a Madre Teresa di Calcutta, mi trovo d'accordo con quanto detto da Cla, che pur ammettendo di non interessarsi a certe tematiche, ha esposto un parere non condizionato.
alien.94
00venerdì 17 luglio 2009 18:45
Io sono del parere di sensitiva 25 le notizie potrebbero essere vere ma solo in parte.Inoltre i masmedia farebbero di tutto per ricavare profitti,anche infangare il nome di Cristo
UniversalMan
00venerdì 17 luglio 2009 21:10
Re:
alien.94, 17/07/2009 18.45:

Io sono del parere di sensitiva 25 le notizie potrebbero essere vere ma solo in parte.Inoltre i masmedia farebbero di tutto per ricavare profitti,anche infangare il nome di Cristo




concordo si infanga abbastanza da solo con le sue idee [SM=g27815]
Blob_83
00domenica 23 agosto 2009 15:25
bhè da come la vedo io con o senza il suddetto il filmato ormai la chiesa ( e probabilmente + di quanto non lo sia mai stata ) punta solo + a celare segreti e a riempire la propria banca di soldi, di concreto non fà + nulla vedi anche il papa fà solo discorsi ma non se lo fila + nessuno difatti le guerre etc continuano tranquillamente. Ora ditemi a cosa serve una così grossa associazione se non ha il minimo potere influente sul mondo??
cla73@
00domenica 23 agosto 2009 22:03
ma no, non ci credo. tutte menzogne. secondo il mio modesto parere,ormai al giorno d'oggi tuttele certezze vengono rovesciate, viene sempre spillata una seconda versione un altra versione di ogni discorso completamente opposta alla verità e tutto per fare soldi, per agitare folle e per mettere in dubbio ogni cosa, non mi stupirei se qualcno un giorno affermasse che in realtà la terra è piatta.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com