IL FINANCIAL TIMES BOCCIA L'ECONOMIA ITALIANA CON UN VECCHIO ARTICOLO ADATTATO ALLE ULTIME VICENDE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
INES TABUSSO
00venerdì 17 marzo 2006 20:52


FINANCIAL TIMES
Italy follows Argentina down the same road to ruin
By Desmond Lachman
Published: March 17 2006

news.ft.com/cms/s/64bf31a0-b55a-11da-aa90-0000779e2340.html



"L'ITALIA SEGUE L'ARGENTINA SULLA STRADA DELLA ROVINA": DESMOND LACHLAN, L'AUTORE DI QUESTO TERRORIZZANTE ARTICOLO PUBBLICATO OGGI DAL FINANCIAL TIMES, E' RESIDENT FELLOW ALL'AMERICAN ENTERPRISE INSTITUTE (1). CON QUALCHE OPPORTUNA MODIFICA SI TRATTA DELLO STESSO ARTICOLO PUBBLICATO IL 1 AGOSTO 2005 DA "TCS DAILY" CON IL TITOLO "ITALY IN ARGENTINA'S SHADOW":
www.tcsdaily.com/article.aspx?id=080105D
EVIDENTEMENTE DA AGOSTO NULLA E' STATO FATTO PER MODIFICARE LA SITUAZIONE.
STASERA SE NE PARLA A "PRIMO PIANO", SU RAI 3, ALLE 23 CIRCA.


(1)
L'American Enterprise Institute (AEI)
www.aei.org/
e' un istituto di ricerca per conservatori, neo-conservatori, conservatori libertari. Da questo istituto il President George W. Bush ha "preso a prestito" piu' di una dozzina di persone da inserire nella sua amministrazione (cfr. Dick Cheney, John Bolton, Richard Perle... )



*****************************************************************



LA REPUBBLICA ECONOMIA
17/03/2006 - 12:32
Conti pubblici / Financial Times:
"Italia sulla strada dell'Argentina"

MILANO - "L'Italia segue l'Argentina sulla strada della rovina". A scriverlo è il Financial Times, secondo il quale lo stesso "Mario Draghi implicitamente ammette questa somiglianza quando afferma che l'Italia deve migliorare la propria performance produttiva se vuole avere qualche speranza di invertire il trend di relativo declino" intrapreso dal Paese.

Secondo quanto afferma il quotidiano economico, "in assenza di riforme reali, lo scenario più probabile per l'Italia è quello di un prolungato periodo di stagnazione economica, se non di recessione, con un aumento del debito pubblico. Queste spingerà le agenzie di rating ad abbassare ulteriormente l'outlook italiano e costringerà la Banca Centrale Europea a tirare fuori dai guai l'Italia".

"L'Italia commetterebbe un grave errore se postponesse riforme del mercato anche dolorose e se facesse affidamento sull'indulgenza della Bce", aggiunge il quotidiano paragonando questo errore a quello commesso dall'Argentina che si è sempre affidata "alla benevolenza del Fondo Monetario Internazionale per misurare la debolezza della propria economia".


"Come nel caso dell'Argentina - prosegue il Ft -, l'unica strada da seguire per l'Italia è quella di riguadagnare competitività attraverso riforme strutturali, e soprattutto quella del mercato del lavoro". Il quotidiano osserva infine che "come l'Argentina negli anni '90, le finanze pubbliche italiane sono veramente in disordine: con un debito pubblico che eccede il 105% del Pil, l'Italia è il paese più indebitato fra i grandi d'Europa. E con deficit superiore al 4%, sta chiaramente violando i criteri di Maastricht. Ad aggravare la situazione c'è anche la perdita di competitività a livello internazionale".

"Un'ironia del dramma economico italiano e della sua politica è che molti degli attuali detentori di titoli di Stato una volta possedevano bond argentini - scrive il quotidiano - Come il nuovo governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, ha ammonito che l'economia si è arenata e come il premier Silvio Berlusconi dice che l'euro è stato un disastro per l'Italia a poco meno di un mese dalle elezioni, uno dovrebbe domandarsi quando i detentori di titoli di debito italiano si renderanno conto di trovarsi in un film già visto".



*****************************************************************



RAI NEWS 24
Economia.
Roma, 17 marzo 2006
Il Financial Times: "L'Italia sta seguendo la stessa strada dell'Argentina verso la rovina"


Un nuovo durissimo attacco alla gestione dell'economia italiana proviene dall'autorevole Financial Times. "L'Italia sta seguendo la stessa strada dell'Argentina verso la rovina", è il titolo di un durissimo commento pubblicato oggi dal quotidiano sulla situazione delle finanze pubbliche dell'Italia e le similitudini con quelle del paese sud americano a fine anni '90 - dissesto che per Buenos Aires si concluse con un disastroso default e milioni di risparmiatori coinvolti. L'articolo porta la firma di Desmond Lachman, membro dell'American Enterprise Institute, uno dei maggiori think-tank di oltreoceano, e già vice direttore del Policy and Review Department del fondo Monetario Internazionale.

Un'ironia del dramma politico ed economico dell'Italia è che molti di coloro che nel paese detengono un debito e il debito sempre crescente del governo del paese, è che una volta erano fieri di possedere bond argentini. Poichè Mario Draghi, nuovo governatore della banca dell'Italia, avverte che l'economia italiana "si è arenata" e Silvio Berlusconi sostiene che "l'euro è stato un disastro per l'Italia" nella corsa alle elezioni del mese prossimo, ci si deve domandare fino a dove la sensazione di non aver mai visto un film così triste porterà i possessori di bond italiani.

A parte le debolezze politiche ed istituzionali che disturbano l'Italia - come dimostra l'attuale campagna elettorale polemica e un altro grande scandalo bancario che ha rovinato ulteriormente la reputazione del sistema finanziario italiano - la difficile situazione economica del paese è notevolmente simile a quella dell'Argentina verso la fine degli anni 90. Draghi stesso riconosce implicitamente questa somiglianza quando asserisce che l'Italia deve migliorare il suo rendimento se si vuole avere qualche speranza di invertire il declino del paese.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com