I nuraghi riproducono le Pleiadi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ulisse-77
00giovedì 10 gennaio 2013 13:59
E’ possibile che già 3500 anni fa i Nuragici avessero un grado di civiltà così avanzato da conoscere i fenomeni celesti?
Augusto Mulas, agrotecnico di Ozieri con la passione per l’archeologia, non ha dubbi: sì. Lo dimostra, dice, il complesso nuragico di Torralba, in cui i nuraghi ricalcano perfettamente la disposizione della costellazione delle Pleiadi. Il nuraghe Santu Antine? Come la stella Alcione, la più bella delle Pleiadi.

Segni dal cielo la riporta come una novità ma è una notizia vecchia ma affascinante.
sardegna.blogosfere.it/2012/03/orientamento-nuraghi-santu-antine-e-gli-altri-nuraghi-della-piana-riproducono-le-plei...

cazz@ro6502
00domenica 13 gennaio 2013 10:56
Che nel passato lontano (quando non c'era radio, tv, internet, e non c'era smog ed inquinamento luminoso) la sera dopo cena la gente guardasse il cielo, e' imho credibile. E' anche credibile che tra le stesse tracciassero segmenti dipingendovi costellazioni che poi

[SM=g2806961] - tra culture diverse alcune costellazioni siano chiamate allo stesso modo in quanto stelle fisse visibili tra emisferi comuni o tra lo stesso emisfero, e' possibile
[SM=g2806961] -e' anche possibile che esistano "pseudo-costellazioni" chiamate in altro modo che coinvolgano anche stelle minori tra culture diverse, dato che di stelle ce ne sono tante in cielo la notte.

[SM=g1950677] E' anche possibile che le costruzioni sulla terra abbiano allineamenti ma dipende dal tipo di allineamento ossia se e':

concettuale ed approssimativo (cioe' palesemente iconografico e/o simbolico) oppure allineato entro un buon livello di approssimazione matematica (e quanto buona?).

Poi per gli allineamenti c'e' una materia scientifica che si occupa di cio' l'archeoastronomia, che mi pare una disciplina con solide basi scientifiche, e ne sa piu' di me. A quanto ho capito osteggiata dall'archeologia classica perche' gli archeologi ancora accusano il colpo concettuale che dettero BAuval-Hancock spostando l'ottica verso il cielo a cui gli archeologi non avevano pensato in quanto non abituati a lavoare in team multidscipilinari. In passato ad esempio nell'archeologia, c'era l'ambizione di legare il proprio nome all'immortalita' ed al fascino di opere millenarie egizie, per cui imho si spiega bene la datazione FALLICA del complesso di Gizah ignorandone la sua contestualizzazione e sostenibilita'. Oggi sento spesso dire in internet questo e' allineato con quest'altro ecc...per cui il rischio oggi e' che tutto sia allineato con qualcosa, anche un semaforo [SM=g6794]

Quello che conta in una costruzione e' la sua antichita' e se si ventila (senza dire) la possibilita' che sia una costruzione aliena (cioe' eretta dagli alieni o per conto loro come puma punku perche' all'epoca non c'era quasi un cane in sud america) oppure eretta dagli alieni (le piramidi di Gizah 1+2 piramidi con la sfinge ed il tempio megalitico annesso) di certo un po' di manovalanza egizia nel 5000ac gli alieni l'avranno presa ;-) facendosi aiutare a costruire i blocchi di cemento [SM=g2201348] perche' non ce li vedo Seth e Tot a fare il passamano di ceste di vimini con terra ed acqua e natron a fare blocchi di cemento posti direttamente in loco [SM=g6794] . Ecco, in una costruzione antica molto dipende dalla costruzione cioe' se ha o non ha i caratteri per essere un fermatempo (un significante) oppure e' una costruzione terrestre. Cioe' la forma, i materiali di costruzione, i volumi dell'opera, la presunta data di datazione dell'opera e la sua difficolta' e/o la presenza di opere simili non sono elementi secondari. Quindi poi gli allineamenti (a cosa ti pare) imho hanno un senso per valutare altri profili di analisi di un significante alieno.

Questo per dire che per tutto il rispetto dei nuraghi, puo' essere benissimo che siano allinetati con qualcosa, [SM=g1950677] ma non mi pare che i nuraghi siano dei potenziali candidati ad essere dei fermatempo. [SM=g8334]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com